Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per giocare

di

Spesso ti capita di passare un po’ di tempo al tuo smartphone, magari durante un viaggio, senza sapere bene cosa fare. Per questo motivo, hai ben pensato di trasformare il tuo smartphone in un vero e proprio hub per giocare in mobilità, solo che, al momento, non hai proprio idea su quali per app per giocare dover utilizzare.

Se il tuo obiettivo è proprio questo, oppure vuoi sfruttare qualche app sul tuo smartphone per organizzare delle partite a calcetto o tennis con i tuoi amici, posso dirti che sei capitato davvero nel posto giusto al momento giusto.

Nel corso di questo tutorial, infatti, provvederò a elencarti le migliori app per giocare con il tuo smartphone (o tablet) e sono sicuro che troverai ciò di cui hai bisogno. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura, e buon divertimento!

Indice

App per giocare Android

App per giocare Android

Possiedi uno smartphone Android e sei alla ricerca di quelle che sono le migliori app per giocare Android? Devi sapere che sul tuo smartphone puoi accedere al download di migliaia di giochi, sia gratis che a pagamento, tramite il Play Store, ovvero lo store virtuale messo a disposizione da Google e a cui puoi accedere tramite un account Google.

Se, invece, possiedi uno smartphone Huawei con supporto ai servizi HMS, in questo caso puoi scaricare i giochi che ti interessano tramite l’AppGallery, lo store virtuale realizzato dall’azienda cinese.

Per scoprire quali sono i migliori giochi Android divisi per categoria, dai un’occhiata al tutorial che ti ho linkato poc’anzi.

App per giocare iPhone

App per giocare iPhone

Ormai da qualche tempo possiedi un iPhone e vorresti capire quali sono migliori app per giocare iPhone? Nel caso degli smartphone a marchio Apple, puoi accedere a migliaia di giochi (gratis e a pagamento) tramite l’App Store, ovvero lo store virtuale realizzato dall’azienda di Cupertino.

Per scoprire quali sono i migliori giochi per iPhone divisi per categoria, dai un’occhiata al tutorial che ti ho linkato poc’anzi.

App per giocare in due

App per giocare in due

I giochi in single player ti annoiano facilmente, per cui sei alla ricerca delle migliori app per giocare in due, in modo da poter sfidare anche altri utenti sparsi in giro per il mondo tramite una semplice connessione Internet.

Per scoprire quali sono le migliori app per giocare in due, sia tra tramite dispositivi Android che tramite iPhone e iPad, dai un’occhiata al tutorial che ti ho indicato poco fa.

App per giocare a Fortnite

App per giocare a Fortnite

Ormai da qualche anno senti parlare del gioco Fortnite, eppure finora non avevi mai nemmeno preso in considerazione la possibilità di giocarci. Adesso, però, hai cambiato idea, per cui ora vuoi scoprire quali sono le app per giocare a Fornite tramite il tuo smartphone o tablet.

In questo caso ci tengo a precisare che Fortnite non è attualmente disponibile per iOS/iPadOS, mentre su Android si può scaricare ma solo da store diversi da quello di Google. A tal proposito, ti consiglio di dare un’occhiata ai miei tutorial su come scaricare Fortnite, come giocare a Fortnite su Android o come accedere a Fortnite, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti spiegate nei minimi dettagli.

App per giocare a scacchi

Ti piace davvero tanto il gioco degli scacchi, per cui adesso vorresti portare questo tuo passatempo anche sul tuo smartphone o tablet. Il problema? Non hai la minima idea di quali siano le migliori app per giocare a scacchi.

In questo caso non ti preoccupare, ti basta dare un’occhiata ai titoli di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi.

Scacchi — Giocare e Imparare (Android/iOS/iPadOS)

Scacchi — Giocare e Imparare

Uno dei migliori titoli per giocare a scacchi sul tuo dispositivo mobile è Scacchi — Giocare e Imparare, che puoi scaricare gratuitamente su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad. Tuttavia, è presente la possibilità di sottoscrivere un abbonamento che, a partire da 4,99 euro/mese, permette di accedere ai tornei avanzati, a risorse extra per allenarsi e altro ancora.

Scaricata e installata l’app, aprila ed esegui l’accesso tramite un account Google, un account Facebook o un account Apple, oppure prosegui facendo tap sulla voce Gioca come ospite. Giunto nella schermata principale dell’app, troverai diverse voci a tua disposizione, tra cui Gioca online (potrai sfidare altri avversari), Risolvi i problemi (una sorta di quiz che ti chiede di trovare la mossa giusta), Problema del giorno, Sfida computer e Segui lezioni.

Per avviare una nuova partita tocca sul pulsante Gioca posto in basso, scegli tempo di gioco, la modalità di gioco (sfida al computer, contro un amico o torneo) e fai tap sul pulsante Inizia partita. Una volta avviata la partita, in basso comparirà anche una barra contente alcune opzioni, tra cui la possibilità di ottenere suggerimenti, avviare una nuova partita o abbandonarla.

Altre app per giocare a scacchi

Altre app per giocare a scacchi

Sei alla ricerca di altre app per giocare a scacchi? Allora dai un’occhiata ai titoli che sto per suggerirti qui di seguito.

  • Scacchi — Gioca Offline (Android/iOS/iPadOS) – titolo molto semplice, ma ben realizzato, che permette di giocare a scacchi anche in modalità completamente offline, senza la necessità di una connessione Internet. Ovviamente, sarà possibile sfidare solo il computer. Sono presenti banner pubblicitari poco invasivi.
  • Scacchi — Clash of Kings (Android/iOS/iPadOS) – titolo gratuito, supportato da pubblicità poco invasive, che permette di giocare a scacchi sia contro il computer che online, con utenti da tutto il mondo.
  • Chess (iOS/iPadOS) – app gratuita che permette di giocare a scacchi andando a personalizzare il grado di difficoltà delle partite, la durata e altro ancora, molto utile se siete alle prime armi. Di base è gratis ma, volendo, è possibile effettuare acquisti in-app a partire da 5,99 euro per ricevere dei crediti spendibili in suggerimenti.

App per giocare a calcetto

Sin da quando sei bambino sei sempre stato un grande amante del calcio e, infatti, piace sempre organizzare partite di calcetto con gli amici. Dato che, con il passare del tempo, è diventato sempre più complicata riuscire a organizzarsi, vorresti scoprire se un’app per giocare a calcetto potrebbe essere la soluzione ai tuoi problemi.

SquadraPiù (Android/iOS/iPadOS)

SquadraPiù

L’app di cui voglio parlarti si chiama SquadraPiù e permette di organizzare facilmente partite di calcetto tra amici, ma anche di gestire gli allenamenti e persino organizzare i passaggi verso il campo di gioco, utili se non tutti hanno la possibilità di usufruire di un mezzo di trasporto. L’app è disponibile al download gratuitamente su dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Inoltre, è presente una versione Premium a partire da 5,99 euro/mese con 30 giorni di prova gratuita, che offre la possibilità di accedere a funzionalità aggiuntive.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e premi sul pulsante Crea squadra: inserisci i dati richiesti nei campi Nome squadra, Tipo sport e Tipo squadra (es. Uomini, Donne, Misti, Lega anziani ecc.) e tocca sul pulsante Continua. Successivamente, indica il tuo nome, aggiungi la prossima sessione di allenamenti prevista e premi nuovamente sul pulsante Continua. Per completare la procedura, digita il tuo indirizzo email, crea una password sicura, apponi il segno di spunta per accettare i termini del sevizio e tocca sul pulsante Completa registrazione. Nella schermata che si apre, decidi se iniziare la prova gratuita della versione Premium o, in alternativa, fai tap sul pulsante Inizia senza Premium.

Adesso non ti rimane che aggiungere i tuoi amici con cui desideri giocare a calcetto. Per procedere, dunque, tocca sul pulsante Menu (l’icona con le tre linee) posto in alto a sinistra e, dal menu laterale che si apre, tocca sulla voce Squadra: tocca sul pulsante Aggiungi membro per aggiungere gli altri membri della squadra. Infine, digita il nome del giocatore nel campo apposito, premi sul pulsante Aggiungi e, poi, seleziona l’opzione Invita posta di fianco a ciascun giocatore aggiunto: scegli tra le opzioni Invita tramite cellulare o Invita tramite Email.

Altre app per giocare a calcetto

Altre app per giocare a calcetto

L’app che ti ho presentato nel paragrafo precedente non soddisfa tutte le tue necessità, per cui vorresti scoprire se esistono anche altre app per giocare a calcetto? In questo caso non devi far altro che dare un’occhiata alle soluzioni proposte qui di seguito.

  • Goalcup (Android/iOS/iPadOS) – app gratuita che permette di organizzare facilmente partite a calcetto tra amici. Tra le sue funzioni vi è la possibilità di creare gruppi di gioco, gestire le convocazioni, assegnare i voti dopo la partita e chattare in tempo reale.
  • SportEasy (Android/iOS/iPadOS) – altra app molto valida che permette di organizzare partite tra amici in diversi sport, tra cui anche il calcetto. Oltre a poter gestire l’organizzazione delle parte, permette anche di comunicare con gli altri giocatori e un eventuale allenatore.
  • Sportclubby (Android/iOS) – hai organizzato una partita di calcetto, ma non sai dove giocare? Questa è l’app perfetta per le tue esigenze, poiché permette di trovare strutture nelle vicinanze che dispongono di un campo per giocare a calcetto. Inoltre, in alcuni casi è persino possibile prenotare e gestire le prenotazioni direttamente dall’app.
  • Winner — Gestore dei tornei (Android/iOS/iPadOS) – app gratuita molto utile per la gestione di tornei di calcetto e non solo. Se desideri rimuovere la pubblicità e sfruttare tutte le sue funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento alla versione Winner PRO a partire da 1,49 dollari/mese.

Se vuoi scoprire più nel dettaglio queste e altre app dedicate al calcetto, dai un’occhiata al mio tutorial sulle migliori app per giocare a calcetto.

App per giocare a tennis

Negli ultimi anni hai iniziato ad apprezzare sempre di più uno sport come il tennis, tanto che spesso ti capita di giocare qualche partita. Dato che ogni volta organizzarne una è sempre molto complicato, volevi scoprire se esistono app per giocare a tennis che possano aiutarti nell’organizzazione.

Nessun problema! In questo caso non devi far altro che dare un’occhiata alle app che sto per suggerirti nei prossimi paragrafi.

SportEasy (Android/iOS/iPadOS)

SportEasy

Una delle migliori app per organizzare partite a tennis (e non solo) è sicuramente SportEasy, disponibile al download gratuitamente su dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e tocca sul pulsante Registrare. Nella schermata che compare, inserisci i dati richiesti e tocca sul pulsante Creare un account, oppure esegui il login tramite un account Facebook.

Nella schermata che si apre, scegli tra le opzioni Crea una squadra o Unisci a una squadra, in base alle tue esigenze. Per creare una squadra, fai tap sulla prima opzione e procedi con la configurazione: digita il nome della squadra, seleziona lo sport (tennis), il genere della tua squadra, la fascia di età, il tipo di squadra (club, gruppo di amici ecc.), il livello di competizione e fai tap sul pulsante Inizio per completare la procedura.

Adesso, per invitare gli amici con cui desideri giocare a tennis tocca sulla voce Aggiungere membri, tocca sul pulsante Continua e poi su Invitare membri. Nella schermata che si apre, tocca sul pulsante Condividere il link dell’invito e poi seleziona una qualsiasi app di messaggistica per condividerlo.

Fatto questo, non ti rimane che procedere con la pianificazione della tua prossima partita. Dalla schermata principale, tocca sul pulsante Come iniziare con SportEasy e dal menu che si apre tocca sulla voce Creare un evento. Nella schermata che si apre, scegli il tipo di evento (amichevole, allenamento, campionato, coppa), inserisci le informazioni chiave (luogo, data e ora), invita gli amici con cui desideri giocare e tocca sul pulsante Creare un evento. Una volta inseriti tutti i dettagli della partita, tocca sul pulsante Salvare posto in basso.

Altre app per giocare a tennis

Altre app per giocare a tennis

Come dici? Vorresti capire se esistono anche altre app per giocare a tennis? Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti. Ti consiglio di dare un’occhiata alle soluzioni proposte qui di seguito.

  • Sportclubby (Android/iOS) – sei alla ricerca di una struttura in cui giocare a tennis con i tuoi amici? Allora questa è l’app perfetta per le tue esigenze. In alcuni casi puoi persino prenotare e gestire le prenotazioni direttamente dall’app.
  • Gameset (Android/iOS) – app che permette di giocare a partite e tornei amatoriali di tennis e padel, anche con persone che non conosci, in maniera semplice e intuitiva.
  • Tenniscall (Android/iOS) – app che permette di prenotare campi sportivi per giocare a tennis, padel, calcetto e altri sport. Inoltre, permette anche di trovare e chattare con altri giocatori presenti nella zona, organizzare sfide e tenere traccia delle tue prestazioni.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.