Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sbloccare SIM Iliad

di

Hai digitato troppe volte il PIN della tua SIM Iliad e ora risulta bloccata? Non riesci a risalire al PIN associato alla SIM e per questo non hai la più pallida idea di come rimediare la situazione? Beh, in questo posso esserti d'aiuto e spiegarti come sbloccare la SIM Iliad in queste circostanze.

Per prima cosa, devi risalire al codice PUK della tua scheda e successivamente digitare quest'ultimo nell'apposita schermata che ti viene mostrata automaticamente sul display del telefono. Qualora avessi perso il PUK, ti spiegherò come puoi recuperarlo, così da poter completare la procedura.

Nell'ultima parte dell'articolo, inoltre, ti spiegherò come rimuovere la richiesta di PIN della tua SIM Iliad sul tuo smartphone Android o sul tuo iPhone, in modo tale da evitare di dover digitare il codice in questione e, quindi, incorrere nuovamente nel problema qualora dovessi non ricordarlo. Se sei pronto per iniziare, mettiamo al bando le chiacchiere e iniziamo!

Indice

Come sbloccare una SIM Iliad

Iliad

Per sbloccare una SIM Iliad, come ti dicevo nell'introduzione dell'articolo, non devi fare altro che avvalerti del codice PUK, da utilizzare proprio in questi casi (se hai perso il codice PUK, puoi sapere come recuperarlo dando un'occhiata al prossimo capitolo).

Provvedi, quindi, a digitare il PUK nel campo di testo apposito (sottostante la dicitura Inserire il codice PUK) e scegli di creare un nuovo codice PIN, avendo cura di inserirlo nei campi di testo appositi, confermando l'operazione seguendo le indicazioni che compaiono a schermo. Se tutto va per il verso giusto, la SIM verrà sbloccata e sarà nuovamente utilizzabile.

Se hai smarrito la SIM o ti è stata rubata, invece, la procedura appena indicata non è praticabile (per ovvi motivi). In questo caso, l'unica cosa che puoi fare, quindi, è chiedere una SIM sostitutiva dopo averla bloccata volontariamente.

Per riuscirci, devi innanzitutto sporgere denuncia presso le autorità, poi recarti su questa pagina del sito di Iliad, espandere il menu In caso di furto o smarrimento (nella sezione Blocca e sostituisci la tua SIM Iliad), cliccare sul link apposito modulo e, una volta scaricato e compilato in ogni sua parte, devi inviarlo via posta all'indirizzo Iliad Italia S.p.A. — Casella postale 14106 — 20146 Milano oppure via fax al numero +39 02 30377960 (raggiungibile dall'Italia o dall'estero). La sostituzione della SIM ha un costo 9,99 euro e viene addebitato sul credito residuo.

Come sbloccare SIM Iliad senza PUK

PUK Iliad

Se vuoi sapere come sbloccare SIM Iliad senza PUK, sappi che puoi recuperare il codice in modo alquanto semplice e, in questo modo, completare la procedura che ti ho descritto nel capitolo precedente. Puoi recuperare il PUK nelle seguenti modalità.

  • Area Personale — avvia il browser, recati sul sito ufficiale di Iliad e clicca sull'opzione Area personale (in alto a destra). Nella nuova pagina apertasi, indica ID utente e Password e premi sul pulsante Accedi, per procedere con il login. Ad accesso fatto, clicca sul bottone (≡) (in alto a sinistra), clicca sulla voce Dati personali nella barra laterale a sinistra e, nella nuova pagina apertasi, individua la voce Il mio codice PUK e premi sul collegamento Clicca qui, così da vedere sullo schermo il codice PUK di 8 cifre associato alla tua SIM.
  • Confezione di vendita della SIM — se ce l'hai a portata di mano puoi vedere il PUK direttamente da qui. Dovrebbe trovarsi per essere precisi sul retro del supporto di plastica nel quale era installata la SIM al momento dell'acquisto, in prossimità della dicitura PUK.

Se vuoi ulteriori informazioni su come recuperare codice PUK Iliad, dai un'occhiata alla mia guida sull'argomento.

Come sbloccare PIN SIM Iliad

Concludo l'articolo spiegandoti come sbloccare PIN SIM Iliad, in modo tale che non ti venga richiesto ogni qualvolta accendi il tuo smartphone.

Android

Togliere PIN Iliad su Android

Hai uno smartphone Android? Prima di illustrarti come procedere ci tengo a dirti che, i passaggi da seguire, possono variare leggermente da un device all'altro: dipende dalla versione di Android in uso. Tieni presente, quindi, che alcune delle diciture o degli step che sto per indicarti potrebbero differire rispetto a quelli che vanno seguiti nel tuo caso specifico. Intesi?

Per prima cosa, apri l'app Impostazioni (quella che di solito è rappresentata dall'icona dell'ingranaggio e che si trova nella schermata Home o nel drawer delle app). Premi sulle voci Sicurezza e posizione (o su una voce simile) e Blocco scheda SIM (o una dicitura analoga) e poi sposta su OFF la levetta dell'interruttore virtuale visualizzato sullo schermo. In conclusione, digita il PIN utilizzato finora per sbloccare la SIM e il gioco è fatto.

Per maggiori informazioni su come togliere PIN SIM Iliad, dai un'occhiata alla mia guida sull'argomento.

iPhone

Togliere PIN Iliad su iPhone

Desideri sapere come procedere su iPhone, in quanto ne hai uno? Anche in questo caso bisogna agire dalle impostazioni del sistema operativo, in questo caso di iOS.

Provvedi, quindi, ad aprire l'app Impostazioni facendo tap sull'icona grigia con gli ingranaggi presente in Home screen o nella Libreria app e, nel menu apertosi, fai tap sulla voce Cellulare. Dopodiché, premi sulla voce PIN SIM e sposta su OFF l'apposito interruttore. Non ti resta che digitare un'ultima volta il PIN mediante il tastierino numerico comparso a schermo e ultimare la procedura con un tap sulla voce Fine (in alto a destra).

Se ti servono ulteriori delucidazioni su come togliere PIN SIM Iliad, leggi l'articolo che ho interamente dedicato a questa tematica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.