Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come segnalare una foto su Facebook

di

Una delle persone che hai aggiunto agli amici di Facebook ha postato una foto che ti sembra offensiva nei tuoi confronti o nei confronti di altre persone? Puoi segnalare la cosa ai responsabili del social network e richiedere la rimozione dell’immagine usando una delle funzioni di protezione di Facebook.

Non sai come si fa? Non ti preoccupare, ti do una mano io. Prenditi due minuti di tempo libero e scopri come segnalare una foto su Facebook grazie alle indicazioni che sto per darti. È una procedura davvero molto semplice da portare a termine e spesso aiuta ad ottenere il risultato sperato, ossia la rimozione dei contenuti offensivi dalle pagine del social network blu.

Se vuoi scoprire come segnalare una foto su Facebook in quanto è offensiva nei tuoi confronti o di qualcun altro, tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina del social network in cui è contenuta (es. sul profilo della persona che l’ha postata) e cliccare sulla sua anteprima per ingrandirla. Clicca quindi sul pulsante Opzioni collocato immediatamente sotto la foto e seleziona la voce Segnala/rimuovi tag dal menu che si apre.

A questo punto, comparirà un riquadro con l’elenco di tutte le possibili motivazioni per segnalare la foto (es. Non mi piace questa foto in cui compaio, È causa di bullismo nei miei confronti, Spam o truffa, Contenuto che incita all’odio e/o alla violenza, ecc.): metti il segno di spunta accanto alla voce che più si avvicina al motivo per il quale vuoi segnalare l’immagine e clicca sul pulsante Continua per andare avanti con la procedura.

A seconda dell’opzione che hai spuntato, la procedura per segnalare una foto su Facebook potrebbe concludersi dopo il primo step con l’invio della segnalazione ai responsabili del social network oppure, nel caso in cui tu abbia selezionato una delle prime tre opzioni (quelle relative al bullismo), proseguire con un passaggio che ti permette di chiedere la rimozione della foto direttamente alla persona che l’ha postata e di bloccare quest’ultima dal tuo Facebook.

In tal circostanza, puoi scegliere tra l’opzione Invia un messaggio a [nome della persona] chiedendo di rimuovere il contenuto per chiedere con un messaggio privato la rimozione dell’immagine, Rimuovi definitivamente [nome della persona] dagli amici per rimuovere l’utente “trasgressore” dalla lista dei tuoi amici oppure Blocca [nome persona] per bloccare momentaneamente la persona fino alla risoluzione del problema relativo alla foto segnalata. Puoi anche mettere il segno di spunta accanto alla voce Segnala a Facebook (collocata in basso a sinistra) per inviare una segnalazione a Facebook contemporaneamente al messaggio privato alla persona che ha postato l’immagine o alla sua rimozione – permanente o momentanea – dagli amici.

Se non vuoi segnalare la foto per questioni di bullismo, spam o violenza, bensì per motivi di copyright perché hai scoperto che una persona ha rubato un’immagine di tua proprietà e l’ha pubblicata sul suo profilo, anziché mettere il segno di spunta su una delle voci che compaiono dopo aver cliccato su Segnala/rimuovi tag devi cliccare sulla voce È di tua proprietà intellettuale? che si trova in basso a sinistra nel riquadro.