Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere PIN SIM Iliad

di

Finalmente hai deciso di cambiare operatore e di passare a Iliad, la compagnia telefonica francese che nel corso degli ultimi anni è diventata sempre più popolare e apprezzata. Avendo avuto lo stesso operatore per tantissimi anni, però, non sei molto pratico di queste cose e vorresti sapere come togliere PIN SIM Iliad per poter sfruttare la tua SIM senza dover inserire il codice a ogni accensione del telefono.

Ti devo avvisare: quello che desideri fare è fattibilissimo, però comporta non pochi rischi per la sicurezza del tuo smartphone. Chiunque, infatti, potrà accedere a tutte le informazioni in esso contenute senza problemi di sorta, dato che il device non sarà protetto da nessun codice numerico di sicurezza.

Lo sai e, nonostante questo, sei deciso a continuare? Bene! Allora, nelle prossime righe, trovi spiegato come procedere su smartphone Android (come Xaiomi e Samsung) e su iPhone. In qualsiasi caso, quindi, troverai tutte le indicazioni necessarie. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Come togliere PIN SIM Iliad: Android

Togliere PIN Iliad su Android

Se possiedi uno smartphone Android devi sapere che la procedura per togliere il PIN dalla SIM, sia essa di Iliad o di un altro operatore telefonico, può variare da marca a marca ma anche da modello a modello di smartphone. Quella che sto per illustrarti, quindi, potrebbe essere leggermente diversa sul tuo smartphone. Tuttavia non è necessario preoccuparsi: a variare sono solo i nomi dei menu e delle opzioni, ma sono certo che quelli presenti sul tuo telefono saranno piuttosto simili e che, con un pochino di intuito, te la potrai comunque cavare alla grande.

Per cominciare afferra quindi il tuo smartphone, se necessario sbloccalo e, tramite la schermata principale dello stesso o il drawer (cioè la schermata dove sono presenti tutte le app del dispositivo) fai tap sull’icona Impostazioni (rappresentata, normalmente, dall’icona di un ingranaggio). Una volta giunto dinnanzi al menu delle impostazioni, premi sulle voci Sicurezza e posizione (o similare) e Blocco scheda SIM, poi sposta su OFF la levetta che visualizzi su schermo. Dopodiché inserisci il codice PIN che hai utilizzato fino a questo momento per sbloccare la SIM. Fatto! Semplice, vero?

Se hai smarrito il PIN, ti consiglio di leggere le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come recuperare il PIN della SIM e seguire i consigli presenti in quest’ultimo.

Come togliere PIN SIM Iliad Xiaomi

Togliere PIN Iliad su Xiaomi

Vuoi togliere il PIN della tua SIM Iliad tramite il tuo smartphone Xiaomi? Allora, in tal caso, premi sull’icona delle Impostazioni presente nella home screen o nel drawer del tuo dispositivo oppure, in alternativa, fai un swipe dal bordo superiore dello schermo verso il basso e premi sull’icona delle Impostazioni.

Fatto ciò, nella schermata apertasi, seleziona la voce Password e sicurezza facendo tap su di essa, dopodiché scorri la schermata e premi sulla dicitura Privacy. Ora premi sul nome Iliad, posto sotto alla voce Blocco SIM, e sposta su OFF la levetta che visualizzi.

Come ultima cosa, digita il PIN in uso, per confermare l’operazione appena effettuata. Se ti servono ulteriori informazioni, nel caso in cui qualche passaggio non ti risultasse chiaro, puoi consultare la mia guida su come togliere PIN SIM Xiaomi dove troverai ulteriori dettagli.

Come togliere PIN SIM Iliad Samsung

Togliere PIN Iliad su Samsung

Se vuoi togliere il PIN della SIM Iliad servendoti di uno smartphone Samsung devi, come prima cosa, recarti nelle Impostazioni premendo sulla relativa icona presente nella home screen o nel drawer del tuo dispositivo. Fatto ciò, nell’elenco che visualizzi, fai tap sulla voce Dati biometrici e sicurezza > Altre impostazioni di sicurezza.

Nella pagina apertasi fai tap sulla voce Configura blocco SIM e sposta su OFF la levetta accanto alla voce Blocca scheda SIM. Ora non ti resta che digitare per l’ultima volta il tuo vecchio PIN e premere sul pulsante OK, per confermare quanto fatto.

Qualche passaggio non ti è chiaro e non riesci nel tuo intento? Allora puoi trovare ulteriori informazioni in merito nella mia guida specifica su come togliere PIN SIM su Samsung.

Come togliere PIN SIM Iliad: iPhone

Togliere PIN Iliad su iPhone

Possiedi un iPhone e ti stai domandando come togliere PIN SIM Iliad tramite il tuo dispositivo della mela morsicata? Allora, come prima cosa, fai tap sull’icona Impostazioni di iOS (rappresentata da un ingranaggio su sfondo grigio) e, dal menu che si apre, premi sulla voce Cellulare. Ora, tramite l’ulteriore schermata apertasi, fai tap sulla voce PIN SIM e sposta su OFF la levetta accanto alla voce omonima.

Fatto ciò dovrai inserire per un’ultima volta il tuo vecchio PIN tramite il tastierino numerico e fare tap sulla voce Fine, in alto a destra, per togliere definitivamente il PIN. Missione compiuta! Ora, se spegnerai il tuo iPhone, non ti verrà richiesto il codice per avere accesso alla SIM.

Se hai smarrito il PIN, ti consiglio anche in questo caso di leggere il mio tutorial su come recuperare il PIN della SIM e cercare di risolvere così.

Se, invece, desideri modificare il PIN ma non eliminarlo definitivamente puoi premere sulla voce Cambia PIN e seguire le istruzioni che ti ho fornito in questo mio approfondimento sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.