Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per giocare a calcetto

di

Ogni volta che cerchi di organizzare una partita di calcetto è sempre la stessa storia: fai davvero fatica a trovare il numero minimo di persone per giocare e, quando ci riesci, sei costretto a contattare ogni singolo giocatore per comunicare i vari dettagli della partita. Per questo motivo, vorresti affidarti a qualche app per smartphone e tablet che ti permetta di semplificare l'organizzazione delle partite con gli amici e che, al bisogno, ti consenta anche di trovare persone disposte a giocare con voi.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti elencherò una serie di app per giocare a calcetto che potrebbero fare al caso tuo. Oltre a indicarti alcune applicazioni che permettono di organizzare e gestire partite e allenamenti di una squadra di calcio a 5, troverai anche alcune soluzioni che consentono di trovare altre persone disposte a giocare con te.

Se è proprio quello che stavi cercando, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare l'app più adatta alle tue esigenze e utilizzarla per organizzare partite di calcetto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Fubles (Android/iOS/iPadOS)

Fubles

Se sei alla ricerca di un'app per giocare a calcetto che ti permetta di organizzare o partecipare a partite già organizzate da altri utenti nelle tue vicinanze ti consiglio di provare Fuble. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad ed è completamente gratuita.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Accedi, per ricevere un codice di verifica tramite SMS necessario per verificare la tua identità e creare un nuovo account. Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo presente nella schermata Codice di verifica e fai tap sul pulsante Accedi a Fubles.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo indirizzo nel campo apposito, apponi il segno di spunta accanto all'opzione per accettare l'informativa sulla privacy e i termini d'uso di Fubles e premi sul pulsante Conferma, per completare la registrazione.

A questo punto, nella sezione Partite di Fubles, puoi visualizzare l'elenco di tutte le partite che gli altri utenti hanno organizzato nelle tue vicinanze e i relativi dettagli (orario d'inizio, nome del campo di gioco, costo del campo ecc.).

Da questa stessa schermata, puoi individuare le partite alle quali puoi partecipare, cioè quelle organizzate in modalità Pubblica e che dispongono ancora di posti liberi per giocare. Infatti, queste partite sono indicate con un numero bianco su sfondo blu (lo sfondo grigio indicata le partite private alle quali possono partecipare solo gli utenti invitati direttamente).

Per velocizzare la tua ricerca, fai tap sull'opzione Filtra (l'icona delle tre lineette), in alto a destra, e apponi il segno di spunta accanto all'opzione Con posti disponibili, in modo da mostrare solo le partite che hanno ancora posti liberi per giocare. Ti segnalo che puoi applicare ulteriori filtri alla tua ricerca: per esempio, se sei interessato solo a giocare a calcetto e vuoi farlo in un campo coperto, seleziona anche le opzioni Calcetto e Campo coperto.

Una volta individuata la partita alla quale partecipare, fai tap sul nome associato all'evento e, nella schermata Dettaglio partita, puoi leggere ulteriori dettagli forniti dall'organizzatore. Per iscriverti e partecipare, premi sulla voce Gioca, indica il ruolo (Portiere, Difensore, Centrocampista o Attaccante) nel quale preferisci giocare tramite l'apposito menu a tendina e fai tap sul pulsante Iscriviti.

In caso di ripensamenti o impegni improvvisi che ti impediscono di partecipare alla partita, puoi annullare la tua iscrizione entro la data e l'orario indicati nei dettagli della partita. Per farlo, accedi alla schermata Dettaglio partita, premi sull'opzione Sei iscritto e, nel box Disiscrivimi dalla partita, fai tap sul pulsante Conferma.

Come dici? Vuoi organizzare una nuova partita? In tal caso, nella sezione Partite di Fubles, premi sul pulsante +, in basso a destra, seleziona il campo di gioco di tuo interesse tra quelli visualizzati a schermo e disponibili nella tua zona e, nella schermata Dati partita, specifica tutti i dati della partita che intendi organizzare.

Premi, poi, sul pulsante Prosegui e seleziona una della opzioni disponibili tra Privata e Pubblica: la prima consente di organizzare una partita accettando solo le persone che inviti direttamente, mentre la seconda permette a chiunque di prenotare un posto di gioco.

Fubles

Infine, fai tap sul pulsante Prosegui, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Assicurati di aver prenotato il campo, a indicare che hai già prenotato il campo di gioco, seleziona il tuo ruolo nella partita tramite l'apposito menu a tendina e premi sul pulsante Crea partita privata/Crea partita pubblica.

Per visualizzare tutte le partite alle quali partecipai e/o che hai organizzato, seleziona la scheda Home visualizzata in alto e premi sulla partita di tuo interesse. Se sei l'organizzatore, facendo tap sulla voce Amministra partita, puoi gestire i dettagli della partita, modificare le formazioni, aggiungere ulteriori dati o annullare l'incontro.

Goalcup (Android/iOS/iPadOS)

Goalcup

Goalcup è un'altra valida app per organizzare partite di calcetto con gli amici. È disponibile per dispositivi Android (se hai uno smartphone senza Play Store, puoi effettuarne il download da uno store alternativo) e iPhone/iPad e permette di creare gruppi di gioco, gestire convocazioni e assenze, assegnare voti dopo la partita e chattare in tempo reale con i partecipanti di ogni gruppo. È gratuita ma sono presenti banner pubblicitari.

Prima di spiegarti come registrarti su Goalcup e organizzare la tua prima partita, ti segnalo che è necessario che tutti gli amici con i quali intendi organizzare una partita di calcetto abbiano già scaricato l'app in questione sul proprio dispositivo e creato il proprio account.

Detto ciò, scarica e avvia Goalcup, fai tap sul pulsante Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Email, Password e Conferma password e premi nuovamente sul pulsante Registrati. A questo punto, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Goalcup e premi sulla voce Conferma email contenuta al suo interno, per attivare il tuo account.

Fatto ciò, avvia nuovamente Goalcup, seleziona l'opzione Accedi, inserisci i dati associati all'account che hai appena creato nei campi appositi e premi nuovamente sul pulsante Accedi. Specifica, poi, i dati richiesti nei campi Telefono, Nome, Cognome, Ruolo e Genere e fai tap sulla voce Crea profilo, per completare la creazione del tuo account.

A questo punto, per organizzare la tua prima partita, premi sul pulsante + collocato nel menu in basso, inseriscine il nome nel campo apposito e specifica la città nel quale intendi organizzare la partita nel campo Inserisci città. Specifica, poi, i dettagli del campo, il tipo di partita (es. 5 vs 5), il costo e la data, inserisci eventuale informazioni aggiuntive nel campo apposito e premi sul pulsante Conferma.

Goalcup

Adesso, premi sull'icona della casa collocata nel menu in basso, fai tap sul nome del gruppo che hai creato in precedenza e seleziona l'opzione Gruppo partita. Premi, poi, sulla voce Aggiungi giocatori, seleziona i contatti che intendi includere nel gruppo in questione e fai tap sulla voce Invia invito al gruppo, per aggiungere tutti gli amici selezionati al tuo gruppo di gioco.

Fatta anche questa, puoi passare alla gestione della partita agendo direttamente nella schermata principale relativa al tuo gruppo: Convocazioni partita consente di inviare le convocazioni per il prossimo incontro; Squadre permette di formare le due squadre e Formazioni per stabilire i giocatori iniziali della partita. Al termine dell'incontro, puoi anche inserire i dettagli della partita giocata (Tabellino) e votare il migliore in campo (Vota migliore in campo).

Dalla stessa schermata, puoi anche organizzare una nuova partita con lo stesso gruppo di gioco (Ripeti partita) e annullare un incontro in programma (Annullare).

Infine, ti segnalo che accedendo alla sezione Convocazioni, premendo sull'icona della freccia dentro un quadrato nel menu in basso, puoi indicare la tua presenza/assenza per le partite in programma, mentre facendo tap sull'icona della nuvoletta puoi inviare messaggi al gruppo e chattare in tempo reale.

SquadraPiù (Android/iOS/iPadOS)

SquadraPiù

SquadraPiù è un'applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad per organizzare partite di calcetto tra amici ma anche per gestire ogni aspetto della squadra, come gli allenamenti e la possibilità di offrire passaggi verso il campo di gioco. È gratuita ma attivando la versione Premium (a partire da 5,99 euro/mese con 30 giorni di prova gratuita) offre funzionalità aggiuntive.

Se ritieni SquadraPiù una valida soluzione per organizzare partite di calcetto, avvia l'app in questione e premi sul pulsante Crea squadra, per creare la tua squadra e registrarti al servizio. Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Nome squadra, Tipo sport e Tipo squadra (es. Uomini, Donne, Misti, Lega anziani ecc.) e fai tap sulla voce Continua. Specifica, poi, il tuo nome, aggiungi la prossima sessione di allenamenti prevista e premi nuovamente sul pulsante Continua.

Infine, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, crea una password sicura da associare al tuo account, apponi il segno di spunta per accettare i termini del sevizio e fai tap sul pulsante Completa registrazione.

Dopo aver creato il tuo account e la tua prima squadra, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l'opzione Squadra e premi sul pulsante Aggiungi membro, per aggiungere altri giocatori della squadra. Inserisci, quindi, il nome del giocatore nel campo apposito, premi sul pulsante Aggiungi e, poi, seleziona l'opzione Invita relativa a ciascun giocatore aggiunto, in modo da invitarlo a unirsi alla squadra (Invita tramite cellulare o Invita tramite email).

Fatto ciò, premi nuovamente sul pulsante ☰, seleziona l'opzione Eventi dal menu apertosi e seleziona la scheda Calendario, per accedere alla sezione nella quale puoi programmare gli allenamenti, aggiungere le partite, creare tornei ed eventi di altro genere.

SquadraPiù

Oltre a poter aggiungere e gestire i giocatori di una squadra e programmare allenamenti e partite, SquadraPiù consente anche di interagire con i membri della squadra accedendo alle sezioni Chat, per inviare messaggi e chattare con gli altri membri del gruppo in tempo reale, e Sondaggi, per creare sondaggi.

Inoltre, sono disponibili anche funzionalità per aggiungere e monitorare le statistiche delle partite e degli allenamenti (Statistiche, Fitness e Monitoraggio), per gestire le finanze della squadra (Finanze) e anche per offrire o richiedere un passaggio verso il campo di gioco (Car sharing).

SportEasy (Android/iOS/iPadOS)

SportEasy

SportEasy è un'applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad che consente di gestire una squadra amatoriale di calcetto, permettendo l'organizzazione di partite e allenamenti e offrendo la possibilità di comunicare rapidamente con giocatori e allenatore.

Dopo aver scaricato SportEasy dallo store del tuo dispositivo, avviala facendo tap sulla sua icona (la scritta “SE” su sfondo bianco) e fai tap sul pulsante Registrare. Compila, poi, il modulo di registrazione con tutti i dati richiesti e premi nuovamente sul pulsante Registrare, per creare il tuo account.

Fatto ciò, seleziona l'opzione Crea una squadra, inserisci i dati della tua squadra nei campi Nome della tua squadra, Sport, Genere, Età, Tipo di squadra, Livello e Città e fai tap sulla voce Crea la mia squadra, per creare la tua prima squadra e visualizzare il relativo codice di invito, che puoi condividere con gli altri membri del gruppo tramite email, SMS o usando un'app di messaggistica (es. WhatsApp, Telegram o Messenger).

Fatto ciò, puoi aggiungere allenamenti, partite ed eventi di altro genere premendo sul pulsante Crea un evento e selezionando quello di tuo interesse tra Partita, Allenamento ed Evento. Premendo, invece, sull'opzione Squadra collocata nel menu in basso e selezionando le opzioni Stadi e Avversari, puoi aggiungere eventuali campi di gioco e avversari (es. quelli che giocano nello stesso campionato della tua squadra).

Inoltre, dalla sezione Squadra, puoi aggiungere le presenze relative a singole partite giocate premendo sulla voce Registro di presenza. Selezionando, invece, la voce Messaggi nel menu in basso e premendo sul pulsante Iniziare una conversazione, puoi comunicare con ciascun membro della squadra. Ti sarà utile sapere che per ogni evento aggiunto in calendario, verrà automaticamente anche creata una chat di gruppo relativa a quello specifico evento.

Altre app per giocare a calcetto

Sportclubby

Come dici? Vorresti conoscere altre app per giocare a calcetto? In tal caso, ecco un'ulteriore lista di applicazioni di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

  • Sportclubby (Android/iOS/iPadOS) — è un'applicazione gratuita che permette di trovare strutture nelle proprie vicinanze per svolgere attività fisica, comprese quelle che dispongono di un campo per giocare a calcetto. Inoltre, per le strutture registrate che hanno abilitato questa funzionalità, è anche possibile prenotare un campo e gestire le proprie prenotazioni.
  • LineApp (Android) — questa app consente di creare, salvare e modificare le formazioni di partite di calcio e calcetto organizzate con i propri amici, con anche la possibilità di personalizzare le maglie e assegnare i numeri a ogni giocatore. Le formazioni create possono essere facilmente condivise sui social network (es. Facebook, Instagram ecc.), tramite email e app di messaggistica.
  • UEFA Futsal Coach App (Android/iOS/iPadOS) — è l'applicazione ufficiale della UEFA dedicata al calcetto, rivolta non solo a giocatori ma anche ad allenatori e arbitri. Permette di vedere video relativi a sessioni di allenamenti, leggere manuali e molto altro ancora.
  • Winner — Gestore dei tornei (Android/iOS/iPadOS) — questa app è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di uno strumento di semplice utilizzo per organizzare e gestire tornei di calcetto (e anche di altri sport). Di base è gratuita: per rimuovere la pubblicità e usufruire di funzionalità aggiuntive, come la possibilità di aggiungere loghi personalizzati alle singole squadre, è necessario abbonarsi alla versione Winner PRO a partire da 1,49 dollari/mese.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.