Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere il proprio numero WINDTRE

di

Facendo un po' d'ordine nel cassetto della tua scrivania, hai trovato una vecchia SIM WINDTRE di cui però non non riesci proprio a ricordare il numero. Incuriosito dalla cosa, hai, dunque, inserito la scheda nel cellulare e, sorpresa delle sorprese, funziona ancora!

Sì, fantastico ma… qual è il numero associato alla SIM? Come dici? Non ti viene in mente niente? Lo immaginavo. Allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, posizionati bello comodo e inizia sùbito a concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial incentrato giust'appunto su come sapere il proprio numero WINDTRE. Posso assicurarti sin da adesso che, al contrario di quel che tu possa pensare, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato.

La cosa è fattibile in vari modi: sfruttando le impostazioni dello smartphone in uso, accedendo all'area clienti online di WINDTRE, facendo una banale telefonata al servizio clienti o intervenendo sulla SIM stessa e sulla relativa confezione di vendita. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all'azione! Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande, anzi un grandissimo in bocca a lupo per ogni cosa!

Indice

Come sapere il proprio numero WINDTRE

Andiamo, dunque, a vedere come sapere il proprio numero WINDTRE sfruttando le varie soluzioni elencate qui sotto.

Impostazioni di Android

Come sapere il proprio numero Wind

Se quello che stai usando è uno smartphone basato su Android, per sapere il numero di telefono della tua scheda WINDTRE, il primo fondamentale passo che devi compiere è prendere il dispositivo, sbloccarlo, accedere alla home screen e al drawer (la schermata in cui trovi raggruppate le icone di tutte le app) e pigiare sull'icona delle Impostazioni (quella a forma di ingranaggio).

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, pigia sulla voce Info sul dispositivo e individua la dicitura Numero telefono personale: in corrispondenza di quest'ultima troverai il numero di telefono associato alla scheda scheda WINDTRE inserita nello smartphone. È stato facile, vero?

Tieni presente che se in corrispondenza della voce Numero telefono personale visualizzi la dicitura Numero sconosciuto invece che il numero della SIM, probabilmente è perché stai usando una scheda sostitutiva (cioè una SIM richiesta come sostituzione di una scheda smarrita, danneggiata o rubata) o una SIM senza numero registrato.

Nota: alcune delle indicazioni che ti ho fornito poc'anzi, relative alle voci da selezionare nelle impostazioni di Android, potrebbero differire rispetto a quanto da te visualizzato su schermo. Questo perché ciascun produttore di smartphone Android può applicare delle personalizzazioni all'OS rendendo, dunque, i dispositivi diversi tra loro a seconda della marca e del modello.

Impostazioni di iOS

Impostazioni di iOS

Se, invece, quello che stai usando è un iPhone, puoi sapere il numero di telefono associato alla tua scheda WINDTRE procedendo nel seguente modo: prendi il dispositivo, sbloccalo, accedi alla Home screen oppure alla Libreria app e pigia sull'icona delle Impostazioni (quella grigia con gli ingranaggi).

Nella nuova schermata visualizzata, pigia sulla voce Telefono e identifica il campo Il mio numero. La numerazione che troverai in corrispondenza della suddetta voce sarà quella della tua scheda SIM WINDTRE (a patto che sia inserita nel tuo “melafonino”, ovviamente!).

Anche nel caso di iOS, se in corrispondenza del campo Il mio numero nelle impostazioni non riesci a visualizzare il numero di telefono della tua scheda WINDTRE, evidentemente è perché stai usando una SIM sostitutiva (cioè una scheda richiesta come sostituzione di una scheda smarrita, danneggiata o rubata) o senza numero registrato.

Sito WINDTRE

Info Linea WINDTRE

Un modo semplice e veloce per riuscire a visualizzare il numero associato alla propria utenza WINDTRE è agire dal sito dell'operatore e, più precisamente, dall'Area Clienti.

Per riuscirci, dunque, visita il sito di WINDTRE, clicca sul pulsante Login (in alto a destra) e accedi al tuo account (se non ti sei ancora registrato e non sai come fare, leggi la mia guida sull'argomento).

Successivamente, fai clic sul pulsante Profilo (l'icona dell'omino che si trova nell'angolo in alto a destra) e poi seleziona le voci La mia linea > Info Linea (in alto).

Nella pagina che si apre, avrai la possibilità di visualizzare tutte le informazioni riguardanti la tua linea, raggruppate nel box Dati SIM: in corrispondenza della dicitura Linea troverai riportato il numero di cellulare associato alla tua utenza.

App WINDTRE

App WINDTRE

Anche l'app WINDTRE permette di risalire ai dati della propria linea telefonica e, quindi, risalire al proprio numero di cellulare.

Per riuscirci, dopo aver scaricato e avviato l'app WINDTRE sul tuo dispositivo Android (verifica anche su store alternativi se quest'ultimo non dispone dei servizi Google) o iOS/iPadOS, accedi al tuo account.

Dopodiché fai tap sul pulsante (≡) collocato in alto a destra, espandi il menu La mia linea, tocca la dicitura Info linea e, nella schermata apertasi, vedrai comparire le informazioni relative al tuo numero WINDTRE in corrispondenza del campo di testo Linea. Semplice, vero?

Tramite servizio clienti

Assistenza telefonica

Per concludere, ti segnalo che tra i sistemi disponibili per sapere il proprio numero WINDTRE è altresì contemplata la possibilità di rivolgersi al servizio clienti del gestore. Per riuscirci, ti basta effettuare una chiamata gratuita al 159 (il numero dell'assistenza clienti di WINDTRE, appunto) usando la SIM di riferimento. A chiamata avviata, ascolta le indicazioni della voce registrata, così da parlare con il primo operatore disponibile.

Tieni presente che le combinazioni dei servizi di assistenza cambiano continuamente, per cui, mie istruzioni a parte, cerca di seguire con la massima attenzione le istruzioni della voce registrata, al fine di evitare errori di forma e inutili perdite di tempo.

Successivamente, chiedi al consulente di risalire al tuo numero, tenendo conto che potrebbero esserti chiesti dati quali il codice fiscale e il seriale (ICCID) della SIM. Se pensi di aver bisogno di maggiori informazioni sul da farsi, consulta il mio tutorial su come parlare con un operatore WINDTRE.

Qualora poi, procedendo così come ti ho appena indicato, non dovessi riuscire a risalire al tuo numero di telefono, puoi ricavare l'informazione in questione recandoti in un centro WINDTRE munito di carta d'identità, codice fiscale, SIM e codice seriale (ICCID) della scheda, e chiedere agli addetti alle vendite di aiutarti sul da farsi. Se non sai dov'è ubicato il centro WINDTRE più vicino a te, puoi consultare la mappa presente sul sito Internet del gestore.

Altre soluzioni utili per sapere il proprio numero WINDTRE

Come sapere il proprio numero Wind

Concludo l'articolo dicendoti che puoi altresì risalire al tuo numero WINDTRE controllando direttamente sulla scheda SIM di riferimento. Su alcune vecchie SIM, infatti, il numero di telefono è riportato proprio sulla parte in plastica della stessa. Puoi verificare se questo è il tuo caso prendendo delicatamente la scheda tra le mani, con il chip dorato rivolto verso il basso. Se il numero di telefono è riportato sulla scheda, dovresti trovare stampata la relativa sequenza numerica sulla parte in plastica.

Fa' però attenzione a una cosa: se l'insieme di numeri inizia con la sequenza di cifre 8939, molto probabilmente stai leggendo il seriale della SIM (ICCID) e non il numero di telefono.

Se sulla SIM il numero non è presente, potresti riuscire a trovarlo sulla sua confezione di vendita (generalmente tale informazione viene riportata sul retro, su un'etichetta apposita) o sulla scheda in plastica in cui la SIM era originariamente posta (ovvero dove si trovano anche il PIN e il PUK associati ad essa), in corrispondenza della dicitura Numero di telefono.

Sia nel caso della SIM che della confezione di vendita e della scheda in plastica, tieni però presente che se si tratta di una scheda sostitutiva o derivante da un cambio operatore con portabilità (MNP), il numero di cellulare stampato potrebbe essere quello provvisorio e non quello effettivo.

Un altro “posto” dove guardare per cercare di reperire il numero di telefono della tua scheda è il contratto sottoscritto con WINDTRE, rilasciato dal gestore al momento dell'acquisto della SIM o della sottoscrizione di un eventuale abbonamento. Dagli uno sguardo: tra i vari dati riportati è senz'altro presente anche la relativa numerazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.