Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere libri su Libraccio

di

Qualsiasi lettore che si rispetti ha una libreria piena di volumi già letti. Probabilmente hai notato di avere pile di libri usati in ottimo stato di conservazione e che ti fanno solo polvere in casa. Magari in occasione di un trasloco o delle pulizie di primavera, ti sei reso conto che è arrivato il momento di disfarsi di un po’ di tomi di troppo e hai sentito parlare di Libraccio. Ho indovinato?

Quindi, se vuoi fare un po’ di spazio tra i tuoi scaffali e allo stesso tempo monetizzare quelle montagne di libri già letti, puoi prendere in considerazione diversi siti per vendere libri. Con Libraccio hai a disposizione una piattaforma dedicata alla vendita online di testi usati di qualsiasi genere, che vengono valutati e acquistati direttamente. Ciò significa che non dovrai vendere ogni libro singolarmente al cliente finale, ma verranno acquistati tutti insieme dalla società e ti verrà inviato un unico pagamento. Quindi sei pronto a capire come vendere libri su Libraccio?

In questa guida ti spiegherò passo dopo passo cosa fare per disfarti dei tuoi volumi usati con pochi clic, utilizzando il sito Libraccio.it oppure tramite l’app di Libraccio scaricabile sia per dispositivi Android che Apple. Allora, hai fatto una lista di libri che vuoi vendere? Tieni a portata di mano tutti i volumi (ti serviranno), e segui le mie istruzioni. Ti auguro buona lettura e buona fortuna per la tua vendita di libri usati!

Indice

Come vendere libri su Libraccio.it

Se vuoi capire come vendere libri su Libraccio la prima cosa da sapere è che Libraccio.it acquista solo libri usati pienamente integri e completi e avvia l’acquisto solo se arrivi almeno a un importo di 15 euro. Quindi assicurati di avere un nutrito numero di volumi di cui ti vuoi disfare attraverso questa piattaforma, e che siano in ottimo stato di conservazione (non vengono accettati libri rovinati, con gravi segni di usura, troppo scritti o evidenziati; così come non sono accettate copie omaggio o prive del talloncino triangolare di vendita presente sul retro copertina).

Poi ti basterà seguire 3 passaggi obbligati: la registrazione sul sito, la compilazione di una lista di vendita completa con i codici ISBN e la spedizione dei volumi, che deve rispettare in modo rigoroso determinate istruzioni per l’imballaggio e l’invio. Di seguito ti spiego nel dettaglio come completare nel modo corretto ogni singolo passaggio. Cominciamo!

Registrazione

Registrazione su Libraccio.it

Prima di iniziare a capire nello specifico come vendere libri usati su questa piattaforma, dovrai effettuare la registrazione, collegandoti al sito ufficiale di Libraccio e cliccando su Registrati, presente nel menu in alto a destra.

Compila il modulo di registrazione con email (con relativa conferma) e password da usare e clicca sul pulsante Registrati ora. In alternativa, puoi semplicemente cliccare su Registrati con Google oppure Registrati con Facebook per utilizzare un account già in tuo possesso per entrare in Libraccio.it. Ora che hai effettuato l’iscrizione sulla piattaforma, clicca su Continua a navigare e prova a vendere i tuoi libri usati.

Creazione della lista di vendita

Libraccio

Dopo aver completato la registrazione, puoi proporre a Libraccio i tuoi libri usati compilando una lista di vendita. Per farlo, la prima cosa è effettuare l’accesso al sito con le credenziali utilizzate per la registrazione. Quindi, collegati sempre al sito ufficiale di Libraccio e clicca su Accedi, presente nel menu in alto a destra. Compila i campi digitando correttamente l’indirizzo email e la password di registrazione, oppure cliccando sul logo di Facebook o sul logo di Google se hai preferito registrarti con uno di questi account, e infine clicca sul pulsante Accedi.

Dopo aver effettuato l’accesso al sito, fai clic su Vendi i tuoi libri nel menu in alto a destra e poi, nella schermata che si aprirà, clicca sul pulsante Vendi i tuoi libri. Si aprirà una pagina per la creazione della lista di vendita, ovvero dovrai elencare i libri che vuoi vendere a Libraccio, digitando il codice ISBN (una sequenza numerica di 13 cifre usata convenzionalmente in tutto il mondo per la classificazione dei libri) e che troverai sulla copertina posteriore di ciascun libro. Scrivi tutti i codici ISBN dei libri da vendere, separati da uno spazio, dalla virgola, da un punto e virgola, oppure anche andando a capo. Puoi anche copiarli da un file Excel o Word.

Dopo aver digitato tutti i codici ISBN, clicca sul pulsante Cerca per controllare se Libraccio sia effettivamente interessato all’acquisto dei tuoi libri e poi fai clic su Vendi i libri selezionati. Nella schermata che si aprirà visualizzerai l’elenco dei libri che stai vendendo e l’importo totale che riceverai, al netto delle spese di spedizione, che sono a tuo carico: se è tutto ok clicca su Procedi alla vendita.

Ora, compila tutti i campi indispensabili per la spedizione nella sezione Indirizzo per il ritiro: puoi scegliere tra il ritiro a casa tua da parte di un corriere SDA oppure la consegna presso un Point Libraccio.it nella tua città. Nel secondo caso, clicca su Mostra mappa per trovare quello più comodo per te. Poi scegli la Modalità di pagamento che preferisci, tra PayPal, che prevede una commissione di 0,90 euro, Bonifico bancario, che prevede una commissione di 1,90 euro oppure un Buono acquisto spendibile su Libraccio.it, senza commissione e con un’extra valutazione del 5%, e clicca sul pulsante Continua per confermare l’ordine e vendere i tuoi libri. Ora non ti resta che imballare e spedire i tuoi libri.

Spedizione

Mappa Poin Libraccio

Ora che hai avviato correttamente la vendita dei tuoi libri usati su Libraccio, non ti resta che l’ultimo passaggio, ovvero l’imballaggio e la spedizione del pacco. Prima di tutto dovrai porre i libri venduti in una scatola di cartone e imballarli accuratamente in modo che non possano subire danni durante il trasporto.

Se hai scelto, come modalità di spedizione, il ritiro da parte di un corriere SDA, dovrai aprire l’email di conferma della vendita inviata da Libraccio, stampare e inserire nel pacco la lista di vendita che ti è stata inviata. Sempre nella stessa email, troverai anche l’etichetta di spedizione, che dovrai stampare e applicare sul pacco. Una volta che il pacco è pronto, chiama il corriere SDA al numero verde 800.223.399, inserisci il codice cliente che ti è arrivato via mail e accordati sul giorno che preferisci per il ritiro.

Se hai scelto, come modalità di spedizione, la consegna presso un Point Libraccio.it dovrai aprire l’email di conferma della vendita inviata da Libraccio, stampare e inserire nel pacco la lista di vendita che ti è stata inviata. Sempre nella stessa email, troverai anche l’etichetta di spedizione, che dovrai stampare e applicare sul pacco. Una volta che il pacco è pronto, potrai consegnarlo in un Point Libraccio.it entro 5 giorni dalla conferma della tua vendita.

Con entrambe le modalità di spedizione riceverai il pagamento entro 15 giorni dalla ricezione dei tuoi libri da parte di Libraccio con la modalità che hai scelto in fase di vendita.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, ti invito a leggere questa pagina del sito di Libraccio.

Come vendere libri su Libraccio tramite app

Libraccio app

Con Libraccio puoi vendere i tuoi libri usati anche attraverso un’app scaricabile su Android (via Play Store o store alternativi) e su iOS/iPadOS.

Una volta scaricata l’app, aprila, fai tap su Registrati, compila il modulo di registrazione e premi sul pulsante Registrati ora. In alternativa, puoi semplicemente fare tap su Registrati con Google oppure Registrati con Facebook per utilizzare un account già in tuo possesso.

Dopo la registrazione, premi su Accedi, compila i campi digitando correttamente l’indirizzo email e la password di registrazione, oppure fai tap sul Accedi con Facebook o sul Accedi con Google se hai preferito registrarti con uno di questi account, e infine premi sul pulsante Accedi.

Dopo aver effettuato l’accesso, capire come vendere libri su Libraccio tramite app è molto semplice. Basta fare tap sull’icona con le tre linee orizzontali per visualizzare il menu e poi premere sulla voce Vendi i tuoi libri.

Si aprirà una pagina per la creazione della lista di vendita nella quale dovrai elencare i libri che vuoi vendere a Libraccio, digitando il codice ISBN (una sequenza numerica di 13 cifre usata convenzionalmente in tutto il mondo per la classificazione dei libri) e che troverai sulla copertina posteriore di ciascun libro. Digita tutti i codici ISBN dei libri da vendere, separati da uno spazio, dalla virgola, da un punto e virgola, oppure anche andando a capo.

Dopo aver digitato tutti i codici ISBN, fai tap sul pulsante Cerca per controllare se Libraccio sia effettivamente interessato all’acquisto dei tuoi libri e poi premi su Vendi i libri selezionati. Nella schermata che si aprirà visualizzerai l’elenco dei libri che stai vendendo e l’importo totale che riceverai, al netto delle spese di spedizione. Controlla se c’è tutto e poi fai tap su Procedi alla vendita.

Ora, compila tutti i campi indispensabili per la spedizione nella sezione Indirizzo per il ritiro: puoi scegliere tra il ritiro a casa tua da parte di un corriere SDA oppure la consegna presso un Point Libraccio.it nella tua città. Nel secondo caso, premi su Mostra mappa per trovare quello più comodo per te. Poi scegli la Modalità di pagamento che preferisci, tra PayPal, che prevede una commissione di 0,90 euro, Bonifico bancario, che prevede una commissione di 1,90 euro oppure un Buono acquisto spendibile su Libraccio.it, senza commissione e con un’extra valutazione del 5%, e fai tap sul pulsante Continua per confermare l’ordine e vendere i tuoi libri.

Ora non ti resta che imballare e spedire i tuoi libri. Per la vendita tramite app e per quella attraverso il sito non c’è alcuna differenza per le modalità di imballaggio e spedizione dei libri, per cui ti invito a leggere il capito sulla spedizione per tutte le istruzioni per completare la tua vendita di libri usati su Libraccio tramite app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.