Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare metodo di pagamento su iPhone

di

Hai dovuto cambiare carta di credito perché quella vecchia era scaduta. Stai pertanto provvedendo a sostituire i dati del tuo metodo di pagamento in tutti i servizi ai quali sei registrato, ma giunto nel menu delle impostazioni del tuo smartphone ti sei bloccato: non riesci, infatti, a cambiare metodo di pagamento su iPhone perché non trovi l'opzione giusta. Non preoccuparti… sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare il metodo di pagamento predefinito dell'ID Apple (e quindi dell'iPhone) agendo direttamente dallo smartphone o, se preferisci, da computer. Che tu ci creda o no, si tratta di un'operazione davvero semplicissima. Inoltre, devi sapere che, oltre alla carta di credito o di debito, potrai impostare come metodo di pagamento predefinito per il tuo ID Apple anche un conto PayPal o il tuo saldo telefonico (a patto che il tuo operatore supporti tale opzione).

Detto ciò, mettiamo da parte le chiacchiere e passiamo all'azione: prenditi cinque minuti di tempo libero, dai un'occhiata alle istruzioni che trovi di seguito e prova a metterle in pratica. Ti assicuro che, indipendentemente dal modello di iPhone in tuo possesso e dal metodo di pagamento che preferirai utilizzare, se quest'ultimo è compatibile con i servizi del colosso di Cupertino, riuscirai facilmente nel tuo intento. A me non resta altro che farti un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

iPhone

Prima di entrare nel vivo del tutorial, mi sembra doveroso fornirti alcune importanti informazioni preliminari, ovvero segnalarti quelli che sono i metodi di pagamento supportati associabili all'ID Apple e, quindi, i metodi di pagamento utilizzabili su iPhone.

Per quanto riguarda l'Italia, i metodi di pagamento utilizzabili per gli ID Apple sono i seguenti: carte di credito e debito, PayPal, addebito sul conto telefonico (solo per gli operatori telefonici supportati), saldo sull'ID Apple derivante da carte regalo o aggiunta di credito.

Tra le carte supportate, ti segnalo HYPE (di cui ti ho parlato in dettaglio nella mia guida dedicata) e Revolut (te ne ho parlato con dovizia di particolari nel mio tutorial dedicato), che sono dei conti di base gratuiti con carte associate che si possono aprire e gestire comodamente da app per smartphone.

Maggiori informazioni su HYPE

Maggiori informazioni su Revolut

Se in questo momento non ti trovi in Italia e/o vuoi maggiori informazioni sui metodi di pagamento supportati da iPhone, consulta l'apposita sezione del sito Internet di Apple.

Cambiare metodo di pagamento su iPhone

A questo punto, direi che possiamo andare al nocciolo vero e proprio della questione e, dunque, andare a scoprire come cambiare metodo di pagamento su iPhone, andando ad agire direttamente dal dispositivo. Trovi spiegato in che maniera riuscirci proprio qui di seguito.

Impostazioni di iOS

Impostazioni pagamento iOS

Se hai bisogno di cambiare metodo di pagamento su iPhone, la strada più semplice per riuscirci è indubbiamente agire dal dispositivo stesso, mediante le impostazioni di iOS.

Per cui, provvedi in primo luogo a selezionare l'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, dopodiché fai tap sul tuo nome presente nella parte in alto della schermata che si apre, sfiora la dicitura Pagamento e spedizione e, se richiesto, effettua l'autenticazione con Face ID, Touch ID o PIN di sblocco del dispositivo.

Fatto ciò, seleziona il metodo di pagamento attuale impostato su iPhone che trovi nella sezione Metodi di pagamento della nuova schermata proposta e premi sulla voce Modifica in alto a destra, dunque compila i campi selezionabili con i dati aggiornati e, se necessario, quelli che trovi nelle sezioni Nominativo fatturazione e Indirizzo di fatturazione, dopodiché salva le modifiche facendo tap sulla voce Fine in alto a destra.

Se, invece, vuoi cambiare metodo di pagamento su iPhone andando ad aggiungerne uno nuovo, dopo esserti recato nella schermata Pagamento e spedizione di cui sopra, fai tap sulla voce Aggiungi metodo di pagamento, scegli il metodo di pagamento che vuoi usare tra quelli supportati e fornisci i dati eventualmente richiesti (es. numero, scadenza e codice di sicurezza della carta di credito) tramite le sezioni che vedi comparire nella parte in basso della schermata.

Provvedi altresì a modificare, se necessario, oppure a compilare i campi che trovi in corrispondenza della sezione Indirizzo di fatturazione più in basso e sfiora la dicitura Fine in alto a destra. Tieni presente che, a seconda del metodo di pagamento scelto, potrebbe essere necessaria una verifica dello stesso (es. se hai scelto di usare una carta di credito, potrebbe essere effettuato un addebito temporaneo di 1 euro, poi rimborsato entro pochi minuti da Apple).

Se vuoi rimuovere un metodo di pagamento precedentemente inserito, nella schermata Pagamento e spedizione di cui sopra fai tap sulla voce Modifica in alto a destra, premi sull'icona con il cerchio rosso che compare in corrispondenza del metodo di pagamento di cui vuoi sbarazzarti e conferma le tue intenzioni premendo sul pulsante Rimuovi in risposta all'avviso che compare sul display.

App Wallet

Apple Pay

Utilizzi Apple Pay e vorresti cambiare il metodo di pagamento predefinito associato a quest'ultimo? Hai appena attivato una carta compatibile con Apple Pay, vorresti aggiungerla all'app Wallet, ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare: in entrambi i casi si tratta di un gioco da ragazzi.

Tanto per cominciare, se non hai ancora aggiunto la carta che vuoi usare come carta predefinita ad Apple Wallet, seleziona l'icona dell'app Wallet (quella con il portacarte nero) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, dopodiché premi sul pulsante (+) collocato in alto a destra.

In alternativa a come ti ho appena spiegato, puoi fare tap sull'icona delle Impostazioni che trovi sempre nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, sfiorare la dicitura Wallet e Apple Pay nella schermata che segue e quella Aggiungi carta.

A questo punto, fai tap sulla dicitura Carta di debito o credito (se ci sono carte precedentemente associate al Wallet attualmente disattivate, le troverai in una sezione dedicata), premi sul tasto Continua e inquadra con la fotocamera dell'iPhone la parte frontale della tua carta, in modo da permettere a iOS di individuare automaticamente i relativi dati. In alternativa, puoi aggiungere i dati della carta manualmente, facendo tap sul pulsante Inserisci i dati della carta manualmente posta in basso e compilando i campi visualizzati sullo schermo con le informazioni necessarie.

Dopo aver aggiunto la carta, devi preoccuparti di verificarla. Per riuscirci, premi sulla voce Avanti in alto a destra e digita nel campo preposto il codice di verifica inviato a mezzo SMS dall'ente che ha emesso la tua carta, dunque accetta le condizioni del servizio. Se hai anche un Apple Watch, ti verrà proposto di aggiungere la carta a quest'ultimo: se lo desideri, accetta seguendo poi le indicazioni su schermo.

Se hai aggiunto più di una carta al tuo Wallet e vuoi scegliere quella da usare in maniera predefinita per i pagamenti con Apple Pay, apri l'app Wallet, tocca e tieni premuta sulla carta di pagamento che desideri impostare di default, trascinala davanti alle altre e il gioco è fatto.

Cambiare metodo di pagamento iPhone da computer

Se al momento non hai il tuo “melafonino” a portata di mano, puoi cambiare metodo di pagamento iPhone da computer. Ci sono vari metodi per riuscirci: tutti quelli che trovi di seguito esplicati.

Sito Apple

Sito Apple

Il sistema più semplice per cambiare metodo di pagamento su iPhone tramite computer è agire dal sito Apple, accessibile da qualsiasi browser, indipendentemente dal sistema operativo adoperato.

Per procedere, avvia il browser che solitamente usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome), recati sulla pagina Web per gestire l'ID Apple, premi sul tasto Accedi visibile al centro ed effettua il login al tuo ID Apple.

Ad accesso effettuato, fai clic sulla dicitura Metodi di pagamento a sinistra e premi sul collegamento Gestisci metodo di pagamento che compare a destra.

Nella nuova finestra apertasi, nella sezione Metodo di pagamento, espandi il menu a tendina Scegli metodo di pagamento e seleziona una delle opzioni proposte, dunque inserisci i dati del metodo di pagamento selezionato nei campi appositi.

Fatto ciò, premi sul pulsante Aggiorna collocato in basso e il gioco dovrebbe essere fatto. Ti faccio notare che, in base al metodo di pagamento scelto, potrebbe essere necessaria una verifica dello stesso.

Mac App Store su macOS

Mac App Store

Se hai un Mac, un altro sistema che ha dalla tua per cambiare metodo di pagamento su iPhone agendo da computer consiste nell'intervenire dal Mac App Store di macOS.

In tal caso, avvia il Mac App Store selezionando l'icona (quella con la “A” bianca su sfondo azzurro) che trovi sulla barra Dock, fai clic sul tuo nome che compare nella parte in basso a sinistra e, se necessario, effettua il login al tuo account.

A questo punto, seleziona la voce Impostazioni account in alto a destra e, nell'ulteriore finestra proposta, clicca sul collegamento Gestisci pagamenti a destra e clicca sul collegamento Modifica posto in corrispondenza del metodo di pagamento attualmente impostato. Nella sezione ora proposta, compila i campi selezionabili con i dati aggiornati e, se necessario, quelli che trovi nelle sezioni Nominativo fatturazione e Indirizzo di fatturazione, dopodiché salva i cambiamento facendo clic sul tasto Fine in basso a destra.

Se desideri aggiungere un nuovo metodo di pagamento, dopo esserti recato nella schermata Gestisci pagamenti di cui sopra, fai clic sul tasto Aggiungi, scegli il metodo di pagamento che vuoi usare tra quelli supportati e fornisci gli ulteriori dati che potrebbero esserti richiesti tramite le sezioni che vedi comparire più in basso.

Provvedi altresì a modificare, se opportuno, oppure a compilare i campi che trovi in corrispondenza della sezione Indirizzo di fatturazione più in basso e clicca sul pulsante Fine in fondo a destra. In base al metodo di pagamento scelto, potrebbe essere necessaria una verifica dello stesso.

Se vuoi eliminare un metodo di pagamento che hai inserito in precedenza, nella schermata Gestisci pagamenti di cui sopra fai clic sulla dicitura Modifica in corrispondenza dell'elemento relativamente a cui vuoi andare ad agire, clicca sulla voce Rimuovi metodo di pagamento in basso e conferma le tue intenzioni premendo sul tasto Elimina in risposta all'avviso che compare.

iTunes su Windows

Come cambiare metodo di pagamento da iTunes

Se stai usando Windows, puoi modificare le informazioni legate al tuo ID Apple e, di conseguenza, anche il metodo di pagamento associato all'iPhone utilizzando iTunes, il celebre software multimediale di Apple adibito anche alla gestione del “melafonino” su PC (e sui Mac di vecchio corso).

Per avvalertene per il tuo scopo, avvia iTunes selezionando il collegamento presente nel menu Start, dopodiché seleziona il menu Account in alto a sinistra, la voce Visualizza il mio account che ci trovi all'interno ed effettua il login al tuo ID Apple tramite la finestra che compare sullo schermo.

Adesso, premi sul pulsante Gestisci pagamenti accanto alla voce Informazioni di pagamento. Se stai utilizzando una versione precedente di iTunes, tocca o fai clic sul pulsante Modifica accanto alla dicitura Tipo di pagamento.

Successivamente, clicca sulla voce Aggiungi pagamento, scegli il metodo di pagamento che vuoi associare al tuo ID Apple, digitane i relativi dati nel modulo che compare in basso e premi sul pulsante Fine collocato in fondo a destra per salvare i cambiamenti. Anche in questo caso, a seconda del metodo di pagamento definito, potrebbe essere necessaria una verifica dello stesso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.