Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare la SIM WINDTRE

di

Hai da poco attivato una nuova SIM WINDTRE e, ogni volta che spegni e riaccendi lo smartphone, ti viene chiesto di sbloccarla immettendo il codice PIN? È una bella seccatura, lo so, ma per fortuna la richiesta del codice si può disabilitare in maniera molto semplice. Come dici? Avevi dimenticato il PIN della tua scheda e, avendo digitato il codice sbagliato per tre volte consecutive, adesso il telefono risulta bloccato? Nemmeno in questo caso devi farti prendere dal panico: ci sono delle soluzioni che permettono di risolvere il problema senza andare in negozio e, soprattutto, senza dover acquistare una nuova SIM.

Se vuoi saperne di più, prenditi cinque minuti di tempo libero e lascia che ti spieghi come sbloccare la SIM Wind, o meglio come sbloccare la SIM WINDTRE, in tutti i modi possibili e immaginabili. Ti illustrerò prima come eliminare la richiesta del codice all’accensione dello smartphone (o del tablet, se ne hai uno dotato di slot per le SIM) e poi ti farò vedere come puoi cambiare questo codice. Infine, ti indicherò la procedura da seguire in caso di blocco della scheda in seguito all’immissione del PIN sbagliato per tre volte consecutive.

Indipendentemente dal dispositivo in tuo possesso e dal tipo di piano attivo sulla tua SIM, ti assicuro che, in un modo o nell’altro, riuscirai a venire a capo della situazione e a sbloccare la scheda eliminando la fastidiosa richiesta del codice. Se sei pronto, mettiamo al bando le ciance e passiamo subito all’azione: c’è una SIM WINDTRE che non aspetta altro che essere sbloccata!

Indice

Informazioni preliminari

Come sbloccare la SIM Wind

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e di scoprire, insieme, come sbloccare una SIM WINDTRE, mi sembra doveroso dirti che uno smartphone (o un tablet) che richiede il codice PIN all’avvio non è completamente inutilizzabile: ciò che non è possibile fare su di esso è sfruttare tutte le funzionalità legate alla scheda, quindi la parte telefonica (eccetto le chiamate di emergenza) e la navigazione Internet su rete 4G/5G. Per il resto, anche solo rimuovendo la scheda dal device, è possibile usare le app e agire liberamente su tutte le impostazioni del dispositivo.

Per sbloccare la SIM, come già ribadito più volte, occorre utilizzare il codice PIN (acronimo di Personal Identification Number), che è composto da quattro (o otto cifre) e si trova direttamente sul cartoncino in cui era incastonata la scheda al momento della consegna (o del ritiro in negozio).

In caso di blocco della SIM in seguito all’immissione del PIN errato per tre volte consecutive, invece, bisogna recuperare il codice PUK (Personal Unblocking Key): un codice di 8 cifre che serve, per l’appunto, a sbloccare le schede bloccate in seguito all’immissione di troppi PIN errati. È possibile recuperare il PUK dal cartoncino della SIM, dall’area clienti o dall’app del proprio operatore (in questo caso WINDTRE). Adesso ti spiego tutto più in dettaglio.

Sbloccare la SIM Wind su Android

Hai uno smartphone Android? Bene, allora eccoti tutte le procedure che puoi seguire per sbloccare la SIM del tuo device tramite PIN.

Immissione del codice

Come sbloccare la SIM Wind su Android

Per sbloccare una SIM WINDTRE tramite PIN, non devi far altro che digitare il codice di quattro o otto cifre nell’apposita schermata che compare quando accendi il tuo device Android e pigiare sull’icona della freccia che si trova in basso a destra (alla fine del tastierino numerico): se il codice inserito si rivelerà corretto, visualizzerai la home screen di Android e potrai cominciare a usare il dispositivo normalmente per effettuare telefonate, navigare in Internet e utilizzare le app.

Se il tuo smartphone (o il tuo tablet) prevede un’opzione per bypassare momentaneamente la richiesta del PIN, puoi immettere il codice in un secondo momento (e quindi sbloccare tutte le funzionalità legate alla telefonia e alla connessione 4G/5G) recandoti nell’app Impostazioni di Android (rappresentata dall’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen o nella schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo), andando su Schermata di blocco e sicurezza > Altre impostazioni di sicurezza e selezionando la voce relativa all’immissione del PIN. I menu potrebbero cambiare leggermente in base alla versione di Android in uso, pertanto se non trovi il percorso giusto, cerca “PIN” nel menu delle impostazioni.

Se non ricordi il codice PIN della tua SIM, puoi recuperarlo dal cartoncino in cui era incastonata la scheda al momento della consegna o dell’acquisto in negozio. In alcuni casi, il PIN potrebbe essere nascosto da una patina argentata: in questo caso, per vederlo, dovrai grattare la patina con una moneta. Per ulteriori dettagli, prova a consultare la mia guida su come recuperare il PIN della SIM.

Fai attenzione a non digitare un codice sbagliato per più di tre volte o, come già segnalato in apertura del post, la SIM andrà in blocco e potrai sbloccarla solo immettendo il codice PUK (da recuperare tramite il sito o l’app di WINDTRE).

Disattivazione della richiesta del PIN

Come disattivare richiesta SIM Wind su Android

Vuoi evitare che il tuo smartphone o il tuo tablet ti richiedano l’immissione del PIN a ogni accensione? Nulla di più facile: recati nell’app Impostazioni di Android (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen o nella schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo), vai su Sicurezza (oppure Impostazioni avanzate > Sicurezza o simili; il percorso, come detto, può cambiare a seconda del device in uso) e seleziona la voce Impostazioni blocco SIM dalla schermata che si apre. A questo punto, sposta su OFF la levetta relativa all’opzione Blocca SIM, digita il PIN della scheda e premi sul pulsante OK, per salvare i cambiamenti.

Missione compiuta! Da questo momento in poi, il tuo dispositivo non ti chiederà più l’immissione del PIN a ogni avvio e quindi potrai usare le funzionalità telefoniche e la connessione dati semplicemente sbloccando il terminale (tramite password, riconoscimento dell’impronta o scansione del volto, a seconda del dispositivo in uso).

Cambio del PIN

Come cambiare PIN SIM Wind su Android

Non vuoi disattivare la richiesta del PIN, bensì cambiare il codice di sblocco della scheda per renderlo più facile da ricordare? Anche in questo caso, si tratta di un gioco da ragazzi.

Recati nell’app Impostazioni di Android, vai su Sicurezza (oppure Impostazioni avanzate > Sicurezza o simili) e seleziona la voce Impostazioni blocco SIM dalla schermata che si apre. Adesso, fai tap sulla voce Cambia il PIN della SIM, digita il codice di sblocco attuale della SIM e pigia sul pulsante OK.

Fatto ciò, digita il nuovo PIN da utilizzare (da quattro o otto cifre), premi OK, ripeti l’operazione per conferma e il gioco è fatto. Da questo momento in poi, per sbloccare la SIM dovrai utilizzare il nuovo codice impostato. Anche spostando la scheda in un altro dispositivo, il codice da usare sarà sempre quello nuovo che hai impostato ora.

Sbloccare la SIM Wind su iPhone e iPad

Se hai un iPhone che continua a richiederti il PIN della SIM o un iPad con supporto Cellular che ti chiede il PIN per sbloccare la connessione 4G/5G, eccoti i passaggi che devi seguire per risolvere il problema.

Immissione del codice

Inserimento PIN iPhone

Per sbloccare la tua SIM WINDTRE all’avvio di iPhone o di iPad, pigia sul pulsante Sblocca quando compare sullo schermo il messaggio Inserisci il PIN della SIM. Dopodiché digita il codice di sblocco della scheda nella schermata che si apre e dai conferma pigiando sul pulsante OK collocato accanto al campo di immissione del codice numerico.

Se vuoi, puoi rimandare a un secondo momento l’immissione del PIN (rinunciando quindi alle funzionalità telefoniche e alla connessione dati) pigiando sul pulsante Annulla quando sullo schermo compare il messaggio Inserisci PIN della SIM. Se scegli di sfruttare questa possibilità, per immettere il PIN della SIM e sbloccare tutte le funzioni sul device, devi andare nell’app Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in schermata Home), spostarti su Cellulare > PIN SIM (oppure Telefono > PIN SIM sulle versioni di iOS precedenti alla 12) e immettere il codice richiesto nell’apposita schermata.

Se non hai il PIN della tua SIM a portata di mano, cerca di recuperare il cartoncino in cui era incastonata la scheda al momento della consegna o dell’acquisto in negozio: il codice dovrebbe trovarsi sulla sua parte posteriore. In alcuni casi, potrebbe esserci bisogno di grattare una patina argentata per visualizzare il codice. Per maggiori informazioni al riguardo, prova a dare un’occhiata al mio tutorial su come recuperare il PIN della SIM.

Fai attenzione a non digitare per tre volte di seguito il codice sbagliato o, come già precisato a inizio del tutorial, la scheda andrà in blocco e potrai sbloccarla solo recuperando il codice PUK.

Disattivazione della richiesta del PIN

Disattivazione PIN iPhone

Vuoi rimuovere la richiesta del PIN all’avvio del tuo iPhone? Nulla di più semplice: recati nell’app Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in schermata Home), vai su Cellulare > PIN SIM (oppure Telefono > PIN SIM se usi una versione di iOS precedente alla 12) e sposta su OFF la levetta relativa all’opzione PIN SIM.

Digita, quindi, il codice di sblocco della SIM, dai conferma pigiando sul pulsante Fine collocato in alto a destra e il gioco è fatto. Da questo momento in poi, il tuo “melafonino” non ti chiederà più l’inserimento del codice alla sua accensione.

Se utilizzi un iPad dotato di supporto Cellular, puoi seguire lo stesso procedimento, andando nel menu Impostazioni e selezionando la voce Dati cellulare dalla barra laterale di sinistra.

Cambio del PIN

Come cambiare PIN SIM Wind su iPhone

Se non vuoi disattivare la richiesta del PIN, bensì impostare un codice più facile da ricordare, recati nel menu Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen), vai su Cellulare > PIN SIM (o Telefono > PIN SIM se usi iOS 11 o precedenti o, ancora, Dati cellulare > PIN SIM se utilizzi un iPad) e seleziona la voce Cambia PIN dalla schermata che si apre.

A questo punto, digita il codice di sblocco attuale della scheda, pigia sul pulsante Fine che si trova in alto a destra e competa la procedura digitando, nell’apposito campo di testo, il nuovo PIN che intendi utilizzare per sbloccare la SIM. Il codice andrà ripetuto per due volte e confermato, tramite la pressione del pulsante Fine.

Da questo momento in poi, la tua SIM WINDTRE, per essere sbloccata, richiederà il codice personalizzato che hai appena scelto, anche se la toglierai dal tuo iPad o iPhone per usarla in un altro device.

Sbloccare SIM Wind bloccata

Hai digitato per tre volte consecutive il PIN sbagliato e, quindi, la tua SIM WINDTRE risulta bloccata in maniera permanente? Non ti preoccupare, recuperando il codice PUK dal sito Internet di WINDTRE o dall’app per smartphone del gestore, potrai riuscire a sbloccare la scheda e a ripristinare tutte le funzioni del tuo device. Vediamo più in dettaglio come agire.

Recuperare PUK Wind tramite Internet

PUK sito Web WINDTRE

Vorresti recuperare il PUK necessario a sbloccare la tua SIM WINDTRE tramite computer? In questo caso, collegati al sito Internet di WINDTRE, clicca sul pulsante Login (collocato in alto a destra) ed effettua l’accesso premendo prima sul tasto Entra e poi usando l’username (in questo caso specifico l’email e non il numero di cellulare) e la password del tuo account.

Se non hai ancora un account per accedere ai servizi online di WINDTRE, puoi fare affidamento sul servizio clienti contattabile al numero 159, seguendo le istruzioni per parlare con un operatore. La creazione dell’account, infatti, è consentita solo se si possono ricevere SMS sulla SIM o, se ciò non è fattibile, se si dispone del codice PUK della scheda. In questa situazione, non disponendo dei due requisiti, puoi optare solo per l’aiuto di un operatore o per il recupero del PUK tramite la scheda — come ti accennavo prima — o altro metodo.

Se disponi già di un account, invece, non c’è problema: per recuperare il PUK della tua SIM, devi cliccare sulla voce La mia linea presente nella barra in alto, e poi premere sull’opzione Info linea che compare al di sotto. Potrai trovare il codice accanto alla dicitura PUK nella pagina che vedi aprirsi.

Recuperare PUK Wind tramite app

PUK app WINDTRE

Se vuoi, puoi recuperare il PUK della tua SIM WINDTRE anche tramite WINDTRE, l’app ufficiale dell’operatore per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per sfruttare questa possibilità, installa l’app WINDTRE sul tuo device, avviala e, se è la prima volta che la utilizzi, offrile i permessi necessari per funzionare e accetta Termini, Condizioni e Informativa Privacy. A questo punto effettua l’accesso al tuo account WINDTRE premendo sul tasto Accedi e inserendo l’email e la password collegati al tuo profilo personale; se richiesto inserisci anche il codice OTP ricevuto tramite email.

Se non hai ancora un account vigono le stesse regole viste in precedenza: contatta un operatore al numero di assistenza 159 per risolvere il problema di impossibilità di ricevere SMS e di inserire il codice PUK come metodo alternativo per la creazione dell’account.

Fatto ciò, dopo aver eseguito l’accesso al tuo account nell’app, premi sull’icona delle tre linee orizzontali collocata in alto a destra e, nella schermata che vedi aprirsi, seleziona le voci La mia linea > Info linea. Nell’ulteriore schermata che si apre troverai il PUK della tua SIM sotto alla voce La mia SIM. Più semplice di così?!

Come sbloccare la SIM Wind senza PUK

Mappa store WINDTRE

Nonostante i suggerimenti forniti in precedenza non sei riuscito a recuperare il tuo codice PUK utile per sbloccare la scheda e neanche l’operatore contattato tramite il 159 è stato utile in tal senso?

Allora non ti resta che recarti presso un centro autorizzato WINDTRE (che puoi trovare tramite la mappa presente in questa pagina Web di WINDTRE) e richiedere una nuova SIM con lo stesso numero di telefono. In tal modo ti verrà fornita una nuova scheda con un nuovo codice PIN e un nuovo codice PUK che potrai utilizzare per sbloccare la SIM. Il prezzo, in tal caso, è di circa 15 euro dato che la sostituzione non è gratuita (lo è solo in caso di SIM danneggiata).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.