Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere se una persona è sposata online gratis

di

Il mondo delle relazioni, specialmente nell'era del digitale, è un territorio ricco d'insidie con persone che fingono di essere ciò che non sono e mentono sapendo di poter usare il velo dell'Internet per far credere quello che vogliono. Foto di macchine costose su Instagram, siti Web che ne cantano le gesta, profili Tinder che fanno intendere l'essere single quando, in realtà, si è sposati da parecchio.

Proprio questa incognita è una delle più difficili da digerire, quando una persona della quale magari ci si è infatuati si scopre che non è chi diceva di essere. Per questa ragione potresti desiderare come scoprire se una persona è sposata online gratis, così da fare una piccola indagine personale.

Impossibile? Affatto, anzi! Devi sapere che ci sono svariati documenti e certificati che si possono richiedere per una consulta all'ufficio Anagrafe italiano, tra i quali anche quelli che ne attestano un eventuale matrimonio. Oltre a questo ci sono poi alcune pratiche che, seppur con il beneficio del dubbio, possono aiutare molto. Vediamoli insieme.

Indice

Come scoprire se una persona è sposata tramite ufficio Anagrafe

stato di famiglia

Sicuramente almeno una volta nella tua vita ti sarà capitato di dover andare all'Anagrafe, fosse anche solo per dover rifare la carta d'identità. Qui puoi trovare moltissime informazioni su qualunque individuo iscritto, compreso appunto lo stato di famiglia e lo stato civile, ma non significa che tu ora ti debba mettere in macchina per correre prima che chiuda.

Infatti è stato istituita l'AnagrafeNazionale, in pratica l'equivalente dell'Anagrafe del tuo comune ma su scala nazionale. Qui il comune cittadino può richiedere una lunga lista di documenti sia personali che altrui senza dover fornire alcuna giustificazione, ma semplicemente pagando il prezzo del documento stesso e inserendo un po' di dati necessari. Da non confondere con ANPR, ovvero Anagrafe Nazionale Persone Residenti, dove invece puoi chiedere documenti legati alla tua persona e alla tua famiglia.

Se vuoi ottenere un documento di una persona specifica, recati su questa pagina e premi sui menu Certificati Anagrafe o Certificati Stato Civile. Sotto “Certificati Anagrafe” puoi ottenere lo Stato di Famiglia, ovvero un documento che indica tutti i famigliari direttamente connessi a una persona, quindi eventuali figli o coniugi che risiedono nella stessa abitazione. Questo però non indica eventuali coniugi non conviventi, quindi dovrai integrarlo con il certificato di matrimonio che vedremo in seguito.

certificato di matrimonio

Detto questo, per richiedere lo Stato di Famiglia clicca sulla menu Certificati Anagrafe seguito dalla relativa voce del documento in questione, poi indica se lo richiedi per un cittadino italiano, di uno stato europeo o un extracomunitario, poi indica se sei o meno in esenzione da bollo, aggiungi il codice fiscale del soggetto (ove disponibile), cognome, nome, luogo e data di nascita. In ultimo il comune di residenza dove questa persona è domiciliata. Puoi richiedere che tale documento ti venga inviato tramite posta elettronica o come raccomandata. Infine premi il pulsante di conferma.

Da qui verifica che ciò che hai richiesto sia accurato, poi premi il pulsante Conferma e procedi con i dati del richiedente, procedi all'immissione dei tuoi dati (o chi per esso da indicare come richiedente), indica i dati di pagamento nella parte destra dello schermo e poi premi il pulsante Conferma e procedi al pagamento. Il costo di questa operazione è di 40 euro e richiede 5 giorni lavorativi per quello via email e 10 per quello cartaceo.

Vuoi invece ottenere un certificato di matrimonio? Nulla di più semplice, in quanto la procedura è praticamente identica. Dal menu in pagina premi su Certificato Stato Civile seguito dalla voce Certificato di Matrimonio. Il problema di questo documento è che prevede che tu sappia il comune e la data in cui è stato celebrato il matrimonio che, se stai indagando se esso sia stato celebrato o meno, è improbabile che tu possegga. Il costo di questo certificato è di 24 euro e l'invio via mail avviene entro 5 giorni mentre, nel caso di raccomandata (costo 14 euro) avviene in 10 giorni.

Se ti interessa sapere anche come ottenere estratto di matrimonio online gratis, leggi la mia guida dedicata.

Esegui ricerche online

facebook informazioni

Il mondo dell'Internet sa (quasi) tutto, quindi perché non provare a rivolgerti a quest'ultimo per maggiori dettagli? Ci sono i social network e i motori di ricerca che possono aiutarti a scoprire molte cose, quindi vediamo insieme alcune opzioni che potrebbero darti le informazioni che cerchi.

Partiamo da Facebook, una piattaforma che pullula d'informazioni e che è il primo sulla lista da sfruttare. Sono moltissime le persone che hanno un profilo qui, il che probabilmente include anche te (ma se non ne hai uno puoi seguire queste indicazioni per crearlo) e anche l'altra persona oggetto della ricerca.

Per cercare, una volta aperto Facebook da app o da PC, usa la barra di ricerca (accessibile premendo sulla lente d'ingrandimento su mobile) e poi immetti nome e cognome della persona che vuoi sapere se è sposata. Tra i risultati è probabile che troverai quello che cerchi ma, se ci fossero troppe opzioni, puoi includere nei termini di ricerca il comune di residenza o la scuola frequentata. Una volta trovato il profilo, aprilo e poi pigia sulla voce Informazioni. Qui troverai la voce Famigliari e relazioni, dove potrebbero essere contenute informazioni chiave. In caso contrario, pigia sul menu Foto e ispeziona le varie foto in cerca di possibili indizi.

Altro social network sul quale puoi cercare è Instagram, il quale non è così prodigo di dettagli degli iscritti, ma contiene foto, storie e video che possono rivelare molto della vita privata di un utente. Usa, dunque, l'icona della lente d'ingrandimento per eseguire una ricerca nominativa (usa anche eventuali soprannomi), poi visiona le foto scorrendo la bacheca e le storie presenti ed eventuali passate premendo sulla sua immagine profilo o sulle foto circolari sotto la bio. Qui cerca possibili video o foto romantiche, di momenti speciali, didascalie compromettenti e cose simili. Infine, puoi toccare l'icona quadrata con l'omino sopra le foto pubblicate per vedere quelle dove la persona in questione è stata taggata, per scoprire qualche possibile tag rivelatore.

Infine vi è la ricerca su Google. Qui puoi usare le virgolette (es. “Mario Rossi”) per cercare le pagine in cui compare la sequenza precisa di nome e cognome immessa. Ti consiglio di usare anche i pulsanti Immagini, Video, Notizie, ecc. che compaiono sotto la barra di ricerca per restringere i campi. Infine, sempre dalla pagina di ricerca di Google, puoi premere l'icona della fotocamera nella barra per caricare foto della persona ed eseguire una ricerca in base al suo volto. Per maggiori dettagli su come cercare su Google o come cercare una persona per foto, ti lascio alle mie guide dedicate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.