Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare schermo iPhone

di

Hai dimenticato il tuo iPhone a casa di un amico e, prima di andarlo a recuperare, vorresti bloccarlo con un codice per evitare che qualcuno ci possa “ficcare il naso”? Durante il processo di configurazione iniziale del tuo iPhone, preso dalla fretta non hai impostato il codice di sblocco e/o il riconoscimento di volto/impronta non sai come rimediare? Non ti preoccupare, se vuoi ci sono qui io a darti una mano.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso spiegarti come bloccare schermo iPhone e vietare così accessi indesiderati al tuo smartphone agendo sia da remoto che da locale. Affinché l’accesso da remoto vada a buon fine, devi aver attivato il servizio “Trova il mio iPhone” nel menu delle impostazioni del tuo “melafonino”. Inoltre il telefono deve essere accesso e connesso a Internet. Senza questi elementi non potrai “svegliare” il tuo iPhone a distanza e impostare il blocco dallo schermo. O meglio, potrai anche farlo ma chiaramente i comandi impartiti verranno recepiti solo quando il telefono si connetterà alla rete.

Per agire in locale, invece, non bisogna fare nulla di particolare: basta accedere alle impostazioni di iOS e modificare le opzioni relative al codice di sblocco e/o al riconoscimento del viso tramite Face ID o dell’impronta digitale tramite Touch ID. Per maggiori dettagli continua a leggere, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Incrocio le dita affinché tu riesca a bloccare lo schermo del tuo iPhone e a evitare che qualcuno possa “ficcare il naso” in quello che hai salvato sulla memoria del telefono!

Indice

Come bloccare schermo iPhone da remoto

iPhone

Se hai dimenticato il tuo iPhone a casa di un amico (o in un locale pubblico) e vuoi bloccare l’accesso al dispositivo prima di andare a recuperarlo, collegati al servizio Dov’è di iCloud ed effettua l’accesso usando i dati del tuo ID Apple (lo stesso ID Apple configurato sull’iPhone) e attendi qualche secondo affinché compaia la mappa di Apple Maps.

Adesso, fai clic sulla voce Tutti i dispositivi, seleziona il nome del tuo iPhone nel menu che si apre e dovrebbe comparire la lista dei comandi da impartire al dispositivo. Se vicino al nome dell’iPhone vedi un pallino verde, significa che il telefono è stato localizzato e può essere bloccato senza problemi da remoto.

In caso contrario, invece, il telefono non è stato rintracciato (probabilmente perché spento o non connesso a Internet), puoi impartirgli dei comandi, ma ovviamente questi verranno recepiti solo se e quando il device tornerà a connettersi a Internet.

A questo punto, clicca quindi sull’icona Modalità smarrito e segui le indicazioni che compaiono sullo schermo. La procedura da seguire è estremamente semplice: non devi far altro che digitare un numero di telefono da visualizzare nella lock-screen dell’iPhone (facoltativo), impostare il codice di sblocco da usare per proteggere l’accesso al telefono e impostare un messaggio personalizzato da visualizzare sempre in lock-screen (opzionale).

Per concludere, pigia sul pulsante Fine e l’iPhone verrà bloccato usando il codice che hai impostato dal computer. Se sull’iPhone era già stato impostato un codice di sblocco (ma non staresti leggendo questo tutorial!), l’iPhone verrà bloccato con il codice che già era impostato su di esso.

Su Mac, le stesse operazioni si possono compiere mediante l’applicazione predefinita Dov’è.

Se al momento non hai un computer a portata di mano, puoi localizzare e bloccare il tuo iPhone a distanza anche tramite l’app Dov’è. Si può usare su qualsiasi iPhone e iPad (oltre che su Mac, come detto prima) effettuando l’accesso con l’ID Apple configurato sull’iPhone da proteggere.

Nota: se non hai smarrito il tuo iPhone in un luogo conosciuto e/o non hai la certezza di recuperare lo smartphone, forse faresti bene a formattarlo (quindi a cancellare tutti i dati presenti sulla sua memoria) selezionando la voce Inizializza l’iPhone dal menu del servizio Trova iPhone. In caso di furto dello smartphone, provvedi inoltre a richiedere blocco della SIM e dell’IMEI del dispositivo come ti ho spiegato nel mio tutorial su cosa fare in caso di telefono rubato.

Come bloccare schermo iPhone con codice di sblocco

Codice di sblocco iPhone

Se vuoi bloccare lo schermo di iPhone perché hai dimenticato di impostare un codice di sblocco durante la procedura di configurazione iniziale del telefono e non perché hai smarrito quest’ultimo, pigia sull’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen in modo da accedere alle impostazioni di iOS e seleziona la voce Face ID e codice (o Touch ID e codice) dalla schermata che si apre.

A questo punto, fai tap sulla voce Attiva il codice e imposta il codice per bloccare lo schermo di iPhone digitandolo per due volte consecutive, dopodiché inserisci la password del tuo ID Apple. Il codice deve essere composto da 6 cifre.

Se vuoi creare un codice di sblocco più breve (composto da sole 4 cifre) oppure vuoi impostare una vera e propria password di sblocco per il tuo iPhone composta da numeri, lettere e caratteri speciali, pigia sulla voce Opzioni codice che si trova in basso e scegli codice alfanumerico personalizzato, codice numerico personalizzato o codice numerico a 4 cifre dal menu che compare. A questo punto, digita il codice o la password che vuoi usare per proteggere il tuo “melafonino”, ricopiala nella schermata successiva e il gioco è fatto.

Se avevi già impostato un codice di sblocco sul tuo iPhone ma vuoi sostituirlo con uno più sicuro, non devi far altro che seguire la procedura che ti ho appena illustrato selezionando la voce Modifica il codice al posto di quella “Attiva il codice” nel menu delle impostazioni di iOS. Per cambiare il codice ti verrà chiesto di digitare prima quello attivo attualmente sullo smartphone.

Come bloccare schermo iPhone con codice: Touch ID e Face ID

Come bloccare schermo iPhone

Preso dalla fretta, hai saltato la configurazione del Touch ID o del Face ID e quindi non puoi sbloccare lo schermo del “melafonino” usando la tua impronta digitale o il tuo viso? Nessun problema. Pigia sull’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen in modo da accedere alle impostazioni di iOS, seleziona la voce Touch ID e codice/Face ID e codice dalla schermata che si apre e digita il codice di sblocco del tuo iPhone.

A questo punto, assicurati che l’opzione Sblocco iPhone sia attiva (altrimenti abilitala tu spostando su ON la levetta che la riguarda) e, per quanto riguarda il Touch ID, fai tap sulla voce Aggiungi un’impronta e segui le indicazioni su schermo per configurare il riconoscimento della tua impronta digitale.

La procedura che devi seguire è semplicissima. Non devi far altro che poggiare il polpastrello del dito sul tasto Home dell’iPhone e muoverlo leggermente sollevandolo e appoggiandolo nuovamente sul tasto. Quando poi sullo schermo compare la scritta Regola la presa, impugna il telefono in maniera naturale e poggia nuovamente il dito sul tasto Home cercando di restare sulle parti più esterne del tasto.

Missione compiuta! Adesso hai bloccato lo schermo del tuo iPhone usando l’impronta digitale. Seguendo la procedura appena descritta puoi configurare fino a 5 impronte e usarle tutte per il riconoscimento tramite Touch ID. Se vuoi cancellare un’impronta memorizzata in precedenza, recati nel menu Impostazioni > Touch ID e codice di iOS, digita il codice di sblocco del tuo iPhone, seleziona l’impronta da cancellare (es. Dito 1) e seleziona la voce Elimina impronta digitale dalla schermata che si apre.

Una procedura molto simile puoi seguirla anche per quanto riguarda il Face ID: premi sulla voce Configura Face ID, poi sul tasto Inizia e scansiona il tuo viso seguendo i suggerimenti forniti da iPhone. Esegui quindi dei piccoli cerchi muovendo la testa per far sì che le due scansioni richieste siano complete. Maggiori info qui.

Come bloccare rotazione schermo iPhone

Rotazione schermo iPhone

Vuoi bloccare lo schermo dell’iPhone nel senso che vuoi impedire che questo venga ruotato in orizzontale quando giri fisicamente il dispositivo? Si può fare anche questo. Richiama il control center di iOS facendo scorrere il dito dall’angolo destro in alto verso il centro (o dal fondo dello schermo verso l’alto), pigia sull’ icona con la freccia circolare e il lucchetto e il gioco è fatto.

In caso di ripensamenti… beh, non c’è neanche bisogno di dirlo, puoi riattivare la funzione di rotazione orizzontale dello schermo semplicemente richiamando il control center di iOS e pigiando sull’ icona con la freccia circolare e il lucchetto.

Come bloccare schermo iPhone senza tasto

Bloccare schermo senza tasto

Il tasto laterale del tuo iPhone fa le bizze e non blocca più lo schermo come dovrebbe? Oppure vuoi trovare una soluzione alternativa per bloccare il telefono che non faccia riferimento a un tasto fisico? Allora puoi usare le opzioni di accessibilità per raggiungere il tuo scopo e utilizzare i comandi vocali.

Innanzitutto fai tap sull’icona Impostazioni di iOS, quindi scorri la schermata fino alla voce Accessibilità e fai tap su di essa: a questo punto premi sull’opzione Controllo vocale e poi su Imposta “Comando vocale”. Ora prendi visione dei vari comandi (in lingua inglese, l’italiano nel momento in cui scrivo non è disponibile ma puoi sempre importare un dizionario tramite l’omonima opzione).

Una volta configurata la funzione, per bloccare il tuo iPhone solo con la voce, ti basterà pronunciare Lock Screen e lo schermo si bloccherà senza bisogno di utilizzare nessun tasto.

In alternativa, puoi usare la funzione AssistiveTouch capace di generare tasti su schermo collegati a varie funzioni. Per utilizzarlo, sempre in Impostazioni > Accessibilità, premi sulle voci Tocco > AssistiveTouch e sposta su ON l’omonima levetta.

Fatto ciò vedrai comparire un pulsante sullo schermo, sulla destra dello stesso: premilo, poi fai tap sulle icone Dispositivo e Blocco Schermo. Fatto!

Come bloccare schermo iPhone durante chiamata

Bloccare iPhone in chiamata

Temi, durante le chiamate, di toccare accidentalmente lo schermo e vorresti sapere come bloccarlo? Allora ci sono alcune cose che devi sapere: il sensore di prossimità installato nell’iPhone, ogni volta che si avvicina il telefono all’orecchio, blocca in automatico lo schermo onde evitare tocchi accidentali, quindi non dovrebbero esserci problemi di nessun tipo.

Oltre a questo, però, ci sono altri metodi per bloccare l’iPhone durante le chiamate. Basta infatti premere il tasto laterale, oppure utilizzare l’AssistiveTouch come spiegato nel paragrafo precedente. Tutto qui!

Come bloccare schermo iPhone durante video

Bloccare iPhone nei video

Ti piacerebbe guardare dei video e riuscire a bloccare lo schermo, onde evitare fastidiosi tocchi accidentali che possono modificare ciò che stai guardando? Allora puoi utilizzare un trucchetto per far sì che lo schermo non risponda ai tocchi mentre stai guardando video su YouTube o su un’altra app di streaming.

Per procedere recati nelle Impostazioni di iOS, poi premi sulla voce Accessibilità e scorri la schermata verso il basso fino a che non individui la voce Accesso guidato, dunque premi su di essa.

Ora sposta su ON la levetta che vedi nella schermata che si è aperta, quindi torna alla schermata precedente e premi sulla voce Impostazioni per app (collocata in basso). Nell’ulteriore schermata che visualizzi fai tap sulla voce Aggiungi app e seleziona l’applicazione per i video che utilizzi (es. YouTube), poi torna nuovamente alla schermata precedente, premi sull’opzione Abbreviazioni e fai tap sulla voce Accesso guidato.

Ora esci dalle Impostazioni di iOS, avvia l’app appena impostata e scegli il video o la playlist che desideri guardare, poi premi tre volte il tasto laterale per avviare la sessione di Accesso guidato: nella schermata che visualizzi premi sulla voce Opzioni, poi sposta su OFF la levetta accanto alla voce Tocco e fai tap sulla dicitura Avvia in alto a destra, quindi inserisci per due volte un codice di sicurezza (che ti sarà utile per terminare la sessione di Accesso guidato).

Benissimo! Adesso puoi guardare i video con lo schermo bloccato e insensibile al tocco. Per tornare sui tuoi passi premi nuovamente per tre volte il tasto laterale, inserisci il codice impostato in precedenza e fai tap sulla voce Termina, in alto a sinistra, per concludere la sessione di Accesso Guidato. Semplice, vero?

Come bloccare schermo iPhone per bambini

Bloccare iPhone bambini

Vuoi dare il tuo iPhone a un bambino ma temi che possa premere tasti, effettuare acquisti e creare qualche piccolo danno? Allora puoi fare riferimento alle stesse istruzioni che ti ho fornito in precedenza in merito ad Accesso Guidato e bloccare il tocco sullo schermo nell’app che il bambino desidera utilizzare.

Inoltre, sempre tramite Accesso Guidato, è possibile bloccare solo alcune parti dello schermo, calibrano il riquadro, oppure bloccare il tasto laterale, i tasti volume, il movimento e le tastiere, in base a quello che ti è necessario. Per maggiori informazioni puoi leggere la pagina dedicata sul sito Internet di Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.