Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per eventi

di

Ogni volta che arriva il weekend, il tuo umore è sempre altalenante: da un lato, sei felice di poter avere qualche momento di svago tutto per te, ma dall'altro sei piuttosto irrequieto, perché non sai mai cosa fare nel tempo libero.

Come dici? Ti trovi perfettamente in questa descrizione? In tal caso, sarai felice di sapere che sono qui per aiutarti. Come? Consigliandoti alcune app per eventi. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, ti parlerò di come utilizzare alcune famose app per cercare eventi di qualsiasi tipologia, filtrandoli, per esempio, sulla base dei tuoi interessi o cercandoli tra l'elenco di quelli organizzati nella città in cui vivi.

Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più e sei impaziente di iniziare? In tal caso, mettiti seduto bello comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questo mio tutorial. Vedrai che, seguendo i miei consigli, avrai l'imbarazzo della scelta sugli eventi a cui partecipare. Detto ciò, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

App per eventi Facebook

Facebook Eventi

Inizio questa guida dedicata alle app per eventi, parlandoti di Facebook, che include, tra le sue numerose funzioni di social media, anche una sezione dedicata alla ricerca di eventi nelle vicinanze, anche tramite gli inviti degli amici presenti nel famoso social network fondato da Mark Zuckerberg.

Se vuoi utilizzare Facebook per scoprire nuovi eventi e occasioni, installa l'applicazione gratuita per Android o iOS/iPadOS; poi, avviala pigiando sulla sua icona che, al termine dello scaricamento, troverai automaticamente aggiunta alla home screen o al drawer del tuo dispositivo.

Ora, effettua il login al tuo profilo Facebook per accedere alla schermata principale dell'app. Fai tap sulla tua immagine del profilo situata in alto a destra della schermata e, nel menu che compare, pigia sul pulsante Eventi.

In questa sezione compariranno tutti gli eventi disponibili, che puoi filtrare selezionando con un tap una delle voci presenti in alto: Per te per visualizzare quelli più pertinenti ai tuoi interessi, Locale per individuare solo quelli nelle vicinanze.

Trovi anche le opzioni Amici, Gruppi o Segui già per vedere quelli organizzati dai tuoi contatti di Facebook e dai gruppi che segui. Per controllare se hai ricevuto inviti a cui non hai ancora risposto, premi sull'icona del calendario che trovi nel menu in alto a destra.

Una volta individuato un evento di tuo interesse, puoi visualizzarne i dettagli premendo sull'immagine di anteprima: nella schermata che così si apre troverai le informazioni sull'organizzatore, sul luogo che lo ospiterà e molto altro.

Puoi tenere d'occhio l'evento e ricevere aggiornamenti premendo sul pulsante Mi interessa, oppure confermare la tua partecipazione premendo sul pulsante Parteciperò. Per salvarlo, invece, premi sul tasto (…) e poi sulla voce Salva.

In questo stesso menu puoi anche scegliere di condividerlo tramite l'apposito tasto Condividi, oppure selezionare l'opzione Aggiungi al calendario per creare un promemoria.

App per eventi in casa

Comehome!

Se sei alla ricerca di un'app per eventi in casa, ti suggerisco di dare un'occhiata all'applicazione gratuita Comehome! per Android e iOS: si tratta di un'app per eventi in città, che permette di fare nuove amicizie, partecipando a degli eventi organizzati nelle case di altre persone, ma anche all'aperto e nei locali.

Per avvalertene, scaricala innanzitutto sul tuo dispositivo Android (è disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS tramite la classica procedura, avviala, effettua uno swipe da destra verso sinistra per due volte consecutive, e poi premi sul pulsante Scopri gli eventi per effettuare innanzitutto la registrazione e anche la personalizzazione del tuo profilo. In questo frangente dovrai anche indicare la città nella quale desideri che ti vengono mostrati gli eventi organizzati, i tuoi dati personali e le lingue che parli.

Per compiere quest'operazione, compila i moduli che ti vengono mostrati a schermo, oppure pigia sul pulsante Facebook, nel caso in cui tu voglia creare l'account più velocemente, tramite il social network, o Google, se preferisci utilizzare il tuo account di questo servizio.

Al termine della personalizzazione, inizia a cercare gli elementi di tuo interesse, facendo riferimento alla schermata principale, nei quali ti vengono mostrati gli eventi relativi alla città da te precedentemente indicata come luogo di interesse.

Se necessario, utilizza le categorie proposte in cime alla schermata per filtrare i risultati: premi sui pulsanti A casa, Nei locali, All'aria aperta o Online per scoprire eventi specifici di ogni tipo.

Fai poi tap sull'evento stesso, per avere maggiori informazioni sull'organizzatore e sulle attività da svolgere. Facile, vero?

App per eventi e concerti

Fever

Sei una persona amante della vita notturna e cerchi un'app che ti aiuti a trovare concerti a cui partecipare, ma anche discoteche o locali da frequentare? In tal caso, l'app per che ritengo faccia al caso tuo è Fever, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per utilizzarla, collegati allo store del tuo dispositivo e procedi all'installazione, poi avvia l'app come di consueto pigiando sulla sua icona che troverai aggiunta alla home screen o al drawer del tuo dispositivo.

Dopodiché, registrati premendo sul pulsante Sign in with Google o Sign in with Facebook per creare un account tramite questi servizi, oppure seleziona l'opzione Continue with your email per indicare invece il tuo indirizzo email e compilare il modulo di registrazione che ti viene proposto. Premi poi sul pulsante Accept and continue per accettare i termini d'uso.

Indica ora il nome della città di tuo interesse, facendo tap sul relativo pulsante tra quelli che compaiono sulla schermata oppure digitandone il nome nell'apposito campo di ricerca collocato in alto. Premi sul pulsante Continue e seleziona il tipo di attività che ti interessa (puoi selezionarne più di una), scorrendo tra le opzioni di proposte. Infine, dai nuovamente conferma premendo sul pulsante Continue.

Visualizzerai così l'elenco di tutti gli eventi. Se desideri filtrare ulteriormente la ricerca, fai tap sul tasto Filters situato in fondo alla schermata, dopodiché scegli un'opzione per data (oggi, domani o più tardi), oppure per categoria (per esempio, Concerti e Festival musicali o Vita notturna e Discoteche), e premi sul pulsante Apply filters.

Una volta individuato un evento di tuo interesse, fai tap sullo stesso per avere maggiori informazioni al riguardo.

App per eventi culturali

Eventbrite

Ami l'arte e vorresti un'app che ti suggerisca gli eventi culturali da non perdere? In tal caso, devi assolutamente dare un'occhiata all'app gratuita Eventbrite per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, la quale permette di filtrare facilmente la ricerca di eventi in città di questo tipo.

Dopo aver avviato scaricato e avviato Eventbrite, indica la città di tuo interesse nel campo di ricerca Trova eventi in…, oppure utilizza la tua posizione premendo sul pulsante Vicino poco più in basso.

Fatto ciò, effettua la registrazione al servizio, facendo tap sul pulsante Continua con l'indirizzo e-mail e compilando il modulo. In alternativa, fai tap sul pulsante Continua con Facebook o Continua con Google per effettuare la registrazione più velocemente.

Al termine della registrazione, ti verranno mostrati, nella schermata principale dell'app (l'icona della casetta), alcuni eventi popolari nella città da te selezionata.

Se desideri filtrare ulteriormente la ricerca, fai tap sull'icona della lente di ingrandimento e indica l'orario o il giorno di tuo interesse (Oggi, Domani o Questo weekend, per esempio), e digita nel campo Avvia ricerca… una parola chiave relativa alla tipologia di evento al quale vorresti partecipare (arte e spettacolo oppure anche gastronomia, se per esempio desideri conoscere l'elenco delle sagre).

Fatto ciò, ti verranno mostrati gli eventi disponibili: per avere maggiori informazioni, non ti resta che fare tap sugli stessi.

App per eventi bambini

GoBimbo

Ti domandi se esistano delle app per eventi dedicata ai bambini, pensate proprio per chi ha una famiglia? In tal caso, ti consiglio di scaricare l'app gratuita GoBimbo per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, che ti aiuterà a selezionare quelli giusti, in base all'età dei tuoi figli.

Una volta scaricata e installata tramite lo store del tuo smartphone o tablet, avvia l'app e premi sul pulsante Registrati, per effettuare la registrazione facoltativa tramite Facebook o tramite indirizzo email, oppure salta questo passaggio, pigiando sul pulsante Salta. Fatto ciò, inizia a filtrare la ricerca degli eventi, selezionando una delle macro categorie che ti vengono mostrate (per esempio Corsi o Idee per un giorno).

Successivamente, indica l'età del tuo bambino, tramite l'apposita levetta che ti viene mostrata, dopodiché conferma la scelta, premendo sul pulsante Avanti. Indica inoltre la città di tuo interesse e premi nuovamente su Avanti. Fatto ciò, ti verranno mostrati alcuni eventi relativi ai tuoi interessi, i quali potranno essere ulteriormente filtrati per giorno (Oggi, Domani, Più avanti).

Inoltre, se vuoi, puoi visualizzare l'elenco degli eventi su una mappa, facendo tap sull'icona della cartina situata nell'angolo in alto a destra. Per avere maggiori informazioni su un evento, fai semplicemente tap sullo stesso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.