Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare iPhone con codice

di

Hai ritrovato il tuo vecchio iPhone in un cassetto della tua scrivania e hai provato ad accenderlo, per verificarne le condizioni di “salute”. Tuttavia, dopo esserti accertato del corretto funzionamento della batteria, ti sei accorto di non ricordare più il codice per sbloccarlo e, non avendo idea di come far fronte a questa situazione, stai pensando lasciar perdere e di rimettere nuovamente il telefono da dove l’avevi preso.

Aspetta un attimo, non demordere ancora… credo proprio di poterti dare una mano! In questo tutorial, infatti, proverò a spiegarti come sbloccare iPhone con codice e porre rimedio alla situazione, sia nel caso in cui tu abbia dimenticato il codice di sblocco che nel caso in cui il telefono in questione sia bloccato con il codice PUK. Per completezza d’informazione, poi, ti fornirò una serie di informazioni aggiuntive riguardo gli accorgimenti da prendere qualora dovessi ritrovarti di fronte a un iPhone bloccato con codice IMEI.

Dunque, senza attendere un attimo in più, ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero da concedere alla lettura di questa guida: sono sicuro che, al termine della stessa, avrai acquisito le competenze necessarie per riportare “in vita” il telefono al quale, all’epoca, sei stato tanto affezionato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come sbloccare iPhone con codice dimenticato

Trova i miei dispositivi Apple

Se t’interessa capire come fare per sbloccare iPhone con codice dimenticato, sarai ben felice di sapere che puoi ottenere questo risultato in breve tempo, usando la funzionalità Trova il mio iPhone di Apple abbinata al tuo account iCloud.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Trova il mio iPhone è la soluzione antifurto di Apple, progettata al fine di effettuare operazioni di emergenza su dispositivi della “mela morsicata”, tra le quali figura il ripristino da remoto degli stessi.

Chiaramente, è indispensabile che la funzionalità sia stata preventivamente abilitata sul dispositivo sul quale agire: ciò avviene, in modo automatico, in fase di configurazione iniziale del “melafonino”. Dunque, a meno che tu non abbia provveduto a disattivare manualmente Trova il mio iPhone, è probabile che l’antifurto sia attivo sul tuo device. Altro requisito indispensabile per il funzionamento di questa procedura è che il telefono da sbloccare sia acceso e collegato a Internet.

Chiariti tutti i requisiti necessari per sbloccare lo smartphone avvalendosi di Trova il mio iPhone, è bene metterti al corrente di un aspetto non trascurabile della questione: l’operazione di sblocco avviene tramite ripristino del telefono, il che, di conseguenza, comporta la perdita di tutti i dati presenti su di esso.

Ovviamente, se hai provveduto a realizzarne un backup in precedenza, potrai ripristinarlo agevolmente in fase di configurazione iniziale dello smartphone e ottenere così i tuoi dati indietro, come ti ho spiegato dettagliatamente nel mio tutorial su come configurare iPhone.

Precisato anche questo aspetto, passiamo finalmente all’azione. Innanzitutto, collegati al sito Internet di Dov’è ed effettua l’accesso al portale, usando le credenziali del tuo ID Apple (se necessario, finalizza il login servendoti della procedura di autenticazione a due fattori) o mediante Touch ID o passkey.

Se è filato tutto liscio, dovrebbe esserti mostrata una mappa contenente la posizione dei device abbinati all’ID Apple tramite il quale hai effettuato l’accesso.

Ora, clicca seleziona il nome dell’iPhone che intendi sbloccare dalla lista Tutti i dispositivi che ti viene proposta a sinistra (se non riesci a visualizzarla, clicca sul tasto con i l rettangolo e le due frecce per espanderla) e, per avviare il ripristino del telefono, clicca prima sulla voce Inizializza dispositivo e poi sul pulsante Inizializza.

Una volta conclusa la fase di ripristino, il codice di sblocco precedentemente attivo verrà eliminato e l’iPhone sarà riavviato automaticamente, in modo da permetterti di effettuare nuovamente la procedura di configurazione iniziale del dispositivo.

In primo luogo, ti verrà chiesto di inserire la password dell’ID Apple associato in precedenza e, successivamente, dovrai specificare se configurare il dispositivo come un nuovo iPhone oppure se ripristinarlo da un backup precedente.

Nel caso in cui non riuscissi a eseguire la procedura che ti ho appena descritto, puoi chiedere aiuto per togliere il blocco di attivazione, avvalendoti del supporto di consulente del customer care di Apple, avviando la procedura apposita dal sito di Apple, come ti ho indicato nella mia guida specifica su come sbloccare iPhone.

Se quello che possiedi è un “melafonino” aggiornato a iOS 15.2 o versioni successive, puoi sbloccare iPhone con codice anche agendo direttamente dalla schermata indicante il fatto che il dispositivo è bloccato, selezionando la dicitura Hai dimenticato il codice? situata in basso a destra e premendo sul tasto Avvia l’inizializzazione di iPhone proposto nella schermata che segue, dopodiché devi digitare la password dell’ID Apple per effettuare il logout dal tuo account e premere nuovamente sulla voce Inizializza iPhone.

Quando il dispositivo si riavvia, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per configurarlo di nuovo, ripristinare i dati e le impostazioni da un backup e impostare un nuovo codice.

Qualora poi, per un motivo o per un altro, non riuscissi a sbloccare l’iPhone come ti ho già spiegato, puoi effettuare la stessa operazione avvalendoti del Finder (su macOS 10.15 Catalina o versioni successive), di Dispositivi Apple (su Windows 10 o versioni successive), oppure di iTunes (sulle vecchie versioni di Windows e macOS): ciò che devi fare è mettere il telefono nella speciale modalità DFU (in modo da bypassare il bootloader del sistema), collegare il dispositivo al computer tramite cavo Lightning o USB-C e, dopo aver aperto il Finder, Dispositivi Apple o iTunes, scegliere di ripristinarlo o ripristinarlo e aggiornarlo: ti ho spiegato tutto nel dettaglio nella mia guida su come mettere iPhone in DFU.

Se, invece, il tuo problema è che hai mandato in blocco l’iPhone perché hai cambiato da poco il codice e non ricordi quello nuovo, ma il vecchio sì… puoi risolvere facilmente avvalendoti di quest’ultimo per accedere nuovamente al dispositivo senza eseguire il ripristino. È però fondamentale che su iPhone sia installato iOS 17 o versioni successive e che il codice sia stato modificato nelle precedenti 72 ore.

Se rispondi ai requisiti di cui sopra, quando nella lock screen compare la dicitura iPhone non disponibile dopo aver digitato per troppe volte il codice sbagliato, per sbloccare Phone 13 con codice, per sbloccare iPhone 14 con codice, per sbloccare iPhone 11 con codice o qualsiasi altro modello di smartphone Apple compatibile con la modalità in questione, fai tap sulla voce Hai dimenticato il codice? in basso a destra, seleziona l’opzione Inserisci il codice precedente e quando richiesto immetti il PIN precedente.

Come sbloccare iPhone con codice PUK

Come sbloccare iPhone con codice PUK

Dopo aver immesso per tre volte un codice PIN errato, il tuo iPhone si è bloccato, mostrandoti la richiesta del codice PUK? Non temere, la soluzione al tuo problema potrebbe essere molto più semplice di quella che sembra. Vediamo, dunque, come sbloccare iPhone con codice PUK.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, il codice PUK (o Personal Unblocking Key) è un codice di 8 cifre, che serve per sbloccare la scheda SIM dopo aver digitato il codice PIN in maniera errata per 3 volte. Questo codice viene fornito direttamente dall’operatore e non è modificabile: per questo motivo, conoscerlo e soprattutto ricordarlo può essere un’impresa abbastanza ardua.

Recuperare il codice PUK per sbloccare la SIM contenuta nell’iPhone (e quindi l’intero dispositivo), non è affatto difficile: tale codice, infatti, può essere reperito in vari modi: di seguito ti illustro quelli più comuni.

  • Dalla confezione di vendita della SIM — il codice PUK è stampato in corrispondenza della dicitura apposita annessa alla scheda plastificata in cui era incastonata la SIM al momento dell’acquisto. Per visualizzarlo, potresti dover rimuovere lo strato di vernice protettiva applicato sul codice, avvalendoti di una moneta.
  • Dall’area Fai da Te online — alcuni gestori mettono a disposizione il codice PUK della SIM direttamente nell’area personale online dedicata. In genere, quest’informazione si trova nella sezione relativa alla gestione della scheda SIM.
  • Tramite servizio clienti — puoi recuperare il PUK della SIM rivolgendoti al servizio clienti del tuo gestore, tramite telefono oppure recandoti in un negozio. In tal caso, ricorda di portare con te un documento d’identità valido e la scheda SIM, in modo da recuperare il suo ICCID con facilità.

Per informazioni più dettagliate riguardo i passaggi da compiere per recuperare il PUK della SIM, puoi dare un’occhiata alle guide specifiche per i principali gestori telefonici italiani che ho dedicato al tema: TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad. Se disponi di una SIM proveniente da un gestore differente, potrebbe, invece, tornarti utile la mia guida generica su come recuperare il codice PUK.

Ad ogni modo, una volta ottenuto il codice di 8 cifre, non devi far altro che digitarlo in fase di accensione dell’iPhone e premere il pulsante Sblocca: dopo qualche istante, ti verrà chiesto di specificare un nuovo PIN per la SIM, da digitare per due volte consecutive, quando richiesto. Una volta ultimata la fase di reimpostazione del codice PIN, potrai tornare a usare il telefono come di consueto.

Come dici? Hai immesso il codice PUK in maniera errata per 10 volte, quindi ora l’iPhone è definitivamente bloccato da questo? In tal caso, devi provvedere alla sostituzione della SIM rivolgendoti a un negozio fisico e spiegando la tua problematica.

L’aspetto positivo della questione, però, è che il blocco da codice PUK è una misura di sicurezza legata esclusivamente alla scheda SIM: è sufficiente rimuoverla dal telefono per poterlo sbloccare e riutilizzare, all’occorrenza, con un’altra SIM (oppure senza, se lo ritieni opportuno).

Se non hai mai estratto la SIM dall’iPhone prima d’ora, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come togliere la SIM dall’iPhone, nella quale ti ho mostrato i passaggi precisi da compiere per effettuare quest’operazione in tutta sicurezza.

Come sbloccare iPhone con codice IMEI

Come sbloccare iPhone con codice IMEI

Hai acquistato un iPhone usato e, dopo averlo usato per un po’, ti sei reso conto che la SIM al suo interno non è mai riuscita a ottenere campo cellulare. Insospettito da questa situazione, hai subito effettuato un controllo sul codice IMEI per verificare se si trattasse do un iPhone rubato, come ti ho spiegato nella mia guida sul tema, e, sfortunatamente il risultato è stato quello che più temevi. Vediamo, pertanto, come sbloccare iPhone con codice IMEI.

I casi possibili sono principalmente due: il telefono risulta essere rubato, oppure il proprietario precedente non ha saldato tutte le rate d’acquisto del dispositivo.

Se sospetti che l’iPhone sia rubato e che, dunque, il blocco IMEI sia avvenuto in seguito alla denuncia avanzata dal proprietario del cellulare, sporgi denuncia dell’accaduto quanto prima, recandoti presso la più vicina stazione dei carabinieri o della polizia. Ricorda di portare con te il cellulare e tutta la documentazione d’acquisto in tuo possesso e di denunciare quanto prima l’accaduto: se non lo fai, potresti incorrere in guai piuttosto seri, rischiando di essere accusato di ricettazione o di altri reati perseguibili penalmente.

Chiaramente, in questo caso, l’iPhone in tuo possesso verrà restituito al legittimo proprietario (l’unico a poter perpetrare una richiesta di sblocco presso gli operatori). Con un pizzico di fortuna, potresti inoltre ricevere un rimborso della spesa che hai affrontato per acquistare il telefono rubato.

Se, invece, il precedente proprietario dell’iPhone in questione non ha pagato tutte le rate del dispositivo, devi contattare il servizio clienti del gestore telefonico che ha provveduto a bloccare l’apparecchio e, dopo aver spiegato la situazione, fornire tutte le istruzioni che ti verranno fornite per rimediare all’inconveniente. Ti ricordo i numeri telefonici per contattare i principali operatori di telefonia mobile: 119 per TIM, 190 per Vodafone, 155 per WINDTRE, 192.193 per Fastweb e 177 per Iliad.

Per maggiori informazioni sui passaggi da compiere, puoi far affidamento ai consigli che ti ho fornito nella mia guida su come sbloccare telefono bloccato da operatore.

In caso di dubbi o problemi

Supporto Apple

Hai seguito pedissequamente le istruzioni che ti ho fornito su come sbloccare iPhone con codice, ma non sei riuscito comunque a sbloccare un iPhone con codice? Hai ulteriori dubbi o problemi a tal riguardo? Allora ti consiglio innanzitutto di visitare la sezione del sito Apple dedicata al supporto per iPhone.

Se procedendo come ti ho appena indicato non riesci a trarre alcun giovamento, come ultima spiaggia, di contattare Apple, in modo da ricevere supporto diretto sulla problematica che stai riscontrando.

A seconda delle tue preferenze (ed eventualmente del tipo di garanzia da cui è coperto il tuo dispositivo), puoi scegliere di contattare lo staff tecnico in diversi modi: telefonicamente, recandoti di persona in un Apple Store, online ecc. Tutti i sistemi sono validi. Per ulteriori dettagli, ti rimando alla consultazione della mia guida specifica su come contattare Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.