Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare 4G su iPhone

di

Di recente, hai acquistato un iPhone e hai attivato un piano dati con svariati GB di traffico inclusi. Non stai più nella pelle e, dopo aver acceso e configurato il tuo nuovo “melafonino”, ti stai domandando come usufruire della connessione dati a pacchetto inclusa nel tuo piano tariffario, anche quando sei fuori casa.

Come dici? La situazione è precisamente questa così e vorresti pertanto capire come attivare 4G su iPhone? In tal caso, ti do subito una bella notizia: con questo mio tutorial ti aiuterò a compiere quest'operazione, spiegandoti passo dopo passo come procedere all'attivazione del 4G tramite le impostazioni di iOS. Nei prossimi paragrafi di questa mia guida, inoltre, farò luce su tutti i tuoi dubbi riguardanti questa nuova tecnologia che è ormai considerata uno standard di navigazione. Ti spiegherò, quindi, che cos'è il 4G e quali sono le migliori offerte di telefonia mobile che permettono di usufruirne.

Detto ciò, se sei interessato a saperne di più, mettiti bello comodo, dedicami giusto qualche minuto di tempo libero e prendi il tuo iPhone, in modo da seguire nel dettaglio le istruzioni che sto per fornirti. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Consulta con attenzione le righe che seguono. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo generale!

Indice

Cos'è il 4G

4G

Prima di spiegarti come attivare 4G su iPhone, voglio illustrarti brevemente che cos'è questa tecnologia. Devi sapere che 4G è l'abbreviazione di 4ª generazione ed è l'upgrade delle connessioni mobili in 2G e 3G. Devi altresì sapere che questa velocità è ormai praticamente inclusa in tutte le offerte di telefonia mobile, in quanto esistono anche tecnologie superiori come l'LTE Advanced (LTE-A) o 4G+ (4G Plus) e il 5G.

La velocità minima teorica del 4G è di 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload, secondo quello che è lo standard LTE chiamato anche Cat.4. In realtà, però, la velocità può essere anche superiore e variabile a seconda della sua categoria. A tal proposito, ti indico qui di seguito quelle che sono le categorie più diffuse con le relative velocità in download e upload (teoriche, in quanto, nella pratica, le velocità effettive possono variare notevolmente a seconda di vari fattori quali la copertura della rete, il dispositivo utilizzato, il numero di utenti connessi alla stessa cella di rete e così via).

  • LTE Cat. 3 — la velocità massima è di 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • LTE Cat. 4 – la velocità massima è di 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • LTE Cat. 5 – la velocità massima è di 300 Mbps in download e 75 Mbps in upload.
  • LTE Cat. 6 e 7 – la velocità massima in download è di 300 Mbps, mentre l'upload è, rispettivamente, di 75 e 100 Mbps. Da questa categorie in poi si parla di standard LTE Advanced o 4G+ (4G Plus)
  • LTE Cat. 8 — la velocità massima è di 3000 Mbps in download e di 1500 Mbps in upload.
  • LTE Cat. 9 e 10 – la velocità massima è di 450 Mbps in download, mentre l'upload è, rispettivamente, pari a 50 e 100 Mbps.
  • LTE Cat. 11 e 12 – la velocità massima è di 600 Mbps in download. In upload, invece, le velocità rispettive sono pari a 50 e 100 Mbps.
  • LTE Cat. 13 e 14– la velocità massima è di 400 Mbps in download e, rispettivamente, di 150 e 100 Mbps in upload.
  • LTE Cat. 15 – raggiunge una velocità di download fino a 4000 Mbps e di upload fino a 100 Mbps.
  • LTE Cat. 16 – la velocità di download arriva fino ai 1000 Mbps, mentre quella di upload è di 150 Mbps.
  • LTE Cat. 18 – la velocità di download può arrivare a 1100 Mbps, mentre quella di upload a 150 Mbps.
  • LTE Cat. 21 – la velocità di download può raggiungere i 1400 Mbps e quella di upload i 150 Mbps.

Detto ciò, per essere sicuro di usufruire del 4G su iPhone, è necessario che vi sia il supporto specifico da parte di Apple per quanto riguarda lo smartphone, oltre che il supporto dell'operatore telefonico. Nella scheda tecnica di iPhone, deve, infatti, essere indicato il supporto allo standard LTE Advanced, 4G+ o a una categoria pari o superiore alla 6.

Inoltre, 4G può funzionare su diverse bande di frequenza, le quali possono variare anche a seconda dell'operatore scelto per fruire della connessione dati. In Italia, le bande di frequenza utilizzate dalle reti 4G sono 800 MHz, 1600 MHz, 2000 MHz e 2600 MHz. Per cui, affinché il tuo iPhone sia compatibile con la tecnologia 4G offerta dal gestore telefonico, il dispositivo deve annoverare nella sua scheda tecnica la possibilità di usare le bande in questione.

Ad ogni modo, sappi che il 4G è supportato sui modelli di iPhone più recenti (dall'iPhone 5S in poi), dunque, se hai acquistato un nuovo smartphone a marchio Apple, non dovresti avere problemi in tal senso.

Tieni anche presente che al momento in cui sto scrivendo questo tutorial la tecnologia per la connessione dati in diffusione, oltre che più performante, è il 5G. La maggior parte dei provider sta spingendo molto sul suo impiego, per cui nel loro listino potrebbero non figurare offerte che includono il 4G, ma solitamente in caso di mancanza di copertura di tale tecnologia e/o in mancanza di un device in grado di sfruttarla, consentono di navigare su Internet usando proprio il 4G, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come attivare il 5G.

Come ottenere il 4G

iPhone

Come anticipato, per attivare il 4G su iPhone 11, per attivare il 4G iPhone 6S e su qualsiasi altro modello compatibile, è necessario che il dispositivo sia compatibile con questa tecnologia e, in caso di esito positivo, devi sottoscrivere un'offerta di telefonia mobile che permetta di fruirne. A tal proposito, ti consiglio di consultare la mia guida dedicata in maniera specifica alle migliori offerte telefonia mobile.

Inoltre, prima di sottoscrivere un'offerta di telefonia mobile che preveda la connettività 4G, assicurati che la copertura sia disponibile nella zona in cui vivi o che frequenti. A tal proposito, fai riferimento alle mie guide riguardanti la copertura 4G per TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad e Fastweb.

Attivare 4G su iPhone

iPhone 4G

Se il modello di iPhone in tuo possesso supporta la velocità Internet in 4G prevista dal piano tariffario da te sottoscritto, è arrivato il momento di vedere nel dettaglio come attivare 4G su iPhone.

Per compiere quest'operazione, provvedi innanzitutto a prendere il tuo dispositivo, accedere alla home screen e/o alla Libreria app e fai tap sull'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio).

Nella schermata adesso visibile, premi sulla voce Cellulare e porta su ON l'interruttore che trovi in corrispondenza della voce Dati cellulare (se non hai già provveduto a farlo). Puoi compiere quest'operazione anche dal Centro di controllo di iOS, richiamando quest'ultimo con uno swipe dall'angolo in alto a destra dello schermo verso il basso (su iPhone con Face ID) o dal basso verso l'alto (su iPhone con Touch ID) e premendo sull'icona con l'antenna, in modo tale che da grigia diventi diventi verde.

In seguito, sempre agendo dalla schermata Cellulare di cui sopra, fai tap sulla dicitura Opzioni dati cellulare e su quella Voce e dati, dunque scegli l'opzione 4G. Se poi hai sottoscritto un'offerta con il tuo operatore di telefonia mobile che ti consente di fruire del 5G, puoi altresì valutare di impostare l'opzione 5G automatico, la quale ottimizza la durata della batteria utilizzando la rete in questione solo quando è necessario, oppure quella 5G attivo, per forzarne l'utilizzo, le quali in caso di assenza di copertura consentono di usare il 4G (sempre se disponibile).

Per completezza d'informazione, ti segnalo altresì che agendo dalla schermata Opzioni dati cellulare, puoi decidere se abilitare o meno il roaming dati, puoi gestire il consumo dati e puoi scegliere se attivare o no l'opzione per limitare il tracciamento dell'indirizzo IP.

Qualora procedendo come ti ho appena indicato dovessi essere impossibilitato ad attivare 4G su iPhone 12, ad attivare 4G su iPhone 13 ecc., se nella zona in cui ti trovi c'è copertura, evidentemente è perché non hai configurato a dovere la connessione dati. Per rimediare, leggi la mia guida dedicata specificamente a come connettere iPhone a Internet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.