Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per vendere online gratis

di

Ti hanno appena regalato un modello più prestante di smartphone e desideri vendere quello precedente? Hai appena aperto l'armadio e hai constatato che, effettivamente, forse hai un po' troppi vestiti ed è il caso di sfoltirlo in vista di un drastico cambio di stagione? Tutti riconoscono in te una certa abilità nel creare oggetti decorativi e hai deciso di renderli disponibili, vendendoli online? Se ti trovi in una situazione analoga, allora sicuramente sei giunto sul mio sito in vista di un tutorial che possa indicarti delle app per vendere online gratis.

Inutile dirti che, come di consueto, sono qui per offrirti il mio aiuto segnalandoti alcune app per vendere online gratis che potresti trovare di tuoi interesse e che possono sicuramente aiutarti a esporre i tuoi prodotti, sbarazzarti del tuo usato e magari anche trovare qualcosa di interessante che potresti comprare. Per fare ciò, tutto quello che ti occorre sono uno smartphone (o un tablet) e una connessione a Internet attiva.

Seguendo passo passo questa guida, vedrai che riuscire a vendere il tuo usato, i tuoi vestiti o i tuoi prodotti online sarà un gioco da ragazzi. Sei pronto? Sì? Allora direi di cominciare!

Indice

App per vendere online usato

Se sei d'accordo, andiamo immediatamente al “sodo” e vediamo alcune delle migliori app per vendere online l'usato delle quali puoi avvalerti al momento.

Subito.it (Android/iOS/iPadOS)

Subito.it

Subito.it non ha bisogno di troppe presentazioni, in quanto è una delle app (e dei siti) di annunci principali in Italia.

L'app di Subito.it è disponibile sia per dispostivi Android, scaricabile quindi dal Play Store e da store alternativi, che per i dispositivi iOS/iPadOS e ottenibile da App Store permette di vendere oggetti usati di ogni tipo senza commissioni o costi vari. È possibile, tuttavia, far pagare delle commissioni agli acquirenti per l'eventuale spedizione tramite TuttoSubito (il servizio di spedizione integrato nella piattaforma) o acquistare dei bonus di posizionamento della propria merce nei risultati delle ricerche.

Avviata l'app, premi sul simbolo “+” al centro per iniziare a vendere. Ti verrà richiesto di effettuare l'accesso: che tu abbia o meno un account, premi su Accedi e scegli se effettuare l'accesso facendo tap su Accedi con Apple, Accedi con Facebook, Accedi con Google o inserisci l'e-mail e la password utilizzate in fase di iscrizione.

Alternativamente, per registrare un account, scorri verso il basso e premi su Registrati compilando il format proposto con i tuoi dati, tra cui nome e cognome, e-mail, password, data di nascita, genere, comune di residenza e accettando i termini d'uso del servizio, l'informativa sulla privacy e premendo su Registrati nuovamente. Puoi anche premere su Iscriviti con Apple, Iscriviti con Facebook o Iscriviti con Google per velocizzare l'iter di registrazione, usufruendo dei rispettivi account.

Effettuato l'accesso, puoi cominciare a vendere il tuo usato: dopo aver premuto sul simbolo “+” in basso e al centro, scrivi nella barra di ricerca l'oggetto che vuoi vendere e premi sulla categoria che ti suggerisce. Puoi anche selezionare manualmente una categoria da quelle proposte.

Dopo aver scelto la categoria e il tipo di annuncio (in questo caso lascia la voce "in vendita), fai tap sulla macchina fotografica al centro per caricare fino a 6 foto del tuo usato e premi su Avanti.

Inserisci un testo dell'annuncio, ovvero una descrizione del prodotto che metti in vendita, seleziona una delle due opzioni che ti identificano come privato o come azienda, scegli il comune di provenienza, imposta un prezzo, determina le condizioni dell'usato e decidi se vendere a distanza abilitando la spedizione. Fai tap su Avanti e inserisci il numero di cellulare (che puoi decidere eventualmente di nascondere), premendo su Avanti nuovamente.

Subito.it ti propone, a questo punto, di promuovere il tuo annuncio selezionando uno dei suoi servizi a pagamento: se non sei interessato, scorri verso il basso e premi su Prosegui.

Per concludere, fai tap su Inserisci un nuovo annuncio: a questo punto dovrai attendere che il tuo annuncio venga revisionato dallo staff di Subito.it per poi essere reso disponibile all'acquisto da parte di altri utenti. Subito.it è disponibile anche in versione browser Web attraverso sito ufficiale. Vuoi saperne di più su come vendere oggetti usati su Subito.it? Consulta la mia guida!

Wallapop (Android/iOS/iPadOS)

Wallapop app

Tra le piattaforme di compravendita di usato gratis e senza commissioni, Wallapop merita sicuramente una chance. Il suo motto è “se non lo usi, vendilo” e in breve tempo è diventata un crocevia di persone interessate a vendere il loro usato e a comprare ciò che desiderano a un prezzo vantaggioso.

Per utilizzare Wallapop è necessario, naturalmente, scaricare l'applicazione: puoi farlo dal Play Store o store alternativi se hai un dispositivo Android oppure da App Store se hai un iPhone/iPad.

Una volta avviata l'app, Wallapop ti chiede con cosa vuoi registrarti: premi su Continua con Apple, Continua con Google, Continua con Facebook o Continua con l'email a seconda del metodo di registrazione che vuoi utilizzare, inserisci i dati richiesti dal format, accetta i termini d'uso e la privacy policy spuntando la casella adiacente e premi su Continua.

Dopo aver dimostrato di non essere un bot tramite CAPTCHA (ed eventualmente confermato l'iscrizione tramite e-mail, a seconda del metodo utilizzato per effettuarla), premi su Continua e acconsenti alla geolocalizzazione.

Raggiunta la schermata principale, avrai accesso a tutti i prodotti messi in vendita dagli altri utenti. Per iniziare a vendere, premi sul simbolo “+” in basso e al centro: è probabile che Wallapop ti chieda nuovamente di effettuare l'accesso e di approvare l'accesso tramite il tuo indirizzo e-mail, dovrai quindi recarti nella tua casella di posta elettronica, aprire l'e-mail di riferimento e premere su Approve prima di ritornare su Wallapop.

Wallapop ti chiede cosa ti piacerebbe fare: fai tap su Inizia a vendere per due volte per essere guidato passo passo da Wallapop nella procedura di vendita.

Seleziona la categoria di appartenenza del prodotto che vuoi vendere per avere accesso alla schermata in cui inserire i dettagli del prodotto. Carica le foto del prodotto in questione, fornisci un titolo e una descrizione, inserisci le misure, seleziona una eventuale sottocategoria, definisci lo stato del prodotto e — dopo aver utilizzato degli hashtag per rendere la ricerca del tuo prodotto più semplice — imposta un prezzo.

Fatto questo, premi su Continua. Decidi se abilitare la spedizione o meno tramite il tasto di switch e premi su Continua. Inserisci il peso del prodotto e premi su Inserisci prodotto: et voilà! Hai appena inserito un prodotto da vendere su Wallapop che aspetta solo di essere acquistato.

Ti ricordo che puoi utilizzare Wallapop anche da PC attraverso il sito ufficiale. Trovi maggiori informazioni su come funziona Wallapop nel mio articolo dedicato.

eBay (Android/iOS/iPadOS)

eBay

Una tra le piattaforme di vendita e aste online più famosa e longeva in assoluto, è eBay. Su eBay puoi vendere e comprare oggetti nuovi e usati, e puoi farlo sia in modo tradizionale sia partecipare e mettere i tuoi oggetti all'asta: chi fa l'offerta migliore nel tempo indicato, si aggiudica il prodotto essendo il migliore acquirente, proprio come in una vera asta ma svolta online.

Anche in questo caso puoi scaricare l'app di eBay per Android tramite Play Store e store alternativi oppure su App Store per i dispositivi iOS/iPadOS.

Dopo aver avviato l'app, premi su Vendi in basso a destra e successivamente su Vendi un oggetto. A questo punto puoi effettuare il login facendo tap su Usa l'email o il nome utente, Accedi con Apple, Accedi con Facebook o Accedi con Google, a seconda delle tue preferenze e del metodo utilizzato in fase di registrazione.

Se non hai un account, premi su Crea un account e scegli se usare l'e-mail, l'ID Apple, l'account Facebook o l'account Google, seguendo il format proposto nella compilazione dei dati.

Una volta effettuato l'accesso, inserisci nella barra di ricerca l'articolo che vuoi vendere e scegli una delle categorie proposte. Se su eBay sono presenti articoli simili a quello che stai cercando di vendere, la piattaforma ti indicherà una corrispondenza: se il tuo articolo effettivamente corrisponde a quello indicato e quindi stai per vendere la stessa, premendo sulla corrispondenza ne importerai le caratteristiche.

Se non trovi una corrispondenza adeguata, premi su Continua senza una corrispondenza, scegli le condizioni e premi su Continua con l'inserzione. Nel riepilogo inserzione, inserisci foto, titolo, specifiche dell'oggetto, una descrizione, il prezzo e i dati di spedizione con annesse preferenze inerenti al metodo di pagamento, ai tempi di imballaggio e via discorrendo.

In merito al prezzo, voglio farti notare la possibilità di abilitare l'asta. Se desideri, infatti, mettere il tuo usato all'asta puoi usare il tasto di switch per abilitare l'Asta online, impostando un prezzo di partenza. Alternativamente, usa il tasto di switch su Compra subito e impostando il prezzo di acquisto fisso.

In conclusione, premi su Metti in vendita alle tariffe mostrate. Prima della conclusione delle operazioni, eBay chiede una semplice verifica dell'utente: impostando il tuo numero di cellulare riceverai una chiamata o un SMS con il codice da inserire per verificare la tua identità.

Ti ricordo che se il tuo oggetto viene venduto, eBay tratterrà una piccola commissione sul valore finale dell'oggetto. Inoltre, puoi utilizzare eBay anche attraverso sito ufficiale. Se hai altre perplessità, leggi la mia guida su come vendere su eBay.

Facebook Marketplace (Android/iOS/iPadOS)

Marketplace Facebook

Sicuramente conoscerai Facebook, il noto social network che ti consente di metterti in contatto con tutti i tuoi amici attraverso la sua piattaforma, scambiare amicizie, commenti, Like e molto altro ancora.

Facebook, tuttavia, dispone di una sezione che ti permette di comprare e vendere svariati prodotti: si tratta di Facebook Marketplace, un luogo dove tutti gli utenti di Facebook si incontrano per la compravendita di oggetti nuovi e usati. Non esistono fee, commissioni e costi di abbonamento: puoi usufruire di Facebook Marketplace gratuitamente.

Per poter utilizzare Facebook Marketplace, per prima cosa devi effettuare una registrazione a Facebook, per cui ti invito a leggere la mia guida al riguardo. In secondo luogo, puoi scaricare l'app di Facebook tramite Play Store e store alternativi in caso di dispositivo Android oppure mediante App Store per i dispositivi iOS/iPadOS, ed effettuare l'accesso a Facebook.

Una volta nella home di Facebook, fai tap su Menu in basso a destra dove vi è riportata la tua immagine profilo e, scorrendo tra i collegamenti rapidi, premi su Marketplace.

Per vendere un oggetto, premi su Vendi in alto a sinistra e scegli Crea un annuncio. Scegli una tra Articoli, Veicoli, Case in vendita o in affitto, in base a ciò che vuoi vendere.

Nella schermata successiva, inserisci una foto, un titolo, un prezzo, la descrizione, la categoria e la condizione in cui versa l'oggetto: in conclusione, premi su Pubblica e attendi la fine del processo di pubblicazione. Il tuo articolo sarà sottoposto a una fase di analisi, ovvero un periodo di revisione da parte dello staff di Facebook per verificare che l'inserzione rispetti le regole relative alla vendita. Terminata questa fase con responso positivo, il tuo oggetto potrà essere acquistato.

Anche in questo caso, ti ricordo che puoi utilizzare la versione Web di Facebook Marketplace direttamente da qui. Maggiori informazioni su come vendere su Facebook Marketplace sono disponibili nel mio articolo dedicato.

App per vendere vestiti online

Vuoi liberare spazio dal tuo guardaroba, magari dando ai tuoi capi una nuova vita e guadagnandoci anche qualcosa? Ho la soluzione per te! Puoi decidere, infatti, di affidarti ad alcune app per vendere vestiti online che ti consentiranno di sbarazzarti dei capi d'abbigliamento che non metti più, accrescere lo spazio disponibile nel tuo armadio e permetterti di racimolare anche qualcosa.

Vinted (Android/iOS/iPadOS)

Vinted

Il focus di Vinted è sicuramente centrato sulla vendita di capi d'abbigliamento, nuovi o usati, sebbene sia possibile trovare su questa piattaforma anche inserzioni su oggetti e prodotti di svariata natura.

Vinted, come avrai capito, è una piattaforma di compravendita davvero semplice da utilizzare e che richiede una registrazione per usufruire delle sue funzionalità, dunque procediamo per gradi.

Per poter utilizzare Vinted, la prima cosa da fare è scaricare l'app dal Play Store o store alternativi per i dispositivi Android o da App Store per i dispositivi iOS/iPadOS. È possibile utilizzare Vinted per vendere i propri articoli gratuitamente, tuttavia viene applicata una piccola commissione agli acquirenti per ogni pagamento effettuato.

Avviata l'app, scegli se effettuare l'accesso con un account premendo su Ho già un account oppure crearne uno premendo su Iscriviti a Vinted. In questo caso, puoi creare un account mediante account Facebook, account Google, ID Apple o semplicemente tramite e-mail.

Una volta effettuata la registrazione seguendo il format di iscrizione, effettua l'accesso per disporre della home di Vinted. Da qui, fai tap sul simbolo “+” al centro e su Carica le foto per selezionare le foto che vuoi mostrare inerenti al tuo prodotto. Dai un titolo e una descrizione al tuo articolo, scegli la categoria, il brand, le condizioni, la taglia, il colore e il materiale e per concludere stabilisci un prezzo. Premi su Carica e il gioco è fatto!

Adesso non ti resta che attendere che un utente noti i tuoi prodotti e ti contatti per comprare o per contrattare sul prezzo. Se non vuoi scaricare l'app di Vinted, puoi utilizzare la versione per browser Web. Se vuoi saperne di più su come vendere su Vinted, dai un'occhiata alla mia guida.

Etsy (Android/iOS/iPadOS)

Etsy

Etsy è un marketplace online grazie al quale è possibile creare, vendere e acquistare prodotti unici da venditori indipendenti provenienti da tutte le parti del mondo. Etsy è una piattaforma molto utile se sei un creatore e vuoi vendere le tue creazioni fatte a mano o realizzate con i macchinari a tua disposizione.

Aprire un negozio su Etsy ed effettuare la registrazione è gratuito, tuttavia pubblicare un'inserzione per vendere un articolo prevede il pagamento di un piccolo contributo (circa 18 centesimi a inserzione).

Per cominciare a utilizzare Etsy puoi scaricare la sua versione app dal Play Store e store alternativi in caso di dispositivi Android oppure dall'App Store per i dispositivi iOS/iPadOS. In questo caso si tratta dell'app Vendere su Etsy, il corrispettivo dell'app di Etsy ma unicamente per chi possiede e vuole gestire il proprio negozio.

Anche in questo caso dovrai creare un account per aprire il tuo negozio, se non ne hai già uno premi su Non hai un negozio? Aprine uno oggi stesso e successivamente su Inizia. Scegli un metodo per effettuare la registrazione (e-mail, account Google, account Facebook, ID Apple) e pigia su Avvia il tuo negozio.

Seleziona la lingua, il paese e la valuta del negozio e premi su Salva e continua. Inserisci il nome del tuo negozio premendo nuovamente su Salva e continua.

A questo punto della creazione del tuo negozio, Etsy ti chiede già di creare una prima inserzione: aggiungi le foto dell'articolo che vuoi vendere, un video (opzionale) e i dettagli dell'inserzione ovvero un titolo, chi l'ha creato, che cos'è, quando lo hai creato. Seleziona la categoria e il resto dei dettagli facoltativi per arricchire la tua inserzione.

Scegli l'opzione di rinnovo: ogni rinnovo dura quattro mesi fino alla vendita dell'articolo, il rinnovo automatico avviene alla scadenza dei quattro mesi al costo di 18 centesimi circa ogni volta. Imposta Manuale se vuoi effettuare il rinnovo manualmente. Scegli il tipo: se si tratta di materiale, quindi un articolo tangibile, oppure Digitale, un file da inviare alla vendita.

Nella sezione Inventario e prezzi, scegli un prezzo e la quantità. Nella sezione Varianti puoi aggiungere eventuali opzioni disponibili del tuo prodotto. Compila la sezione Spedizione inserendo il paese di origine, il codice postale di provenienza, il tempo di lavorazione e il tipo di spedizione. Fornisci eventuali informazioni doganali, aggiungi le opzioni di reso o cambi della merce e premi su Salva e continua in basso.

Per finalizzare l'operazione, compila la sezione Come verrai pagato inserendo la nazione della tua banca, il tipo di venditore che sei (individuale o aziendale) e gli altri tuoi dati personali. In conclusione, imposta i tuoi dati bancari per permettere agli utenti di acquistare presso il tuo shop.

Premi su Salva e continua, carica il tuo documento d'identità e premi nuovamente su Salva e continua. Dopo aver completato gli ultimi due step inserendo la fatturazione elettronica, e impostando la verifica a due fattori per consolidare la sicurezza del tuo negozio, premi su Apri il tuo negozio e Prosegui nel tuo negozio.

A questo punto avrai praticamente aperto un negozio corredato già con la tua prima inserzione. Se, però, hai ulteriori perplessità su Etsy, ti invito a consultare la mia guida su come vendere su Etsy.

Altre app per vendere prodotti online

Shopify

Non sei ancora riuscito a trovare la piattaforma ideale tramite la quale vendere il tuo usato oppure i tuoi prodotti fatti a mano? Non temere, se stai cercando ulteriori soluzioni ai tuoi problemi di compravendita, puoi trovare un elenco di altre app per vendere prodotti online a mio avviso molto valide.

  • Shopify — se desideri creare il tuo personale shop online per permettere agli altri di acquistare i prodotti direttamente dal tuo negozio virtuale, allora puoi utilizzare Shopify. Si tratta di una piattaforma e-commerce che ti consente di vendere i tuoi articoli e permette ai tuoi acquirenti di eseguire le transazioni di pagamento necessarie secondo le modalità ritenute più opportune. Puoi creare il tuo negozio Shopify scegliendo tra vari piani con prova gratis iniziale. Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida su come creare un ecommerce con Shopify.
  • Libraccio (Android/iOS/iPadOS) — questa volta, a essere piena, è la tua libreria personale? Desideri acquistare nuovi libri ma non sai dove metterli e di conseguenza vuoi disfarti di quelli già letti? Libraccio è la soluzione al tuo problema. Con Libraccio puoi vendere i tuoi libri, nuovi e usati, in semplicità. La piattaforma è disponibile anche per browser Web tramite sito ufficiale. Trovi un elenco di altri siti o app utili a questo scopo nel mio articolo su come vendere libri usati.
  • AutoScout24 (Android/iOS/iPadOS) — se vuoi mettere in vendita veicoli, Auto Scout24 può fare al caso tuo. Puoi vendere ogni tipologia di veicolo, che si tratti di camper o auto, moto o furgoni, puoi sicuramente trovare degli acquirenti coi quali metterti in contatto e finalizzare la tua vendita. Puoi utilizzare Auto Scout24 anche tramite sito Web. Per maggiori informazioni, leggi il mio articolo su come pubblicare un annuncio su Auto Scout24.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.