Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come acquistare su Amazon senza carta di credito

di

Hai trovato un’offerta molto interessante su Amazon ma sei disperato perché ti è appena scaduta la carta di credito? Non capisco dove sia il problema! Forse non lo sai, ma è possibile acquistare su Amazon senza carta di credito sfruttando altri sistemi di pagamento che forse un po’ meno comodi della carta, ma sono comunque affidabili e sicuro. Ti piacerebbe saperne di più? Allora continua a leggere.

Nei prossimi paragrafi, ti mostrerò in maniera dettagliata come puoi pagare su Amazon usando i contanti – operazione resa possibile dal servizio “Ricarica in cassa”, disponibile in Italia dalla fine del 2017 – i buoni regalo Amazon, i buoni 18app o altri sistemi di pagamento che è possibile prendere in considerazione. Ti assicuro che avrai solo l’imbarazzo della scelta e, cosa ancora più importante, che non dovrai rinunciare ad alcuna offerta mentre aspetti l’attivazione della tua nuova carta di credito.

Dato che ti sento già “scalpitare”, che ne dici se mettiamo da parte le chiacchiere e passiamo al sodo? Bene, allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e metti in pratica le “dritte” che ti darò. A questo punto non mi resta da fare altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buono shopping su Amazon!

Indice

Acquistare su Amazon in contanti

Se non puoi (o non vuoi) utilizzare la tua carta di credito per effettuare acquisti su Amazon, puoi  pagare in contanti sfruttando Ricarica in cassa, un servizio reso disponibile dalla nota piattaforma di e-commerce nell’ultimo trimestre del 2017 (per quel che riguarda il mercato italiano). Come funziona? Te lo spiego subito.

Il servizio Ricarica in Cassa permette di utilizzare il saldo del proprio account per effettuare acquisti, dal momento che questo può essere ricaricato utilizzando soldi contanti. Le ricariche possono essere acquistate presso i punti Sisal Pay o nei i negozi convenzionati. I tagli disponibili vanno da 15 euro a 500 euro.

Ti anticipo già che questa soluzione non è proprio la più comoda che tu possa adottare per comprare online, soprattutto se paragonata all’acquisto con la carta di credito (dove bastano pochissimi clic per ordinare e pagare un prodotto), comunque lascia che ti spieghi come sfruttarla per i tuoi acquisti.

Innanzitutto, cerca il punto vendita Sisal più vicino a te collegandoti al sito Internet di Sisal, digitando il nome della tua città nel campo di testo Vicino a, scrivendo la query Amazon Ricarica nel campo di testo Scegli un prodotto o servizio e cliccando, infine, sul pulsante Cerca. Visualizzerai una mappa con i punti vendita che sono situati nelle tue vicinanze.

Dopo aver trovato il punto Sisal più vicino a te, devi generare il codice a barre che dovrai esibire per effettuare la ricarica a tuo favore. Collegati  quindi al sito Internet di Amazon, clicca sulla voce Accedi collocata in alto a destra ed effettua il login al tuo account inserendo il tuo indirizzo e-mail o il tuo numero di cellulare e la password nei relativi campi di testo; dopodiché clicca sul pulsante Accedi.

Ad accesso effettuato, fai clic sulla voce Buoni regalo (si trova in alto, immediatamente sotto la barra di ricerca) e, nella pagina che si apre, clicca sulla voce Ricarica – In cassa situata nel menu a sinistra (sotto la categoria Il tuo account). Adesso non devi fare altro che cliccare sul link Ottieni il tuo codice a barre (a sinistra, sotto la categoria Amazon Ricarica – In Cassa) per ottenere il codice a barre che dovrai esibire all’addetto del punto vendita abilitato in cui ti recherai per procedere con la ricarica.

A questo punto, sei chiamato a decidere se ricevere il codice a barre via SMS o se stamparlo. Se decidi di optare per la prima opzione, fai clic sul bottone Verifica il mio numero di cellulare, digita il tuo numero nel modulo Numero di cellulare e poi clicca sui bottoni Continua e OK. Nel giro di pochi secondi riceverai un codice di verifica via SMS: digitalo nel campo Inserisci codice e fai clic sul pulsante giallo Verifica (potrebbe esserti richiesto di inserire nuovamente la password del tuo account).

Ora puoi finalmente ottenere il codice a barre semplicemente facendo clic sul bottone Invia il mio codice a barre tramite SMS e aprirlo selezionando il link che Amazon ti ha inviato via SMS.

Se, invece, vuoi stampare il codice a barre che è stato generato, devi semplicemente fare clic sul pulsante Stampa il mio codice a barre e stampare quest’ultimo dalla pagina che si apre nel browser.

Dopo aver ottenuto il codice a barre, recati nel punto vendita abilitato per effettuare ricariche Amazon, mostra il codice a barre che hai generato all’operatore e paga in contanti la ricarica. L’importo della ricarica che effettuerai verrà aggiunta al tuo conto Amazon che potrai poi visualizzare accedendo al tuo account Amazon, facendo clic sulla voce Account e liste (in alto), cliccando poi sulla voce Buoni regalo e Ricarica e controllando l’importo disponibile accanto alla voce Saldo attuale.

Altri modi per acquistare su Amazon senza carta di credito

Oltre a pagare in contanti tramite il servizio Ricarica in cassa, ci sono altri metodi di pagamento che consentono di acquistare su Amazon senza dover necessariamente “scomodare” la propria carta di credito. Nei prossimi paragrafi ti parlo brevemente di alcuni di queste modalità, fra cui i buoni regalo Amazon, i buoni 18app e il pagamento tramite il proprio conto PayPal.

Buoni regalo Amazon

Utilizzare un buono regalo Amazon è un altro modo per acquistare sulla famosa piattaforma di acquisti online senza utilizzare la propria carta di credito. Come ti ho già spiegato nel tutorial in cui spiego come ottenere buoni Amazon, ci sono vari modi per ricevere un buono: aprendo un nuovo conto corrente online, partecipando a sondaggi o acquistando servizi e abbonamenti.

Se hai ottenuto un buono regalo Amazon e vuoi aggiungerlo al tuo account, collegati innanzitutto al sito Web di Amazon, effettua il login al tuo account e clicca sulla voce Buoni regalo che è situata in alto. Dopodiché fai clic sulla voce Aggiungi al tuo account e, nel campo Inserire il codice del Buono Regalo, digita il codice del tuo buono regalo e poi fai clic sul pulsante Aggiungi al mio account in modo tale da aggiungerlo per poterlo poi utilizzare per i tuoi acquisti.

Dopo aver individuato un prodotto e dopo averlo aggiunto al carrello, fai clic sul bottone Procedi all’ordine, seleziona l’indirizzo di consegna e la modalità di spedizione che preferisci e assicurati che nella schermata Seleziona una modalità di pagamento sia stata selezionata la voce Utilizza [euro] Credito promozionale situata sotto l’opzione I tuoi saldi. Per finire, fai clic sui bottoni Continua e Acquista ora per completare l’acquisto. Più facile di così?!

Buoni 18app

Sei appena diventato maggiorenne o manca poco a questo attesissimo traguardo? In tal caso puoi usufruire del cosiddetto Bonus Cultura, grazie al quale hai a disposizione 500 euro da spendere in libri, e-book, audiolibri, CD, visite ai musei ed eventi di natura culturale.

Grazie all’ormai nota iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, puoi utilizzare i buoni 18app non solo nei negozi fisici aderenti all’iniziativa, ma anche su Amazon.

Non ti sei ancora registrato sul sito 18app perché non hai idea di come procedere? In tal caso, dai un’occhiata al tutorial in cui spiego come registrarsi su 18app e, una volta che avrai portato a termine la tua registrazione, crea il buono da utilizzare per effettuare acquisti su Amazon seguendo la procedura guidata che ti viene mostrata.

Se riscontri qualche difficoltà nel fare ciò, non esitare a leggere il tutorial in cui spiego come acquistare su Amazon con 18app: lì troverai tutte le informazioni che ti occorrono per risolvere i tuoi eventuali dubbi.

PayPal

Hai letto bene, su Amazon puoi utilizzare anche il tuo conto PayPal per effettuare acquisti. Aspetta un attimo: non ti sto dicendo che puoi collegare il tuo conto PayPal al tuo account Amazon, dal momento che il colosso dell’e-commerce non consente di fare ciò. Tuttavia, nessuno può vietarti di traslare il denaro presente sul tuo conto elettronico su una carta prepagata associata.

Compiere l’operazione appena descritta è semplicissimo: basta che tu acceda al tuo conto PayPal dalla pagina pagina di login del servizio. Dopodiché devi fare clic sull’opzione Il mio conto situato in alto e cliccare sulla voce Trasferisci denaro situata a sinistra.

A questo punto, digita la cifra esatta che vuoi trasferire nel campo Importo, utilizza il menu a tendina per selezionare la carta sulla quale vuoi trasferire il denaro e pigia sul pulsante Continua per ultimare l’operazione. Se vuoi avere qualche dettaglio in più in merito a come pagare con PayPal su Amazon leggi pure il tutorial che ho pubblicato sull’argomento. Sono sicuro che anche questa lettura ti sarà di grande aiuto.