Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare SIM Vodafone

di

L’idea di dover digitare il PIN della tua SIM Vodafone ogni volta che accendi lo smartphone non ti aggrada affatto e vorresti sapere se c’è un modo per evitare ciò? Non ricordi più PIN e PUK della tua scheda Vodafone e ti piacerebbe capire come poterla sbloccare? Hai deciso di acquistare il router Vodafone Mobile Wi-Fi ma non riesci a utilizzarlo per via del blocco della SIM? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, direi proprio che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto!

Se mi concedi qualche minuto del tuo tempo, infatti, posso spiegarti come sbloccare una SIM Vodafone in ciascuna delle circostanze di cui sopra. Inoltre, per completezza d’informazione, a fine articolo sarà mia premura illustrarti come procedere in caso di SIM scaduta, per riportare quest’ultima “in vita” e poterla ricominciare a utilizzare come se nulla fosse mai accaduto.

Prenditi quindi un po’ di tempo libero solo per te, posizionati bello comodo e inizia subito a concentrati sulla lettura delle indicazioni che trovi qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso, oltre che, ovviamente, di essere riuscito a ripristinare il normale utilizzo della tua scheda. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Logo Vodafone

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, andandoti a spiegare come sbloccare una SIM Vodafone, mi sembra doveroso fornirti alcune delucidazioni riguardo l’uso del PIN e quello del PUK, non solo per quanto riguarda l’operatore in questione (in quanto valgono le medesime regole per tutti i gestori).

In primo luogo, devi sapere che il PIN (acronimo di Personal Identification Number) è un codice costituito da quattro cifre, associato in automatico a ciascuna SIM prodotta ma eventualmente modificabile dall’utente, che va digitato all’accensione del telefono per usare i servizi collegati alla rete cellulare, come telefonate, SMS e connettività a Internet sotto rete 4G/5G. Se non inserito all’accensione del telefono, l’uso del dispositivo non viene impedito, quello che però non è possibile fare è usufruire della componente telefonica (chiamate d’emergenza a parte) e della connessione dati.

Quando viene digitato il codice PIN per tre volte di seguito in maniera errata, la SIM viene bloccata e, per sbloccarla, è necessario digitare il codice PUK (acronimo di Personal Unblocking Key). Diversamente dal PIN, quest’ultimo è un codice costituito da otto cifre, viene usato solo per sbloccare la SIM in situazioni quali quella appena descritta, viene fornito direttamente dall’operatore e non può essere modificato dall’utente.

Come sbloccare SIM Vodafone su Android

Richiesta PIN smartphone Samsung

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo quindi a scoprire come sbloccare una SIM Vodafone su uno smartphone (o un tablet) Android, andando a soddisfare la richiesta di immissione del PIN all’accensione del dispositivo.

Per riuscirci, accendi il tuo device, attendi la comparsa della schermata relativa all’immissione del PIN, digita il codice richiesto e fai tap sul bottone OK oppure su quello con il simbolo della spunta che trovi nella parte in basso a destra dello schermo. Tutto qui!

Se, invece, ti interessa capire come sbloccare la tua SIM Vodafone andando a digitare il relativo PIN in un secondo momento, perché in precedenza avevi aggirato la richiesta di immissione del codice facendo tap sul pulsante per tornare indietro (di solito è quello con la freccia) presente su Android, puoi rimediare recandoti nel drawer (la schermata di Android in cui trovi le icone di tutte le applicazioni), facendo tap sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio) e premendo sulla voce Scherm. blocco e sicurezza.

Successivamente, scorri verso il basso la schermata visualizzata, premi sulla dicitura Altre impostazioni di sicurezza e poi sulla voce Configura blocco SIM, dopodiché digita il codice e dai conferma dei dati inseriti.

Se non è tua intenzione digitare il PIN della SIM Vodafone ogni volta che accendi il cellulare, puoi anche valutare la possibilità di disattivarne la richiesta. Per riuscirci, segui le indicazioni che trovi nel mio tutorial dedicato in via specifica a come togliere il PIN della SIM.

Nota: alcune delle indicazioni presenti in questo capitolo relative alle voci e ai pulsanti da selezionare potrebbero differire leggermente rispetto a quanto da te visualizzato su schermo, a seconda della marca e del modello di smartphone che stai usando, oltre che dalla versione di Android impiegata.

Come sbloccare SIM Vodafone su iPhone

Richiesta PIN iPhone

Se, invece, quello che stai usando è un iPhone (oppure un iPad dotato di supporto cellular) e ti interessa capire come sbloccare la tua SIM Vodafone tramite immissione del PIN in fase di accensione, procedi nel seguente modo: accendi il tuo device, premi sulla voce Sistema SIM bloccata, quindi digita il codice di sblocco eventualmente richiesto e attendi che iOS si avvii. Quando vedi comparire la schermata per immettere il PIN, digita quest’ultimo e fai tap sul pulsante OK. Ecco fatto!

Se, invece, in seguito alla comparsa della schermata per l’immissione del PIN avevi premuto sulla voce Annulla (in alto a sinistra), al fine di continuare a usare il dispositivo senza digitare il PIN, e ora vorresti rimediare alla cosa, fa’ così: premi sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ingranaggio) che si trova nella schermata Home di iOS, seleziona la voce Cellulare annessa alla schermata successiva e poi quella PIN SIM che si trova in basso.

In seguito, digita il codice PIN relativo alla tua scheda Vodafone nella schermata che ti viene proposta e fai tap su OK. Anche nel caso di iOS, puoi eventualmente valutare la possibilità di disattivare la richiesta di immissione del PIN all’accensione del dispositivo, se trovi la pratica inutile. Per scoprire in che modo riuscirci, ti rimando alla lettura della mia guida specifica su come togliere il PIN dalla SIM.

Come sbloccare SIM Vodafone senza PIN

Vodafone

Non ricordi più il PIN della tua scheda Vodafone e non sai come sbloccare la SIM in tal caso? Beh, prima di tutto ti suggerisco di provare a recuperare il codice di sblocco dando uno sguardo alla tessere plastificata inclusa nella confezione di vendita della SIM. Il PIN predefinito, infatti, viene riportato sulla parte posteriore di quest’ultima, in corrispondenza della dicitura Codice PIN (sotto la pattina argentata, se non è stata già grattata via) .

Se non l’hai modificato, è fatta: ti basta digitarlo nella schermata apposita visibile all’accensione del telefono, sia su Android che su iOS, e il problema è risolto. Se, invece, hai modificato il codice PIN predefinito oppure se hai digitato per più di tre volte consecutive quello sbagliato, puoi comunque sbloccare la tua scheda andando a inserire il codice PUK nell’apposita schermata che ti viene proposta in maniera automatica.

Puoi trovare il codice PUK sempre sul retro della tessera plastificata in cui alloggiava la SIM, in corrispondenza della voce Codice PUK (sotto la pattina argentata, se non è stata già grattata via) oppure puoi reperirlo usando l’app My Vodafone, disponibile per Android (anche su store alternativi, per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e iOS, oppure mediante l’area Fai da te, accessibile del sito Internet del gestore. Qui di seguito trovi spiegato come procedere in entrambi i casi.

  • App My Vodafone — effettua il login al tuo account compilando gli appositi campi su schermo (se non hai un account, puoi crearne uno facilmente, seguendo il mio tutorial dedicato al tema), oppure esegui l’accesso diretto collegandoti mediante la rete dati cellulare di Vodafone. Ad accesso effettuato, fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato in alto a destra, seleziona la voce Account e preferenze e poi premi sul pulsante SIM e PUK. In seguito, seleziona il tuo numero di telefono e il pulsante Visualizza PUK. Nella schermata successiva, troverai il PUK riportato sotto la dicitura IL CODICE PUK della tua SIM è.
  • Area online Fai da te — clicca sul bottone Fai da te collocato nella parte in altro a destra della home page del sito ed esegui il login al tuo account, premendo sul pulsante Accedi, oppure registrati, selezionando il pulsante Registrati (maggiori info al riguardo sono disponibili nel mio tutorial dedicato al tema). Una volta effettuato l’accesso, controlla il riquadro La mia SIM fisica, sotto alla voce PUK: lì troverai il tuo codice PUK personale.

Per ulteriori dettagli riguardo le pratiche descritte in questo capitolo, ti rimando alla lettura delle mie guide dedicate a come recuperare il PIN Vodafone e a come recuperare il PUK Vodafone.

Come sbloccare SIM Vodafone senza PUK

Mappa Vodafone Store

Se non riesci a risalire al PUK della tua scheda Vodafone e quindi non ti è possibile sbloccare quest’ultima come ti ho indicato nel passo precedente, l’unica via percorribile è quella di richiedere la sostituzione della SIM. Così facendo, ti verrà fornita una nuova scheda con lo stesso numero di telefono di quella precedente e con lo stesso credito residuo, alla quale risulterà però associato un nuovo codice PIN e un nuovo codice PUK. L’operazione, però, non è gratuita: presenta un costo pari a circa 10 euro.

Per cui, per fare ciò, recati innanzitutto nel negozio Vodafone più vicino alla tua zona portando con te la SIM che vuoi sostituire e un tuo documento di identità valido. Se non sai dove si trova il negozio Vodafone più vicino, puoi cercarlo usando l’apposita mappa disponibile sul sito Internet del gestore, digitando il tuo indirizzo nel campo in alto (in alternativa, acconsenti alla richiesta del browser di individuare la tua posizione in automatico) e selezionando una delle opzioni presenti nel menu Tipo di servizio, per ottenere le informazioni di cui necessiti.

Una volta giunto sul posto, esponi all’addetto del centro Vodafone quelle che sono le tue necessità: quest’ultimo provvederà ad avviare la pratica per la sostituzione, facendoti compilare un apposito modulo, e ti fornirà la nuova scheda che nel giro di breve tempo sarà attiva.

Come sbloccare SIM Vodafone Mobile Wi-Fi

Sbloccare SIM Vodafone Mobile Wi-Fi

Hai deciso di optare per l’utilizzo del router portatile Vodafone Mobile Wi-Fi, che prevede l’inserimento della SIM, cosa che hai prontamente fatto. Tuttavia l’operazione non ha dato l’esito sperato.. niente panico, è solo perché la SIM, se è la prima volta che si configura il router, probabilmente deve essere sbloccata.

Quindi, per usare concretamente il modem, la procedura è la seguente: inserisci la SIM nell’apposito vano, collocato sotto oppure dietro al modem, quindi connettilo alla corrente oppure al PC mediante cavo USB (personalmente ti consiglio questa seconda opzione, così facendo si scaricherà automaticamente un’applicazione Vodafone utile per navigare sul Web, modificare le impostazioni e verificare lo stato della connessione).

Dopodiché premi il tasto di avvio per circa tre secondi, per accendere Vodafone Mobile Wi-Fi, e connetti il tuo dispositivo (PC o smartphone) alla sua rete Wi-Fi tramite le impostazioni del device, avendo cura di inserire la password del Wi-Fi (che puoi trovare sul coperchio posteriore o nella scheda promemoria rilasciata insieme al modem). Maggiori info sul collegamento via Wi-Fi qui.

Così facendo -come ti accennavo in precedenza — potrebbe aprirsi automaticamente l’applicazione Mobile Wi-Fi utile per navigare sul Web; se ti viene chiesto di accedere utilizza la password preimpostata admin, avendo cura di modificarla in un secondo momento tramite il pannello di controllo.

Se così non fosse, soprattutto se si tratta della prima configurazione della “saponetta” Vodafone, potrebbe essere necessario sbloccare la SIM tramite il suo specifico codice PIN, rilasciato insieme alla scheda SIM nel suo cartoncino. In questo caso, per procedere, devi collegarti al pannello di controllo del dispositivo, raggiungibile tramite l’indirizzo Web http://vodafonemobile.wifi, l’URL http://192.168.0.1 oppure l’applicazione desktop Mobile Wi-Fi e immettere il PIN della SIM, quando richiesto. Se il modem risulta bloccato, infatti, vedrai aprirsi un riquadro di dialogo dentro il quale digitare il codice PIN.

Una volta fatto, tutto dovrebbe funzionare alla perfezione. Il Wi-Fi mobile, infatti, è generato dalla SIM che, una volta sbloccata, ti permette l’accesso alla rete veloce di Vodafone.

Come sbloccare SIM Vodafone scaduta

SIM Vodafone

Per concludere, se ti interessa capire come sbloccare una SIM Vodafone nel senso che vorresti sapere se esiste un modo per ricominciare a usare la tua scheda scaduta, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata in via specifica a come riattivare una SIM Vodafone.

Ti anticipo già che la cosa è sì fattibile, ma solo a patto che la scheda non sia scaduta da più di 12 mesi. Inoltre, per richiedere la riattivazione della SIM è indispensabile che tu sia il titolare o il reale utilizzatore della stessa.

Sempre per quel che concerne le tempistiche, ci tengo a precisare che la procedura da attuare differisce anche in base al fatto che la scheda sia scaduta da meno o più di 90 giorni. Nel primo caso, la riattivazione può essere effettuata a distanza, tramite il servizio clienti del gestore, mentre nel secondo caso occorre intervenire di persona, recandosi presso un rivenditore Vodafone.

In caso di dubbi o problemi

Call center

Una o più delle pratiche descritte in questa guida non ti sono chiare e, dunque, ti piacerebbe metterti in contatto con il servizio clienti di Vodafone per maggiori delucidazioni? Allora leggi la mia guida su come parlare con un operatore Vodafone per scoprire subito in che modo riuscirci. Ti anticipo già che la cosa è fattibile telefonicamente, mediante i canali social dell’azienda oppure via chat. A te la scelta, tutti i metodi sono ugualmente validi!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.