Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere codice iPhone

di

Hai tentato di disattivare il codice di sblocco del tuo iPhone ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Sei stufo del fatto che, a ogni accensione, il tuo “melafonino” ti chieda il PIN della SIM? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non temere: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come togliere codice iPhone fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per disattivare il codice di sblocco del tuo dispositivo (se proprio ci tieni, è una pratica altamente sconsigliata per motivi di sicurezza!), con anche le indicazioni per disabilitarlo solo per specifiche applicazioni.

Successivamente, ti fornirò anche le istruzioni per togliere il PIN della SIM che ti viene richiesto a ogni accensione dell’iPhone e il codice restrizione creato per limitare l’utilizzo del device. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Bene, allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come togliere codice sblocco iPhone

iPhone

La procedura per togliere codice iPhone è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo “melafonino” e selezionare l’opzione che consente di disattivare il codice in questione.

Prima di procedere, però, devi sapere che tale procedura comporta anche la disattivazione degli altri sistemi di sicurezza, come Touch ID e Face ID. Inoltre, tale operazione cancellerà tutte le carte associate ad Apple Pay e le eventuali chiavi digitali di auto presenti in Wallet, non consentirà più lo sblocco automatico di un eventuale Apple Watch associato a iPhone e, soprattutto, consentirà a potenziali malintenzionati di accedere liberamente a tutti i dati presenti sul telefono.

Inoltre, ti segnalo che il codice di iPhone verrà disabilitato anche per tutte quelle applicazioni che lo utilizzavano come sistema di sicurezza. In tal caso, se la tua intenzione è disattivare il codice di iPhone solo per singole applicazioni, puoi procedere dalle impostazioni dell’applicazione di tuo interesse.

Per esempio, se ti stai chiedendo come togliere codice WhatsApp su iPhone senza disabilitarlo per altri servizi e applicazioni, avvia la celebre applicazione di messaggistica, digita il codice d’accesso e seleziona la voce Impostazioni collocata nel menu in basso.

Adesso, fai tap sull’opzione Account, scegli la voce Privacy, premi sull’opzione Blocco schermo e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto all’opzione Richiedi il Face ID/Richiedi il Touch ID, per disattivare il codice iPhone su WhatsApp.

WhatsApp

Se, invece, hai deciso di disattivare totalmente il codice di sblocco sul tuo iPhone, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alle Impostazioni di iOS, premi sulla voce Face ID e codice/Touch ID e codice e, nella schermata Inserisci codice, digita il codice di sblocco nel campo apposito.

A questo punto, premi sulla voce Disattiva il codice, fai tap sull’opzione Disattiva, inserisci la password del tuo ID Apple nel campo apposito e premi nuovamente sulla voce Disattiva, per confermare la tua intenzione e togliere il codice di sblocco di iPhone.

Ribadisco che questa pratica è altamente sconsigliata. Esporrai il tuo dispositivo — e tutte le informazioni in esso custodite — ad accessi non autorizzati. Poi non dirmi che non ti avevo avvisato!

Come togliere codice PIN iPhone

iPhone

Anche togliere il codice PIN iPhone, cioè il codice della scheda SIM che viene richiesto a ogni accensione del telefono, è una procedura piuttosto semplice che richiede pochi minuti di tempo.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone e accedi alle Impostazioni di iOS, premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in Home screen o nella Libreria app. Seleziona, poi, la voce Cellulare, individua la sezione relativa ai servizi del tuo operatore telefonico e fai tap sull’opzione PIN SIM.

A questo punto, sposta la levetta presente accanto alla voce PIN SIM da ON a OFF, inserisci il PIN nel campo apposito e premi sul pulsante Fine, in alto a destra, per disattivare il codice in questione. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come togliere il PIN su iPhone.

Come togliere codice restrizione iPhone

iPhone

Il codice restrizione di iPhone è un PIN che può essere creato e attivato dalla sezione Tempo di utilizzo del proprio “melafonino”. Il codice in questione è utile sia per evitare modifiche non autorizzate delle impostazioni relative alle restrizioni applicazione che per disattivare provvisoriamente tali limitazioni.

Se ti stai domandando come togliere il codice restrizione iPhone, accedi alle Impostazioni di iOS e fai tap sulla voce Tempo di utilizzo. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Modifica codice “Tempo di utilizzo”, premi sulla voce Disattiva codice “Tempo di utilizzo” dal menu che si apre e digita il PIN in questione, per togliere il codice restrizione su iPhone.

Come dici? Non ricordi il codice impostato attualmente in Tempo di utilizzo? In tal caso, nella schermata Disattiva codice, premi sulla voce Hai dimenticato il codice?, inserisci i dati associati al tuo ID Apple nei campi ID Apple e Password e fai tap sul pulsante OK, per disattivare il codice restrizione.

Come togliere codice iPhone dimenticato

iCloud

Come ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, per togliere il codice di sblocco del proprio iPhone è necessario conoscere il codice in questione. In caso contrario, se hai cambiato codice di sblocco nelle 72 ore precedenti e sul dispositivo hai installato iOS 17 o versioni successive, puoi avvalerti del codice precedente per rimediare alla cosa.

Per attuare la suddetta procedura, dunque, recati nella schermata di blocco e al momento dell’immissione del codice prova a digitarne uno in modo casuale per più volte: quando compare la schermata con la dicitura iPhone non disponibile, fai tap sulla voce Hai dimenticato il codice? in basso a destra, scegli l’opzione Prova a reimpostare il codice e quando richiesto immetti il codice pregresso per tornare nuovamente a usare il device come se nulla fosse mai accaduto.

Se, invece, non ricordi il vecchio codice di sblocco dell’iPhone o comunque non puoi avvalertene, mi dispiace dirti che non esiste alcuna soluzione per recuperarlo e l’unica opzione per togliere codice iPhone dimenticato è inizializzare il dispositivo.

Tale procedura comporta la cancellazione di tutti i dati e le impostazioni di iPhone, incluso il codice di sblocco. Tuttavia, se hai eseguito il backup dell’iPhone, potrai recuperare i dati e le impostazioni dopo il ripristino del dispositivo.

Chiarito ciò, la procedura più semplice per inizializzare il tuo device è sfruttare la funzione Trova il mio iPhone di Apple abbinata al tuo account iCloud. Tale funzionalità viene abilitata automaticamente in fase di configurazione di iPhone e, a meno che tu non l’abbia disattivata manualmente dalle Impostazioni di iOS, dovrebbe essere attiva sul tuo “melafonino”.

In tal caso, collegati al sito Web di iCloud, inserisci i dati associati al tuo ID Apple nei campi ID Apple e Password e premi sull’icona della freccia rivolta verso destra, per effettuare il login. Nella schermata principale di iCloud, seleziona l’opzione Trova iPhone, premi sulla voce Tutti i dispositivi e seleziona il tuo iPhone dal menu che compare.

A questo punto, nel box visibile a destra relativo al tuo iPhone, premi sulla voce Inizializza l’iPhone e seleziona l’opzione Inizializza, per ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica e cancellare tutti i dati presenti al suo interno.

Trova il mio iPhone

Completata l’inizializzazione del tuo iPhone, non devi far altro che seguire la procedura guidata di configurazione: se in precedenza hai effettuato un backup del dispositivo, quando richiesto seleziona l’opzione per ripristinare il “melafonino” da un backup precedente. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come configurare iPhone.

Hai disattivato Trova il mio iPhone e non puoi sfruttare questa funzionalità per inizializzare il tuo dispositivo? In tal caso, puoi mettere iPhone in DFU (Device Firmware Update, una modalità che consente di ripristinare o aggiornare il firmware del dispositivo bypassando il suo boot loader), collegarlo al tuo computer tramite cavo Lightning e procedere al suo ripristino. Maggiori info qui.

Se, invece, il codice che hai dimenticato è il PIN della SIM in uso sul tuo iPhone, puoi recuperarlo facilmente poiché è indicato nella tessera plastificata inclusa nella confezione di vendita della SIM stessa. Nel caso in cui non trovi più la confezione di vendita della scheda telefonica o avevi provveduto a modificare il codice PIN in passato, puoi impostare un nuovo PIN a patto di conoscere almeno il codice PUK.

Dopo aver recuperato il codice PUK della tua SIM, accedi alle Impostazioni di iOS, premi sulla voce Cellulare e fai tap sull’opzione PIN SIM. Adesso, sposta la levetta accanto all’opzione PIN SIM da ON a OFF e inserisci un PIN errato per tre volte consecutive, fino a visualizzare la schermata Inserisci il codice PUK.

Inserisci, quindi, il codice PUK nel campo apposito, premi sul pulsante OK e, nella schermata Crea codice PIN, inserisci il nuovo PIN da associare alla tua SIM nel campo Scegli un nuovo codice PIN e Conferma il nuovo codice PIN. Premi, poi, sul pulsante OK e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.