Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare Stumble Guys

di

Di recente, alcuni tuoi amici con i quali ti cimenti spesso in divertentissime partite a Stumble Guys, il popolare gioco gratuito in stile battle royale sviluppato da Kitka Games, ti hanno riferito che con l’ultima versione appena rilasciata sono state aggiunte nuove mappe, skin e funzionalità, mentre alcuni problemi relativi al gameplay sono stati brillantemente risolti con un’apposita patch: in sostanza, urge assolutamente eseguirne l’update.

Il problema, ora, è che non avendolo mai fatto prima, non hai la più pallida idea di come procedere. Non temere, posso tranquillamente darti una mano io anche per questa occorrenza mostrandoti, dunque, come aggiornare Stumble Guys sul PC o sul dispositivo mobile, in base alle tue specifiche esigenze.

Si tratta, in tutti i casi, di un’operazione davvero molto semplice, e sono certo che non ci metterai molto a memorizzare la procedura. Ad ogni modo, ho incluso anche le istruzioni per l’attivazione degli aggiornamenti automatici sulle varie piattaforme in cui il titolo in questione è disponibile, in modo da non doverti più preoccupare di verificare manualmente la presenza di nuove versioni dell’applicazione. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come aggiornare Stumble Guys su PC

Per cominciare, ti mostrerò come aggiornare Stumble Guys su PC: nei prossimi capitoli, dunque, troverai tutte le informazioni che ti occorrono per ottenere l’ultima versione del gioco su computer equipaggiati con sistema operativo Windows 10 o Windows 11, e sui Mac.

Come aggiornare Stumble Guys su Steam

preferenze sugli aggiornamenti automatici di Stumble Guys su Steam da PC

Se hai necessità di realizzare come aggiornare Stumble Guys su Steam, ti informo sùbito che la piattaforma in questione provvede in autonomia a eseguire l’update dei titoli scaricati, ma è possibile impostare alcune significative preferenze sul download eseguendo le poche e semplici operazioni che sto per esporti.

Innanzitutto, dunque, avvia Steam e, se necessario, esegui l’accesso con il tuo account. A seguire, recati nella sezione Libreria pigiando l’apposita scheda presente nell’interfaccia principale del programma, quindi individua Stumble Guys nell’elenco dei titoli scaricati e fai clic destro sulla sua immagine di anteprima. Successivamente, premi la voce Proprietà dal menu contestuale che ti viene mostrato.

Nella nuova finestra apertasi, premi la voce Aggiornamenti presente nel pannello di sinistra, dopodiché clicca sul menu a tendina Aggiornamenti automatici e seleziona l’opzione che reputi più idonea alle tue esigenze: la funzione Mantieni sempre aggiornato questo gioco, attiva di default, consente di acquisire automaticamente i nuovi rilasci non appena questi vengono resi disponibili.

Se, però, preferisci avere un maggiore controllo sul download, puoi selezionare la modalità Aggiorna questo gioco solo all’avvio: l’update, così, verrà eseguito solo nel momento in cui deciderai di accedere al titolo in questione. Al contrario, se vuoi che Stumble Guys venga aggiornato prima degli altri giochi presenti su Steam, ti suggerisco di utilizzare l’opzione Alta priorità.

Nella finestra in questione, inoltre, è possibile gestire anche alcune utili preferenze relative al download in background: ad esempio, nel caso in cui fossi interessato a capire come aggiornare Stumble Guys da Steam senza che tale operazione interferisca con l’esecuzione di altri giochi, puoi impostare nell’apposita sezione sottostante le opzioni Interrompi i download in background mentre sto giocando o Non consentire mai i download in background.

Come aggiornare Stumble Guys sul Mac

attivazione aggiornamenti automatici su Mac App Store

Come ti ho spiegato nella mia guida su come giocare a Stumble Guys, sui Mac con chip Apple Silicon (es. M1 o M2) è possibile scaricare — e quindi aggiornare — la versione di Stumble Guys per iPad, disponibile su App Store.

Sui Mac con processore Intel, l’unico modo per giocare al titolo in questione è utilizzare un emulatore Android. Ci tengo a ricordarti, però, che come ti ho già spiegato nella mia guida su come scaricare Stumble Guys, tale pratica potrebbe essere considerata scorretta e portare al ban del tuo profilo dal gioco.

Detto ciò, se hai un Mac con chip Apple Silicon, per verificare la presenza di un aggiornamento relativo all’applicazione in questione avvia prima di tutto il Mac App Store pigiando sulla sua icona con la lettera A su sfondo blu presente nella barra Dock, dopodiché, nella nuova finestra apertasi, cerca la pagina di Stumble Guys e premi Aggiorna. Se al posto del pulsante suddetto trovi quello “Apri”, significa che già usi la versione più recente del gioco.

Se lo desideri, puoi anche in questo caso impostare gli aggiornamenti automatici, così da non doverti più preoccupare di controllare la presenza di versioni più recenti dei software installati tramite l’App Store: per farlo, è sufficiente cliccare sul menu App Store collocato in alto a sinistra, selezionare la voce Impostazioni e apporre il segno di spunta nella casella corrispondente alla funzione Aggiornamenti automatici. Potrebbe esserti richiesto di confermare l’operazione mediante immissione della password di amministratore del computer.

Nel caso in cui tu abbia optato per l’utilizzo di un emulatore Android come BlueStacks per poter giocare da computer alla relativa app per dispositivi mobili, la procedura da seguire è altrettanto semplice. In linea di massima occorre semplicemente avviare l’emulatore su cui è ricaduta la tua scelta, eseguire una ricerca del gioco sul Play Store integrato e premere l’eventuale pulsante Aggiorna ivi presente.

Per farti un esempio specifico, se utilizzi il succitato software Bluestacks, innanzitutto avvia il relativo App Player pigiando sul simbolo dei tre quadrati colorati posto in basso a sinistra nella sua schermata principale, dopodiché premi sull’icona con il triangolo colorato del Google Play Store (effettuando, ove richiesto, l’accesso al tuo account Google) e digita Stumble Guys sul campo di ricerca collocato in alto. A seguire, pigia il bottone Aggiorna posto nel riquadro del risultato e attendi che venga eseguito il download e l’installazione del gioco.

Come aggiornare Stumble Guys su smartphone e tablet

Sei solito giocare a Stumble Guys sul tuo smartphone o tablet e, di conseguenza, ora vorresti aggiornare la relativa applicazione per usufruire della sua versione più recente? Nessun problema, ti mostro sùbito, in appositi capitoli dedicati, come procedere sul tuo dispositivo Android, oppure sul tuo iPhone o iPad.

Come aggiornare Stumble Guys su Android

Android

Se vuoi sapere come aggiornare Stumble Guys su Android (procedura che, sostanzialmente, risulta valida anche per l’update del gioco sui Chromebook che supportano l’installazione della app Android) per cominciare avvia il Google Play Store pigiando sull’icona con il simbolo del triangolo colorato presente in home screen, dopodiché utilizza il campo di testo posto in alto per eseguire una ricerca del gioco in questione e selezionalo, per aprire la sua pagina.

Una volta fatto ciò, premi sul pulsante Aggiorna eventualmente presente nella schermata del risultato e attendi che vengano eseguiti il download e l’installazione dell’ultima versione disponibile. Se visualizzi il bottone Gioca, ciò sta a significare che l’app è già correttamente aggiornata.

Ad ogni modo, ne approfitto per consigliarti di attivare gli aggiornamenti automatici, in modo da non doverti occupare ogni volta di verificare la presenza di nuovi rilasci delle applicazioni installate sul tuo device e procedere manualmente all’update. Per farlo, sfiora l’immagine di profilo posta in alto a sinistra nella schermata principale del Play Store, quindi fai tap sulla voce Impostazioni.

A seguire, premi sulla funzione Preferenze di rete e, successivamente, pigia l’opzione Aggiornamento automatico app. Per concludere, decidi se abilitare l’aggiornamento automatico solo tramite rete Wi-Fi o su qualsiasi rete (considera, però, che quest’ultima soluzione potrebbe comportare un rapido consumo dei Giga presenti nella tua offerta) e premi sulla voce Fine.

Per maggiori informazioni su come aggiornare le app su Android leggi il mio tutorial dedicato. Se hai un device senza servizi Google, invece, potrebbe tornarti utile la mia guida su come aggiornare le app senza Play Store.

Come aggiornare Stumble Guys su iPhone e iPad

aggiornamento automatico app su iPhone

Aggiornare Stumble Guys su iPhone e iPad è un’operazione particolarmente semplice che può essere eseguita con pochi tap accedendo all’App Store del dispositivo. Per cominciare, dunque, sfiora la relativa icona con il simbolo di una A bianca su sfondo azzurro presente in home screen, dopodiché cerca e apri la pagina di Stumble Guys.

Ora non ti resta che sfiorare il pulsante Aggiorna e il gioco è fatto. Se non c’è il pulsante in questione, bensì quello “Apri”, significa che già usi la versione più recente dell’app.

Se preferisci evitare di dover ripetere periodicamente questa operazione, puoi attivare gli aggiornamenti automatici: è sufficiente premere l’icona con il simbolo dell’ingranaggio presente in home screen per accedere alle impostazioni del device, pigiare al passaggio successivo la voce App Store e, per concludere, posizionare su ON il selettore relativo alla funzione Aggiornamenti app.

Ulteriori dettagli su come aggiornare le app su iPhone li puoi trovare nel mio tutorial dedicato in maniera specifica all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.