Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare account Stumble Guys

di

Hai appena cambiato smartphone e, dopo averne completato la configurazione iniziale e aver scaricato le app di cui non puoi fare a meno, hai sùbito avviato Stumble Guys per riprendere a giocare a quello che è attualmente il tuo passatempo preferito. Il problema, però, è che avviando il gioco in questione viene automaticamente caricata una nuova partita: temendo di aver perso tutti i tuoi progressi di gioco, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come recuperare account Stumble Guys indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre alla procedura dettagliata per ripristinare i tuoi dati di gioco da smartphone e tablet, troverai le indicazioni per farlo anche da computer. Prima, però, sarà mio compito indicarti quali sono le opzioni di ripristino disponibili e in quali circostanze è possibile applicarle.

Se è proprio quello che volevi sapere e non vedi l'ora di riprendere a giocare, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a ripristinare il tuo account su Stumble Guys e riprendere a giocare dal punto in cui avevi lasciato. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Stumble Guys

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come recuperare account Stumble Guys, potrebbe esserti utile sapere in quali circostanze è possibile ripristinare i propri progressi di gioco e quali sono le soluzioni disponibili.

Ci tengo sùbito a informarti che è possibile ripristinare un account di gioco solo nel caso in cui questo fosse stato precedentemente associato a una delle opzioni di sincronizzazione dati disponibili. Entrando più nello specifico, devi sapere che puoi giocare a Stumble Guys senza necessariamente creare un account: è sufficiente scaricare l'app e avviarla per poter iniziare una nuova partita, che verrà salvata localmente sul dispositivo in uso.

Per avere la possibilità di sincronizzare i progressi di gioco tra più dispositivi e recuperare il proprio account in caso di problemi, è possibile accedere alle impostazioni di Stumble Guys e collegare la propria partita a un account Google, che consente la sincronizzazione e il recupero dei dati solo tra dispositivi Android, un ID Apple, che permette il ripristino dei dati solo tra iPhone/iPad, o collegando il proprio account Facebook, che permette la sincronizzazione dei dati anche tra dispositivi diversi.

Inoltre, è possibile anche creare un Scopely ID, un account di gioco che può essere creato utilizzando il proprio indirizzo email e che permette di sincronizzare i dati di gioco e recuperare il proprio account in caso di problemi per tutti i giochi sviluppati dall'azienda Scopely, come Monopoly Go, Scrabble e diversi altri ancora, compreso Stumble Guys.

Se, dunque, non hai ancora fatto ciò e stai leggendo questa guida a titolo informativo, ti consiglio di collegare sùbito la tua partita a uno di questi account di gioco: puoi farlo premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio collocata in alto a destra nella schermata principale di Stumble Guys e premendo sul pulsante Accesso relativo all'opzione di tuo interesse. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come recuperare account Stumble Guys: Android

Account Stumble Guys su Android

Se hai un dispositivo Android e hai precedentemente associato la tua partita su Stumble Guys a uno degli account disponibili, allora puoi recuperare il tuo account.

Se la tua intenzione è farlo sullo stesso dispositivo che hai precedentemente utilizzato per giocare a Stumble Guys, tutto quello che devi fare è avviare l'app in questione e attendere il caricamento della tua partita: automaticamente dovrebbe essere caricato il tuo account di gioco e i relativi dati.

Se così non fosse, accedi alle Impostazioni del gioco facendo tap sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, premi sulla voce Accesso relativa all'opzione Google Play, fai tap sul pulsante Continua come [nome utente] e, automaticamente, verranno ripristinati i tuoi dati di gioco.

Ti sarà utile sapere che la procedura che ti ho appena indicato è valida anche per ripristinare un account Stumble Guys su un altro dispositivo Android, a patto che su questo sia in uso lo stesso account Google utilizzato sullo smartphone o tablet dal quale avevi precedentemente giocato a Stumble Guys.

Se, invece, desideri recuperare un account Stumble Guys senza necessariamente utilizzare lo stesso account Google o hai la necessità di ripristinare i progressi di gioco da iPhone ad Android, puoi accedere con il tuo account Facebook o il tuo Scopely ID. In entrambi i casi, ti ricordo che devono essere stati precedentemente associati all'account Stumble Guys che desideri recuperare.

Nel caso in cui hai associato la tua partita a Facebook, accedi alle impostazioni del gioco premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, e fai tap sul pulsante Accesso relativo a Facebook. Se sul dispositivo in uso hai già scaricato l'applicazione del celebre social network e hai effettuato l'accesso al tuo account, premi sul pulsante Continua come [nome] e il gioco è fatto.

Recuperare account Stumble Guys con Facebook

Se, invece, ti viene richiesto di effettuare l'accesso, inserisci le credenziali associate al tuo account Facebook nei campi Numero di cellulare o email e Password e fai tap sui pulsanti Accedi e Continua come [nome], per collegare Stumble Guys a Facebook e ripristinare i tuoi progressi di gioco.

Per quanto riguarda il recupero dell'account tramite Scopely ID, anche in questo caso non devi far altro che accedere alle Impostazioni di Stumble Guys premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, e selezionare l'opzione Accesso relativa alla voce Email.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci l'indirizzo email che hai utilizzato per creare il tuo account Scopely nel campo apposito e premi sul pulsante Get sign in link. Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Scopely e fai tap sul pulsante Sign in with Scopely contenuto al suo interno in modo da accedere con l'account in questione e ripristinare i tuoi progressi di gioco. Semplice, vero?

Come recuperare account Stumble Guys: iPhone

Account Stumble Guys su iPhone

Se ti stai chiedendo come recuperare account Stumble Guys su iPhone (e iPad), devi sapere che se hai collegato la tua partita a Facebook o a un Scopely ID, anche in questo caso non devi far altro che premere sull'icona della rotella d'ingranaggio, per accedere alle impostazioni del gioco, e selezionare la voce Accesso relativa all'opzione di tuo interesse tra Facebook ed Email.

Ci tengo a sottolineare che queste due opzioni ti consentiranno anche di riprendere a giocare a Stumble Guys su iPhone/iPad anche nel caso in cui la tua partita sia stata avviata da un dispositivo Android.

Se, invece, hai precedentemente collegato Stumble Guys al tuo account Apple, puoi utilizzare questa opzione di ripristino solo per recuperare i tuoi progressi di gioco sullo stesso iPhone/iPad (per esempio in caso di ripristino del dispositivo) o su un altro “melafonino” o tablet Apple associato allo stesso ID Apple.

Per farlo, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio e, nella schermata Impostazioni, fai tap sulla voce Accedi con Apple. Seleziona, poi, l'opzione Continua e autenticati tramite Face ID o Touch ID. Se, invece, visualizzi l'opzione Continua con la password, inserisci la password del tuo ID Apple nel campo apposito e premi sul pulsante Accedi.

In ogni caso, visualizzerai a schermo il messaggio Vuoi passare a questo account?: premi, quindi, sul pulsante in modo da ripristinare i tuoi progressi di gioco.

Come recuperare account Stumble Guys: PC

Stumble Guys su Steam

Come ben saprai, è possibile giocare a Stumble Guys anche da computer poiché il titolo in questione può essere scaricato gratuitamente da Steam.

Se questo è il tuo caso, devi sapere che i progressi di gioco di Stumble Guys sono associati all'account Steam utilizzato per scaricare il gioco, permettendoti di sincronizzare i dati tra PC con Windows 10 e Windows 11.

Se, dunque, desideri recuperare il tuo account Stumble Guys su un altro computer, non devi far altro che avviare Steam accedendo con lo stesso account utilizzato per scaricare Stumble Guys, selezionare la voce Libreria collocata nel menu in alto e avviare nuovamente il download del gioco. Una volta completato lo scaricamento e l'installazione, avvia Stumble Guys per riprendere a giocare dal punto in cui avevi lasciato.

Utilizzando un Scopely ID, invece, hai anche la possibilità di sincronizzare i dati tra computer e dispositivi mobili. In tal caso, tutto quello che devi fare è avviare Stumble Guys e attendere il caricamento della partita. Fatto ciò, fai clic sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, e premi sul pulsante Accesso relativo all'opzione Email.

Nella nuova finestra apertasi, digita l'indirizzo email che hai utilizzato per creare il tuo account Scopely nel campo Email e clicca sul pulsante Get sign in link. Accedi, poi, alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Scopely e premi sul pulsante Sign in with Scopely contenuta al suo interno per caricare i tuo i progressi di gioco.

Così come ti ho spiegato in precedenza per recuperare un account Stumble Guys da smartphone e tablet, anche in questo caso devi aver precedentemente associato il tuo Scopely ID al gioco in questione affinché sia possibile recuperarne i dati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.