Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come chattare con Vodafone

di

Dopo aver letto la mia guida su come passare a Vodafone hai deciso di cambiare operatore telefonico passando al “gestore rosso”. Hai fatto davvero bene, non posso dirti altro. Tuttavia se adesso ti ritrovi qui, a leggere queste righe, è evidente il fatto che pur essendo piuttosto convinto della scelta fatta stai riscontrando dei problemi con qualche servizio o tariffa e vorresti dunque metterti in contatto con il servizio clienti del famoso gestore. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo ma non hai nessuna voglia di parlare al telefono con un operatore? Beh, in tal caso sappi che chattare con Vodafone potrebbe essere una buona soluzione.

Infatti, così come ormai tutti i principali gestori di telefonia italiani anche Vodafone ha allestito un servizio di chat online mediante il quale è possibile entrare in contatto con un operatore senza dover attendere per un arco di tempo indefinito al telefono e mediante il quale fugare i propri dubbi riguardo tariffe e servizi ma anche, chiaramente, problemi di linea. Insomma, chattare con Vodafone è, rispetto al classico contatto telefonico, una soluzione decisamente comoda.

Chiarito ciò, se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa risulta necessario fare per riuscire a chattare con Vodafone ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero ed a dedicarti alla lettura di questa guida. Sono più che certo che alla fine potrai dirti soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto a spigare come fare a tutti i tuoi amici bisognosi di una dritta analoga. Scommettiamo?

A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze puoi chattare con Vodafone in differenti modi: tramite social network (Facebook e Twitter), tramite l’apposita sezione dell’area fai da te del sito Internet ufficiale oppure mediante l’app My Vodafone per smartphone e tablet. La scelta di quale soluzione adottare spetta però solo e soltanto a te. Ad ogni modo sappi che tutti i metodi sono altrettanto efficaci e garantiscono, generalmente, una risposta pressoché tempestiva da parte degli operatori.

Chattare con Vodafone tramite social network

Se ti interessa chattare con Vodafone tramite social network e se desideri capire come fare ciò mediante Facebook i passaggi che devi effettuare sono decisamente semplici. Tanto per cominciare apri il browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete, digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi e pigia il tasto Invio sulla tastiera. Una volta visualizzata la pagina Web d’accesso di Facebook compila i campi sottostanti le voci E-mail o telefono e Password con i dati d’accesso al tuo profilo sul social network e poi premi il pulsante blu Accedi presente sula destra.

A login eseguito, clicca qui per collegarti subito alla fanpage di Vodafone, se non lo hai già fatto clicca sul pulsante Mi piace per apporre un like alla pagina Facebook del gestore dopodiché pigia sul bottone Messaggio presente in alto a destra, sull’immagine di copertina.

Screenshot che mostra come chattare con Vodafone su Facebook

A questo punto verrà avviata una sessione di chat con Vodafone e vedrai quindi apparire la finestra che solitamente ti viene mostrata su Facebook quando chatti con i tuoi amici. Compila dunque il campo di testo annesso alla stessa digitando un messaggio mediante cui esponi brevemente il motivo per il quale stai richiedendo assistenza. Provvedi inoltre ad indicare il tuo nome ed il tuo numero di telefono dopodiché pigia il pulsante Invio sulla tastiera per inviare subito il messaggio.

Screenshot che mostra come chattare con Vodafone su Facebook

Entro pochi minuti dovresti essere ricontattato da un operatore Vodafone mediante chat il quale provvederà a fornirti dettagli, soluzioni e chiarimenti riguardo il tuo quesito o problema.

In alternativa alla procedura che ti ho appena segnalato puoi chattare con Vodafone anche lasciando un messaggio pubblico sulla bacheca del gestore. Per fare ciò individua il campo Scrivi qualcosa su questa Pagina… presente sotto l’immagine di copertina della fanpage di Vodafone, cliccaci sopra e digita il messaggio che intendi lasciare all’operatore esponendo sinteticamente il tuo problema o i tuoi dubbi. Mi raccomando, in tal caso, trattandosi di un messaggio pubblico e dunque visibile da tutti gli altri utenti, evita di fornire le tue generalità e il tuo numero di telefono. Per pubblicare il messaggio clicca sul pulsante Pubblica.

Screenshot che mostra come chattare con Vodafone su Facebook

Anche in questo caso, entro pochi minuti dovresti essere ricontattato, pubblicamente o in via privata, dal team di Vodafone il quale provvederà a fornirti dettagli, soluzioni e chiarimenti circa il tuo quesito.

Se invece hai un account Twitter e preferisci chattare con Vodafone tramite il servizio di microblogging numero uno al mondo le prime cose che devi fare sono quella di digitare www.twitter.com nella barra degli indirizzi del browser Web, di premere il pulsante Invio sulla tastiera e di effettuare il login al tuo account sul social network compilando cliccando sul pulsante Accedi e compilando i campi Nome utente, email o numero e Password facenti riferimento al tuo profilo. In seguito, pigia sul bottone azzurro Accedi.

A login effettuato, pigia sul pulsante Tweet collocato in alto a destra dopodiché componi un tweet anteponendo allo stesso @VodafoneIT ed aggiungendo alla fine l’hashtag #tw190, ad esempio @VodafoneIT Salve, avrei bisogno di info riguardo la tariffa attiva sul mio numero. #tw190. Pigia poi il pulsante Tweet per pubblicare il tuo messaggio.

Screenshot che mostra come chattare con Vodafone su Twitter

Entro pochi minuti dovresti essere ricontattato dal servizio di social care Vodafone che ti invierà a continuare la discussione in privato tramite DM dove potrai fornire tutti i tuoi dati personali e discutere in maniera più libera, visto che i messaggi inviati non saranno pubblici e non dovrai sottostante al limite dei 140 caratteri previsto per i normali tweet.

Screenshot che mostra come chattare con Vodafone su Twitter

Tieni presente che sia che tu abbia scelto di chattare con Vodafone tramite Facebook sia che tu abbia deciso di farlo tramite Twitter tutti i passaggi che ti ho indicato nelle precedenti righe possono essere eseguiti senza alcun tipo di problema sia da computer sia da device mobile. La procedura da effettuare risulta infatti pressoché analoga in entrambi i casi.

Chattare con Vodafone tramite sito Internet

Come ti dicevo, un altro valido sistema per chattare con Vodafone consiste nello sfruttare l’apposito strumento di chat annesso all’area fai da te del sito Internet ufficiale del gestore.

Se questa soluzione ti interessa le prime cose che devi fare sono quella di digitare www.vodafone.it nella barra degli indirizzi del browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete e di pigiare sul tasto Invio della tastiera. Successivamente clicca sul pulsante verde Accedi presente nella parte in alto a destra della pagina Web che ti viene mostrata, compila i campi visibili a schermo con i tuoi dati d’accesso all’area fai da te del sito di Vodafone e poi pigia sul bottone viola Accedi. Se non disponi dei dati di accesso all’area fai da te del sito di Vodafone perché ancora non ti sei registrato puoi rimediare facilmente pigiando sul pulsante nero Registrati anziché sul bottone Accedi, provvedendo a compilare i campi visualizzati con i dati richiesti e seguendo la semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.

Screenshot che mostra come chattare con Vodafone tramite sito Internet dell'operatore

Una volta effettuato l’accesso all’area fai da te di Vodafone individua la sezione Serve aiuto? dopodiché fai clic sul collegamento Supporto tecnico presente sotto la scritta Servizio SMART.

Screenshot che mostra come chattare con Vodafone tramite sito Internet dell'operatore

Nella nuova finestra del browser che a questo punto andrà ad aprirsi indica il motivo per il quale desideri chattare con Vodafone selezionandolo dal menu a tendina Scegli una tematica: e seleziona poi l’argomento di tuo interesse dal nuovo menu a tendina che ti viene mostrato dopodiché pigia sul pulsante Chatta con noi. Attendi poi qualche istante affinché il servizio chat risulti disponibile dopodiché pigia sul pulsante Avvia la chat per cominciare a chattare con Vodafone.

Screenshot che mostra come chattare con Vodafone tramite sito Internet dell'operatore

Una volta fatto ciò potrai subito cominciare a chiacchierare via chat con un operatore del servizio clienti di Vodafone il quale provvederà a fornirti dettagli, soluzioni e chiarimenti riguardo il tuo quesito o il tuo problema.

Tieni presente che attualmente è possibile chattare con Vodafone tramite l’apposita sezione del sito Internet del gestore solo ed esclusivamente nel caso in cui sia stato sottoscritto un piano della famiglia SMART. I piani coinvolti nell’iniziativa sono i seguenti: Vodafone UNLIMITED, Summer Smart 500, Smart 350 Limited Edition, Vodafone Special, Smart 100, Smart 100+, Smart 500, Smart 200, Smart 200 New, Smart 350, Smart 200+, Smart 250, Vodafone Square Smart, Smart Zero Limits e Mobile Internet. Per ulteriori dettagli puoi consultare l’apposita pagina Web presente sul sito internet di Vodafone accessibile cliccando qui.

Chattare con Vodafone tramite app My Vodafone

Preferisci chattare con Vodafone dal tuo smartphone o tablet? Si? Beh, allora in tal caso di suggerisco di ricorrere all’uso dell’app My Vodafone, l’applicazione ufficiale del gestore telefonico tramite la quale è possibile tenere sotto controllo tutti i dettagli riguardanti la propria numerazione e, per l’appunto, mettersi in contatto tramite chat con il servizio clienti. Tieni però presente che, analogamente a quanto avviene sul sito Internet di Vodafone, la funzionalità che permette di chattare con un operatore mediante app My Vodafone risulta disponibile solo ed esclusivamente nel caso in cui tu abbia sottoscritto un’offerta parte della famiglia SMART.

Per chattare con Vodafone mediante app My Vodafone il primo passo che devi compiere è scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo. Se hai già provveduto ad effettuare il download dell’app sul tuo smartphone o tablet puoi passare direttamente alla lettura del paragrafo successivo, in caso contrario procedi nel seguente modo. Per scaricare l’app My Vodafone pigia sull’icona dell’app store disponibile per la piattaforma mobile in uso sul tuo smartphone o sul tuo tablet, digita my vodafone nel campo di ricerca visualizzato e pigia Invio sulla tastiera visibile a schermo. Successivamente, seleziona l’app avente l’icona raffigurante il logo dell’operatore dall’elenco che ti viene mostrato e poi fai tap sul pulsante per effettuarne il download e l’installazione sul tuo dispositivo. L’applicazione My Vodafone è disponibile per iOS, per Android e per Windows Phone.

Avvia quindi l’app My Vodafone sul tuo device pigiando sulla sua icona dopodiché fai tap sul pulsante raffigurante tre linee orizzontali collocato in alto a a destra e scegli la voce Serve aiuto? dal menu che ti viene mostrato. Nella nuova schermata che a questo punto andrà ad aprirsi fai tap sull’argomento relativamente al quale intendi ottenere assistenza dopodiché seleziona un ulteriore opzione tra quelle che ti vengono proposte a schermo.

Screenshot che mostra come chattare con Vodafone tramite app

Nella schermata successiva pigia sul pulsante Chatta con un esperto e compila i moduli presenti sotto le voci Nome e E-mail digitando il tuo nome e il tuo indirizzo di posta elettronica. Se lo desideri, spunta la casella collocata accanto alla voce Inviami la trascrizione tramite e-mail in modo tale da ricevere mediante messaggio di posta elettronica la trascrizione completa della chat dopodiché pigia sul pulsante verde Entra in chat.

Screenshot che mostra come chattare con Vodafone tramite app

Una volta fatto ciò potrai subito cominciare a chattare con Vodafone. Un operatore del famoso gestore provvederà infatti a fornirti dettagli, soluzioni e chiarimenti riguardo il tuo quesito o il tuo problema direttamente in tempo reale.