Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Siti per matrimonio

di

State insieme da molto tempo e finalmente avete deciso di fare il grande passo: vi sposate. Anche se avete preso recentemente questa decisione è subito arrivato il momento di pensare a tutti i preparativi. Sicuramente lo immaginerai, organizzare un matrimonio non è una cosa da poco: c’è bisogno di tempo e non è mai sbagliato portarsi avanti.

Fortunatamente la tecnologia si rivela uno strumento utile anche in situazioni come queste, specialmente per chi decide di organizzare in autonomia il proprio matrimonio e non si affida ad un wedding planner. Sicuramente ti chiederai il perché di questa mia affermazione e la risposta è presto detta: sono a conoscenza di diversi portali Web che ti aiuteranno a organizzare il tuo matrimonio in ogni minimo dettaglio. Avevi sentito parlare dei siti Web per il matrimonio e hai fatto clic su questa mia guida perché vorresti saperne di più? Sappi che posso darti tutte le risposte di cui hai bisogno, ovviamente relativamente all’utilizzo di questi particolari siti Web.

Leggendo nel dettaglio questa mia guida potrai scoprire nel dettaglio quali sono i siti che ti consiglio e come utilizzarli per organizzare il tuo matrimonio. Vedrai, sono sicuro che una volta che avrai appreso il funzionamento di questi siti Internet non riuscirai più a farne a meno e li consiglierai anche ad amici e/o amiche bisognose di una dritta analoga. Come al solito, prima di cominciare, ti auguro una buona lettura. In questo caso però, ti faccio anche le mie congratulazioni in vista del tuo giorno speciale.

Guidasposi.it

Tra i siti Internet che ti consiglio di utilizzare per organizzare il tuo matrimonio vi è il sito Web Guidasposi.it che si configura come un interessante database di consigli per l’organizzazione del matrimonio. Ciò che però è sicuramente di maggiore interesse è il suo motore di ricerca completo di più di 10 mila fornitori, tramite i quali potrai trovare tutto l’occorrente per il tuo evento.

Per usufruire dei consigli e dei servizi di questo sito Internet non occorre obbligatoriamente la registrazione, anche se questa procedura può rivelarsi utile per via della possibilità di iscriversi alla newsletter e ricevere via email tutti i numerosi consigli offerti.

Collegandoti alla Home Page di guidasposi.it potrai sicuramente notare la presenza di numerose guide e suggerimenti legati all’organizzazione del matrimonio in ogni suo aspetto. Tuttavia non bisogna assolutamente fermarsi alla pagina principale se si desidera visualizzare l’elenco dei fornitori.

Tramite il menu a tendina Dove ti sposi? dovrai infatti indicare la città in cui intendi organizzare il tuo matrimonio. Potrai così per prima cosa visualizzare delle guide in evidenza pensate appositamente per la tua città. Facendo in seguito clic sul menu a tendina Cosa ti serve? potrai scegliere di visualizzare l’elenco dei fornitori per un servizio accessorio specifico.

Guidasposi.it può rivelarsi uno strumento utile anche per le aziende di servizi legate a diversi aspetti del matrimonio: facendo clic sul pulsante Promuovi la tua azienda, le società interessate potranno registrarsi al sito Web in questione e offrire ai futuri sposi i loro servizi.

Se vuoi utilizzare Guidasposi.it puoi farlo anche usufruendo dell’apposita applicazione gratuita per Android e iOS, scaricabile dal PlayStore di Google o da App Store di iOS.

Nozzeclick

Dal funzionamento simile a Guidasposi vi è il sito Internet Nozzeclick che ti permette di effettuare la ricerca di servizi tramite il motore di ricerca interno, il quale raccoglie più di 14 mila aziende fornitrici. Tramite la Home Page del sito Web in questione sono anche disponibili alla consultazione le numerose guide con suggerimenti tematici legati all’organizzazione del matrimonio e di ogni suo aspetto.

Lo strumento di ricerca veloce Cerca Aziende, visibile anch’esso dalla Home Page, ti permette inoltre di effettuare una ricerca di servizi in maniera semplice e immediata, cercando direttamente alcuni specifici servizi e filtrando subito per alcune località popolari.

Al fine di effettuare una ricerca completa, invece, dovrai usufruire del motore di ricerca interno. Per farlo, fai per prima cosa clic sulla voce Dove ti sposi? e poi sul menu a tendina Di cosa hai bisogno? Conferma i termini della ricerca premendo sul pulsante Cerca.

Non appena visualizzerai i risultati della tua ricerca potrai vedere i consigli per alcune aziende fornitrici di servizi relativamente alla ricerca da te effettuata. Tieni inoltre presente che anche da questa schermata potrai esplorare altre categorie di ricerca popolari quali location per il ricevimento, servizi per matrimoni, moda e bellezza, viaggio di notte. Usufruendo di queste voci e le relative sottocategorie potrai assicurarti di aver valutato tutti gli aspetti relativi all’organizzazione del matrimonio.

Per valutare più nel dettaglio il servizio specifico di un’azienda, fai clic sul pulsante Chiedi un preventivo: potrai così avere un contatto diretto con l’azienda via email per informarti sui prezzi.

La registrazione gratuita al sito Web Nozzeclick è possibile sia per i clienti che per le aziende: lo scopo è rispettivamente quello di ricevere suggerimenti personalizzati e di promuovere la propria azienda all’interno del sito stesso.

Matrimonio.com

Tra i migliori siti che puoi utilizzare per organizzare il tuo matrimonio nel dettaglio vi è il portale Web Matrimonio.com che, tra quelli che ti ho segnalato in questa mia guida, è quello che spicca maggiormente per la sua interfaccia utente curata e accattivante.

La notorietà e le funzionalità aggiuntive di questo sito Web fanno sì che si tratti di un portale da mettere nei preferiti. Incentrato sul suo motore di ricerca per la scelta di fornitori, questo sito Internet è inoltre molto semplice da utilizzare.

Tramite la sua Home Page fai clic sul campo di testo Cosa cerchi e, avvalendoti nell’apposito menu a tendina, scegli il servizio da cui desideri partire per l’organizzazione dell’evento. Nel campo di testo Dove? indica poi la località da te desiderata. Per confermare i termini della ricerca, premi sul pulsante Cerca.

Nella schermata successiva potrai visualizzare l’elenco delle aziende che fornisco il servizio da te richiesto; per filtrare ulteriormente la ricerca o cambiarla in parte, puoi usufruire dei menu laterali denominati provincia, settore, tipo di servizio e località. Qualora desiderassi contattare un’azienda, ti consiglio di indicare maggiori informazioni sull’evento che vuoi organizzare ai fini di ricevere un preventivo personalizzato: fai quindi clic sul pulsante Preventivo Gratis e compila tutti i campi di testo che vedrai a schermo.

Ciò che differenzia Matrimonio.com dagli altri siti che aiutano nell’organizzazione del proprio matrimonio è la possibilità, per i futuri sposi, di effettuare la registrazione gratuita al fine di usufruire della funzionalità chiamata Wedding Organizer. Questa è particolarmente interessante, dal momento in cui permette la creazione di un piano organizzativo virtuale e personalizzabile. Non manca inoltre, per le aziende, la possibilità di registrarsi gratuitamente al sito Web al fine di promuovere la propria attività.

Ti segnalo infine che per consultare il sito Web Matrimonio.com puoi scaricare l’applicazione gratuita disponibile per Android e iOS.

Altri siti per il matrimonio

I siti Internet che aiutano i futuri sposi nell’organizzazione della loro cerimonia sono davvero molti, specialmente se volessimo includere in questa guida anche i siti Web monotematici che offrono guide, consigli o suggerimenti relativamente ad uno specifico prodotto o servizio.

Proprio per questo motivo, oltre che per maggiore completezza d’informazione, in questo paragrafo desidero indicarti altri siti Web che ritengo degni di menzione, spaziando tra quelli che distinguono per l’eterogeneità dei servizi offerti.

  • Nozzespeciali.it: oltre ad offrirti un ricco motore di ricerca per aziende di servizi, questo sito Web offre una guida online dettagliata sui servizi indispensabili per l’organizzazione della cerimonia. Oltre a questo, il sito Web mette a disposizione un contatto gratuito con una Wedding Planner alla quale è possibile scrivere in qualsiasi momento per dubbi o suggerimenti relativamente alla celebrazione dell’evento. Sposi e aziende possono registrarti facoltativamente e gratuitamente. Per utilizzare il motore di ricerca del sito Web Nozzespeciali.it fai clic sulle voci Cosa cerchi? e su Dove? Tramite gli appositi menu a tendina potrai incominciare a programmare il tuo matrimonio.
  • Matrimonio.it: altrettanto noto è questo sito Web, spesso utilizzato dai futuri sposi per via della presenza di numerose guide e consigli legati al tema del matrimonio. Non manca poi la possibilità di usufruire del motore di ricerca al fine di valutare la scelta di location, abiti, catering e tanto altro ancora. Usufruisci quindi del motore di ricerca situato in corrispondenza delle voci Cosa e Dove. Facendo clic sulle voci Scegli la tipologia e Tutte le province potrai valutare la lista dei fornitori per il servizio da te scelto.
  • Drexcode: sito Web consigliato per chi desidera acquistare o noleggiare il proprio abito da sposa, avvalendosi di un’azienda di servizi che opera online. Questo sito Internet si concentra sulle numerose immagini di abiti che è possibile provare, noleggiare e acquistare per cifre decisamente contenute. Scelgo di suggerirti questo sito Web in quanto offre diversi abiti adatti a diverse occasioni. Sono anche presenti diversi modelli di abiti da sposa in acquisto o noleggio.
  • Insiemeonline.it: diverso da tutti i siti Web indicati finora, si tratta di un social network italiano dedicato al mondo del matrimonio tramite il quale, anche senza effettuare la registrazione, si possono consultare le numerose guide e risorse gratuite. Effettuando la registrazione, invece, si potrà entrare in contatto con altri sposi o futuri sposi per scambiarsi idee o opinioni.
  • Marthascottage: sito Internet di e-commerce specializzato nella vendita di accessori per il matrimonio, è un portale Web di cui difficilmente si potrà fare a meno, visti gli invitanti oggetti in vendita. Molto utile anche lo strumento di motore di ricerca messo a disposizione e accessibile direttamente dalla Home Page, tramite il quale ricercare aziende fornitrici di servizi.