Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come farsi chiamare da Vodafone

di

Hai deciso di passare a Vodafone e vorresti dunque metterti in contatto con il famoso gestore ma preferiresti che fosse quest'ultimo a chiamarti piuttosto che effettuare tu la telefonata? Sei già in Vodafone, ma stai avendo un problema con la tua linea e vorresti che il servizio clienti del famoso gestore si mettesse in contatto con te e ti desse una mano? Detto, fatto! Se segui questa mia guida potrai infatti scoprire, in pochi e semplici passaggi, che cosa bisogna fare per farsi chiamare da Vodafone, sia per quel che concerne la linea mobile che la linea fissa.

Contrariamente a quello che molti possono pensare, per mettersi in contatto con il servizio clienti Vodafone non solo è possibile chiamare da sé l'operatore ma anche farsi contattare via telefono (e non solo) da quest'ultimo. Come si fa? Semplice: basta collegarsi a un'apposita pagina del sito Internet di Vodafone, pigiare un apposito pulsante, inserire il numero di telefono e… attendere la chiamata.

Allora? Ti va di provare tu stesso? Sì? Molto bene! Direi, dunque, di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di iniziare immediatamente a darci da fare. Ah, quasi dimenticavo, per completezza d'informazione sarà mia premura spiegarti anche come fare per contattare tu stesso Vodafone. Anche se probabilmente in questo momento non è il sistema che prediligi può tornare sempre utile per il futuro. Buona lettura!

Indice

Metodo per i non clienti

Come farsi chiamare da Vodafone

Se vuoi passare a Vodafone ed eventualmente vuoi anche acquistare uno smartphone, un tablet o un router portatile dallo store del famoso gestore e vuoi che sia quest'ultimo a mettersi in contatto con te, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla pagina del sito dell'operatore dedicata alle tariffe e ai prodotti. Una volta fatto ciò, scegli l'argomento di tuo interesse tra Offerte telefonia mobile, Offerte Fibra e ADSL, Offerte Vodafone TV oppure Offerte per tablet, PC e chiavette.

Nella nuova pagina Web che a questo punto andrà ad aprirsi, clicca sul pulsante Ti chiamiamo gratis che dovresti visualizzare a schermo o che comunque trovi in corrispondenza della tariffa o del prodotto di tuo interesse (tieni presente che potrebbe non essere disponibile per tutte le offerte).

Per concludere, digita il tuo numero di telefono nel campo Inserisci un contatto telefonico annesso al riquadro che si è aperto a schermo, rispondi alle domande che ti vengono eventualmente poste (es. Hai già un'offerta di rete fissa Vodafone o vuoi verificare lo stato di attivazione della tua pratica? nel caso in cui tu abbia scelto di essere contattato da Vodafone previo clic sulla sezione Offerte Fibra e ADSL e poi sull'apposita pulsate sulla destra) e poi clicca sul pulsante Ti chiamiamo gratis oppure su quello Invia (la dicitura sul pulsante può differire a seconda della tariffa o del prodotto selezionato).

Nel giro di qualche istante verrai dunque contattato da Vodafone al numero di telefono precedente indicato e potrai procedere con l'attivazione del piano scelto e con l'acquisto del prodotto eventualmente selezionato in precedenza.

Metodo per i già clienti

Come farsi chiamare da Vodafone

Sei già cliente mobile del famoso gestore e vorresti sapere se esiste un modo per farti chiamare da Vodafone? A differenza di quanto era possibile fare in passato, nel momento in cui scrivo sembra non essere più disponibile una funzione utile a questo scopo. Comunque sia, puoi contattare direttamente tu il servizio clienti, come indicato più avanti.

Come contattare Vodafone

Oltre che farti chiamare da Vodafone così come ti ho indicato nelle precedenti righe, puoi metterti in contatto con il “gestore rosso” anche rivolendoti tu stesso al suo servizio clienti. In che modo? Beh, puoi riuscirci sia chiamando un'apposita numerazione che sfruttando il potere dei social network. Puoi altresì contattare Vodafone via chat, sul sito Internet del gestore. Qui di seguito trovi spiegato in dettaglio come contattare Vodafone mediante entrambe le modalità.

Supporto telefonico

190

Se vuoi metterti in contatto con Vodafone telefonicamente, tutto ciò che devi fare altro non è che effettuare una chiamata al 190.

Dopo aver avviato la chiamata verso il numero in questione, ascolta il messaggio di benvenuto del servizio di assistenza telefonica Vodafone e poi avanza la tua richiesta a Tobi, l'assistente virtuale del “gestore rosso”. Nel fare ciò, rispondi alle domande che ti vengono poste da quest'ultimo (es. “Stai chiamando per la linea mobile o per la linea fissa?”).

Nel caso Tobi non riuscisse a soddisfare la tua richiesta, puoi chiedere l'intervento di un consulente umano usando il comando vocale “Passami un consulente umano”.

Tieni presente che il servizio è gratuito da rete Vodafone (altrimenti viene tariffato in base al piano attivo sulla SIM in uso) ed è disponibile tutti i giorni, dalle 08:00 alle 22:00. Maggiori info qui.

Supporto online

Puoi metterti in contato con Vodafone anche tramite social network, più precisamente Facebook e Twitter. Per riuscirci segui le istruzioni che trovi qui di seguito, è davvero semplice e inoltre nella maggior parte dei casi la risposta è pressoché immediata.

  • WhatsApp — invia un messaggio al numero +39 349 91 90 190, avendo cura di seguire le indicazioni che compaiono a schermo per chattare con un consulente del customer care di Vodafone.
  • Facebook — collegati alla pagina ufficiale dell'operatore e clicca sul pulsante Invia messaggio. Scrivi dunque un breve messaggio in cui indichi il tuo numero di telefono e la problematica per la quale stai richiedendo supporto. Entro qualche istante dovresti ricevere la risposta di un operatore Vodafone che ti aiuterà a risolvere il problema e/o a chiarire i tuoi dubbi.
  • Twitter — puoi contattare l'assistenza di Vodafone avviando la composizione di un nuovo tweet indirizzato a @VodafoneIT (l'account ufficiale di Vodafone Italia). Alla fine del messaggio ricordati di inserire anche l'hashtag #tw190 e vedrai che in pochi istanti verrai contattato da un operatore che ti aiuterà a risolvere tutti i tuoi problemi e a fugare eventuali tuoi dubbi tramite DM.

Tieni presente che, sebbene tu possa contattare Vodafone in qualsiasi momento del giorno e della notte, il servizio clienti provvederà a rispondere solo ed esclusivamente negli orari e nei giorni in cui è effettivamente attivo, vale a dire dal lunedì alla domenica, dalle ore 08:00 alle ore 21:00. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.