Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sposarsi su The Sims Mobile

di

Hai iniziato a giocare a The Sims Mobile e vorresti qualche “dritta” su come avanzare al meglio all’interno di questo mondo: più precisamente, sei riuscito a trovare la tua dolce metà ma non sai come fare per sposarla. Beh, in tal caso, sarai ben felice di sapere che sei nel posto giusto al momento giusto. Infatti, a breve ti spiegherò come sposarsi su The Sims Mobile.

Entrando più nel dettaglio, ti illustrerò come arrivare a sposare la tua dolce metà partendo dall’inizio dell’avventura e ti mostrerò anche il metodo più veloce per raggiungere il tuo obiettivo. Come risultato finale, riuscirai a organizzare il matrimonio perfetto direttamente nel giardino della tua splendida casa e a creare la famiglia dei tuoi sogni. Altra cosa importante da sottolineare è che la procedura può essere portata a termine anche senza fare uso di micro-transazioni o acquisti in-game.

Coraggio: che aspetti lì impalato? Vuoi sposare la tua dolce metà in The Sims Mobile? Sì? Allora devi solamente leggere e mettere in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in men che non si dica, starai festeggiando il tuo matrimonio e costruendo il futuro del tuo avatar virtuale. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo di questa guida su come sposarsi su The Sims Mobile, ritengo sia di fondamentale importanza spiegarti cosa comporta il matrimonio nel gioco di Electronic Arts e come esso avviene.

Innanzitutto, il gioco prevede dei requisiti per avviare il matrimonio: devi aver raggiunto il livello generale 7 del tuo avatar virtuale (lo trovi in alto a destra, il numero bianco su sfondo azzurro) e devi aver superato un numero consistente di capitoli legati alla tua relazione (solitamente 7/8, a seconda del tipo di rapporto che hai scelto di avere con il partner).

Per vedere il livello della tua relazione, devi premere sull’icona Sim (quella in mezzo alla macchina e al vestito in basso a sinistra) e fare tap sull’icona della nuvola (la seconda da sinistra verso destra). Qui troverai il livello della tua relazione appena sotto l’immagine di ogni singolo personaggio che hai conosciuto nel gioco.

Non basta però questo per poter avviare il matrimonio: devi anche disporre degli appositi oggetti da posizionare vicino alla tua casa, in modo da eseguire la cerimonia in modo comodo e veloce. La collezione “Nozze” verrà sbloccata durante i primi livelli, non costa troppi soldi e ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni, riuscirai tranquillamente ad acquistare tutto in tempo. La collezione comprende un arco nuziale, un pilastro floreale e un traliccio di rose con finestra.

È bene, poi, sapere che esistono tre tipi diversi di relazione: amichevole, flirtante o provocatoria. La prima prevede un atteggiamento romantico in cui il tuo avatar virtuale manterrà sempre un approccio piuttosto timido e distratto. Il rapporto di tipo flirtante è, invece, quello di amore sfrenato, in cui la coppia ha bisogno di una relazione immediata, mentre il rapporto provocatorio andrà a creare parecchi grattacapi con l’altro avatar virtuale e genererà delle “mancanze di rispetto” reciproche… insomma, non proprio il miglior modo per avviare una relazione!

Ogni tipo di storia affronta una trama diversa e i dialoghi e gli atteggiamenti degli avatar virtuali differiscono quindi a seconda della scelta fatta: si tratta, dunque, di un fattore importante da tenere in considerazione, visto che potrebbe cambiare radicalmente la tua esperienza di gioco. Tale scelta viene effettuata la prima volta che si incontra un altro personaggio: solitamente un passante che si trova fuori dalla tua abitazione, un frequentatore del tuo stesso bar oppure il coinquilino che verrà introdotto nelle prime fasi di gioco.

Ma cosa comporta il matrimonio? Ebbene, la tua dolce metà verrà ovviamente a vivere a casa tua e potrai vivere nottate insonni con lei, ma d’altronde questo può già avvenire nella fase pre-matrimonio. Il matrimonio cambierà, invece, il tipo di conversazioni che potrai avere con il tuo partner. Poi, in linea generale, dovrai stare più attento al lavoro e alla gestione della casa, acquistando un letto matrimoniale e magari allargando la struttura per far vivere più comodi gli avatar virtuali.

Inoltre, il cambiamento più importante sarà il fatto che potrai controllare anche il tuo partner nel gioco e quindi dovrai gestire la vita di più avatar virtuali (fino a tre, se hai anche un coinquilino).

Gli slot dei personaggi sono, di default, due ma pagando 175 SimCash (i soldi del gioco) riuscirai a gestire fino a quattro personaggi contemporaneamente. In alternativa, raggiungendo il livello generale 16, potrai mandare in pensione altri avatar virtuali (magari il coinquilino acquisito all’inizio del gioco).

Una cosa che potrebbe cambiare ancora di più il gioco arriverà al livello generale 11 (poco dopo il matrimonio, se seguirai pedissequamente le mie istruzioni), quando verrà sbloccata la possibilità di avere un figlio, scegliendo se adottarlo o meno. Per fare questo, dovrai acquistare la culla dalla sezione Tana del bimbo del negozio.

Una volta arrivato il figlio, dovrai interagire con lui, prendertene cura ed educarlo. Ovviamente crescerà pian piano e quando vedrai l’icona della torta sopra di esso sarà ora di farlo diventare adulto e di poterlo controllare come gli altri avatar virtuali. A quel punto, arriverai ad avere fino a quattro personaggi giocabili e la difficoltà di gioco inizierà a farsi sempre maggiore, ma sarai riuscito nel tuo intento e ti potrai divertire ancora di più.

Sposarsi su The Sims Mobile

Partendo dall’inizio, il primo passo da compiere per sposarsi in The Sims Mobile è quello di avviare una relazione con un qualsiasi personaggio presente all’interno del mondo di gioco. Il consiglio che ti do è quello di “provarci” con una/un passante oppure con chi frequenta il tuo stesso bar. Infatti, la coinquilina o il coinquilino che troverai all’inizio del gioco potrebbe non fare al tuo caso e, inoltre, potrebbe esserti d’aiuto per arrivare in modo più veloce a controllare quattro personaggi contemporaneamente.

Per quanto riguarda la relazione, ti consiglio di scegliere quella flirtante oppure quella amichevole. Infatti, queste due scelte possono essere portate avanti senza troppi problemi e ti garantiscono una storia duratura con il tuo partner, senza troppi litigi o problemi di gestione. La storia amichevole può anche portare a interessanti sviluppi, partendo da una cotta segreta fino ad arrivare a un amore evidente.

Per portare avanti la tua relazione, devi fare essenzialmente una cosa: avviare degli eventi e interagire con il tuo partner. Infatti, per guadagnare punti e accedere ai capitoli successivi della storia devi partecipare a incontri di varia durata (a casa, al bar o in altri luoghi) e parlare, divertirti e giocare con la tua dolce metà.

Puoi scegliere eventi sempre diversi, in modo da limitare il fattore ripetitività, oppure puoi sempre effettuare quelli più lunghi per prendere più punti. Ogni evento dura un determinato tempo nel mondo reale (es. 8 ore) e, se chiudi il gioco e lasci il personaggio agire da solo, esso porterà a termine l’obiettivo esattamente nel tempo previsto.

Tuttavia, per fare più rapidamente, devi interagire con la tua dolce metà: e ogni singola azione ridurrà il tempo in cui si completerà l’evento (es. da 8 ore passerà a 7 ore e 45 minuti). Le azioni base costano uno o due punti energia e vanno sempre a segno, ma tolgono relativamente poco tempo dall’ammontare complessivo, mentre le azioni rischiose costano tre punti energia ma riescono a rendere molto più veloce l’evento.

Il numero massimo di punti energia che può avere il personaggio è fissato a 30. Essi possono essere guadagnati semplicemente uscendo dal gioco e lasciando da solo il personaggio (in questo modo recupererai circa 10 punti energia ogni mezz’ora), andando a dormire sul letto o recandosi in bagno (es. al WC si recuperano 2 punti energia una tantum ogni 2 ore, nella doccia se ne recuperano 5 ogni 5 ore) oppure utilizzando l’elemento cupcake. Quest’ultimo viene spesso regalato in alcuni punti dell’avventura oppure è acquistabile al costo di 15 SimCash.

I SimCash sono i soldi virtuali del gioco, che si possono ottenere sia guardando delle pubblicità (accessibili tramite la casella della posta della tua casa nel gioco) oppure sborsando soldi veri (da 5,49 euro per 250 SimCash fino a 109,99 euro per 7.500 SimCash). Un altro metodo per guadagnare cupcake è quello di guardare i succitati spot pubblicitari, ma trovare questo elemento è piuttosto raro.

Imparare a gestire i punti energia è quindi di fondamentale importanza se non vuoi spendere soldi veri. Devi, dunque, mantenere ben curati il bagno e la camera da letto e fare sessioni di gioco non troppo lunghe, in modo da lasciare “ricaricare le energie” al tuo avatar virtuale. Insomma, arrivare al momento del matrimonio non è semplice e sicuramente, nel migliore dei casi, dovrai impegnarti per oltre 8 ore di gioco diluite in diversi giorni, se non vuoi sfruttare le microtransazioni.

I capitoli della relazione sono 10 e ognuno di essi prevede due fasi: una in cui devi accumulare un numero predefinito di punti relazione (es. 500) e una in cui devi passare un po’ di tempo con la tua dolce metà per passare al livello successivo.

In entrambi i casi, il metodo da seguire è lo stesso: devi conversare, giocare e ridere con il tuo partner fino a quando il tempo non arriva a zero. Per fare questo, premi sull’icona sopra alla testa della tua dolce metà e seleziona una delle tante possibilità di conversazione, tenendo sempre ben a mente il costo in punti energia richiesti che compare a schermo e il numero di punti evento che quell’azione genera.

I punti evento servono ovviamente a rendere più veloce lo svolgersi degli incontri, come già accennato in precedenza. Dovrai continuare in questo modo fino al livello 7/8 della relazione, per sbloccare la possibilità di matrimonio.

Una volta arrivato a quel punto, dovrai premere sull’icona dei mobili presente in basso a destra, acquistare il già citato set “Notte” e posizionare i tre relativi elementi nel giardino di casa (magari acquistando il terreno adiacente). Fatto ciò, dovrai conversare con la tua dolce metà e selezionare la voce Inizia l’evento! legata a “Proponi il matrimonio“.

Si avvierà così un evento della durata di quattro ore, che dovrai portare a termine come al solito. Una volta finito, dovrai avvicinare nuovamente la tua dolce metà e selezionare la voce Fissa la data del matrimonio. A quel punto, fai tap sul divano della tua casa e premi sulla voce Scegli gli inviti.

Fatto ciò, fai tap sul tuo partner e premi sulla voce Inizia l’evento! legata a “Qualcosa di nuovo“, dopodiché premi sulla voce Andiamo!. Si avvierà un evento dalla durata di otto ore: non dovrai far altro che portarlo a termine come al solito. A questo punto, dovrai continuare in questo modo fino a quando non completerai tutte le missioni legate al matrimonio. In linea generale, dovrai interagire con gli elementi della casa oppure con il tuo partner per dare il via agli eventi.

Nel caso tu non riesca proprio a capire dove andare per portare a termine una determinata missione, premi sull’icona Calendario presente in basso a destra e fai tap sopra all’icona “?” presente nel riquadro della missione del matrimonio (quella che ti fornisce una Suite nuziale come premio). Il gioco ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno per portare a termine quel capitolo della missione. La trama ti porterà direttamente al capitolo “Diamo il via alle nozze“, in cui il tuo avatar virtuale si sposerà.

Nel caso tu non riesca a sposarti tramite queste missioni, prova a fare tap sull’arco nuziale, e a vedere se c’è la voce “Sposati con…“. In tal caso, fai tap su di essa e premi sul nome della tua dolce metà. Fatto ciò, premendo sulla voce OK, potrai assistere alla cerimonia. Ecco come sposarsi in The Sims Mobile. Visto? Non era difficile!

Come sposarsi velocemente su The Sims Mobile

Come dici? Non hai molto tempo a disposizione e vorresti arrivare a goderti il momento del matrimonio in The Sims Mobile nel minor tempo possibile? Ti accontento subito: ecco alcuni suggerimenti in tal senso che ti saranno sicuramente utili.

Innanzitutto, ti consiglio di scegliere una relazione di tipo flirtante, ovvero quella che richiede il minor numero di interazioni per arrivare al matrimonio. Sebbene tralasciare un rapporto amichevole o provocatorio possa farti perdere dei risvolti interessanti nella trama, ti assicuro che il tempo richiesto dalla relazione flirtante è minore rispetto a tutte le altre.

Un altro aspetto interessante è quello di sfruttare le “azioni pericolose” durante le interazioni con il proprio partner nel corso degli eventi: esse richiedono un costo di tre punti energia, ma possono ridurre anche di diverse decine di minuti il tempo necessario per completare un evento. Insomma, spesso ne vale la pena.

Per quanto riguarda gli incontri con la tua dolce metà, il consiglio è quello di effettuarli sempre in casa, in modo da avere vicino il bagno e la camera da letto per recuperare energia all’occorrenza. Puoi invitare il tuo partner a casa tua quando vuoi, premendo sull’icona Sim presente in basso a sinistra e selezionando la voce Socializza sotto all’icona della storia d’amore che compare a schermo.

Per il resto, la soluzione ideale per gli eventi è quella di iniziare con molte azioni base (quelle che costano un punto), fino ad arrivare al momento in cui la barra dell’azione pericolosa è vicina alla faccina sorridente: in questo modo, avrai più possibilità che la tua dolce metà si diverta e si lasci andare.

Per quanto riguarda la gestione dei punti energia, ti consiglio di organizzare ogni sessione di gioco in questo modo: avvia un evento lungo, spendi tutti i punti energia in interazioni con il tuo partner, vai in bagno o a letto per recuperare qualche punto energia attraverso il WC, la doccia o il letto, spendi questi ultimi punti in altre interazioni con la tua dolce metà ed esci dal gioco, in modo che si ricarichino sia il tuo avatar virtuale che gli elementi del bagno e il letto.

Se disponi di un cupcake, utilizzalo sempre e non acquistarne mai uno nuovo: nel corso del gioco ti verranno regalati più oggetti di questo tipo e quindi ti invito a sfruttare quelli. Infine, potrebbe aiutarti molto avviare un evento lungo da 8 ore prima di andare a letto nel mondo reale, in modo che la mattina successiva esso si sia completato da solo e il tuo personaggio abbia recuperato anche tutti i punti energia.

Ti assicuro che seguendo questa tecnica arriverai in men che non si dica a ottenere i requisiti per il matrimonio. Per portare a termine quest’ultima azione, ti consiglio di seguire la procedura che ho illustrato nel capitolo su come sposarsi su The Sims Mobile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.