Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come farsi chiamare da Vodafone

di

Hai deciso di passare a Vodafone e vorresti dunque metterti in contatto con il famoso gestore ma preferiresti che fosse quest’ultimo a chiamarti piuttosto che effettuare tu la telefonata? Sei già in Vodafone ma stai avendo un problema con la tua linea e vorresti che il servizio clienti del famoso gestore si mettesse in contatto con te e ti desse una mano? Detto, fatto! Se segui questa mia guida potrai infatti scoprire, in pochi e semplici passaggi, che cosa bisogna fare per farsi chiamare da Vodafone, sia per quel che concerne la linea mobile che la linea fissa.

Contrariamente a quello che molti possono pensare, per mettersi in contatto con il servizio clienti Vodafone non solo è possibile chiamare da sé l’operatore ma anche farsi contattare via telefono (e non solo) da quest’ultimo. Come si fa? Semplice: basta collegarsi ad un’apposita pagina del sito Internet di Vodafone, pigiare un apposito pulsante, inserire il numero di telefono e… attendere la chiamata. I già clienti che hanno uno dei piani che supportano il servizio Smart possono invece prenotare una chiamata da parte di Vodafone mediante l’area personale online.

Allora? Ti va di provare tu stesso? Si? Molto bene. Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di iniziare immediatamente a darci da fare. Ah, quasi dimenticavo, per completezza d’informazione sarà mia premura spiegarti anche come fare per contattare tu stesso Vodafone. Anche se probabilmente in questo momento non è il sistema che prediligi può tornare sempre utile per il futuro. Buona lettura.

Indice

Metodo per i non clienti

Come farsi chiamare da Vodafone

Se vuoi passare a Vodafone ed eventualmente vuoi anche acquistare uno smartphone, un tablet o un router portatile dallo store del famoso gestore e vuoi che sia quest’ultimo a mettersi in contatto con te, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla pagina del sito dell’operatore dedicata alle tariffe e ai prodotti. Una volta fatto ciò, scegli l’argomento di tuo interesse tra Tariffe per smartphone, Tariffe per tablet, pc e chiavette, ADSL e IperFibra, Smartphone, Tablet oppure Mobile Wi-Fi.

Nella nuova pagina Web che a questo punto andrà ad aprirsi, clicca sul pulsante Ti chiamiamo gratis che visualizzi a schermo o che comunque trovi in corrispondenza della tariffa o del prodotto di tuo interesse.

Per concludere, digita il tuo numero di telefono nel campo Inserisci Telefono annesso al riquadro che si è aperto a schermo, rispondi alle domande che ti vengono eventualmente poste (es. Hai già l’ADSL Vodafone? nel caso in cui tu abbia scelto di essere contattato da Vodafone previo clic sulla sezione ADSL e IperFibra e poi sull’apposita pulsate sulla destra) e poi clicca sul pulsante Ti chiamiamo gratis oppure su quello Invia (la dicitura sul pulsante può differire a seconda della tariffa o del prodotto selezionato).

Nel giro di qualche istante verrai dunque contattato da Vodafone al numero di telefono precedente indicato e potrai procedere con l’attivazione del piano scelto e con l’acquisto del prodotto eventualmente selezionato in precedenza.

Metodo per i già clienti

Come farsi chiamare da Vodafone

Sei già cliente mobile del famoso gestore e hai attivo un piano che include il servizio Smart? Allora per farti chiamare da Vodafone tanto per cominciare accedi all’area online personale dal sito Internet del gestore. Per fare ciò, visita la home page del sito Vodafone, porta il cursore sul pulsante Fai da te in alto a destra, clicca su Accedi, digita i tuoi dati di login nel modulo a schermo e poi clicca nuovamente su Accedi. Se non sei ancora registrato, dopo aver portato il cursore sul bottone Fai da te seleziona Registrati e segui la semplice procedura guidata che ti viene proposta.

A login effettuato, individua la sezione Serve aiuto? presente nella parte in basso a sinistra della pagina Web visualizzata, clicca sul collegamento Supporto dedicato presente sotto la dicitura Servizio SMART e, dalla nuova finestra che vedi apparire sul desktop, seleziona il motivo per cui hai bisogno di supporto dall’apposito menu a tendina dopodiché indica l’argomento di tuo interesse e per concludere clicca sul pulsante Prenota la chiamata (se disponibile, dipende dagli argomento scelto). Verifica poi che il numero riportato a schermo sia il tuo, specifica giorno e ora in cui vuoi essere contattato e fai clic su Invia.

Nota: Il servizio Smart di Vodafone, come anticipato, è fruibile solo ed esclusivamente per tutti coloro che hanno attivato uno dei piani supportati. I piani supportati sono i seguenti (e le relative varianti e declinazioni): Vodafone UNLIMITED, Summer Smart 500, Smart 350 Limited Edition, Vodafone Special, Smart 100, Smart 100+, Smart 500, Smart 200, Smart 200 New, Smart 350, Smart 200+, Smart 250, Vodafone Square Smart, Smart Zero Limits e Mobile Internet. Per maggiori info puoi consultare l’apposita pagina Web informativa annessa all’area dedicata al supporto del sito Internet dell’operatore.

Come contattare Vodafone

Oltre che farti chiamare da Vodafone così come ti ho indicato nelle precedenti righe, puoi metterti in contatto con il “gestore rosso” anche rivolendoti tu stesso al suo servizio clienti. In che modo? Beh, puoi riuscirci sia chiamando un’apposita numerazione che sfruttando il potere dei social network. Puoi altresì contattare Vodafone via chat, sul sito Internet del gestore. Qui di seguito trovi spiegato in dettaglio come procedere in entrambi i casi.

Supporto telefonico

Come contattare operatore Vodafone

Se vuoi metterti in contatto con Vodafone telefonicamente, tutto ciò che devi fare altro non è che effettuare una chiamata al 190. Il numero è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ma gli addetti all’assistenza tecnica sono disponibili solo dalle ore 8:00 alle ore 22:00. Negli altri orari è possibile solo inoltrare richieste relative al blocco delle SIM smarrite o rubate o per problemi di ricarica. La chiamata è sempre gratuita.

Una volta avviata la telefonata, per quanto riguarda la linea mobile la combinazione di tasti che devi utilizzare per poter parlare con un’operatore è, al momento in cui scrivo, 1-4-4 per richiedere assistenza tecnica oppure 1-5 per bloccare una SIM smarrita/rubata. Ci tengo però a precisare che le combinazioni di tasti in questione possono essere soggette a cambiamenti da un momento all’altro. Per cui tu, a prescindere dalle info che io ti ho fornito, ascolta sempre e comunque le indicazioni della voce registrata onde evitare di sprecare tempo prezioso andando per tentativi.

In linea di massima, le opzioni che tu devi scegliere sono quelle per accedere ai servizi di assistenza per la telefonia mobile (attualmente facente riferimento al tasto 1) e per richiedere assistenza da parte di un consulente (che attualmente puoi ottenere pigiando per due volte di seguito il tasto 4) oppure per richiedere il blocco della SIM di un telefono rubato o smarrito (che allo stato attuale puoi richiedere pigiando il tasto 5 e digitando il numero della SIM smarrita).

Se invece hai una linea Vodafone fissa, puoi richiedere assistenza per quest’ultima pigiando il tasto 2 (anziché il tasto 1 come visto in precedenza) e digitando il tuo numero di telefono seguito dal simbolo # (cancelletto). In alternativa, puoi chiamare direttamente da rete fissa (ed in questo caso se stai chiamando da rete Vodafone non occorre digitare il numero di riferimento poiché verrà preso in esame quello dal quale stai chiamando e non dovrai premere il tasto 2).

Una vola fatto ciò, ascolta il messaggio di benvenuto e schiaccia il tasto 1 oppure il tasto 3. Anche in tal caso, tienilo però ben a mente, la combinazione di tasti da premere può essere soggetta a frequenti variazioni per cui ti suggerisco ancora una volta di ascoltare sempre e comunque le istruzioni della voce guida.

In linea di massima, tu devi scegliere se richiedere informazioni sulle tariffe disponibili per passare a Vodafone (che attualmente corrisponde al  tasto 1), se accedere ai servizi di assistenza per i clienti di rete mobile Vodafone (che attualmente corrispondente al tasto 2 e fruibile solo se la chiamata viene effettuata da rete fissa) oppure se accedere ai servizi di assistenza per i clienti di rete fissa Vodafone (che attualmente corrispondente al tasto 3).

Supporto social

Come farsi chiamare da Vodafone

Puoi metterti in contato con Vodafone anche tramite social network, più precisamente Facebook e Twitter. Per riuscirci segui le istruzioni che trovi qui di seguito, è davvero semplice ed inoltre nella maggior parte dei casi la risposta è pressoché immediata.

  • Su Facebook – Collegati alla pagina ufficiale dell’operatore e clicca sul pulsante Invia messaggio che si trova in alto a destra. Scrivi dunque un breve messaggio in cui indichi il tuo numero di telefono e la problematica per la quale stai richiedendo supporto. Entro qualche istante dovresti ricevere la risposta di un operatore Vodafone che ti aiuterà a risolvere il problema e/o a chiarire i tuoi dubbi.
  • Su Twitter – Puoi contattare l’assistenza di Vodafone avviando la composizione di un nuovo tweet indirizzato a @VodafoneIT (l’account ufficiale di Vodafone Italia). Alla fine del messaggio ricordati di inserire anche l’hashtag #tw190 e vedrai che in pochi istanti verrai contattato da un operatore che ti aiuterà a risolvere tutti i tuoi problemi ed a fugare eventuali tuoi dubbi tramite DM.

Tieni presente che, sebbene tu possa contattare Vodafone in qualsiasi momento del giorno e della notte, il servizio clienti provvederà a rispondere solo ed esclusivamente negli orari e nei giorni in cui è effettivamente attivo, vale a dire dal lunedì alla domenica, dalle ore 8:00 alle ore 22:00.

Supporto in Chat

Come farsi chiamare da Vodafone

Per chattare con il servizio clienti di Vodafone Italia, collegati alla tua area personale online così come visto insieme nelle righe precedenti, quanto ti ho spiegato come possono fare i già clienti per farsi contattare dal gestore, dopodiché se hai attivato un’offerta che rientra tra quelle Smart, individua la sezione Serve aiuto? presente in basso sulla sinistra e clicca sul collegamento Supporto dedicato che trovi sotto la dicitura Servizio SMART.

A questo punto, indica mediante il primo menu a tendina annesso alla nuova finestra che si è aperta il motivo per il quale vuoi contattare Vodafone, seleziona l’argomento di tuo interesse dal secondo menu a tendina e poi fai clic sul pulsante Chatta con noi (se disponibile, dipende dall’argomento selezionato) che sta in basso. Successivamente assicurati che i dati riportati nel modulo a schermo corrispondano ai tuoi e poi fai clic sul bottone Entra per iniziare subito a chattare.