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Come chattare con Vodafone

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Dopo aver letto la mia guida su come passare a Vodafone, hai deciso di cambiare operatore telefonico passando al “gestore rosso”. Se adesso ti ritrovi qui, a leggere queste righe, però, evidentemente stai riscontrando qualche problemino con uno dei servizi o delle offerte di Vodafone e vorresti risolverle parlando con un operatore, possibilmente via chat.

Beh, allora permettimi di spiegarti come chattare con Vodafone andando a vedere quali sono i canali di assistenza del noto provider, tramite i quali è possibile ricevere assistenza digitando dei messaggi di testo anziché parlare al telefono con un consulente.

Se sei effettivamente interessato a scoprire che cosa risulta necessario fare per riuscire a chattare con l'assistenza di Vodafone, ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero e a dedicarti alla lettura di questa guida. Sono più che certo che alla fine potrai dirti soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto a spiegare come fare a tutti i tuoi amici bisognosi di una “dritta” analoga. Scommettiamo?

Indice

Come si chatta con Vodafone

A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze puoi chattare con Vodafone in differenti modi: tramite il sito Internet dell'operatore, mediante l'app My Vodafone o, ancora, tramite Facebook e Twitter. La scelta di quale soluzione adottare spetta però solo e soltanto a te. Ad ogni modo sappi che tutti i metodi sono altrettanto efficaci e garantiscono una risposta tempestiva da parte di TOBi o, in caso di necessità, da parte di un consulente “in carne e ossa”.

Dai test che ho fatto, comunque, ci tengo a fare una precisazione importante: a seconda della disponibilità degli operatori il servizio potrebbe non essere disponibile e, in questo caso specifico, si viene invitati al contatto telefonico.

Sito di Vodafone

Chattare con Vodafone sul sito

Andiamo a vedere innanzitutto come agire dal sito di Vodafone. Un tempo era obbligatorio avere un ma, nel momento in cui scrivo, le cose non stanno più così, in quanto chiunque può chattare con TOBi.

Per procedere, recati su questa pagina del sito di Vodafone, clicca sull'icona di TOBi (sotto il fumetto con scritto Come posso aiutarti?) e, nel riquadro apertosi, scrivi la tua richiesta servendoti della barra di digitazione in fondo a quest'ultimo, avendo cura di inviarla poi premendo sul simbolo dell'aeroplanino di carta posto sulla destra.

Fatto ciò, segui le indicazioni che ti vengono fornite, ad esempio indicando il tuo numero di telefono o il codice della tua pratica.

Desideri parlare con Vodafone senza TOBi, magari perché hai riscontrato che l'assistente digitale di Vodafone non è stato in grado di soddisfare le tue richieste? In tal caso, scrivi “fammi parlare con un umano”, dai Invio sulla tastiera e poi clicca sul pulsante Chat con un consulente, avendo cura di seguire le indicazioni su schermo per proseguire. Dopodiché attendi che il primo consulente disponibile inizi a chattare con te (di solito l'attesa dura una decina di minuti).

App My Vodafone

My Vodafone

Preferisci chattare con Vodafone dal tuo smartphone o tablet? Sì? Beh, allora in tal caso di suggerisco di ricorrere all'uso dell'app My Vodafone, l'applicazione ufficiale del gestore telefonico tramite la quale è possibile tenere sotto controllo tutti i dettagli riguardanti la propria numerazione e, per l'appunto, mettersi in contatto tramite chat con il servizio clienti. Anch'essa consente di chattare con TOBi o con un consulente umano senza dover essere per forza di cose in possesso di un account Vodafone.

Per procedere, scarica l'app My Vodafone sul tuo dispositivo Android (vedi se c'è anche su store alternativi al Play Store se il tuo device ne è sprovvisto) o iOS/iPadOS e avviala. Successivamente, dalla schermata principale dell'app e pigia sull'icona di TOBi (il robot con il casco rosso con sovrimpressa l'icona di Vodafone).

Per avviare la chat, poi, scrivi il numero per cui richiedi assistenza oppure il codice della tua pratica di attivazione, servendoti della barra di digitazione in basso, e dai Invio sulla tastiera virtuale del tuo dispositivo mobile oppure premi sull'icona dell'aeroplanino di carta (sulla destra).

Adesso non ti resta che attendere le istruzioni di TOBi e poi inviare la tua richiesta di assistenza. Anche in questo caso, se vuoi farti “passare” un operatore umano del customer care, digita il comando “fammi parlare con un umano”, dando Invio sulla tastiera e poi pigiando sulla Chat con un consulente comparsa a schermo. Nel giro di 10 minuti circa, il primo operatore disponibile ti contatterà per darti assistenza.

Facebook

Assistenza Vodafone via Facebook

Se ti interessa chattare con Vodafone tramite social network e se desideri capire come fare ciò mediante Facebook i passaggi che devi effettuare sono decisamente semplici. Prima di procedere, tieni conto che l'aiuto dei consulenti umani è garantito nella fascia oraria 08:00–21:00.

Che tu preferisca agire dall'app di Facebook o dalla versione Web del social network, tutto ciò che devi fare è accedere al tuo account, recarti sulla pagina ufficiale di Vodafone e pigiare sul pulsante Messaggio o sull'icona di Messenger: se stai procedendo da mobile, verrai rimandato all'app di Messenger (se non l'hai ancora scaricata, ti verrà chiesto di farlo ora) e da qui potrai inviare il tuo messaggio; se stai agendo da computer, invece, vedrai comparire nella parte inferiore del browser il riquadro mediante cui potrai interagire con l'assistenza via chat di Vodafone.

Successivamente, clicca sul suggerimento corrispondente alla tipologia di problema per cui intendi ricevere assistenza (es. Non riesco a navigare) e segui le indicazioni che vedi a schermo per definire ulteriormente il problema (ad esempio specificando se chiedi assistenza per la linea mobile o per la linea fissa) e parlare con il primo operatore disponibile.

Twitter

Tweet Vodafone

Se hai un account Twitter e preferisci chattare con Vodafone tramite il servizio di microblogging numero uno al mondo, sappi che puoi procedere anche in questo caso in modo semplice e veloce. Anche in questo caso, tieni conto che l'assistenza da parte di operatori umani è garantita nella fascia oraria 08:00–21:00 di qualsiasi giorno.

Per procedere, accedi a Twitter dalla sua app ufficiale oppure dalla sua pagina principale e poi pubblica un tweet citando l'account @VodafoneIT indicando alla fine anche l'hashtag #tw190, avendo l'accortezza di non indicare informazioni personali nel messaggio (visto che è pubblico). Magari potresti scrivere qualcosa come Avrei bisogno di aiuto sulla mia linea @VodafoneIT #tw190.

Entro pochi minuti dovresti essere ricontattato dal servizio di social care Vodafone che ti invierà a continuare la discussione in privato tramite DM, dove potrai fornire tutti i tuoi dati personali e discutere in maniera più libera, visto che i messaggi inviati non saranno pubblici e non dovrai sottostante al limite dei 280 caratteri previsti per i tweet pubblicati con gli account free.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.