Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per vendere oggetti fatti a mano

di

Sei sempre stato un creativo: ami progettare e realizzare i tuoi articoli a mano, tanto da volerne fare un piccolo business, facendo della tua passione una fonte di rendimento. Il problema? Solo da poco hai iniziato a vederla in questo modo ed è per questo che non sai come muovere i primi passi per mettere in vendita i tuoi oggetti.

Senza lesinare ulteriore tempo, ti sei messo alla ricerca di app per vendere oggetti fatti a mano, credendole le soluzioni più immediate per cominciare a guadagnare qualcosa grazie al tuo hobby: in effetti, hai avuto proprio una bella intuizione! Infatti, al giorno d'oggi esistono tantissime applicazioni che ti permettono non solo di creare inserzioni e vendere i tuoi articoli fatti a mano, ma anche di mettere su e gestire un vero e proprio sito Web, un e-commerce, con tutti i requisiti di un negozio online.

Come dici? La sola idea ti intimorisce e temi di non riuscire nella tua impresa? Suvvia, non temere! Ci sono qui io, pronto a segnalarti alcune applicazioni per vendere oggetti fatti a mano estremamente semplici da utilizzare, quindi non dovrai aver paura assolutamente di niente. L'unica cosa di cui devi premurarti è ricavarti cinque minuti di tempo libero e continuare a leggere il mio articolo: per il resto, ti auguro buona lettura e buona fortuna!

Indice

App per vendere oggetti fatti a mano

Come ti ho già anticipato precedentemente, nei prossimi paragrafi ti illustrerò alcune app per vendere oggetti fatti a mano che puoi prendere in considerazione sia per vendere i tuoi prodotti mediante semplici inserzioni, sia per creare il tuo negozio online: se questo non dovesse bastarti, sappi che alcuni servizi possono permetterti di allestire un vero e proprio e-commerce grazie al quale dare il via alla tua attività virtuale.

Etsy

App per vendere oggetti fatti a mano

La prima piattaforma che voglio presentarti per vendere oggetti fatti a mano è Etsy. Disponibile come app per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store, con Etsy è possibile vendere e comprare non solo prodotti fatti a mano, ma anche articoli vintage, materiali per creare e decorazioni personalizzate: insomma, è un ottimo crocevia per gli amanti dell'hand-made.

Si definisce uno dei marketplace più creativi, grazie ai suoi utenti, ed è molto semplice utilizzarlo. Su Etsy puoi creare facilmente le inserzioni contenenti i tuoi prodotti, aggiungendo descrizione, categoria, il tipo, il materiale di costruzione e — naturalmente — i prezzi di vendita, le varianti del prodotto e le opzioni di personalizzazione, oltre alle modalità di spedizione e la politica che vuoi applicare in fatto di resi e cambi.

Per poter vendere su Etsy, è opportuno conoscere le tariffe e le commissioni del servizio: in primo luogo, l'apertura del negozio mediante formula Standard prevista dal servizio di base non comporta alcun costo.

Infatti, Etsy applica delle tariffe di inserzione, al costo di circa 0,18 euro per ogni annuncio (0,20 USD), con durata di 4 mesi o fino alla vendita del prodotto. Se il prodotto viene venduto, è applicata una commissione di transazione del 6,5% sul pezzo di vendita (spese di spedizione incluse) e una commissione di gestione del pagamento tramite Etsy Payments pari al 4% + 0,30 euro. Trovi maggiori informazioni qui.

Oltre a ciò, Etsy mette a disposizione anche un piano Plus, al costo di 9,20 euro/mese, che permette di sbloccare strumenti unici: gli acquirenti possono visualizzare le inserzioni esaurite e registrarsi per ricevere una notifica durante il re-stock, è possibile personalizzare il proprio negozio con impostazioni avanzate di layout, banner e molto altro, si ha l'accesso a sconti e vantaggi su scatole per la spedizione, ed è possibile ottenere ogni mese 15 crediti per le inserzioni e 5 USD di credito Etsy Ads. Maggiori informazioni qui.

Per poter utilizzare l'applicazione Etsy seller, ovvero quella dedicata ai venditori, è necessario creare un negozio su Etsy: questa procedura è effettuabile dal sito ufficiale e, se hai problemi in merito alla creazione di un account e del negozio, ti suggerisco di dare un'occhiata alla mia guida su come vendere su Etsy dove ti spiego per filo e per segno come avviare la tua attività.

Una volta creato il tuo negozio (durante la procedura di creazione ti verrà richiesto di creare la tua prima inserzione) puoi comodamente avviare l'app Etsy Seller e inserire le credenziali di accesso per gestire il tuo negozio comodamente dall'applicazione. Per maggiori informazioni su come funziona Etsy, leggi la guida che ho scritto in merito.

Shopify

Shopify app

Shopify è il passo da compiere per chi desidera aprire e gestire un'attività e-commerce da remoto, senza necessariamente avere conoscenze di progettazione e di programmazione: in pratica, senza essere una scheggia in ambito informativo e tecnologico. Tramite Shopify è possibile elaborare gli ordini, gestire i prodotti e tenere sotto controllo le vendite, mettendo a punto campagne di marketing pertinenti. È possibile avere un mese di utilizzo al costo di 1 euro per poi scegliere uno dei piani a pagamento, a partire da 21 euro/mese (con fatturazione annuale).

Su Shopify è possibile caricare i propri prodotti, corredandoli con foto, descrizioni e prezzi, evadendo poi gli ordini, rimborsandoli o archiviandoli; inoltre è possibile comprare e stampare etichette di spedizione e gestire le conversazioni con il cliente in tempo reale grazie alla messaggistica istantanea. Shopify supporta tutte le transazioni di pagamento con carte di credito/debito, software per POS (per il negozio fisico) e altre opzioni.

Questa piattaforma permette di avere un contatto costante con i clienti, di cui puoi gestirne i segmenti e contattare in caso di maggiori informazioni da fornire o da richiedere. Inoltre, è possibile vendere su più canali come Instagram, Facebook e Messenger, sincronizzando l'inventario su ogni piattaforma. In merito a ciò, è possibile avviare una campagna Shopping intelligente grazie a Google, creare inserzioni di Facebook e Instagram e monitorarne i risultati.

Shopify dispone di un'app per dispositivi Android e iOS/iPadOS, grazie alla quale tenere sempre a portata di mano il tuo e-commerce. Per utilizzare Shopify, ti basta dunque scaricare l'applicazione e avviarla: se non hai già un account, puoi crearne uno premendo su Inizia e rispondendo alle domande poste da Shopify, a seconda di ciò che meglio si adatta alla tua situazione: alternativamente puoi premere su Salta tutto. In conclusione, seleziona il Paese dove hai sede e premi su Avanti.

Premi poi su Continua e crea un account attraverso e-mail, account Facebook, account Google o ID Apple. Una volta effettuata l'iscrizione seguendo la procedura a schermo, attendi la creazione del negozio: verrai riportato nella schermata principale.

A questo punto, sei pronto a utilizzare Shopify per creare il tuo e-commerce: la schermata dell'app è estremamente intuitiva, per prepararti a vendere Shopify ti offre un percorso guidato in vari step da completare e in cui devi aggiungere il tuo primo prodotto, personalizzare il negozio online, assegnare un nome a quest'ultimo, configurare Shopify Payments, configurare le tariffe di spedizione, rimuovere la password del negozio e condividere i tuoi prodotti.

Anche se utilizzare Shopify è estremamente semplice, qualora dovessi avere qualche problemi, non avere remore nel dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Shopify e a i miei tutorial su come creare un e-commerce con Shopify e come vendere su Shopify.

Subito.it

Subito.it

Non sei interessato ad aprire un e-commerce e cerchi una soluzione pratica, facile e veloce da utilizzare che ti permetta di pubblicare un'inserzione e vendere i prodotti attraverso pochi tap? Subito.it è ciò che stai cercando. Disponibile sia come app per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store, che tramite browser Web mediante sito ufficiale, Subito.it è una delle piattaforme di compravendita più immediate.

Grazie a Subito.it, ti basta effettuare l'iscrizione e creare l'inserzione del prodotto che desideri mettere in vendita: puoi vendere su Subito.it senza spendere nemmeno un centesimo, infatti puoi creare il tuo annuncio gratuitamente, anche qualora tu decida di utilizzare TuttoSubito, un servizio che si preoccupa di gestire la spedizione e i pagamenti in maniera sicura (con spedizione a carico del compratore).

Gli unici servizi a pagamento, e naturalmente opzionali, disponibili per i venditori sono quelli che permettono di potenziare gli annunci già pubblicati gratuitamente: con il servizio Rimettiti in cima, ad esempio, puoi riposizionare il tuo annuncio affinché risulti in cima, sopra tutti gli altri. Questo servizio a pagamento è disponibile in diverse versioni a partire da 3,50 euro.

Per poter cominciare a caricare e vendere i tuoi articoli su Subito.it, una volta scaricata e avviata l'app, ti basta premere su Vendi in basso e al centro e selezionare Accedi. Effettua l'accesso tramite una delle modalità indicate o, se non hai un account, scorri verso il basso e premi su Registrati: da qui, ti basta selezionare Iscrivi con Facebook, Iscriviti con Google, Iscriviti con Apple oppure inserire nome, e-mail, password, data di nascita, genere e Comune, dunque devi accettare l'informativa e premere su Registrati.

Dalla schermata principale di Subito.it, dopo aver effettuato l'accesso, è possibile creare un'inserzione per vedere i prodotti fatti a mano: anche in questo caso, sempre nella sezione Vendi, al di sotto di Inserisci il tuo annuncio, digita l'oggetto del tuo annuncio. Nella schermata successiva, premi su Aggiungi foto, fornisci il consenso all'accesso della galleria e seleziona le foto da caricare.

Premi su Continua e arricchisci l'inserzione scrivendo la tipologia di annuncio (In vendita in questo caso), il titolo, la descrizione, le condizioni, la tipologia, il genere, il Comune in cui ti trovi e il prezzo: abilita la levetta della vendita a distanza se vuoi renderti disponibile per la spedizione. Seleziona il metodo di pagamento e il numero di telefono (ti raccomando di nasconderlo). Dopo aver selezionato il tipo di venditore (Privato o Azienda) premi su Pubblica annuncio.

Puoi aumentare la visibilità del tuo annuncio con alcune opzioni a pagamento a partire da 0,80 euro: se non sei interessato, premi su Continua e attendi che l'annuncio venga revisionato dallo staff di Subito.it prima di essere pubblicato. Se riscontri qualche problema o nutri ancora qualche dubbio, puoi dissiparlo dando un'occhiata al mio tutorial su come vendere su Subito.it.

Altre app per vendere oggetti fatti a mano

Come attivare Marketplace su Facebook

Quelle che ti ho segnalato in precedenza sono tutte valide opzioni per vendere i tuoi prodotti, tuttavia non sono le uniche: esistono, infatti, molte altre app per vendere oggetti fatti a mano e, di seguito, te ne suggerisco alcune che sei libero di testare.

  • Wix (Android/iOS/iPadOS) — l'ideale per creare e personalizzare un sito Web che ti permetta di avere una presenza online professionale. Con Wix puoi creare una pagina online e far crescere il tuo brand gestendo un sito arricchito da bellissimi template, graficamente accattivanti, messi a disposizione del venditore. Con questa piattaforma, puoi creare e gestire il tuo negozio online esponendo i prodotti e le collezioni della tua attività e-commerce, offrire sconti e promozioni speciali, ricevendo i pagamenti da parte degli utenti che effettuano l'acquisto dal sito.
  • Facebook Marketplace (Android/iOS/iPadOS) — il famoso social network dispone di una sezione Marketplace che permette ai suoi utenti di caricare inserzioni e annunci e di avviare una sorta di mercatino con utenti provenienti da ogni dove. Facebook Marketplace è facilissimo da usare, tuttavia qualora dovessi avere difficoltà, leggi il mio articolo su come vendere su Facebook Marketplace. Disponibile anche in versione Web.
  • eBay (Android/iOS/iPadOS) — si tratta della più famosa piattaforma di compravendita e aste online. Su eBay è possibile mettere in vendita i propri articoli selezionandone un prezzo di acquisto fisso oppure una base di partenza d'asta grazie alla quale potrai vendere il prodotto al migliore offerente. Maggiori informazioni su come vendere su eBay le trovi nel mio tutorial. Disponibile anche in versione Web.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.