Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare SIM Iliad

di

Hai smarrito la tua SIM Iliad o, peggio ancora, ti è stata rubata? Posso provare a mettermi nei tuoi panni e immaginare lo sgomento che hai provato quando ti sei accorto della cosa. Purtroppo sono cose che possono succedere a tutti: non demoralizzarti, però, e cerca di porre rimedio alla situazione. In che modo? Bloccando la SIM e impedendo a qualche malintenzionato di utilizzarla a tuo discapito.

Come dici? Non hai la più pallida idea di come riuscire a fare una cosa del genere? Non devi preoccuparti perché in questa guida mi preoccuperò proprio di spiegarti come bloccare SIM Iliad, sia in caso di furto/smarrimento che di danneggiamento della stessa. Dopo averti spiegato questo nell’ultima parte dell’articolo avrò modo di indicarti anche come chiedere una SIM sostitutiva.

Allora, sei pronto per iniziare? Bene: concentrati sulla lettura di questo articolo, prenditi il tempo che ti serve per apprendere cosa devi fare per riuscire a bloccare la tua SIM e vedrai che tutto si sistemerà. A questo punto, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

SIM Iliad

Prima di addentrarci nel vivo di questo articolo e vedere come bloccare SIM Iliad, è doveroso da parte mia fornirti alcune informazioni preliminari che riguardano questa procedura, illustrandoti quando e perché è necessario bloccare una SIM (di Iliad, così come di qualsiasi altro provider).

Come ti ho in parte anticipato nell’introduzione dell’articolo, bloccare una SIM è fondamentale quando questa viene smarrita o rubata: questo perché bloccandola, altre persone non potranno utilizzarla impropriamente per effettuare chiamate, inviare messaggi o navigare su Internet.

La SIM, inoltre, andrebbe bloccata anche nel caso si sia smagnetizzata o, comunque, danneggiata. In questo modo, è possibile avviare la procedura per chiederne una sostitutiva e, quindi, tornare a riutilizzare il proprio numero di telefono per contattare altre persone ed essere contattati a propria volta.

Tieni presente che a partire dal 7 novembre 2022, tutti gli operatori hanno alcuni obblighi legati alla sostituzione della SIM e alla portabilità del numero, introdotti per prevenire la SIM swap, ovvero la truffa per cui un’utenza cambia intestatario a insaputa dello stesso.

Per richiedere una SIM sostitutiva, operazione che può effettuare esclusivamente l’intestatario della stessa e necessaria anche nel caso di cambio operatore, dovrai necessariamente fornire la vecchia SIM non funzionante o, in caso di furto o smarrimento, la relativa denuncia. Inoltre, dovrai allegare una copia di un tuo documento di riconoscimento e del codice fiscale.

Il gestore telefonico, invece, ha l’obbligo di identificare chi effettua la richiesta e, tramite un sistema di validazione tramite SMS o chiamata, certificare la reale volontà dell’utente. Maggiori info qui.

Come bloccare SIM Iliad in caso di furto

SIM Iliad

Partiamo dalla procedura relativa al furto/smarrimento della scheda e vediamo, dunque, come bloccare SIM Iliad in caso di furto (o smarrimento). Quello che devi fare, in buona sostanza, è inviare un modulo (via posta posta o a mezzo fax) disponibile sul sito di Iliad e che deve essere necessariamente accompagnato dalla denuncia dell’avvenuto furto o smarrimento della SIM; pertanto la prima cosa che devi fare è recarti dalle autorità competenti e sporgere denuncia di quanto accaduto.

Successivamente, per reperire il modulo di blocco della SIM, recati su questa pagina del sito di Iliad e fai clic sul link Richiesta di blocco / sblocco della SIM iliad e del codice IMEI. Nella pagina che si apre, potrai visualizzare il modulo nel menu formato PDF, che dovrai scaricare cliccando sull’icona della freccia rivolta verso il basso o su quella del floppy disk (a seconda del browser in uso).

A scaricamento completato, stampa il documento che hai scaricato sul computer o sul cellulare, compilalo in ogni sua parte fornendo nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, ID utentenumero di telefono, etc. Specifica anche la causa per cui stai avanzando la richiesta di blocco della SIM (Furto o Smarrimento) e che intendi anche bloccare l’IMEI spuntando la relativa casella Blocco del seguente codice IMEI del proprio dispositivo mobile, confermando la causa (sempre Furto o Smarrimento), indicando il codice IMEI del device perso contestualmente alla SIM (se non sai come trovare l’IMEI leggi la mia guida sull’argomento).

Per completezza d’informazione ci tengo a dirti che, il blocco dell’IMEI a Iliad può essere effettuato anche telefonicamente chiamando il 177 (la chiamata purtroppo non è gratuita da un numero non Iliad), premi in sequenza i seguenti tasti: 1 e 5 (tenendo conto che la combinazione di tasti potrebbe cambiare, quindi ascolta attentamente le indicazioni della voce guida) e chiedi all’operatore che ti assisterà di provvedere al blocco dell’IMEI, in modo tale che anche il dispositivo che ti è stato rubato o che hai smarrito risulti inutilizzabile.

A questo punto, sei pronto per inviare la tua richiesta a Iliad. Se vuoi fare ciò via posta, invia il modulo che hai compilato poc’anzi (allegando anche una copia di un tuo documento di identità in corso di validità e la copia della denuncia di furto o smarrimento della SIM che hai presentato presso le autorità competenti) al seguente indirizzo.

Iliad Italia S.p.A, CP 14106, 20146 Milano

Altrimenti puoi inviare il tutto via fax, utilizzando il numero +39 02 30377960, che funziona anche dall’estero, oppure puoi accedere alla tua area personale (tramite questa pagina) e poi cliccare sul pulsante (in alto a sinistra) e poi sulle voci Le mie opzioni > Invia modulistica, selezionando la voce Richiesta di blocco/sblocco della SIM iliad/IMEI dal menu Selezionare un tipo di documento e allegando i documenti necessari tramite i link Allega un modulo e Allega un documento d’identità, avendo cura poi di inviare il tutto con un clic sul pulsante Invia.

Anche se non comunicato ufficialmente da Iliad, in realtà esisterebbe anche un indirizzo PEC al quale inviare le proprie comunicazioni all’operatore: iliaditaliaspa@legalmail.it. Ti consiglio di usarlo solo nel caso in cui gli altri canali non fossero accessibili agevolmente (proprio perché non comunicata ufficialmente come soluzione dall’operatore).

Come bloccare SIM Iliad in caso di SIM smagnetizzata/deteriorata

Ti sei chiesto come bloccare SIM Iliad in caso di SIM smagnetizzata o deteriorata? Beh, in realtà la procedura da seguire è la stessa che ti ho indicato nel capitolo precedente.

Anche in questo caso, infatti, devi scaricare l’apposito modulo per il blocco e la sostituzione della SIM dal questa pagina del sito di Iliad, compilarlo in ogni sua parte come ti ho spiegato prima (l’unica cosa che cambia è il motivo della richiesta, ovvero Distruzione/Deterioramento) e inviarlo insieme a una copia di un tuo documento di identità valido al seguente indirizzo.

Iliad Italia S.p.A, CP 14106, 20146 Milano

In alternativa, puoi inviare il modulo via fax, avvalendoti del numero 02 30377960, raggiungibile sia dall’Italia che dall’estero, via PEC all’indirizzo iliaditaliaspa@legalmail.it (da usare solo in caso di stretta necessità, in quanto canale di comunicazione non ufficialmente pubblicizzato dall’operatore) oppure accedendo alla tua area personale e sfruttando la funzione ad hoc per l’invio di modulistica di cui ti ho parlato poc’anzi.

Come chiedere sostituzione SIM Iliad

SIM Iliad

Sei giunto su questa guida per sapere come chiedere la sostituzione della SIM Iliad? In questo caso puoi sfruttare il modulo Richiesta di sostituzione della sim iliad in caso di smarrimento, furto o distruzione che trovi sul sito dell’operatore. Ti ricordo, soltanto, che la sostituzione della SIM ha un costo di 9,99 euro e vengono mantenuti il numero, l’offerta attiva su quest’ultimo e, naturalmente, anche il credito residuo.

Qualora dovessi avere dei dubbi sulla sostituzione della SIM Iliad, puoi leggere la mia guida dedicata all’argomento oppure contattare il 177 per ricevere delucidazioni da parte del customer care di Iliad. La chiamata è gratuita soltanto da rete Iliad. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.