Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per risultati sportivi

di

La tua inesauribile passione per lo sport ti porta a doverti tenere costantemente aggiornato sui risultati delle squadre o degli atleti che segui maggiormente nelle varie discipline preferite. Per questo motivo, vorresti dotarti di un'app per risultati sportivi che ti dia modo di consultare in qualsiasi momento i punteggi e altre informazioni importanti che riguardano i match di tuo interesse.

Ebbene, se le cose stanno così, posso proporti io delle app particolarmente adatte a questo genere di esigenza. Alcune sono state sviluppate con l'intenzione di fornire risultati, tabellini e statistiche in tempo reale in relazione a diverse tipologie di competizioni, mentre altre sono specifiche per alcuni sport particolarmente popolari, come il calcio.

In molti casi, potrai inoltre usufruire di comodi widget che ti permetteranno di consultare le informazioni salienti delle partite selezionate direttamente sulla schermata Home del device. Come dici? Non vedi l'ora di approfondire l'argomento e provare in prima persona le varie soluzioni da me selezionate? Allora direi di passare sùbito ai fatti; ti auguro dunque una buona lettura e un buon proseguimento!

Indice

Migliori app risultati sportivi

Se sei alla ricerca delle migliori app risultati sportivi, dai un'occhiata alle risorse che ti propongo di seguito, grazie alle quali potrai ricevere aggiornamenti in diretta sul tuo smartphone o tablet ovunque ti trovi.

Diretta Flashscore (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Diretta Flashscore

Diretta Flashscore è l'app di riferimento di un noto servizio online che fornisce gratuitamente (con visualizzazione di inserzioni pubblicitarie non particolarmente invasive) risultati in tempo reale e altre utili informazioni in relazione a una vasta gamma di discipline. È compatibile con Android (verifica su store alternativi se il tuo dispositivo non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, ma è accessibile anche dal Web tramite il suo sito ufficiale.

Una volta scaricata e installata l'app, al primo avvio scegli se ricevere o meno le notifiche, quindi accetta le impostazioni sulla privacy. A seguire, se non vuoi visualizzare le schermate di presentazione, pigia il pulsante Salta.

Non appena visualizzi la schermata principale, seleziona dal menu a tendina posto in alto a sinistra lo sport che desideri seguire, quindi fai tap sulla competizione di tuo interesse per visualizzare le partite in corso o in programmazione della giornata. In alternativa, puoi recarti anche nella sezione Live tramite l'apposita voce di menu per visualizzare solamente i match che si stanno disputando in quel dato momento.

Sfiorando poi il tabellino della partita potrai consultarne il relativo dettaglio con punteggio, statistiche, classifiche e altre informazioni aggiornate. Se desideri aggiungere ai preferiti un match, un particolare atleta o, ad esempio, la tua squadra del cuore, ti basta toccare il simbolo della stellina posto in sua corrispondenza. Avrai così modo di ricevere eventuali notifiche sui cambiamenti di risultato e altre notizie che li riguardano.

Pigiando il simbolo dell'omino posto in alto a destra avrai la possibilità di gestire alcune impostazioni fondamentali come la frequenza delle notifiche, ma anche registrarti al servizio tramite indirizzo email o collegare un account social (Google o Facebook), e definire alcune preferenze di utilizzo del servizio.

Sofascore (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Sofascore

Sofascore è un'altra interessante piattaforma molto popolare fra gli appassionati di sport, grazie alla quale è possibile accedere a risultati, statistiche, classifiche e notizie aggiornate in relazione a tantissime discipline, come calcio, tennis, basket, pallavolo e così via.

Anche in questo caso parliamo di un servizio di base gratuito disponibile sia come sito Web che come app per dispositivi Android (controlla anche su market di app alternativi se non hai un device con i servizi Google) e per iPhone/iPad. Nella versione mobile è prevista la possibilità di rimuovere gli annunci pagando una quota annuale pari a 3,99 euro.

Il suo funzionamento è alquanto semplice e intuitivo: la schermata Partite, ad esempio, permette di visualizzare gli eventi previsti per la giornata in corso relativi alla disciplina selezionata, la quale può essere modificata mediante il menu a tendina posto in alto a sinistra.

Pigiando il bottone Live collocato in alto, è possibile poi filtrare solo le partite attualmente in corso, mentre sfiorando l'anteprima del risultato si accede al relativo dettaglio del match. Toccando il simbolo della campanella corrispondente a una partita, questa diviene consultabile direttamente nella sezione Preferiti dell'app, senza dunque bisogno di effettuarne nuovamente la ricerca.

Inoltre, se sono stati forniti i permessi per la ricezione delle notifiche, è possibile rimanere costantemente aggiornati sui cambiamenti di risultato mediante appositi avvisi. Anche atleti e squadre possono essere aggiunti ai preferiti allo stesso modo, così da ricevere informazioni e notizie sugli eventi che li riguardano.

Alcune funzioni, come l'accesso alla chat o la sincronizzazione delle preferenze con il sito Internet, possono essere sbloccate registrandosi con un account dedicato. Per farlo, recati nella sezione Menu, quindi pigia il bottone Accedi e scegli se associare il tuo profilo Google o Facebook.

Altre applicazioni per risultati sportivi

schermate app Eurosport

Se desideri prendere in esame anche altre applicazioni per risultati sportivi, in quanto quelle menzionate nei precedenti capitoli non riportano ad esempio informazioni su alcune particolari discipline di tuo gradimento, allora dai un'occhiata a quelle che ti riporto di seguito.

  • Eurosport: Live-news-risultati (Android/iOS/iPadOS) — si tratta dell'app ufficiale della celebre emittente televisiva Eurosport, la quale combina un servizio di aggiornamento dei risultati in tempo reale gratuito alla possibilità di visualizzare alcuni contenuti Premium a pagamento (con costi a partire da 7,99 euro al mese) tramite la piattaforma Eurosport Player.
  • 365Scores (Android/iOS/iPadOS) — applicazione collegata a una nota piattaforma online internazionale che fornisce aggiornamenti in tempo reale e notizie su eventi sportivi in tutto il mondo, inclusi calcio, basket, pallavolo, tennis, ma anche football americano, hockey su ghiaccio e baseball.
  • ESPN (Android/iOS/iPadOS) — il noto canale televisivo statunitense specializzato nella trasmissione di eventi sportivi dispone anche di un'app (in inglese) che permette di visualizzare in tempo reale risultati inerenti una vasta gamma di discipline.
  • Skores (Android/iOS/iPadOS) — app gratuita, ben strutturata e completa, dotata di una grafica semplice e leggibile grazie alla quale è possibile consultare i risultati in tempo reale su una vasta gamma di discipline sportive.

Migliori app per risultati calcio

Sei alla ricerca nello specifico delle migliori app per risultati calcio, specializzata dunque nel fornire informazioni sulle partite dei vari campionati nazionali, incluse le categorie inferiori? In tal caso ho diversi suggerimenti da darti che credo troverai alquanto interessanti.

Forza Football (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Forza Football

La prima soluzione di cui desidero parlarti è Forza Football, un'app risultati calcio gratis particolarmente ben strutturata e in grado di fornire aggiornamenti in tempo reale sui punteggi delle partite relative a diverse competizioni di tutto il mondo.

Puoi scaricarla gratuitamente da questa sezione del Google Play Store se hai un dispositivo Android (verifica anche su store alternativi) e da App Store se invece possiedi un iPhone o iPad, oppure collegarti al suo sito Web. Gli annunci pubblicitari previsti dalla versione gratuita possono comunque essere rimossi sottoscrivendo un abbonamento con costi a partire da 3,49 euro al mese.

Il servizio permette anche di ricevere notifiche personalizzate su una serie di eventi (come gol, rigori, cartellini) che riguardano la squadra prescelta dall'utente, visualizzare statistiche dettagliate, accedere a calendari e classifiche dei principali campionati e consultare un feed di notizie sportive legate al mondo del calcio.

Al primo avvio, premi il pulsante Inizia e definisci innanzitutto la tua squadra preferita, quindi aggiungi anche quelle che ti interessano maggiormente nei principali campionati maschili e femminili. Indica poi se desideri ricevere notifiche su tutte quelle prescelte o solo su alcune pigiando il relativo simbolo della campanella per rimuoverle. Ovviamente, potrai all'occorrenza modificare queste preferenze durante i successivi utilizzi dell'app.

Verrai così rimandato alla schermata con il calendario dei club in questione, mentre accedendo a quella denominata Home avrai modo di visualizzare solo le partite che interessano la tua squadra del cuore.

Sfiorando il tabellino di una partita accederai al dettaglio dell'evento nel quale sono riportati ulteriori dati come marcatori, statistiche di gioco, formazioni, media che trasmettono il match e così via. Toccando l'immagine di anteprima di un giocatore è invece possibile visualizzare diverse informazioni sulle prestazioni di quest'ultimo.

Ti consiglio poi di provare anche il widget per Android e per iPhone/iPad, grazie al quale avrai modo di visualizzare i risultati della partita in corso di una delle squadre selezionate direttamente sulla schermata Home del device.

Forza Football è anche un'eccellente app risultati calcio Apple Watch, che ti permetterà dunque di visualizzare i risultati e gli aggiornamenti sui marcatori sul display del dispositivo indossabile prodotto dall'azienda di Cupertino.

Altre app per risultati calcio

schermate app Tuttocampo

Oltre alla soluzione suggerita nel precedente capitolo, esistono molte altre app per risultati calcio, specializzate dunque sul mondo del pallone. Di seguito te ne propongo alcune che reputo particolarmente ben strutturate e particolarmente ricche di informazioni e funzionalità.

  • Tuttocampo Calcio (Android/iOS/iPadOS) — se sei alla ricerca di un'app risultati calcio dilettanti, in grado ossia di fornire aggiornamenti in tempo reale sui punteggi sia delle partite dei campionati principali, sia dei match che si svolgono nelle serie minori fino alla Terza Categoria, allora ti suggerisco vivamente di dotarti di questo validissimo strumento. La piattaforma di riferimento è accessibile anche dal Web.
  • BeSoccer (Android/iOS/iPadOS) — valida app risultati calcio in tempo reale, caratterizzata da una grafica curata e dalla presenza di numerose schede di approfondimento relative a squadre provenienti da tutto il mondo e ai rispettivi giocatori, con notizie aggiornate su squalifiche, infortuni e trasferimenti. Gli annunci pubblicitari possono essere rimossi a pagamento, con costi a partire da 0,99 euro al mese. Il servizio è fruibile anche dal suo sito Web ufficiale.
  • Scorespot (iOS/iPadOS) — questa può essere considerata come una delle migliori app risultati calcio tutte le categorie per iPhone e iPad. Supporta infatti oltre 900 leghe e 12000 squadre di tutto il pianeta, incluse dunque molte competizioni minori. Dispone anch'essa di un comodo widget che permette di mettere in primo piano un risultato sulla schermata Home del device. Per rimuovere gli annunci occorre sottoscrivere un abbonamento Scorespot Plus al costo di 9,99 euro/anno.
  • Lega Serie A (Android/iOS/iPadOS) — impossibile non citare anche l'app ufficiale della Lega di Serie A, la quale permette di seguire i risultati delle partite a cui partecipano le squadre di calcio del campionato di massima serie italiano e visualizzare gli highlight dei match.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.