Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Viber gratis

di

Molti dei tuoi amici usano Viber per comunicare tra loro e così anche tu hai deciso di scaricare questa applicazione su tutti i tuoi dispositivi e di creare il tuo account gratuitamente. Non essendo, però, particolarmente ferrato in ambito tecnologico, non sai bene come procedere e, per evitare di commettere errori e perdere tempo inutilmente, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte, sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come scaricare Viber gratis. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettaglia per scaricare e installare l'app in questione sul tuo smartphone. Inoltre, sarà mio compito fornirti anche le indicazioni necessarie per scaricare Viber su computer e accedere al tuo account.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e seguire attentamente le mie indicazioni. Provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a scaricare e installare Viber senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Requisiti minimi per scaricare Viber

Scaricare Viber

Prima di spiegarti nel dettaglio come scaricare Viber gratis, potrebbe esserti utile sapere quali sono i dispositivi compatibili con l'app in questione e i requisiti necessari per installarla.

Come probabilmente già saprai Viber è disponibile sotto forma di applicazione per smartphone e tablet e può essere scaricata su dispositivi equipaggiati con Android 5 e versioni successive e su iPhone/iPad con iOS 13.4 e versioni successive.

Viber è disponibile anche in una versione desktop per computer equipaggiati con Windows 10 o Windows 11 e macOS 11.0 e versioni successive. È disponibile anche una versione per Linux. Tieni presente, però, che per usare Viber su computer è necessario disporre di un account Viber attivo sul cellulare. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come scaricare Viber sul telefonino

La procedura per scaricare Viber sul telefonino è semplice e veloce. Infatti, è sufficiente accedere allo store di riferimento del proprio dispositivo, cercare l'app in questione e avviarne il download. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come scaricare Viber gratis per Android

App Viber per Android

Se hai un dispositivo Android con Play Store, tutto quello che devi fare per scaricare Viber è aprire la pagina del Play Store relativa all'app in questione e premere sul pulsante Installa, per avviarne il download e l'installazione sul dispositivo in uso.

Ovviamente, puoi procedere anche manualmente avviando il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen o nel drawer delle app. Premi, poi, sull'opzione Cerca app e giochi in alto, digita “Viber” nel campo in questione e fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento che si trova nell'angolo in basso a destra della tastiera.

A questo punto, individua Viber (dovrebbe essere il primo risultato), premi sulla sua icona e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Installa, per avviare il download dell'app. Attendi, quindi, che la barra d'avanzamento raggiunga il 100% e, completato lo scaricamento, premi sul pulsante Apri, per avviare Viber. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare applicazioni Android.

Come dici? Hai uno smartphone senza Play Store? In tal caso, se il dispositivo in uso è uno smartphone HUAWEI, puoi scaricare le applicazioni direttamente dallo store proprietario HUAWEI AppGallery: per quanto riguarda Viber, non devi far altro che aprire la pagina relativa all'app in questione e premere sul pulsante Installa. Per saperne di più, puoi fare riferimento al mio tutorial su come installare app su Huawei.

Viber su HUAWEI

In alternativa, puoi scaricare e installare Viber anche tramite il relativo pacchetto APK, che puoi trovare su siti Web di terze parti. Fai molta attenzione, però, alle fonti alle quale intendi affidarti per i tuoi download poiché c'è di mezzo la questione sicurezza: per questo motivo, non mi assumo responsabilità in merito a potenziali problemi derivanti da operazioni di questo tipo.

Se intendi comunque procedere in tal senso, puoi trovare Viber su APK Mirror, un portale ritenuto affidabile dalla community e sul quale sono disponibili file APK di numerose applicazione. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come installare APK.

In ogni caso, dopo aver installato e avviato Viber sul tuo smartphone, premi sul pulsante Inizia ora, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Continua. Inserisci, poi, il codice che ti è stato inviato tramite SMS nel campo apposito e premi sul pulsante Continua, per accedere al tuo account o crearne uno se non ancora non lo hai fatto.

Come scaricare Viber gratis per iPhone

Viber su iPhone

Per scaricare Viber gratis per iPhone (e iPad) apri la pagina dell'App Store dedicata a questa applicazione, fai tap sul pulsante Ottieni e verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell'ID Apple.

Se preferisci procedere manualmente, avvia l'App Store facendo tap sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) e premi sulla voce Giochi, app, storie e molto altro ancora collocata in prossimità della voce Cerca. Scrivi, poi, “Viber” nel campo di ricerca apposito, fai tap sul pulsante Cerca, premi sull'icona di Viber e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Ottieni, per avviarne lo scaricamento.

In ogni caso, attendi che la barra d'avanzamento raggiunga il 100% e premi sul pulsante Apri comparso a schermo, per avviare l'app in questione. Per la procedura dettagliata, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come scaricare app su iPhone.

Anche in questo caso, al primo avvio di Viber, fai tap sul pulsante Inizia ora e inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito, per ricevere un SMS contenete un codice di verifica. Inserisci, poi il codice in questione nel campo Il tuo codice a 6 cifre in modo da accedere al tuo account o crearne uno.

Come scaricare Viber gratis per PC

Installare Viber su PC Windows

Se desideri scaricare Viber gratis per PC, se usi Windows 10 o successivi (es. Windows 11) puoi avvalerti del Microsoft Store visitando questa pagina, accettando l'apertura dello store e premendo sul pulsante di download, che farà partire scaricamento e installazione automatica di Viber.

In alternativa, collegati al sito ufficiale di Viber e, nella sezione Scarica Viber per desktop, clicca sul pulsante Scarica per Windows/Scarica per Mac. Completato il download, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file ViberSetup.exe appena scaricato, premi sul pulsante Installa e attendi che la barra d'avanzamento raggiunga il 100%.

Se, invece, hai un Mac, apri il pacchetto .dmg ottenuto, sposta Viber nella cartella Applicazioni di macOS e apri il percorso in questione. Fatto ciò, fai clic destro sull'icona di Viber e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, per bypassare le restrizioni di macOS riguardanti applicazioni di sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio) e avviare Viber.

Per accedere al tuo account Viber da computer, avvia l'app in questione sul tuo smartphone, premi sulla voce Altro collocata nel menu in basso e fai tap sull'icona del codice QR, in alto a destra. Adesso, inquadra il codice QR visibile nella schermata di Viber sul tuo computer con la fotocamera del tuo smartphone e verrai automaticamente collegato al tuo account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.