Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ottenere estratto di matrimonio online gratis

di

Per alcuni motivi burocratici ti è stato richiesto l'estratto di matrimonio, il documento che attesta l'unione civile tra due persone, nel quale sono riportati i nomi dei due coniugi, oltre alla data e al luogo in cui l'evento è stato celebrato. Dal momento che non hai alcuna voglia di andare a ritirarlo fisicamente al Comune, vorresti procurartelo online ma non sai proprio come riuscirci.

Non preoccuparti: posso spiegarti io come ottenere estratto di matrimonio online gratis. Hai capito bene: per riuscire nel tuo intento non solo non dovrai muoverti da casa, ma potrai portare a termine l'operazione senza mettere mano al portafogli e, di questi tempi, questa è una gran bella notizia, non trovi?

Dato che ti vedo alquanto interessato alla cosa, sai cosa ti dico? Mettiamo da parte le chiacchiere e procediamo. Forza e coraggio: concentrati sulla lettura delle prossime righe, attua i vari passaggi che andrò a descriverti e vedrai che riuscirai a portare a termine l'impresa senza la benché minima difficoltà. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

ANPR logo

Prima di andare a vedere effettivamente come richiedere estratto di matrimonio online gratis, è mio dovere delucidarti sulla procedura in oggetto fornendoti alcune importanti informazioni preliminari.

Innanzitutto, devi sapere che il documento in questione si differenzia dal certificato di matrimonio che, invece, contiene i dati essenziali legati al matrimonio (generalità degli sposi, luogo e data del matrimonio).

L'estratto di matrimonio viene rilasciato dagli uffici dell'Anagrafe del Comune dove è stato celebrato il rito e spesso può essere richiesto online rivolgendosi al sito del Comune di pertinenza.

Il certificato di matrimonio, invece, è richiedibile rivolgendosi all'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente o ANPR. Tra gli innumerevoli certificati anagrafici che consente di ottenere il portale online dell'ANPR c'è anche l'anagrafico di matrimonio.

Per accedere al servizio, però, è richiesto l'uso Sistema Pubblico di Identità Digitale o SPID, della Carta d'Identità Elettronica o CIE oppure la Carta Nazionale dei Servizi o CNS. Se non sei in possesso di uno di questi metodi di autenticazione, prima di passare alla lettura del prossimo capitolo, provvedi sùbito, così da poter accedere al servizio.

Come si ottiene estratto di matrimonio online

Estratto

Come detto poc'anzi, per ottenere estratto di matrimonio online è necessario rivolgersi air iti delle istituzioni locali, dunque non posso entrare nel dettaglio di ciascuna procedura.

Per farti degli esempi pratici, il Comune di Milano mette a disposizione il portale Estratti e atti integrali di nascita, matrimonio e decesso mediante cui è possibile richiedere online o prenotare un appuntamento cliccando sugli appositi pulsanti e poi accendo con SPID o username e password.

Il Comune di Napoli, invece, propone un servizio aggiuntivo di certificazione anagrafica e di stato civile che rilascia una serie di certificati disponibili on line, sia esenti da bollo sia in bollo, per i cittadini e per gli avvocati appartenenti agli ordini professionali convenzionati con il Comune di Napoli. Tra i certificati disponibili: nascita, estratto di nascita, certificato di matrimonio ed estratto di matrimonio; Certificato di residenza, di cittadinanza, di esistenza in vita e di stato di famiglia. Maggiori info qui.

Per quanto concerne il Comune di Roma le certificazioni come quella di matrimonio devono essere richieste in forma di estratto e ritirati nello stesso Municipio dove è stata presentata al richiesta. Maggiori info qui.

Insomma, come vedi ogni Comune fa storia a sé e non è sempre possibile procedere online. Ci sono anche dei servizi a pagamento che permettono di richiedere estratti come quelli di matrimonio, ad esempio eVisura, che consente di richiedere e ottenere il documento in questione a circa 50€.

Per trovare informazioni relative a uno specifico Comune, ti invito a cercare richiesta estratto matrimonio [nome Comune] su Google.

Come si ottiene certificato di matrimonio online gratis

ANPR

Di seguito, invece, ti guiderò passo-passo nella procedura per ottenere il certificato di matrimonio online gratis.

Il primo step consiste nel visitare la pagina principale dell'ANPR. Successivamente, fai clic sul bottone azzurro Accedi ai servizi e decidi come accedere: SPID, CIE o CNS. Successivamente, in base alla modalità di accesso che hai scelto, fai clic sul pulsante Entra con SPID, Entra con CIE o Entra con CNS e segui le indicazioni che ti vengono date sullo schermo per finalizzare l'operazione.

Successivamente, per richiedere la copia dell'anagrafico di matrimonio, clicca sulla scheda Certificati (in alto) o, in alternativa, fai clic sul pulsante Richiedi un certificato (nella sezione Certificati situata in basso, sulla sinistra).

Nella pagina apertasi, poi, leggi attentamente le informazioni che ti vengono presentate a schermo e poi spunta la casella Per proseguire, spuntare la casella per confermare di aver letto le informazioni.

Dopodiché clicca sul pulsante Richiedi per te stesso, se hai bisogno di richiedere un certificato per un membro del tuo nucleo familiare, fai clic sul pulsante Richiedi per la tua famiglia, avendo cura di selezionare poi il componente interessato cliccando sulla freccia rivolta verso destra posta in corrispondenza del nominativo di quest'ultimo.

A questo punto, apponi il segno di spunta sulla casella Anagrafico di matrimonio e, tramite il menu a tendina presente nella sezione Seleziona l'uso del certificato, indica perché lo stai richiedendo (es. Separazione o divorzio; Adozione, affidamento o tutela dei minori; A fini processuali; etc.).

Successivamente, seleziona una o più modalità di ricezione del certificato spuntando una delle opzioni presenti nella sezione Seleziona come ricevere il certificato (es. Desidero ricevere il certificato al domicilio digitale, Desidero ricevere il certificato al domicilio digitale [tua email], Desidero scaricare il certificato, etc.).

Dopodiché fai clic sul pulsante Anteprima e, dopo aver preso visione del documento, clicca sul pulsante Ottieni il certificato e il gioco è praticamente fatto.

Se tutto è andato per il verso giusto, in una nuova scheda del browser dovresti vedere il documento in formato PDF dell'anagrafico di matrimonio, che potrai poi scaricare in locale cliccando sull'icona della freccia rivolta verso il basso o su quello del floppy disk.

Esempio certificato di matrimonio

A meno che tu non abbia modificato qualche impostazione di sistema, il documento verrà poi salvato nella cartella Download del tuo computer.

Se in futuro dovesse ripresentarsi la necessità di scaricare il certificato in questione, potrai riottenerlo recandoti nella Certificati del tuo profilo e fare clic sul simbolo della freccia rivolta verso il basso, che si trova in corrispondenza del documento di tuo interesse (nella sezione Certificati richiesti, che si trova in basso).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.