Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come chiamare con Viber

di

Hai già sentito parlare di Viber? Si tratta di un servizio disponibile su tutte le principali piattaforme mobile (iPhone, Android, Windows Phone ecc.), PC Windows e Mac che consente di parlare gratis con i propri amici via Internet.

Basta installarla sul proprio telefono o sul proprio computer, eseguire una rapidissima registrazione gratuita (o per meglio dire una verifica del proprio numero) e si ha subito la possibilità di telefonare o messaggiare gratis con i propri contatti che usano Viber.

Il servizio non presenta alcun tipo di limite o costo aggiuntivo, si pagano solo le chiamate effettuate verso numeri utenze tradizionali (non Viber). Funziona sia in Wi-Fi che in 3G/LTE e la qualità delle chiamate è generalmente buona. Allora, che ne dici? Ti va di scoprire come chiamare con Viber? Io direi che ne vale la pena.

Indovina un po’ qual è il primo passo che devi compiere… indovinato! Devi scaricare Viber sul tuo smartphone e creare un account gratuito sul servizio verificando il tuo numero di cellulare. L’applicazione – come accennato in precedenza – è disponibile per iPhone, Android, Windows Phone, BlackBerry e terminali Nokia. La versione desktop, quella per computer Windows e Mac, può essere installata solo dopo aver creato un profilo tramite cellulare.

Apri dunque lo store del tuo telefonino (es. App Store su iPhone, Google Play su Android e Windows Store su Windows Phone), cerca Viber e pigia sul pulsante di download. Ad installazione completata, avvia Viber e pigia sul pulsante Continua. Dopodiché digita il tuo numero di cellulare nel campo di testo che si trova al centro dello schermo e premi nuovamente su Continua.

Attendi che ti venga inviato il codice di verifica necessario a identificare il tuo numero via SMS, digitalo nell’apposito campo dell’applicazione e pigia su Entra in Viber per autenticare il tuo account e cominciare ad usare la app. In alcuni casi quest’operazione avviene in maniera completamente automatica, quindi potresti dover semplicemente aspettare qualche secondo e cominciare a usare subito l’applicazione.

Chiamare con Viber

Ora, per chiamare con Viber, recati nella sezione Contatti della app pigiando sull’icona dell’omino, seleziona la scheda Viber in modo da visualizzare solo i contatti che sono iscritti al servizio e quindi possono essere chiamati gratuitamente e seleziona il nominativo dell’amico che vuoi telefonare via Internet. Dopodiché pigia sul pulsante Chiamata gratuita e partirà automaticamente la conversazione. Una volta stabilita la comunicazione puoi anche azionare il viva voce pigiando sul bottone Altoparlante e trasformare la chiamata vocale in videochiamata premendo il pulsante Video.

Per l’invio dei messaggi puoi seguire la stessa procedura (pigiando sul pulsante Messaggio gratuito al posto di quello per la chiamata) oppure recarti nella sezione Messaggi di Viber (pigiando sull’icona del fumetto) e pigiare sul pulsante per la composizione di un nuovo messaggio. Più facile di così?

Puoi chiamare anche i contatti che non sono iscritti a Viber, ossia i numeri di telefonia fissa e mobile tradizionali, ma in questi casi le conversazioni sono a pagamento. Tale servizio viene chiamato Viber out e attualmente per l’Italia propone costi pari a 8,5 cent/min per le telefonate verso i numeri di cellulare e 2 cent/min per le conversazioni verso le utenze di linea fissa.

Viber

Dopo aver installato – e attivato – Viber sul tuo smartphone puoi anche installare il client desktop del servizio ed effettuare sia chiamate che chat comodamente dal tuo computer.

Per scaricare Viber su Windows o Mac, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Scarica Viber. Dopodiché avvia il file denominato ViberSetup.exe e clicca prima su  e poi su Accept & Install per completare il processo d’installazione del software.

A questo punto, pigia sul bottone , digita il numero del tuo cellulare (quello su cui hai installato la app di Viber) e clicca su Continua per ricevere un codice di verifica, da digitare sul PC, via SMS.

Viber PC

Una volta verificata la tua identità, seleziona la scheda Viber only dalla barra laterale di sinistra (in modo da visualizzare solo i contatti che usano Viber sul cellulare e sul computer), pigia sul nominativo della persona che vuoi chiamare e avvia una nuova conversazione facendo click prima sull’icona della cornetta collocata in alto a destra e poi sulla dicitura Free Viber call presente nel menu che compare. Se vuoi avviare una videochiamata, clicca invece sull’icona della videocamera.

Se utilizzi un Mac, per installare l’applicazione di Viber sul tuo computer devi aprire il pacchetto dmg scaricato dal sito del servizio, copiare l’icona di Viber nella cartella Applicazioni di OS X, avviare il software e seguire la procedura di configurazione iniziale come appena visto su Windows.