Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare iPhone bloccato

di

È vero, il tuo iPhone non è più l’ultimo lanciato sul mercato e ormai comincia ad arrancare a ogni rilascio delle nuove versioni di iOS, ma questo non giustifica assolutamente che di tanto in tanto si blocchi risultando, dunque, praticamente inutilizzabile. La colpa, vecchiaia a parte, è probabilmente da ricercare in processi non meglio specificati che talvolta vengono mal gestiti o, ancora, in un eccessivo uso della memoria. Per tua fortuna sei però capitato su questo mio tutorial dedicato a come sbloccare iPhone bloccato e, se vuoi, posso fornirti qualche dritta utile al riguardo.

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero provvederò infatti a indicarti, per filo e per segno, come ricominciare a usare senza problemi il tuo “melafonino” al verificarsi di una situazione quale quella in oggetto. Ci son diverse procedure che puoi provare a mettere in pratica, in tutti i casi non dovrai fare nulla di particolarmente complesso, hai la mia parola.

Come dici? Non sono quelle di cui sopra le ragioni che hanno mandato il blocco il tuo cellulare della “mela morsicata” bensì l’aver digitato troppe volte e in maniera errata il codice di sblocco sul dispositivo? Nessun problema, posso indicarti come procedere anche in tal caso. Stesso discorso vale qualora il tuo iDevice sia rimasto fermo sulla schermata con il logo della mela e risulti, dunque, inutilizzabile. Insomma, alla fine, vedrai, avrai un quadro piuttosto completo della situazione. Buona lettura e… buon lavoro!

Indice

Come sbloccare iPhone bloccato sulla mela

Come spegnere iPhone

Se il tuo problema è che l’iPhone che possiedi è rimasto “letteralmente” paralizzato su una schermata oppure sul logo Apple e non sembra rispondere ai comandi puoi provare a sistemare le cose in primis tramite il riavvio forzato (consigliato per il blocco su varie schermate) e in secundis mettendolo in modalità di recupero (consigliato se bloccato sul logo della mela).

Nel primo caso, per quel che riguarda il riavvio forzato, la procedura è piuttosto semplice: tutto ciò che devi fare — se stai utilizzando un iPhone 8 o modelli successivi incluso iPhone SE (2a e 3a generazione), è pigiare e rilasciare rapidamente il tasto Volume (+), premere e rilasciare velocemente il tasto Volume (-) e tenere premuto il tasto laterale (che si trova sulla destra) fin quando non si spegne il display e visualizzi il logo Apple.

Sugli iPhone 7 o 7 Plus, invece devi usare il tasto Volume (-), quindi devi tenere premuti i tasti Power e Volume (-) fino a quando il telefono non si riavvia e compare il logo della mela sullo schermo.

Nei modelli precedenti (iPhone 6s e modelli precedenti, incluso iPhone SE di 1a generazione), invece, devi tenere premuti il tasto Power del dispositivo (che a seconda del modello di iPhone può trovarsi in cima oppure sul lato destro) e il tasto Home (quello collocato al centro sotto lo schermo) contemporaneamente finché il display non diventa nero.

Successivamente, a prescinde dal modello di iPhone in tuo possesso, rilascia i tasti e attendi che venga effettuato il caricamento da zero del sistema operativo iOS. Digita, dunque, il codice di sblocco del dispositivo (se abilitato) e l’eventuale PIN della SIM in esso inserita dopodiché, se tutto è andato per il verso giusto e se non ci son altre problematiche, dovresti finalmente essere in grado utilizzare normalmente il tuo “melafonino”.

Come puoi notare tu stesso, il procedimento da mettere in pratica è abbastanza semplice. Ad ogni modo, se ritieni di aver bisogno di ulteriori dettagli o comunque se vuoi scoprire quali sono gli altri sistemi disponibili per poter riavviare l’iPhone puoi leggere il mio tutorial dedicato, per l’appunto, a come riavviare iPhone.

DFU Mode

Per la modalità di recupero, invece, per procedere devi disporre di un computer dotato di iTunes (nel caso dei PC Windows e dei Mac con sistema operativo precedente a Catalina 10.15) o del Finder (per Mac con versioni di macOS recenti).

Una volta in possesso del necessario collega il telefono al PC mediante l’apposito cavo, avvia iTunes/Finder e seleziona l’icona dello smartphone (su iTunes, in alto alla sinistra del pannello) o il nome dell’iPhone (nel Finder, sotto alla voce Posizioni). A questo punto, se hai un iPhone 8 o successivo o un iPhone SE di 2a e 3a generazione, premi e rilascia rapidamente il tasto Volume (+), quindi fai la stessa cosa con il tasto Volume (-) e poi tieni premuto il tasto laterale.

Su iPhone 7 o iPhone 7 Plus, invece, premi contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Volume (-), mentre sui modelli precedenti (iPhone 6s o precedente e iPhone SE di 1a generazione) premi in contemporanea il tasto Home e il tasto laterale o il tasto superiore (in base al modello). A questo punto continua a tenere premuti i tasti suggeriti in base al tuo modello, fino a quando non vedi comparire sul display dello smartphone la schermata della modalità di recupero.

Una volta visualizzata, sul computer, visualizzerai un messaggio a schermo: premi i tasti OK e Aggiorna, quindi attendi che venga scaricato il software di iOS utile per reinstallare il sistema operativo senza perdere dati. Nel caso in cui tale download duri più di 15 minuti l’iPhone uscirà dalla modalità di recupero e dovrai ripetere daccapo la procedura appena descritta.

Se pensi di aver bisogno di maggiori spiegazioni, puoi leggere il mio articolo su come mettere iPhone in DFU tramite il quale ho provveduto a parlarti anche dei passaggi di cui sopra.

Come sbloccare iPhone bloccato da iCloud

Sblocco ID Apple

Hai provato a effettuare l’accesso al tuo account iCloud ma su iPhone compare un messaggio tipo “Questo ID Apple è stato bloccato per ragioni di sicurezza”? Allora significa che, probabilmente, hai inserito per troppe volte i dati di accesso del tuo ID Apple in maniera scorretta, oppure hai risposto in maniera sbagliata a delle domande di sicurezza o, ancora, non hai inserito dei dati richiesti in maniera corretta.

Se vuoi sapere come sbloccare iPhone bloccato da ID Apple il metodo migliore consiste nell’impostare una nuova password dell’ID Apple per rientrarne in possesso ed eliminare il blocco di iCloud. Tutto ciò lo puoi fare collegandoti a questa pagina Web di Apple, premendo sul tasto Reimposta password e portando a compimento la procedura proposta.

Nella schermata successiva, quindi, compila i campi proposti digitando il tuo ID Apple e i caratteri mostrati nell’immagine, per poi premere il tasto Continua. Fatto ciò, conferma il tuo numero di telefono e premi nuovamente il tasto Continua. Ora, se tutto è andato per il verso giusto, apri la notifica ricevuta su un tuo dispositivo Apple e premi sul tasto Consenti. Per concludere reimposta la tua password utilizzando anche il codice di sblocco dell’iPhone.

In alternativa puoi procedere anche utilizzando un altro tuo dispositivo Apple, come un Mac o un iPad, e reimpostare la password da lì. Su Mac non devi far altro che premere sull’icona della mela nella barra dei menu, per poi avviare Impostazioni/Preferenze di Sistema, cliccare sul tuo nome e pigiare sulla voce Password e sicurezza. Da qui premi il tasto Cambia password e segui le istruzioni a schermo.

Su iPad (o su un altro iPhone) recati in Impostazioni > Tuo nome > Password e sicurezza > Modifica password, per poi seguire le istruzioni a schermo.

Come dici? Non disponi di nessun device Apple per completare la procedura appena vista oppure non sei in possesso del numero di telefono utile per superare la verifica? Niente panico, puoi optare per altre soluzioni come l’uso del dispositivo iOS di un’altra persona, di un device presente in uno store di Apple oppure saltare la verifica a mezzo numero di telefono. Vuoi sapere come procedere in questo caso? Allora ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come sbloccare iCloud, dove te ne ho parlato nel dettaglio.

Ancora non hai risolto? Allora leggi anche il mio articolo su come eliminare account iCloud da iPhone senza password dove troverai ulteriori spiegazioni per far fronte al problema.

Come sbloccare iPhone bloccato dal proprietario

Sblocco ID Apple da remoto

Hai ottenuto l’iPhone di un amico, ma quest’ultimo ha dimenticato di rimuovere dal dispositivo il suo ID Apple? Allora puoi risolvere la questione in maniera molto semplice: l’ex proprietario non deve far altro che rimuovere il suo account da remoto, utilizzando il servizio Dov’è di Apple.

Per procedere è quindi necessario che il vecchio proprietario si colleghi a questa pagina Web, che prema sul tasto Accedi ed esegua il login con le credenziali del suo ID Apple. Dopodiché non dovrà far altro che premere sull’icona Dov’è presente nel riquadro in basso a sinistra per poi cliccare sulla voce Tutti i dispositivi presente nella pagina successiva e poi sul nome dell’iPhone in questione nell’elenco visualizzato.

Una volta fatto, per concludere, basterà premere sul tasto Inizializza l’iPhone e puoi sulla voce Inizializza. In questo modo tutti i dati presenti sul telefono verranno cancellati e potrai seguire la procedura di configurazione iniziale e impostare così il tuo ID Apple diventando, di fatto, il nuovo proprietario dell’iPhone.

Per qualche motivo non puoi seguire questa procedura, magari perché il servizio Dov’è non risulta attivo sull’iPhone in questione? Allora puoi chiedere al vecchio proprietario di azzerare l’iPhone, utilizzando il suo codice di sblocco e i suoi dati dell’ID Apple, come spiegato nel tutorial che ti ho appena linkato.

Come sbloccare iPhone bloccato da codice

Il tuo problema è che hai digitato per più volte di fila il codice di sblocco del “melafonino” e adesso sullo schermo dello stesso compare il messaggio “iPhone disabilitato” e vorresti capire come sbloccare iPhone bloccato senza codice? No problem. Puoi intervenire direttamente da iOS oppure da macOS e Windows.

Da iOS

iPhone bloccato

Per sbloccare iPhone bloccato sulla schermata indicante che il dispositivo risulta essere disabilitato, puoi in primo luogo intervenire direttamente da iOS, sfruttando un’apposita funzione resa disponibile da Apple per i suoi utenti, a patto però che il cambio di codice sia avvenuto nelle 72 ore precedenti e che sul dispositivo sia installato iOS 17 o versioni successive. Se rispondi a tali requisiti, puoi usare il vecchio codice di sblocco per avere nuovamente accesso al “melafonino” senza doverlo ripristinare.

Per cui, recati nella schermata di blocco e al momento dell’immissione del codice prova a digitarne uno in modo casuale per più volte: quando compare la schermata con la dicitura iPhone non disponibile, fai tap sulla voce Hai dimenticato il codice? visibile in basso a destra, sfiora l’opzione Prova a reimpostare il codice e quando richiesto immetti il codice precedente.

Se non puoi avvalerti della procedura appena indicata, c’è un altro sistema che puoi sfruttare e che prevede il ripristino, a patto che il “melafonino” sia aggiornato alla versione 15.2 o successive, che sia connesso a Internet e che tu abbia memoria di ID Apple e password usati per configurare il dispositivo.

In tal caso, dunque, quando ti viene “propinata” la schermata di blocco dell’iPhone, digita il tuo codice di sblocco fino a quando non vedi comparire il messaggio che ti invita a riprovare in un secondo momento, ripeti questo passaggio sino a quando non visualizzi l’opzione Hai dimenticato il codice? nell’angolo inferiore dello schermo e sfiora la dicitura in questione.

A questo punto, fai tap sul tasto Avvia l’inzializzazione di iPhone, digita la password dell’ID Apple per effettuare il logout dal tuo account e fai ancora tap sulla voce per procedere oltre. Al riavvio del dispositivo, segui le istruzioni visualizzate sul display per configurarlo da capo, ripristinare i dati e le impostazioni da un backup e impostare un nuovo codice, come ti ho spiegato dettagliatamente nel mio post su come configurare iPhone.

Da Windows/macOS

Screenshot di iTunes su Mac

Da computer, invece, puoi riuscire a sbloccare iPhone bloccato servendoti di iTunes, se stai usando Windows oppure un Mac con macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti (dove iTunes risulta preinstallato).

Se, invece, stai usando un Mac aggiornato a macOS 10.15 Catalina o versioni successive, iTunes è stato ritirato e, dunque, e devi agire direttamente dal Finder.

Sia in un caso che nell’altro, per procedere, collega l’iPhone al computer tramite cavo, attendi che il dispositivo venga riconosciuto e che iTunes o il Finder si avviino automaticamente (se non accade provvedi tu), dopodiché aspetta qualche istante affinché la procedura di sincronizzazione dell’iDevice venga portata a termine.

In seguito, clicca sull’icona raffigurante un iPhone che sta in alto sulla sinistra nella finestra del programma e poi pigia sul bottone Ripristina iPhone che si trova a destra nella scheda Riepilogo. Accetta quindi le condizioni di utilizzo di iOS facendo clic prima sul pulsante per procedere con il ripristino e poi sui bottoni Successivo e su Accetto.

A questo punto, verrà avviato il download dell’ultima versione di iOS disponibile per il tuo “melafonino” e, a procedura completata, comparirà un messaggio che ti avviserà del fatto che l’iPhone è stato riportato allo stato di fabbrica. Fatta anche questa, dovrai decidere, selezionando la relativa opzione sullo schermo dello smartphone, se configurare il tuo iDevice come nuovo oppure se ripristinare i tuoi dati, le app e le impostazioni da un eventuale backup eseguito in precedenza.

Ti segnalo poi che oltre che che così come ti ho appena indicato, puoi sbloccare il tuo iPhone bloccato in seguito all’eccessivo numero di tentativi di immissione del codice sbagliato mettendo in pratica una procedura alternativa, quella che prevede l’uso di Dov’è, la stessa di cui ti ho parlato nel paragrafo precedente.

Nota: Se dopo aver collegato il tuo iPhone al computer nella finestra di iTunes o del Finder vedi comparire un avviso tramite il quale ti viene chiesto di digitare un codice, prova a effettuare la procedura in questione su un altro computer oppure passa allo step successivo.

Come sbloccare iPhone bloccato da aggiornamento

Sblocco iPhone bloccato da aggiornamento iOS

Qualcosa durante l’ultimo aggiornamento di iOS è andato storto e lo smartphone è bloccato da ore sulla stessa schermata? Niente paura, puoi risolvere il problema tramite la modalità di recupero, la stessa di cui ti ho parlato per gli iPhone bloccati sulla schermata della mela.

Ti basta, quindi, seguire la stessa procedura che ti ho descritto precedentemente e che consiste nell’avviare iTunes o il Finder, collegare il dispositivo al PC, premere i tasti corretti in base al tuo modello di iPhone e attendere di visualizzare il messaggio a schermo, per poi premere sul tasto Aggiornamento.

Come sbloccare iPhone bloccato per memoria piena

Come liberare la RAM su iPhone

Sebbene l’iPhone sia perfettamente in grado di gestire la RAM permettendo agli utenti di aprire più e più app in contemporanea senza doverle chiudere di volta in volta e senza andare incontro a problemi, in alcuni casi, specie quando il dispositivo in uso non è esattamente nuovo di zecca, la cosa può comunque causare qualche problema creando blocchi e rallentamenti vari. Per far fronte a una situazione del genere può, dunque, essere di grande aiuto andare a libare la memoria “manualmente”. Come si fa? Scopriamolo subito.

Tanto per cominciare, prendi il tuo iPhone e accedi alla schermata Home. Ora, se hai un modello con Face ID, vai nell’app Impostazioni di iOS, seleziona Accessibilità > Tocco > AssistiveTouch e, infine, porta su ON il relativo interruttore annesso alla schermata successiva. Recati poi nella schermata Generali delle impostazioni, fai tap su Spegni, pigia sull’icona di AssisteTouch comparsa su schermo (il pallino chiaro con il cerchio più scuro attorno) e tieni premuto il pulsante Home sul display per qualche istante.

Se invece hai un iPhone con tasto Home, procedi così: premi e continua a tenere pigiato il tasto Power (che a seconda del modello di iPhone può trovarsi in cima oppure sul lato destro) sino a quando non visualizzi sul display la levetta scorri per spegnere. Rilascia quindi il tasto Power, dopodiché premi e continua a tenere premuto il tasto Home per qualche istante.

In questo modo verrai rimandato alla Home Screen e la RAM dell’iPhone verrà subito liberata. Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli, ti consiglio di dare un’occhiata al mio articolo su come librare la RAM su iPhone tramite cui ho provveduto a parlarti della questione in modo ancora più approfondito.

Come sbloccare iPhone togliendo il blocco di attivazione

Supporto Apple

Il tuo iPhone è bloccato in quanto vedi la schermata Blocco di attivazione e non sei riuscito toglierla in alcun modo? In tal caso, sappi che è possibile rimuovere il blocco di attivazione con tre metodi diversi: accedendo a iCloud, rimuovendo il dispositivo dall’account iCloud se è offline o contattando il supporto Apple.

Per fare ciò, però, è necessario che tu sia effettivamente il proprietario del “melafonino” in questione e che tu sia disposto a perdere i dati presenti sull’iPhone. Inoltre, il dispositivo non deve essere aziendale, bensì personale, e non deve essere impostato in Modalità smarrito.

Nel primo caso, devi dunque seguire la procedura guidata sullo schermo dell’iPhone, inserendo i dati dell’ID Apple. Nel secondo caso, invece, devi collegarti a questa pagina Web, accedere con le credenziali del tuo ID Apple e premere sulla voce Tutti i dispositivi collocata in alto nella schermata visualizzata. Dopodiché rimuovi il dispositivo da iCloud premendo sulla voce Rimuovi dall’account.

In ultimo, per procedere con la richiesta al supporto, recati su questa pagina del sito di Apple, fai clic sul link Inizia subito, che si trova sotto la dicitura Hai ancora bisogno di aiuto?, accetta le condizioni d’uso e la policy sulla privacy mettendo la spunta sulla dicitura apposita e poi pigia sul pulsante Continua.

A questo punto, fornisci il tuo indirizzo e-mail e il numero di serie, l’IMEI o il MEID dell’iPhone da sbloccare (per maggiori informazioni su come reperire queste informazioni, leggi la mia guida sull’argomento) e, dopo aver completato la verifica di sicurezza scrivendo nel campo testuale apposito i caratteri presenti nell’immagine, fai clic sul pulsante Continua.

Nel giro di qualche istante ti verrà inviata una mail all’indirizzo che hai fornito poc’anzi: clicca sul link contenuto al suo interno, clicca sul bottone Continua situato nella nuova pagina apertasi nel browser, fornisci tutti i tuoi dati di contatto e i dati riguardanti il dispositivo richiesti e clicca sul bottone Continua per due volte di seguito. Non ti resta, dunque, che attendere una risposta da parte del supporto Apple, che prenderà in carico la tua richiesta il prima possibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.