Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare i consensi su Stumble Guys

di

Ultimamente hai deciso di divertirti con Stumble Guys, videogioco diventato particolarmente popolare su dispositivi mobili anche per via dell’atmosfera party che è in grado di evocare. D’altronde, si fa riferimento a partite online con decine di giocatori che mettono alla prova le loro skill stage dopo stage.

In questo contesto, però, hai notato di aver qualche grattacapo con una delle funzionalità del gioco di Scopely. Più precisamente, il tuo dubbio è relativo a come modificare i consensi su Stumble Guys, visto che ti stai trovando impossibilitato a effettuare alcune operazioni in-game ma non hai ben capito a quale opzione fare riferimento per risolvere la situazione.

Hai infatti provato a cercare un po’ ovunque all’interno del gioco, senza però ottenere i risultati sperati. Non preoccuparti: ti posso assicurare che si tratta di una situazione in cui sono incappati molti utenti e che il tutto può essere sistemato in pochi tap, se si conosce bene la questione. Ti lascio dunque alle rapide indicazioni presenti di seguito, augurandoti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Stumble Guys consensi specifici

Prima di indicarti quali sono usualmente i metodi a tua disposizione relativamente a come modificare i consensi su Stumble Guys, ritengo sia giusto entrare un po’ nel dettaglio anche della situazione generale in cui si inserisce il tutto.

Infatti, la questione principale relativa ai consensi è quella degli annunci pubblicitari mirati. Il mondo dei videogiochi in ambito di dispositivi mobili pone infatti da lungo tempo questi ultimi come elemento importante per l’esperienza, consentendo agli utenti di ottenere benefici in-game semplicemente prendendo visione di spot pubblicitari. Si tratta inoltre, come puoi ben immaginare, di un metodo di guadagno per gli sviluppatori, che consente di fatto di mantenere in piedi la produzione.

D’altronde, non è un caso che, come spesso avviene nel mondo del mobile gaming, il modello di business del titolo sia quello di consentire agli utenti di scaricare il gioco gratuitamente, così come ho spiegato anche nella mia guida su come scaricare Stumble Guys, inserendo poi annunci pubblicitari e acquisti in-app all’interno di quest’ultimo. Questo avviene chiaramente esplicitando tutto in modo chiaro agli utenti, tanto che sia sul Play Store di Google (legato ai dispositivi Android) che sull’App Store di Apple (per iPhone e iPad) viene messa ben in evidenza la presenza di questo tipo di elementi (per il resto, ricordo che il titolo è disponibile anche per PC Windows tramite Steam).

Proprio il rendere chiaro il tutto è alla base della questione dei consensi. L’utente va infatti informato correttamente, anche in termini di privacy, di quanto avviene in campo di annunci mirati. Affinché, dunque, Stumble Guys possa effettivamente far riprodurre sul tuo dispositivo gli spot pubblicitari che ti consentono di ottenere benefici in-game, c’è bisogno che tu abbia dato il tuo consenso, cosa che si può fare direttamente mediante alcune opzioni software.

Ruota della fortuna Stumble Guys Annunci

La situazione in cui sei incappato è dunque relativa al fatto che, per un motivo o per l’altro, non hai correttamente fornito il consenso richiesto e quindi giustamente Stumble Guys non può mostrarti gli annunci (e di conseguenza i rispettivi benefici in-game legati alla riproduzione di quel tipo di contenuto). Se sei giunto fin qui, immagino che non sia stata tua intenzione negare il consenso (potresti aver magari fatto tutto rapidamente senza prestare troppa attenzione alle opzioni mostrate a schermo dal gioco) o che tu abbia cambiato idea in merito (dove aver approfondito attentamente la questione), quindi ciò che mi appresto a fare in questa sede è forniti dettagli precisi relativamente a come puoi modificare le opzioni relative ai consensi.

In questo modo, infatti, potrai poi prendere visione degli annunci pubblicitari (ad esempio, quelli relativi ai benefici in-game della ruota) e usufruire senza limitazioni di tutte le varie funzionalità messe a disposizione del titolo di Scopely. In ogni caso, capisci bene che al centro del tutto c’è una questione importante, ovvero quella della privacy, dunque è sempre bene non sottovalutare tali indicazioni.

Certo, sono consapevole del fatto che per qualcuno, quantomeno di primo acchito, il tutto potrebbe sembrare una noia, ma il trattamento dei dati a fini pubblicitari è un argomento serio ed è importante che vengano messe in atto precauzioni di questo tipo. Se vuoi approfondire un po’ a livello generale ulteriori questioni legate al mondo del Web, potrebbe interessarti dare un’occhiata anche al mio tutorial su cosa sono i cookie, mentre nel prosieguo di questa guida, dopo aver effettuato le dovute precisazioni, ti illustrerò come modificare i consensi mirati su Stumble Guys.

Come modificare i consensi per annunci mirati su Stumble Guys

Consenti annunci mirati Stumble Guys

Arrivati a questo punto della guida, nella tua mente potrebbe balenare una singola domanda: come faccio a modificare i consensi su Stumble Guys? Non preoccuparti: mi appresto proprio a spiegarti tutto ciò che riguarda la questione.

Innanzitutto, avrai notato che ciò che compare a schermo quando si avvia per la prima Stumble Guys è proprio un pop-up relativo ai consensi (in inglese). Le possibili opzioni proposte da quest’ultimo sono Manage options (Gestisci le opzioni) e I understand (Capisco). Ciò che potresti aver fatto in questo contesto è aver magari premuto sulla prima opzione, che disattiva in automatico diverse opzioni, tra cui quelle relative agli annunci mirati. Potresti infatti aver fatto tap, anziché sul tasto Accept all (che chiaramente riguarda l’accettare anche gli annunci mirati), sull’opzione Confirm choices (lasciando dunque disattivate alcune opzioni).

Così facendo, risulta chiaramente comunque possibile giocare a Stumble Guys, ma provando a utilizzare, ad esempio, funzionalità come la Ruota della Fortuna, ovvero quella che propone, usualmente anche mediante il riquadro presente in alto a destra nel gioco, premi gratis (nel senso di elementi o benefici in-game), potresti aver riscontrato l’impossibilità di guardare annunci per ottenere giri aggiuntivi. Risulta infatti possibile, in determinati contesti, finire al centro di situazioni di questo tipo.

Come risolvere dunque la questione? La prima opzione a cui ti consiglio di dare un’occhiata è accessibile premendo innanzitutto sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra nella schermata principale di Stumble Guys. Dando infatti un’occhiata alla sezione Gioco, noterai la presenza dell’opzione Privacy. Facendo dunque tap sul contestuale pulsante Apri, compariranno a schermo varie opzioni, tra cui c’è proprio quella che stai cercando: Modificare i consensi.

Una volta premuto sull’apposito tasto, vedrai quindi comparire nuovamente a schermo il pop-up dei consensi a cui ho fatto riferimento in precedenza (quello che potresti aver saltato al primo avvio del gioco). Ciò che potresti dunque voler fare questa volta è premere sul pulsante I understand (così da accettare tutto), nel caso chiaramente tu abbia ben compreso la questione.

Come modificare i consensi per annunci mirati su Stumble Guys

In alternativa, puoi gestire il tutto come ritieni maggiormente opportuno, premendo sull’opzione Manage options e spostando su ON opzioni come Create a personalised ads profile, Select personalised ads e così via (in alternativa, chiaramente la pressione del pulsante Accept all comporta l’accettazione di tutto ciò che viene esplicitato a schermo). Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: è possibile fare tap sugli appositi link View details per ottenere maggiori dettagli in merito a come funziona il tutto. Insomma, ti consiglio come prima cosa di sistemare queste opzioni interne al gioco.

Va detto, però, che in alcuni contesti potresti voler procedere anche direttamente dalle impostazioni del tuo dispositivo. Infatti, in determinati contesti potrebbero verificarsi conflitti tra quanto impostato in-game e quanto invece scelto in termini di opzioni di smartphone/tablet. Chiaramente potrebbero esserci di mezzo diverse variabili, visto che là fuori ci sono molteplici dispositivi Android differenti (usualmente il tutto si verifica in questo contesto), ma ciò che potrebbe interessarti fare è banalmente recarti nel percorso Impostazioni > Privacy > Annunci e disabilitare l’opzione Disattiva personalizzazione annunci (o simile: in alcuni casi potrebbe esserci l’opzione Reimposta ID pubblicità). In questo modo, non dovrebbero più sorgere conflitti tra opzioni del dispositivo e impostazioni del gioco.

Per il resto, visto che in questo periodo ti stai divertendo col titolo di Scopely, ritengo possa interessarti dare un’occhiata alla pagina del mio sito relativa a Stumble Guys. In quest’ultima puoi infatti trovare un buon numero di ulteriori tutorial legati al gioco, che potrebbero consentirti di comprendere al meglio un po’ tutto ciò che riguarda quest’ultimo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.