Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare nome biglietto TicketOne

di

Se hai comprato i biglietti di un concerto, di uno spettacolo teatrale o di un evento sportivo su TicketOne oppure in un punto vendita del marchio e ora non puoi andarci, probabilmente ti serve sapere come cambiare il nome del biglietto su TicketOne per consentire a qualcun altro di partecipare allo spettacolo ed evitare che il tuo posto resti vuoto. Oppure qualcuno ti ha regalato il suo biglietto ma essendo nominativo devi per forza sostituire il suo nome con il tuo per essere sicuro di poter occupare il suo posto. Ho indovinato? Ti farà felice sapere che sei nel posto giusto.

Non solo posso confermarti che con TicketOne puoi cambiare il nominativo di un biglietto, sia che tu l'abbia comprato online, sia che tu l'abbia acquistato in un punto vendita. E poi ti posso assicurare che la procedura per cambiare il nome è molto semplice. Potrai farlo dal sito Web tramite il tuo computer, attraverso l'applicazione comodamente attraverso lo smartphone oppure il tablet, oppure anche recandoti fisicamente in un punto vendita del marchio.

Come ben saprai TicketOne è uno dei siti più famosi per acquistare biglietti di concerti e altri eventi e non c'è da meravigliarsi se lo utilizzi spesso quando si tratta di accaparrarti subito i posti che desideri per uno spettacolo, ma probabilmente non ti era mai capitato di dover cambiare il nome sul biglietto. In questo caso, niente panico, con questa guida ti spiegherò quando è necessario farlo e come fare. Quindi mettiti comodo e segui le istruzioni, in pochi minuti avrai un biglietto modificato secondo le tue esigenze. Buona lettura e buon divertimento per il tuo evento!

Indice

Informazioni preliminari

biglietto nominativo TicketOne

Se hai in tuo possesso un biglietto nominativo acquistato tramite TicketOne ma la persona indicata sul biglietto non può usufruirne, l'unico modo per consentire a qualcun altro di accedere all'evento con quel biglietto è effettuare il cambio del nominativo.

Innanzi tutto, per accertarti se effettivamente devi procedere con questa operazione devi capire se il biglietto in tuo possesso è nominativo oppure no. Per effettuare questo controllo ti basta prendere il biglietto in questione, sia se lo hai in formato cartaceo sia se lo hai in formato PDF, e cercare il nome dell'intestatario che dovrebbe comparire più volte all'interno del documento.

Se non c'è alcun nome, non preoccuparti, puoi utilizzare il biglietto senza fare nulla, altrimenti dovrai effettuare il cambio del nominativo come ti spiegherò di seguito. Nel caso in cui i biglietti sono nominativi, infatti, il giorno dell'evento, all'ingresso, oltre al biglietto, ti verrà richiesto anche un documento d'identità valido per controllare il tuo diritto all'accesso. Se non avrai effettuato correttamente il cambio del nome sul biglietto non ti consentiranno di accedere e non avrai alcun diritto al rimborso.

Inoltre ci tengo a dirti che l'operazione del cambio del nominativo sui biglietti TicketOne non è gratuita ma ha un costo di 3,50 euro per ciascun biglietto.

Come cambiare nome biglietto TicketOne

account TicketOne

Capire come cambiare il nome del biglietto su TicketOne è davvero molto semplice e puoi farlo sia da PC che tramite l'applicazione di TicketOne con smartphone e tablet.

La prima cosa necessaria è avere un account TicketOne, ovvero effettuare la registrazione sul sito Web o sull'app. Se hai acquistato il biglietto online probabilmente sei già registrato ma se hai acquistato il biglietto in un un punto vendita e vuoi effettuare il cambio del nominativo online probabilmente dovrai registrarti.

Ti segnalo, inoltre, che se sei l'intestatario dell'ordine dei biglietti acquistati, puoi modificare il nominativo riportato su tutti i biglietti che hai acquistato, sia il tuo che quello di qualcun altro. Se invece sei l'intestatario del singolo biglietto il nome riportato sul biglietto deve coincidere perfettamente con il nome dell'intestatario dell'account utilizzato per accedere al sito.

Da PC

cambio nome biglietto TicketOne da PC

Per effettuare il cambio del nominativo di un biglietto su TicketOne da PC collegati al sito Web ufficiale, effettua l'accesso cliccando sull'icona dell'omino in alto a destra, digita email e password e poi premi sul pulsante Accedi.

Se non sei ancora registrato, clicca sull'icona dell'omino in alto a destra, e poi premi sul pulsante Registrati adesso. A questo punto digita il tuo indirizzo email e una password e clicca sul pulsante Avanti; compila poi i campi del modulo inserendo i tuoi dati anagrafici, seleziona Acconsento sull'Informativa sulla Privacy dove è obbligatorio e clicca su Registrati. Dopo aver visualizzato il riepilogo dei tuoi dati, clicca su Salva dati.

All'interno del tuo profilo troverai un box dal nome Cambio Nominativo e dovrai cliccare su Cambia Nome. Quindi inserisci i dati richiesti, ovvero Nome, Cognome, Sigillo fiscale e Codice a barre.

Il Sigillo fiscale è il codice alfanumerico che trovi sul biglietto subito dopo la sigla S.F., mentre il Codice a barre è il codice numerico che trovi sotto al codice a barre presente sul biglietto.

Dopo aver digitato tutto correttamente, clicca su Cerca. Appena il sistema ha trovato il tuo biglietto accedi al processo di ripersonalizzazione e inserisci i dati del nuovo utilizzatore del biglietto e concludi con il pagamento dell'operazione.

<a name=“”da-smartphone-e-tablet">

Da smartphone e tablet

Cambio nominativo biglietto TicketOne da dispositivo mobile

Puoi cambiare il nominativo di un biglietto su TicketOne da smartphone e tablet, avvia l'applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, fai tap sull'icona dell'omino in alto a destra e su Cambia nominativo biglietti. Se non hai ancora effettuato l'accesso, digita email e password e fai tap su Accedi. A questo punto inserisci nel modulo i dati richiesti, ovvero Nome, Cognome, Sigillo fiscale e Codice a barre.

Il Sigillo fiscale è il codice alfanumerico che trovi sul biglietto subito dopo la sigla S.F., mentre il Codice a barre è il codice numerico che trovi sotto al codice a barre presente sul biglietto.

Dopo aver digitato tutto correttamente, fai tap su Cerca. Appena il sistema ha trovato il tuo biglietto accedi al processo di ripersonalizzazione e inserisci i dati del nuovo utilizzatore del biglietto e concludi con il pagamento dell'operazione.

Se non sei ancora iscritto, fai tap sull'icona dell'omino in alto a destra, quindi sul pulsante Accedi/Esci e su Crea un nuovo account. A seguire, digita il tuo indirizzo email e due volte la password e fai tap sul pulsante Registrati. A questo punto non solo la tua registrazione sarà stata effettuata ma il sistema effettuerà anche automaticamente il login.

Altri modi per cambiare nome biglietto TicketOne

Punti vendita TicketOne

Ci sono altri modi per cambiare il nome del biglietto TicketOne oltre a farlo online tramite il sito Web o l'app. Per farlo, infatti, puoi anche recarti presso uno dei punti vendita TicketOne sul territorio nazionale, oppure presso il luogo dell'evento, se dispone di una biglietteria.

Puoi cercare il punto vendita TicketOne più vicino a te collegandoti a questa pagina, digitando il nome della tua città oppure i primi due numeri del tuo CAP e cliccando sull'icona della lente di ingrandimento. Il sistema ti restituirà un elenco di punti vendita nella tua zona.

Una volta scelto il punto vendita TicketOne dove andare a effettuare il cambio del nominativo, oppure individuata la biglietteria del luogo dell'evento, non ti resta che recarti li senza dimenticare di portare con te il biglietto e un documento di identità, perché devi essere l'intestatario del biglietto per effettuare questa operazione agli sportelli TicketOne. Se non hai il biglietto in formato cartaceo puoi stamparlo come ti ho spiegato nella guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.