Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare codice PUK Vodafone

di

Se in questo momento sei qui e stai leggendo questa guida, quasi sicuramente è perché, dopo aver digitato per più di tre volte consecutive il PIN della tua SIM Vodafone, sul display del tuo cellulare è comparso un avviso indicante il fatto che l’accesso alla scheda è stato bloccato e che per continuare a potertene servire è indispensabile immettere il PUK. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se quindi desideri ricevere una mano per capire come trovare codice PUK Vodafone sono ben felice di comunicarti che ancora una volta puoi contare su di me. Nelle righe successive andrò infatti a indicarti tutto ciò che puoi fare per riuscire nell’impresa.

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso è bene però che tu comprenda di che cosa stiamo parlando. Qualora non ne fossi già a conoscenza, il PUK (acronimo di Personal Unblocking Key) è un codice costituito da otto cifre che viene fornito direttamente dall’operatore di rete e va a differenziarsi dal PIN poiché non può essere modificato dall’utente. Quindi, a meno che non si abbia l’esatta necessità di utilizzarlo, tale codice potrebbe rimanere sconosciuto per sempre.

Fatta chiarezza a questo riguardo, se sei dunque realmente interessato a capire come reperire il codice PUK della tua SIM Vodafone ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero, a metterti ben comodo e a concentrarti attentamente sulla lettura delle indicazioni che sto per darti. Sono certo che alla fine riuscirai nel tuo intento e che, qualora necessario, sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di una “dritta” analoga come fare. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come recuperare codice PUK SIM Vodafone

Passiamo sùbito al dunque andando a vedere come recuperare codice PUK SIM Vodafone. Nelle righe che seguono andremo a vedere come riuscirci tramite il tuo account Vodafone e sfruttando la confezione della scheda stessa, qualora fosse ancora in tuo possesso.

Area Fai da te e app My Vodafone

PUK Vodafone online

Iniziamo vedendo come puoi riuscire a recuperare il codice PUK della tua scheda Vodafone agendo dall’area Fai da te e dall’app My Vodafone.

Naturalmente, per riuscirci devi esserti già registrato sul sito di Vodafone e aver associato al tuo account il numero di telefono da cui andare a recuperare il codice PUK. Se non avessi già eseguito queste due procedure, non potrai procedere in questo modo e dovrai necessariamente reperirla tramite la confezione di vendita della scheda o, qualora non fosse più in tuo possesso, dovrai contattare l’assistenza clienti di Vodafone.

Se puoi procedere tramite il tuo account Vodafone, quindi, apri il browser e visita questa pagina del sito Vodafone. Successivamente, digita username e password negli appositi campi di testo e poi fai clic sul pulsante Accedi.

Dopodiché seleziona la SIM per la quale intendi verificare il PUK dalla sezione Stai navigando con (nell’angolo in alto a destra della pagina) e poi fai clic sull’icona dell’occhio presente in corrispondenza della voce Codice PUK (nell’area La mia SIM), in modo tale da riuscire a vedere il codice.

In alternativa, puoi procedere dall’app My Vodafone, avviandola sul tuo smartphone/tablet Android o iOS/iPadOS, accedendo al tuo account Vodafone (qualora stessi usando il dispositivo su cui è presente la SIM e stai navigando usando la rete dati di quest’ultima, non dovrai effettuare il login), pigia sul pulsante Menu (in basso a destra) e seleziona se necessario la tua SIM.

Successivamente, fai tap sulla dicitura Info SIM e PUK dal menu che si è aperto e, nella sezione Visualizza PUK, vedrai il codice di tuo interesse.

Altre soluzioni utili per recuperare PUK Vodafone

Scheda Vodafone dove è riportato il codice PUK oscurato

In alternativa al sistema che ti ho appena indicato, puoi trovare il codice PUK della tua SIM Vodafone andando a recuperare la confezione della stessa e leggendo le informazioni riportate sulla scheda plastificata della stessa.

Puoi trovare codice PUK Vodafone in corrispondenza della voce Codice PUK, generalmente posta sul retro della scheda plastificata in cui era collocata la SIM. Tieni presente che se non hai già provveduto a farlo, potresti dover rimuovere con una moneta lo strato di vernice protettiva applicato sul codice.

In caso di problemi o dubbi

Negozi Vodafone

Se hai problemi o dubbi nel trovare codice PUK, non ti rimane che rivolgerti direttamente all’assistenza di Vodafone. Ecco come puoi riuscirci.

  • Telefonicamente — chiama il 190 e chiedi a TOBi di passarti un consulente umano, avendo cura di seguire le indicazioni vocali che ti darà, in modo tale che tu riesca a metterti in contatto con un consulente “in carne e ossa”. Il servizio di assistenza è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7), anche se per ricevere informazioni di natura tecnica, come quella inerente il recupero del codice PUK, è consigliabile chiamare in qualsiasi giorno nella fascia oraria 08:00-22:00. La chiamata è gratis se effettuata da un numero Vodafone.
  • Social carescrivi un messaggio privato a Vodafone su Facebook oppure menziona l’account @VodafoneIT su Twitter (senza andare a fornire i tuoi dati personali, dato che il tweet è pubblico) e, quando avrai la possibilità di chattare con Vodafone, fornisci al primo consulente disponibile tramite social i dettagli necessari per soddisfare la tua richiesta.
  • Negozio Vodafone —per trovare quello più vicino a te, recati su questa pagina, usa il campo di ricerca posto in alto a sinistra per indicare la città di tuo interesse e, non appena trovi il punto vendita Vodafone di tuo interesse, vai lì e chiedi a uno dei consulenti presenti in negozio di supportarti. Con molta probabilità ti verrà fornita una nuova SIM con lo stesso numero della precedente e con lo stesso credito residuo, a cui risulterà associato (ovviamente) un nuovo codice PUK. Tieni presente che l’operazione probabilmente non sarà gratis e ti costerà una decina di euro.

Dopo essere riuscito a trovare codice PUK Vodafone, se la tua esigenza era quella di sbloccare la scheda SIM perché avevi digitato per più di tre volte il PIN errato digita la stringa **05*PUK*NuovoPIN*NuovoPIN# sul tuo cellulare avendo cura di sostituire a PUK il codice PUK della scheda Vodafone appena recuperato e a NuovoPIN il nuovo codice PIN che intendi associare alla tua SIM. In seguito, potrai continuare a servirti della tua scheda così come hai sempre fatto sino a prima del blocco. Maggiori info qui.

Suggerimento: dopo essere riuscito a trovare codice PUK Vodafone appuntalo in un luogo sicuro, come un password manager come NordPass, così da non doverti ritrovare nella situazione che ti ha portato a leggere questo articolo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.