Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare password blocco schermo iPhone

di

Hai da poco comprato il tuo primo iPhone e, seguendo le indicazioni dei tuoi amici più fidati, hai sùbito provveduto a impostare una password alfanumerica (oppure un codice numerico) per bloccare lo schermo del dispositivo, al fine di evitare che eventuali soggetti terzi non autorizzati possano accedere ai dati e ai contenuti presenti sullo stesso.

Tuttavia, se adesso sei qui e stai leggendo questa guida, mi pare evidente il fatto che a distanza di qualche giorno tu abbia avuto dei ripensamenti riguardo la chiave d’acceso scelta. Vorresti infatti modificarla, ma non hai la benché minima idea di come procedere. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe capire, dunque, se posso darti una mano oppure no su come cambiare la password per il blocco schermo del tuo iPhone? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro.

Concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e ti spiegherò come fare. Inoltre, per completezza d’informazione, provvederò altresì a spiegarti come eliminare la password (operazione che sconsiglio!) e come modificare il volto o l’impronta usati per lo sblocco tramite Face ID o Touch ID. Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Grandioso. Al bando le ciance e procediamo. Buon lettura!

Indice

Come modificare blocco schermo iPhone

Come cambiare password blocco schermo iPhone

Per cambiare password blocco schermo iPhone, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di prendere il tuo “melafonino”, sbloccarlo, accedere alla home screen e/o alla Libreria app e premere sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio).

Nella schermata che a questo punto visualizzi, seleziona la voce Face ID e codice oppure quella Touch ID e codice, digita la password (o il codice) attualmente in essere per proteggere il tuo dispositivo, dopodiché fai tap sulla dicitura Modifica il codice che trovi scorrendo lo schermo e inserisci la vecchia password (o il vecchio codice).

Adesso, premi sulla voce Opzioni codice che trovi in basso e scegli, dal menu che compare, se utilizzare un codice alfanumerico personalizzato, un codice numerico personalizzato oppure un codice numerico a 4 cifre e digita la nuova password (oppure il nuovo codice) per due volte consecutive. Ecco fatto! È stato facile, vero?

Ci tengo a farti presente che puoi attuare la procedura in oggetto da qualsiasi modello di smartphone Apple, quindi puoi servirtene per cambiare password blocco schermo iPhone 11, per cambiare password blocco schermo iPhone 7 ecc. Inoltre, può essere eseguita per un numero di volte illimitato. L’unica prerogativa è quella di ricordare la password (oppure il codice) precedentemente in uso. Nel caso in cui la vecchia password (o il vecchio codice) non venga digitata o non venga inserita in maniera corretta, non sarà possibile apportarvi modifiche.

Qualora ti interessasse, ti faccio poi notare che sempre dalla stessa schermata delle impostazioni per la password (o il codice) di sblocco del dispositivo puoi scegliere dopo quanto tempo visualizzare la richiesta di immissione della stessa, selezionando l’opzione Richiedi codice e a quali funzioni del dispositivo consentire l’accesso quando questo risulta bloccato, intervenendo sulle opzioni nella sezione Consenti accesso se bloccato.

Puoi altresì stabilire se inizializzare i dati oppure no dopo 10 tentativi non riusciti di inserimento della password o del codice di sblocco, portando su ON o su OFF l’interruttore accanto alla voce Inizializza dati. A tal proposito, ti suggerisco la lettura della mia guida su come recuperare password iPhone per ovviare ad eventuali dimenticanze del codice di sblocco: c’è pure una procedura che permette di avere nuovamente accesso al dispositivo usando un codice di sblocco precedente, se modificato da poco.

Come eliminare password blocco schermo iPhone

Eliminare password iPhone

Invece che cambiare password blocco schermo iPhone desideri effettuarne l’eliminazione in via definitiva? Beh, non mi sembra proprio un’ottima trovata, in quanto in questo modo andrai a esporre inevitabilmente a un maggior numero di rischi il tuo dispositivo. Ad ogni modo, se è quello che vuoi ti accontento sùbito.

Per riuscire nel tuo intento, il primo passo che devi compiere è, anche in tal caso, prendere il “melafonino”, sbloccarlo e fare tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) presente in home screen e/o nella Libreria app.

Premi poi sulla voce Face ID e codice oppure su quella Touch ID e codice, digita la password (o il codice) attualmente impostata per proteggere il dispositivo e sfiora la dicitura Disattiva il codice nella schermata che compare. Seleziona, dunque, il pulsante Disattiva in risposta alla domanda che ti viene mostrata sullo schermo per confermare quelle che sono le tue intenzioni ed è fatta.

Se hai attivo il Portachiavi iCloud, ti verrà chiesto anche se è tua intenzione disattivarlo oppure no. Puoi procedere come ritieni sia più opportuno, non va a gravare in alcun modo sulla procedura di disattivazione.

Come impostare blocco schermo iPhone

Come cambiare ora su iPhone

Qualora dovessi ripensarci, potrai impostare nuovamente la password (o il codice) per sbloccare il tuo iPhone. Mi chiedi come si fa? Te lo spiego immediatamente.

Tanto per cominciare, prendi il tuo iPhone, sbloccalo e fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi in home screen e/o nella Libreria app, dopodiché seleziona la voce Face ID e codice oppure quella Touch ID e codice e digita la password (o il codice) attualmente impostata per proteggere il dispositivo.

Nella nuova schermata che a questo punto visualizzi, scegli la voce Abilita codice e immetti la password (oppure il codice) che vuoi usare. Tutto qui!

Come disattivare o inizializzare Face ID

Configurazione Face ID iPhone

Possiedi un iPhone X o un modello successivo e anziché cambiare password blocco schermo iPhone ti piacerebbe capire come disabilitare il Face ID oppure inizializzarlo? No problem, anche in tal caso posso spiegarti in che modo procedere.

Innanzitutto, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla home screen e/o alla Libreria app e fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio). Nella schermata che compare, seleziona la dicitura Face ID e codice, digita la password (o il codice) in essere, dopodiché premi sulla voce Inizializza Face ID.

Così facendo, sei riuscito a disattivare l’uso del Face ID sul tuo dispositivo. A questo punto, puoi scegliere se lasciare la funzione disattivata oppure se configurarla nuovamente, quindi inizializzarla. Nel secondo caso, fai tap sulla voce Configura Face ID.

Posiziona poi il tuo volto dinanzi la fotocamera frontale del tuo iPhone, premi sul bottone Inizia che i trova in basso e muovi la testa in modo circolare, così da andare a inquadrare tutti i lati. Una volta terminata la prima procedura di scansione, premi sul pulsante Continua. Effettua nuovamente la scansione del volto seguendo le istruzioni su schermo e fai tap sul bottone Fine.

Qualora in fase di rilevamento del volto dovesse essere riscontrato qualche problema, la cosa ti verrà segnalata sullo schermo e sarai invitato a effettuare da capo la procedura.

Se può interessarti, ti faccio notare che sempre dalla stessa schermata dalla quale è possibile disattivare e inizializzare il Face ID puoi regolare le impostazioni ad esso relative. Puoi infatti scegliere come utilizzare la funzione e per quali app servirtene, portando su ON e su OFF i relativi interruttori che trovi in corrispondenza della sezione Utilizza Face ID per e come utilizzare il rilevamento dello guardo, sempre portando su ON oppure su OFF le levette accanto alle voci su schermo in corrispondenza della sezione Rilevamento dello sguardo.

Come disattivare o inizializzare Touch ID

Come cambiare password blocco schermo iPhone

Come ti avevo anticipato in apertura, in un articolo su come cambiare password blocco schermo iPhone mi sembra doveroso illustrarti pure come disabilitare o inizializzare il Touch ID.

Tanto per cominciare, prendi il tuo iPhone, sbloccalo, accedi alla home screen e/o alla Libreria app e premi sull’icona delle Impostazioni(quella a forma di ruota d’ingranaggio). Successivamente, fai tap sulla voce Touch ID e codice e digita la password (o il codice) di blocco attualmente in uso sul tuo dispositivo.

Adesso, seleziona l’impronta che vuoi rimuovere (es. Dito 1) e poi premi su Elimina impronta digitale. Ripeti la procedura appena vista insieme per tutte le impronte eventualmente registrate che desideri rimuovere.

Così facendo, sei risuscito a disattivare l’uso del Touch ID. Ma se volessi configurarlo nuovamente? Come fare? semplice. Premi sulla voce Aggiungi un’impronta che trovi nella sezione Impronte digitali e attieniti alla procedura guidata che ti viene mostrata sullo schermo.

Quello che devi fare altro non è che tenere il dispositivo tra le mani così come faresti normalmente e toccare il tasto Home del tuo “melafonino” con il dito per il quale intendi registrare l’impronta digitale senza però mai premere. Mi raccomando, tieni il dito appoggiato sino a quando non senti una veloce vibrazione o non viene chiesto di spostare il dito. Una volta portata a termine la procedura di configurazione, potrai ricominciare a utilizzare la tua impronta digitale per sbloccare l’iPhone.

Qualora durante la procedura di configurazione dell’impronta digitale essere riscontrato qualche problema, la cosa ti verrà segnalata su schermo e sarai invitato a effettuare da capo i vari passaggi.

Ti faccio altresì notare che sempre dalla schermata mediante cui è possibile configurare l’uso del Touch ID, puoi scegliere per cosa impiegare quest’ultimo portando su ON oppure su OFF le levette che trovi in corrispondenza delle voci annesse alla sezione Usa Touch ID per.

In caso di dubbi o problemi

Sito supporto iPhone

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni su come cambiare password blocco schermo iPhone, ma non sei riuscito a portare a buon fine tutta la procedura? Sono sorti ulteriori problemi o dubbi? Stai riscontrando altre problematiche relative all’utilizzo del “melafonino” e vorresti ricevere qualche dritta al riguardo? Data la situazione, il miglior consiglio che posso darti è quello di consultare la sezione del sito di Apple dedicata al supporto per iPhone.

A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze nonché i mezzi attualmente a tua disposizione, puoi valutare di rivolgerti al servizio clienti dell’azienda, operazione che può essere effettuata in vari modi: telefonicamente, tramite Internet, di persona ecc. Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio tutorial dedicato in maniera specifica proprio a come contattare Apple.

Ti segnalo inoltre che se il problema che stai riscontrando è che hai digitato per più volte di seguito una password per sbloccare lo schermo dell’iPhone sbagliata (volutamente o per errore), magari perché volevi cambiare password blocco schermo iPhone dimenticata e adesso il tuo dispositivo risulta disattivato, puoi risolvere facilmente mettendo in pratica le istruzioni che ho provveduto a riportati nel mio tutorial su come sbloccare un iPhone disabilitato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.