Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare la SIM su iPhone

di

Hai appena acquistato il tuo primo iPhone e, tutto contento della cosa, ti sei precipitato a casa per poterlo spacchettare e configurare e per potertene iniziare subito a servire. Essendo però questa la prima volta che ti ritrovi ad avere a che fare con uno smartphone Apple, hai qualche dubbio in merito al come inserire e abilitare la tua SIM sul dispositivo, motivo per cui ti piacerebbe che ti dessi una mano.

Come dici? Ho centrato in pieno il nocciolo della questione? Immaginavo. Allora facciamo in questo modo: posizionati bello comodo, prendi il tuo “melafonino” e concentrati sulla consultazione di questa mia guida dedicata per l’appunto a come attivare la SIM su iPhone. Nelle righe che seguono, infatti, trovi spiegato per filo e per segno come compiere la suddetta operazione che, posso assicurartelo, è molto più semplice di quel che tu possa pensare.

Per la precisione, sarà mia cura indicarti che fare sia nel caso in cui tu possegga una SIM fisica che una virtuale e anche come ovviare in caso di eventuali complicazioni. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa.

Indice

Operazioni preliminari

SIM supportate da iPhone

Prima di entrare nel vivo del tutorial, dunque prima di andare a scoprire come attivare la SIM su iPhone o per attivare nuova SIM su iPhone (non cambia nulla!), ci sono alcune operazioni preliminari che devi necessariamente compiere per fare in modo che tutto fili per il giusto verso.

Quello a cui mi riferisco, precisamente, è inserire la SIM nel dispositivo… se necessario. Mi spiego meglio.

Innanzitutto, sappi che tutti i modelli più recenti di iPhone utilizzano le Nano-SIM (tecnicamente dette schede 4FF), mentre le Micro-SIM (tecnicamente dette 3FF) sono state impiegate esclusivamente per i modelli di iPhone 4 e 4s.

Alcuni iPhone di più recente produzione, poi, supportano anche l’eSIM, una SIM digitale che può contenere un piano telefonico a parte e che si può eventualmente adoperare in accoppiata alla SIM fisica, trasformando l’iPhone in un device dual SIM. Su iPhone 13 e modelli successivi è possibile usare due eSIM o la combinazione di una eSIM e di una Nano-SIM, mentre su iPhone 12, iPhone 11, iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR è possibile utilizzare una eSIM e una Nano-SIM fisica.

Ciò detto, se possiedi una SIM fisica, per poterla adoperare sul tuo iPhone devi inserirla nell’apposito vano. Per riuscirci, prendi la graffetta di metallo inclusa nella confezione di vendita del dispositivo (se l’hai persa, puoi usare un qualsiasi altro oggetto appuntito sottile, ad esempio uno spillo), dopodiché inseriscila nel piccolo foro dell’alloggiamento della SIM (collocato sul lato destro o in basso, a seconda del modello di iPhone), dunque premi verso lo smartphone per aprirlo.

Successivamente, estrai l’alloggiamento dall’iPhone, posiziona la SIM al suo interno facendola combaciare con la sagoma disegnata sulla parte frontale e reinserisci il tutto nel dispositivo, spingendo il “cassettino” appena estratto nell’inserto dedicato, prestando attenzione a non far muovere la scheda ed esercitando una leggera pressione. Un “clic” ti confermerà la buona riuscita dell’operazione.

Per quel che concerne le eSIM, invece, tieni semplicemente a portata di mano l’apposito codice QR da usare per l’attivazione che ti è stato fornito dal tuo gestore telefonico, sotto forma di talloncino cartaceo o tramite email, quando hai stipulato il contratto, con SPID o fornendo i tuoi documenti in modo tradizionale.

Come attivare la SIM iPhone

SIM iPhone

Adesso direi che sei finalmente pronto per passare all’azione e andare a scoprire cosa occorre fare, di preciso, per attivare la SIM iPhone.

Innanzitutto, se dopo aver inserito la scheda nel dispositivo vedi comparire un messaggio sul display dello stesso indicante il fatto che è bloccata da un PIN, poter poter sbloccare la SIM e abilitarne l’uso devi fornire il relativo codice. Per cui, digita il PIN nella schermata apposita e attendi qualche frazione di secondo che venga riconosciuto dal sistema. Se non sai dove trovare il PIN o magari non lo ricordi, puoi leggere la ma guida su come recuperare il PIN della SIM per risolvere.

A questo punto è praticamente fatta: sei riuscito ad attivare la SIM su iPhone e puoi quindi utilizzare tutti i servizi associati alla tua scheda sul dispositivo.

Puoi eventualmente verificare l’effettiva ricezione della rete del tuo gestore telefonico, la configurazione dati cellulare e i servizi, selezionando l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) presente nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, facendo tap sulla voce Cellulare nella schermata proposta e prendendo visione delle informazioni accessibili dalla sezione con il nome del gestore della SIM.

Ti segnalo inoltre che se vuoi evitare che ogni volta che accendi il tuo iPhone ti venga chiesto di immettere il codice della SIM, puoi disattivare questa opzione accedendo alla schermata di cui sopra, facendo tap sulla dicitura PIN SIM e portando su OFF la levetta accanto all’opzione PIN SIM, dopodiché digita il PIN, come ti ho spiegato con dovizia di particolari nel mio tutorial su come togliere PIN iPhone.

Se vuoi modificare il PIN, invece, quando è abilitato, sfiora la dicitura Cambia PIN sempre nella schermata di cui sopra e digita prima quello vecchio e poi quello nuovo, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come cambiare PIN SIM su iPhone.

Come attivare eSIM su iPhone

eSIM iPhone

Disponi di una scheda virtuale e ti stai pertanto interrogando in merito a come attivare eSIM su Phone? Se è così, i passaggi a cui devi attenerti sono quelli che trovi in questo capitolo.

In primo luogo, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, dopodiché sfiora la dicitura Cellulare e fai tap sulla voce Aggiungi eSIM o su quella Configura piano cellulare.

Adesso, scegli l’opzione Usa un codice QR e inquadra il QR Code con la fotocamera del tuo “melafonino” apertasi in automatico e aspetta qualche istante affinché venga riconosciuto. In alternativa o comunque se con la fotocamera non riesci a inquadrare il codice QR, inserisci manualmente i dati che ti sono stati forniti facendo tap sulla voce Inserisci i dati manualmente e seguendo la procedura riportata sul display.

Successivamente, premi sul pulsante Continua, inserisci il codice di attivazione della eSIM che ti è stato fornito dal gestore telefonico della stessa.

In conclusione, se nel tuo iPhone è già inserita un’altra SIM fisica o digitale, scegli se impostare quella nuova come principale o secondaria. Ecco fatto: hai finalmente portato a termine tutta la procedura per attivare sim virtuale su iPhone!

Qualora, invece, fossi intenzionato a trasferire la tua eSIM da un altro iPhone, nella schermata di cui sopra visibile dopo aver fatto tap sulla voce Aggiungi eSIM, scegli l’opzione Trasferisci da un iPhone nelle vicinanze, assicurati che l’altro smartphone si trovi nelle vicinanze, che sia sbloccato, che il Bluetooth sia abilitato e che disponga di iOS 16 o versioni successive, dunque segui le istruzioni fornite sul “melafonino” precedente per ultimare la procedura.

In caso di dubbi o problemi

Supporto Apple

Hai seguito tutte le mie indicazioni, ma ancora non hai ben capito come attivare la SIM su iPhone, oppure in corso d’opera sono sorti dubbi o problemi vari? Se le cose stanno in questo modo, per cercare di risolvere, ti consiglio di visitare le sezioni del sito Apple dedicate al supporto per iPhone.

Qualora procedendo come ti ho appena indicato non dovessi comunque trarre qualche giovamento, puoi valutare di metterti in contatto con il servizio clienti di Apple per ottenere assistenza diretta. Puoi agire in vari modi, a seconda delle tue preferenze e dei mezzi in tuo possesso: tramite telefono, via Web o di persona. Tutti i sistemi sono ugualmente validi. Per maggiori dettagli a tal riguardo, ti rimando alla consultazione della mia guida dedicata specificamente a come contattare Apple.

Se poi stai riscontrando delle difficoltà riconducibili al tuo gestore telefonico, per cui vorresti ricevere supporto specifico per attivare la SIM Iliad su iPhone, per attivare SIM Fastweb su iPhone, per attivare SIM Kena su iPhone, per attivare SIM PosteMobile su iPhone ecc., ti suggerisco di leggere le mie guide dedicate specificamente alla procedura in questione per quel che riguarda i vari operatori italiani: TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad, Fastweb, Kena e PosteMobile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.