Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare codice PUK

di

Dopo aver spento e riacceso lo smartphone, ti è stato chiesto di digitare il PIN associato alla SIM inserita nel dispositivo. Tu, però, non lo ricordavi e così hai deciso di andare per tentativi. Male. Molto male! La situazione, infatti, non si è messa come speravi: dopo aver digitato un PIN errato per tre volte di fila, l’accesso alla scheda è stato bloccato e adesso, per poterla continuare a usare, dovresti inserire un altro codice, il PUK, che ovviamente non conosci.

In preda alla disperazione, ti sei fiondato sul Web e hai iniziato a fare delle ricerche, speranzoso di poter trovare qualche utile dritta per far fronte al problema. È più o meno così che sei finito qui, su questo mio tutorial dedicato a come recuperare codice PUK. Le cose stanno proprio in questo modo, dico bene? Allora spero vivamente di poterti dare una mano!

Con il tutorial di oggi, infatti, intendo illustrati le varie operazioni che è possibile compiere per risalire al PUK in caso di dimenticanza o smarrimento dello stesso. Nel complesso, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato ma, ovviamente, dovrai avere un minimo di pazienza e una buona dose di calma per far sì che tutto vada per il verso giusto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Smartphone

Prima di spiegarti come recuperare codice PUK, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Nel caso in cui non lo sapessi, il codice PUK (acronimo di Personal Unblocking Key) è un codice di 8 cifre che bisogna inserire per sbloccare i cellulari per permettere a questi ultimi di accedere nuovamente alla rete dati e alla rete voce nazionale dopo che il PIN della SIM in uso è stato digitato per più di 3 volte consecutive in maniera errata.

Tale codice viene fornito direttamente dall’operatore di rete e non è modificabile dall’utente. Di conseguenza, conoscerlo e ricordarlo può non essere cosa semplice. Tenendo conto di ciò, sapere come risalire al PUK può tornare particolarmente utile in diverse circostanze.

Da notare, inoltre, che se il codice PUK viene immesso per più di un certo numero di volte in maniera errata, 10 per la precisione, la SIM viene bloccata completamente e l’unico modo per poterla usare nuovamente è… sostituirla!

Come recuperare codice PUK: procedura generica

Screenshot che mostra come trovare PUK Vodafone

La cosa più immediata e intuitiva che tu possa fare per cercare di recuperare il PUK è dare un’occhiata alle informazioni riportate sulla confezione di vendita della SIM dell’operatore che te l’ha venduta.

Più precisamente, dovresti trovare indicato il codice PUK in corrispondenza della voce Codice PUK/PUK, solitamente collocata sul retro della scheda plastificata in cui era inserita la SIM prima che la iniziassi a usare.

Se non hai già provveduto a farlo in passato, prima di poter visualizzare il codice PUK potresti dover rimuovere con una moneta lo strato di vernice protettiva applicato sullo stesso.

Come recuperare codice PUK TIM

App myTIM Android

Se vuoi recuperare codice PUK TIM puoi procedere in assoluta autonomia contattando l’assistenza clienti dell’operatore blu.

Provvedi, quindi, a chiamare il numero 119, che è gratuito da rete TIM e disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. A chiamata avviata, premi il tasto 2 per tre volte di seguito, avendo l’accortezza di attendere il tempo necessario per effettuare la scelta corretta.

Tieni presente che il menu di scelta potrebbe essere modificato in qualsiasi momento da TIM e, quindi, seguire le indicazioni della voce guida è la cosa migliore da fare per evitare problemi di sorta.

Qualora te lo stessi chiedendo, sembra che per TIM non sia possibile recuperare il PUK tramite l’area MyTIM o tramite l’app MyTIM per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per ulteriori dettagli su come parlare con un operatore TIM e, soprattutto, su come recuperare il codice PUK TIM, dai un’occhiata alle guide che ho dedicato all’argomento.

Come recuperare codice PUK Vodafone

PUK Vodafone online

Se il tuo gestore è Vodafone, puoi recuperare il PUK dalla tua area personale oppure contattando il servizio clienti del provider.

Nel primo caso, recati sul sito di Vodafone, accedi al tuo account, individua la sezione La mia SIM, in alto a sinistra, quindi la voce PUK e fai clic sull’icona con l’occhio adiacente, per vedere il PUK in chiaro.

Per recuperare il PUK tramite app, invece, scarica e installa l’app My Vodafone per Android (dal Play Store o da uno store alternativo) o iOS/iPadOS (se non lo hai già fatto, ovviamente), effettua l’accesso al tuo account Vodafone, premi sul pulsante Menu (in basso a destra), poi sulla voce Info SIM e PUK e troverai il codice PUK riportato in un box apposito, sotto la dicitura Visualizza PUK.

In alternativa, puoi contattare il 190, attendere che TOBi (l’assistente digitale di Vodafone) ti chieda se vuoi ricevere aiuto per la numerazione dalla quale stai telefonando e, dopo aver pronunciato la parola “Sì” (o, eventualmente,“No” seguita dal numero di telefono su cui intendi avere assistenza) pronuncia la frase “parlare con un operatore umano” e aspetta che ti venga passato un consulente umano. Successivamente, fornisci a quest’ultimo tutti i dati necessari per recuperare il PUK, collaborando con lui in merito alle richieste che ti farà.

Per ulteriori approfondimenti, puoi leggere il mio post su come parlare con un operatore Vodafone e la mia guida specifica su come recuperare il codice PUK Vodafone.

Come recuperare codice PUK WINDTRE

PUK WINDTRE

Sei cliente WINDTRE e vuoi sapere come riuscire a recuperare il codice PUK? Anche in questo caso puoi riuscirci dalla tua area riservata oppure contattando il customer care dell’operatore.

Per procedere recati sul sito di WINDTRE, fai clic sul pulsante Login (in alto a destra) e, dopo aver effettuato l’accesso all’account precedentemente creato, passa il puntatore del mouse sulla voce La mia linea e poi seleziona la dicitura Info linea dal menu apertosi. Come potrai ben notare, il PUK è riportato nel box Dati SIM che è comparso a schermo.

Se hai scaricato e l’app WINDTRE sul tuo dispositivo Android (disponibile anche su store alternativi per i device senza servizi Google) o iOS/iPadOS, puoi procedere anche da quest’ultima. Per riuscirci, avviala e accedi al tuo account. Dopodiché fai tap sul pulsante (≡) collocato in alto a destra, espandi il menu La mia linea, seleziona la dicitura Info linea e il gioco è fatto.

Altrimenti, contatta il 159 e, a telefonata avviata, premi il tasto 2 e rimani in attesa per poter ricevere assistenza sul numero da cui stai chiamando oppure premi il tasto 1 per chiedere assistenza su un altro numero, che dovrai poi indicare.

Visto che il menu telefonico potrebbe subire modifiche in qualsiasi momento, se vuoi evitare problemi ascolta attentamente le indicazioni della voce guida e, non appena avrai la possibilità di parlare con un consulente umano del customer care di WINDTRE, chiedigli supporto per risalire al PUK della tua SIM.

Per ulteriori dettagli, leggi il mio post su come parlare con un operatore WINDTRE e il mio tutorial su come trovare il codice PUK WINDTRE.

Come recuperare codice PUK Iliad

PUK Iliad

Passiamo, ora, a Iliad e vediamo come si fa a recuperare il codice PUK con il gestore francese.

Il modo più immediato è recarsi sul sito ufficiale di Iliad, premere sulla voce Area personale, in alto a destra e accedere alla propria Area Personale. A login effettuato, premi sul pulsante ☰, che si trova in alto a sinistra, seleziona l’opzione Dati personali dal menu apertosi e premi sulla dicitura Clicca qui annessa all’opzione Il mio codice PUK. In questo modo potrai vedere il PUK in chiaro (dovresti ricevere anche una mail che lo contiene per dirla tutta).

Altrimenti, mettiti in contatto diretto con il customer care del provider chiamando il 177. A telefonata avviata, premi il tasto 3, per accedere alla sezione dedicata all’assistenza e poi premi il tasto 0, per parlare con un operatore Iliad. La chiamata è gratuita e il servizio è disponibile tutti i giorni, dalle 08:00 alle 22:00.

Per ulteriori dettagli, leggi la mia guida su come parlare con un operatore Iliad e il mio post su come recuperare il codice PUK Iliad.

Cosa fare dopo il recupero del codice PUK

Foto di un vecchio cellulare

Se la tua esigenza era quella di sbloccare la scheda SIM perché avevi digitato per più di tre volte il PIN errato, dopo essere riuscito a recuperare il PUK ti basterà digitare **05*PUK*NuovoPIN*NuovoPIN# sul tuo cellulare, avendo cura di sostituire al termine PUK il codice PUK della SIM appena recuperato e al termine NuovoPIN il nuovo codice PIN che intendi associare alla tua scheda. In seguito, potrai finalmente riprendere a usare la tua SIM così come hai sempre fatto sino a prima del blocco.

In ogni caso, onde evitare l’insorgere di problemi analoghi in futuro, ti suggerisco di prendere nota del codice PUK appena recuperato e di custodirlo in un luogo sicuro ma che al contempo ti risulti facile da ricordare, così da poterlo recuperare senza problemi nel caso in cui dovessi averne nuovamente bisogno (magari un’app per conservare password, come NordPass).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.