Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare codice PUK WINDTRE

di

Ultimamente ti è capitato di immettere per tre volte consecutive un PIN sbagliato nel tentativo di accedere ai servizi della SIM WINDTRE installata sul tuo dispositivo mobile. In effetti, era da un pò che non utilizzavi quel codice e, semplicemente, l'hai dimenticato, o magari l'hai confuso con quello per il blocco del device stesso. Non temere, può capitare a tutti un momentaneo vuoto di memoria, anche ai migliori!

Ora, però, è sorto un altro problema: a seguito degli errati inserimenti di cui sopra, il tuo smartphone ti sta richiedendo di digitare un ulteriore codice, denominato PUK. Non sapendo di cosa si tratta e, soprattutto, come reperirlo, hai subito eseguito una ricerca su Internet per capire come trovare codice PUK WINDTRE, ed eccoti approdato qui, su questo mio sito. Ebbene, oggi è davvero il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi, infatti, troverai una spiegazione dettagliata di tutte le modalità con le quali è possibile recuperare questo indispensabile dato.

Per tua opportuna informazione, il PUK (Personal Unblocking Key) è un particolare codice di sicurezza, generalmente composto da 8 cifre, che serve proprio a sbloccare un dispositivo precedentemente bloccato. Anche quest'ultimo è soggetto a un limite di errori di immissione (solitamente pari a 10), a seguito dei quali la SIM non risulterà più utilizzabile: dunque, ti invito a seguire attentamente le istruzioni che sto per fornirti per evitare guai maggiori! Ora, però, immagino che sarai impaziente di risolvere questo piccolo problema, pertanto ti lascio sùbito alla lettura dei prossimi capitoli, augurandoti buon proseguimento!

Indice

Come trovare codice PUK dal sito di WINDTRE

schermata sito WINDTRE che riporta le informazioni della SIM

Il primo metodo che desidero consigliarti per capire come recuperare codice PUK WINDTRE consiste nell'accedere alla tua area personale sul sito dell'operatore in questione: si tratta, come potrai vedere tu stesso a breve, di una soluzione particolarmente comoda e di facile attuazione.

Condizione essenziale affinché ciò sia possibile è quella di aver preventivamente effettuato la registrazione di un account WINDTRE. Se non hai ancora provveduto e non hai idea di come procedere non temere, ho realizzato una guida dedicata nella quale ti spiego per filo e per segno come registrarsi a WINDTRE.

Per cominciare, dunque, collegati alla pagina principale del sito di WINDTRE e premi sulla voce Login situata in alto a destra, quindi inserisci le tue credenziali negli appositi campi e premi il pulsante Accedi sottostante: in tal modo, verrai rimandato direttamente alla tua area personale.

Nel caso in cui più di un'utenza dovesse risultare intestata a te, la prima cosa da fare è quella di selezionare la numerazione per la quale necessiti del codice PUK, operazione che puoi facilmente eseguire cliccando sulla funzione Cambia linea collocata in alto a sinistra all'interno del riquadro Linea selezionata: ti basterà semplicemente pigiare sul numero di telefono corretto nella finestra che ti viene proposta e premere il bottone Continua ivi presente.

A seguire, pigia sulla voce La mia linea collocata all'interno del pannello Menu situato sulla sinistra, quindi clicca sull'opzione Info linea per far sì che tutte le informazioni relative alla numerazione selezionata vengano caricate nella schermata centrale. Fra queste è presente anche il codice PUK, collocato precisamente in alto a destra all'interno della sezione La mia Sim.

Come recuperare codice PUK da app WINDTRE

schermata app WINDTRE con le informazioni sulla SIM

Un'altra comoda soluzione per trovare il codice PUK associato alla tua scheda WINDTRE consiste nel ricorrere all'uso dell'app WINDTRE, ossia l'applicazione ufficiale del gestore telefonico, compatibile con dispositivi Android (verifica la sua presenza su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, e permette di tenere sotto controllo tutti i dettagli riguardanti la propria numerazione, aggiungere ulteriori servizi oppure disattivarli.

Dopo aver scaricato l'app seguendo la solita procedura, avviala sul tuo dispositivo e, se si tratta del primo utilizzo, accetta le condizioni di utilizzo e i termini sulla privacy; esegui l'accesso con le tue credenziali WINDTRE e inserisci il codice OTP che ti verrà comunicato via SMS o email ai recapiti comunicati in fase di registrazione.

Una volta acceduto all'app, se risultano più linee intestate a te e la numerazione per la quale ti occorre il PUK non corrisponde a quella principale mostrata nella parte alta della schermata, pigia su di essa e seleziona dal pannello che compare in basso l'utenza corretta.

Per concludere, premi sul pulsante ☰ collocato in alto a destra, quindi sfiora la voce La mia linea e seleziona l'opzione Info Linea dal menu sottostante: troverai l'indicazione del PUK nella parte alta della successiva schermata all'interno della sezione La mia SIM.

Altri sistemi per trovare il codice PUK WINDTRE

Screenshot Wind

In alternativa ai sistemi che ti ho appena segnalato puoi trovare il codice PUK WINDTRE andando a recuperare la confezione di vendita della tua scheda SIM e leggendo le informazioni riportate sulla scheda plastificata.

L'informazione si trova in corrispondenza della voce PUK, generalmente posta sul retro della suddetta scheda nella quale era collocata la SIM. Se non l'hai già fatto in precedenza potresti dover rimuovere con una moneta lo strato di vernice protettiva applicato sul codice. Mi raccomando, cerca di rimuoverla con cautela… se sei troppo “aggressivo” potresti rischiare di rendere illeggibile il codice!

Se non hai la possibilità di accedere in alcun modo all'area personale online del sito Internet di WINDTRE, non puoi sfruttare l'apposita app per smartphone e non sei più in possesso della confezione di vendita della SIM non preoccuparti, hai ancora un'ultima possibilità per trovare codice PUK WINDTRE rivolgendoti al servizio clienti del gestore.

Per farlo, chiama il numero 159 e segui le istruzioni della voce guida che ti illustreranno il percorso per parlare con un operatore. Nel momento in cui scrivo, la sequenza numerica che permette di entrare in contatto con un operatore di WINDTRE prevede di digitare dapprima il tasto 2 e, a seguire, l'opzione 1, corrispondente ai servizi di telefonia mobile. Trattandosi di una procedura soggetta a frequenti variazioni, però, ti invito ad ascoltare con attenzione le istruzioni del risponditore automatico.

Una volta ottenuta risposta da parte di un operatore, fai presente a quest'ultimo la tua necessità di recuperare il codice PUK WINDTRE, e fornisci tutte le informazioni che ti verranno richieste inerenti la tua SIM e le tue generalità, quindi attendi il tempo necessario all'espletamento della pratica.

Nel malaugurato caso in cui, pur seguendo tutte le mie indicazioni, non fossi riuscito a reperire il codice PUK della tua SIM WINDTRE, ti consiglio di rivolgerti a un centro WINDTRE (puoi individuare quello più vicino a te cliccando qui e utilizzando l'apposito modulo di ricerca). Ti ricordo, infine, che se il codice PUK viene digitato in maniera errata per 10 volte sarà necessario richiedere la sostituzione della scheda in un punto vendita, e che tale operazione prevede un costo di 15 euro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.