Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere il blocco su WhatsApp

di

Ogni volta che lasci incustodito lo smartphone sulla scrivania temi che altre persone possano mettervi mano e leggere, senza il tuo consenso, i messaggi inviati e ricevuti su WhatsApp? Beh, partendo dal presupposto che a mio modesto avviso faresti bene a evitare di mettere il tuo cellulare alla mercé di tutti, onde evitare che eventuali malintenzionati possano impossessarsene o comunque che i tuoi dati, sensibili e non, possano finire tra le mani altrui, per quel che concerne la famosa app di messaggistica esistono alcuni sistemi altamente efficaci che si rivelano utili allo scopo.

Se vuoi, dunque, posso illustrarti come mettere il blocco su WhatsApp, sia andando ad agire su Android che su iPhone. Ti anticipo sùbito che nel primo caso puoi sia sfruttare le funzioni incluse in WhatsApp che alcune app di terze parti specializzate nel mettere “sotto chiave” i contenuti del dispositivo, mentre nel secondo puoi avvalerti sia della funzionalità di blocco offerta direttamente da WhatsApp che di alcune restrizioni disponibili nelle impostazioni di iOS.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di cominciare a darci da fare? Sì? Grandioso. Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero soltanto per te e comincia sùbito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto di quanto appreso!

Indice

Come mettere il blocco su WhatsApp: Android

Stai usando uno smartphone Android e ti interessa capire come mettere il blocco su WhatsApp su quest’ultimo? Allora prosegui pure nella lettura. Qui di seguito, infatti, trovi spiegato come riuscirci sfruttando la funzione apposita presente in WhatsApp e alcune app di terze parti, specializzate nel proteggere le applicazioni con password, per evitare accessi non autorizzati a queste ultime.

Come mettere il blocco alle chat su WhatsApp

WhatsApp Android

WhatsApp include una comoda funzione che permette di bloccare l’accesso all’app mediante sensore d’impronte o riconoscimento del volto.

Per avvalertene, avvia l’app ufficiale di WhatsApp sul tuo smartphone, premi sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Successivamente, recati in Privacy > Blocco con impronta digitale e attiva la levetta relativa alla funzione Sblocca con impronta digitale, per avviare la configurazione dello sblocco con impronta, avendo cura di confermare il tutto poggiando il dito sul sensore di impronte digitali del device in uso.

In caso di ripensamenti, potrai poi disattivare la funzione spostando su OFF la levetta Sblocca con impronta digitale. Ti segnalo, altresì che nella schermata di configurazione dello sblocco via impronta puoi impostare anche il lasso di tempo dopo il quale l’app si deve bloccare automaticamente (immediatamente, dopo 1 minuto o dopo 30 minuti) e scegliere se mostrare il contenuto delle notifiche. È tutto molto comodo.

Come mettere il blocco su una chat di WhatsApp

Bloccare chat WhatsApp su Android

Volendo, puoi anche mettere il blocco su una chat specifica sfruttando la funzione Chat con lucchetto di WhatsApp.

Per riuscirci, accedi a WhatsApp dalla sua app ufficiale, premi sulla scheda Chat in alto a sinistra, tocca il nome della chat da proteggere e poi premi sul nome del contatto o del gruppo, che si trova nella parte superiore della schermata.

Successivamente, premi sulla voce Lucchetto chat comparsa a schermo, sposta su ON l’interruttore situato in corrispondenza della dicitura Proteggi questa chat con l’impronta digitale (o, se il tuo device ha il riconoscimento facciale, tocca la voce Proteggi questa chat con il riconoscimento facciale). Conferma, poi, il tutto poggiando il dito sul sensore di impronte digitali oppure effettuando la scansione del tuo volto.

Qualora volessi accedere alla chat che hai appena bloccato, dalla schermata Chat di WhatsApp, esegui uno swipe dall’alto verso il basso, fai tap sulla dicitura Chat con lucchetto e, quindi, autenticati tramite il riconoscimento biometrico disponibile sul tuo dispositivo e poi apri la chat di tuo interesse toccando sul suo nome.

Inoltre, tramite il menu Impostazioni del lucchetto puoi anche impostare l’opzione Nascondi chat con lucchetto, in modo da nascondere ulteriormente le Chat con lucchetto, le quali non compariranno nella sezione Chat. Per vederle, infatti, dovrai impostare un codice segreto. Maggiori info qui.

Funzione di blocco Android/Norton App Lock

Norton App Lock

Un’altra soluzione che puoi adottare per proteggere le tue chat WhatsApp è quella di impostare la funzione di blocco disponibile su alcuni device Android.

Se il tuo smartphone la include, recati nell’app Impostazioni premendo sull’icona dell’ingranaggio posta nel drawer e/o nella schermata Home, seleziona le voci Sicurezza > Blocco app, accedi tramite riconoscimento biometrico o PIN e sposta su ON l’interruttore annesso all’applicazione che intendi bloccare, in questo caso specifico WhatsApp.

Se il tuo terminale non integra una funzione simile, puoi sempre ricorrere a soluzioni di terze parti. Una delle migliori app esterne per mettere il blocco su WhatsApp che, a mio modesto parere, puoi prendere in considerazione è Norton App Lock. Si tratta di una risorsa sviluppata dalla stessa software house del famoso antivirus Norton che consente di creare una lista di app da proteggere con una sequenza da “disegnare” sullo schermo oppure con un PIN numerico. È molto facile da usare ed è gratis.

Per avvalertene, scaricala sul tuo dispositivo dalla relativa sezione del Play Store (vedi se c’è su store alternativi qualora il tuo device sia senza lo store di Google) e avviala. Successivamente, quando visualizzi la schermata principale dell’app, fai tap sulle voci Accetto e avvia e OK, per accettare le condizioni di utilizzo di Norton App Lock.

Dopodiché concedi all’app le autorizzazioni necessarie per interagire con i comandi, spostando su ON l’apposito interruttore nelle impostazioni di Android. In seguito, sfiora la dicitura Configurazione nella schermata dell’applicazione e abilita Norton App Lock nell’elenco dei servizi per l’accessibilità.

A questo punto, provvedi a configurare la sequenza di sblocco o il passcode con cui desideri proteggere le tue app. Nel primo caso, devi tracciare la sequenza di sblocco per due volte consecutive sullo schermo, mentre nel secondo devi selezionare la dicitura Passa a passcode che si trova in alto a destra e digitare il PIN che vuoi sfruttare, sempre per due volte consecutive.

Fatta anche questa, sfiora la dicitura Scegli l’account Google e seleziona il tuo account Google, per fare in modo che, in caso di dimenticanze della sequenza di sblocco o del passcode, tu possa reimpostare i codici sfruttando quest’ultimo. Scelto l’account, poi, premi su OK nel riquadro apertosi e poi premi sulla voce Continua.

Ora che hai finalmente portato a termine la configurazione iniziale dell’app, individua WhatsApp dall’elenco delle applicazioni installate sul dispositivo che ti viene proposto e facci tap sopra per bloccarne l’accesso, in modo tale che in sua corrispondenza compaia l’icona di un lucchetto chiuso di colore verde.

A partire da questo momento, tutte le volte che proverai ad avviare WhatsApp sul tuo smartphone ti verrà chiesto di immettere la sequenza di blocco o il passcode impostato per Norton App Lock.

Se lo desideri, puoi altresì accedere a Norton App Lock e a WhatsApp (oltre che a tutte le altre app che decidi di bloccare) sfruttando l’impronta digitale (se lo smartphone che stai usando supporta la suddetta tecnologia). Per riuscirci, dopo aver avviato e sbloccato Norton App Lock, fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato in alto a sinistra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare, porta su ON l’interruttore accanto alla dicitura Utilizza la tua impronta digitale lo sblocco ed è fatta.

In caso di ripensamenti, poi, potrai rimuovere il blocco impostato per WhatsApp aprendo nuovamente Norton App Lock, immettendo la sequenza di sblocco o il passcode e facendo tap sul nome della famosa app di messaggistica nell’elenco visualizzato, in modo tale che in sua corrispondenza compaia l’icona di un lucchetto aperto di colore grigio.

Come mettere il blocco su WhatsApp: iPhone

Se, invece, quello che stai usando è un iPhone, per mettere il blocco su WhatsApp puoi, come ti avevo anticipato a inizio guida, sfruttare un’apposita funzionalità offerta dalla stessa app di messaggistica oppure puoi usufruire delle impostazioni ad hoc di iOS. Per tutti i dettagli del caso, prosegui nella lettura.

Come mettere il blocco alle chat su WhatsApp

Blocco WhatsApp iPhone

Come ti dicevo, la versione di WhatsApp per iOS include una speciale funzione grazie alla quale è possibile impostare un blocco schermo per evitare accessi non autorizzati all’applicazione. Il blocco schermo agisce tramite Face ID o Touch ID (in base al modello di iPhone in uso), impedendo completamente l’accesso all’app, fatta eccezione per la possibilità di rispondere ai messaggi dalle notifiche e alle chiamate WhatsApp in entrata.

Per abilitare la funzionalità in oggetto, afferra il tuo iPhone, accedi alla sua Home screen o alla Libreria app, seleziona l’icona di WhatsApp e fai tap sulla voce Impostazioni situata nella parte in basso a destra della schermata che ti viene mostrata.

A questo punto, fai tap prima sulla dicitura Privacy e, in seguito, seleziona l’opzione Blocco schermo collocata in basso. Sposta poi su ON la levetta che trovi accanto alla voce Richiedi Face ID/Richiedi Touch ID ed è fatta.

A partire da questo momento, tutte le volte che andrai ad aprire WhatsApp ti verrà quindi chiesto di sbloccare l’applicazione come ti ho indicato poc’anzi.

Per impostazione predefinita, lo sblocco dell’app mediante Face ID o Touch ID viene richiesto immediatamente. Se però preferisci modificare quest’impostazione, puoi selezionare un’opzione diversa dal menu apposito che ti viene mostrato dopo aver abilitato la funzione. A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, invece che l’opzione Immediatamente, puoi scegliere una delle seguenti voci: Dopo 1 minuto, Dopo 15 minuti oppure Dopo 1 ora.

In caso di ripensamenti, potrai disattivare il blocco in qualsiasi momento, aprendo l’applicazione, recandoti nella sezione Impostazioni > Account > Privacy > Blocco schermo della stessa e portando su OFF l’interruttore situato accanto alla dicitura Richiedi Face ID/Richiedi Touch ID.

Come mettere il blocco su una chat di WhatsApp

Bloccare chat WhatsApp su iPhone

Anche su iPhone è possibile mettere il blocco su una chat di WhatsApp specifica.

Per riuscirci, accedi a WhatsApp dalla sua app ufficiale, fai tap sulla dicitura Chat, che si trova in basso a destra, e poi premi sul nome della chat a cui intendi applicare il blocco, sia che si tratti di una chat singola o di gruppo.

Dopodiché fai tap sul nome del contatto o del gruppo (nella parte superiore dello schermo), premi sulla voce Lucchetto chat e, quindi, sposta su ON l’interruttore annesso alla dicitura Proteggi questa chat con Face ID oppure Proteggi questa chat con Touch ID, in base al sistema di riconoscimento biometrico disponibile. Dopodiché premi sulla voce OK all’avviso comparso a schermo indicante il fatto che la chat non sarà protetta con lucchetto sui dispositivi collegati e conferma il tutto autenticandoti tramite il riconoscimento biometrico impostato.

Per accedere alla chat che hai bloccato, non devi fare altro che recarti nuovamente nella sezione Chat della celeberrima app di messaggistica, effettuare uno swipe dall’alto verso il basso una volta giunta in quest’ultima e, quindi, fare tap sulla voce Chat con lucchetto che ti viene mostrata. Infine, autenticati tramite riconoscimento facciale o mediante il riconoscimento con impronta digitale, tocca il nome della chat di tuo interesse e il gioco è fatto.

Inoltre, tramite il menu Impostazioni delle Chat con lucchetto, puoi anche attivare l’opzione Nascondi chat con lucchetto, in modo da nascondere ulteriormente la sezione relativa alle Chat con lucchetto, le quali non compariranno nella sezione Chat e saranno visibili solo dopo l’immissione di un apposito codice segreto precedentemente impostato. Maggiori info qui.

Tempo di utilizzo di iOS

Tempo di utilizzo

Un altro sistema che puoi adottare per evitare che altre persone possano accedere senza autorizzazione alle tue conversazioni su WhatsApp dal tuo iPhone consiste nello sfruttare la funzione Tempo di utilizzo, offerta a partire da iOS 12.

Se non sai di che cosa si tratta, ti comunico che è una funzionalità predefinita del sistema grazie alla quale si possono monitorare e limitare i tempi d’uso delle app per categorie d’appartenenza. Servendotene, quindi, puoi limitare l’accesso giornaliero a WhatsApp bloccando l’app con un PIN dopo un determinato numero di ore e/o di minuti di utilizzo e in determinati giorni della settimana.

Per configurare il funzionamento di Tempo di utilizzo con WhatsApp, afferra il tuo iPhone, sbloccalo, accedi alla Home screen e fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio). Ora, se il tuo iPhone è equipaggiato con iOS 17, nella schermata visualizzata, premi sulle voci Tempo di utilizzo > Blocca impostazioni di “Tempo di utilizzo” e imposta un codice di quattro cifre tramite il tastierino numerico che compare a schermo (devi inserirlo per due volte di seguito).

Per concludere questa prima fase, poi, digita i dati di accesso del tuo ID Apple nei campi di testo che compaiono a schermo, così che se dimentichi il codice per “Tempo di utilizzo” tu possa reimpostarlo, e fai tap sulla voce OK.

Dopodiché, premi sulla voce Attività app e siti web, fornisci il codice impostato poc’anzi, premi sul bottone Attiva “Attività app e siti web” e, quindi, premi sulla voce Limitazioni app, che è comparsa nella sezione Limita utilizzo della schermata Tempo di utilizzo in cui ti trovi. Successivamente, fai tap sulla dicitura Aggiungi limitazione di utilizzo, espandi il menu Social, fai tap sulla voce WhatsApp, e premi sulla voce Avanti.

A questo punto, fai in modo che il timer per il limite di utilizzo sia impostato su 0 ore e 1 min (nel momento in cui scrivo è il minimo consentito) e conferma il tutto premendo sulla voce Aggiungi. Dopodiché avvia WhatsApp, attendi che passi un minuto e il gioco è fatto: l’app risulterà bloccata con il codice che hai impostato prima.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, recati di nuovo in Impostazioni > Tempo di utilizzo > Limitazioni app > WhatsApp, fornisci il codice che avevi impostato, fai tap sulla voce Elimina limitazione e conferma il tutto con un tap sulla voce Elimina limitazione nel nuovo menu che si è aperto.

Se il tuo iPhone è equipaggiato con iOS 16 o una versione meno recente del sistema operativo, per procedere puoi recarti in Impostazioni > Tempo di utilizzo > Utilizza codice “Tempo di utilizzo” e imposta un codice di quattro cifre tramite il tastierino numerico che compare a schermo. Dopodiché, recati nella sezione Limitazioni app, fai tap sulla voce Aggiungi limitazione di utilizzo, digita il codice impostato poc’anzi nell’apposito campo di ricerca e fai tap sul nome dell’app alla quale bloccare l’accesso, ovvero WhatsApp.

In seguito, premi sulla voce Avanti, imposta il timer per il limite di utilizzo sia impostato su 0 ore e 1 min e conferma il tutto premendo sulla voce Aggiungi. Dopodiché apri l’applicazione di WhatsApp, attendi che passi un minuto e, come per “magia”, l’app risulterà bloccata con il codice che hai impostato prima. Maggiori info qui.

Come mettere il blocco su WhatsApp da PC

Come mettere il blocco su WhatsApp da PC

Se utilizzi WhatsApp Web, puoi impostare un’apposita opzione della privacy che permette di bloccare lo schermo e, a seguito di ciò, impedire la visualizzazione delle chat sincronizzate con la versione Web del servizio di messaggistica, le quali saranno visibili solo tramite l’immissione una password.

Per effettuare quest’operazione, collegati a WhatsApp Web e fai clic sull’icona (…) nell’angolo in alto a destra. Fatto ciò, nel menu visualizzato, recati nella sezione Privacy > Blocco schermo, pigiando sulle apposite voci di menu.

A questo punto, attiva, la voce Blocco schermo, immetti una password tramite gli appositi campi di testo e conferma l’attivazione di questa funzionalità, premendo il pulsante Ok. Infine, imposta il tempo di attesa prima che venga attivato il blocco dello schermo (minimo 1 minuto e massimo 1 ora).

Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come bloccare chat su WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.