Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come streammare su Twitch da PS5

di

Sei un assiduo frequentatore di Twitch e le tue dirette hanno sempre avuto un discreto successo; da qualche tempo, però, hai abbandonato la tua vecchia console in favore della PlayStation 5, che finalmente sei riuscito ad acquistare. Intenzionato a non deludere i tuoi follower, vorresti iniziare a trasmettere live anche dalla tua nuova console: il problema è che hai ancora poca dimestichezza con quest’ultima e proprio non sai dove mettere le mani.

Ebbene, se le cose stanno in questo modo, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come streammare su Twitch da PS5 servendoti dell’apposita funzione di streaming inclusa nel sistema operativo della console. Per completezza d’informazione, ti illustrerò poi come trasmettere i contenuti provenienti dalla PlayStation 5 tramite il computer: operazione un po’ macchinosa ma che, in alcuni casi, può tornare utile.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato, senza alcuna difficoltà. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Come streammare su Twitch da PS5

Per poter streammare su Twitch da PS5, è fondamentale effettuare alcune operazioni preliminari, in modo tale da poter riuscire agevolmente nell’impresa. Innanzitutto, se non hai ancora provveduto a farlo, devi collegare la PS5 a Internet: per riuscirci, accedi alle Impostazioni della console selezionando il simbolo dell’ingranaggio collocato in alto nella schermata principale della PlayStation e accedi alla sezione Rete.

Ora, seleziona la voce Impostazioni situata nella barra laterale della nuova schermata che si apre, entra nella sezione Configura connessione Internet e scegli se usare una connessione LAN cablata oppure un collegamento Wi-Fi: nel primo caso (consigliato, vista la maggiore stabilità della rete cablata), dopo aver selezionato l’apposita voce, non devi fare altro che premere sul pulsante Connetti e attenerti alle indicazioni che compaiono sullo schermo, per stabilire il collegamento via cavo.

Se, invece, hai scelto di usare una connessione Wi-Fi, seleziona il nome della rete dall’elenco di quelle disponibili e, dopo aver premuto il tasto X del pad, inserisci la chiave di rete servendoti della tastiera che compare sullo schermo e premi sul bottone Connetti, per finalizzare il collegamento.

In secondo luogo, è necessario associare un account PlayStation Network (PSN) al tuo account utente sulla console, operazione indispensabile per effettuare lo streaming diretto su Twitch. Dunque, se non hai ancora effettuato questa operazione, apri nuovamente le Impostazioni della PS5 selezionando il simbolo dell’ingranaggio che si trova in alto, accedi alle sezioni Utenti e account > Account e premi sull’opzione Accedi, collocata a destra.

Come streammare su Twitch da PS5

Ora, se disponi già di un account PSN, inserisci il relativo ID di accesso e la password negli appositi campi e premi sul pulsante Accedi, per finalizzare il login; in alternativa, seleziona la voce Crea un account collocata in fondo alla schermata d’accesso, premi sul tasto X del pad e segui le indicazioni che ti vengono mostrate, per procedere con la creazione di un nuovo profilo gratuito PSN.

In questa fase, ti verrà chiesto di indicare la tua data di nascita, il Paese di residenza e la lingua preferita, un indirizzo email valido e una password da usare per gli accessi futuri. Una volta inserite queste informazioni, accetta le condizioni d’uso del servizio PSN e concludi l’associazione alla console, rispondendo in maniera affermativa alle schermate successive. Se hai bisogno d’aiuto nel portare a termine la procedura di iscrizione/login su PSN, ti rimando alla lettura del mio tutorial su come accedere a PlayStation Network, nella quale ti ho spiegato tutto con dovizia di particolari.

Come puoi facilmente immaginare, per poter fare streaming su Twitch, bisogna essere titolari di un account sulla piattaforma digitale (anche di tipo Prime): se non hai ancora provveduto a iscriverti a Twitch consulta il mio tutorial dedicato all’argomento, per far fronte alla tua esigenza del momento.

In ultimo, ma non di minore importanza, ti consiglio di verificare che il software della tua PS5 sia aggiornato all’ultima versione disponibile e, in caso contrario, di applicare gli aggiornamenti in sospeso: per farlo, raggiungi le sezioni Impostazioni > Sistema > Software di sistema della console, seleziona la voce Impostazioni e aggiornamento del software di sistema e poi l’opzione Aggiorna software di sistema, situata nella schermata successiva.

Ti segnalo che le trasmissioni Twitch avviate direttamente dalla PS5 possono includere l’audio proveniente dal microfono del DualSense (se attivo) e quello degli eventuali giocatori in chat vocale che hanno accettato di condividere la propria voce; tuttavia, se hai collegato un paio di cuffie da gioco, un microfono e/o una webcam alla console, puoi scegliere di trasmettere anche la voce proveniente dalle cuffie/dal microfono oppure l’inquadratura della webcam.

Sony PlayStation®5 - Pulse 3D Wireless Headset
Vedi offerta su Amazon
Sony PlayStation®5 - HD Camera
Vedi offerta su Amazon

Come fare streaming su Twitch da PS5

Come streammare su Twitch da PS5

Una volta soddisfatti tutti i requisiti e configurata la console in modo opportuno, sei finalmente pronto a fare streaming su Twitch da PS5. Non preoccuparti, è tutto molto più semplice di quanto sembra!

Per iniziare, accendi la console, effettua l’accesso al tuo profilo utente e associa il tuo account Twitch a PSN: per riuscirci, apri le Impostazioni della PS5 premendo sul simbolo a forma d’ingranaggio che risiede in alto, raggiungi i menu Utenti e account > Collega ad altri servizi e seleziona l’icona di Twitch dalla lista che ti viene proposta.

Ora, premi sulla voce Collega l’account e utilizza qualsiasi browser per PC, smartphone e tablet, per finalizzare l’associazione dei profili: raggiungi il sito Internet www.twitch.tv/activate e inserisci il codice che compare sullo schermo del televisore, all’interno dell’apposito campo. Ora, premi sul pulsante Attiva e, se necessario, effettua l’accesso con il tuo account Twitch, inserendone le credenziali nelle caselle di testo dedicate.

Fatto ciò, premi sul pulsante Autorizza che compare nella nuova pagina del browser e torna alla PS5: se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare un messaggio indicante l’avvenuto collegamento dell’account Twitch.

Come streammare su Twitch da PS5

Superato anche questo step, premi sul pulsante Fine, ritorna alla schermata principale della PS5 (schiacciando più volte il tasto cerchio del pad) e avvia il gioco del quale intendi effettuare lo streaming.

Quando sei pronto, premi il tasto crea del pad (quello con le tre linee verticali oblique, situato poco sopra le frecce direzionali), seleziona il pulsante Trasmissione dal menu che compare in fondo allo schermo (quello a forma di antenna), premi sul pulsante OK e scegli di voler avviare una trasmissione su Twitch.

A questo punto, inserisci un titolo da assegnare alla diretta nell’apposito campo, premi sul pulsante (…) e scegli la voce Opzioni di trasmissione dal menu che compare: serviti dunque dei menu e degli interruttori che compaiono su schermo per attivare o disattivare la trasmissione del video proveniente dalla PlayStation camera, della chat, dell’attività o della chat vocale; sempre nello stesso pannello, puoi scegliere la posizione degli elementi sovrapposti (ad es. le immagini della webcam) e la qualità video.

Come streammare su Twitch da PS5

Quando hai finito, schiaccia il tasto cerchio del pad per tornare al menu precedente e premi sul pulsante Passa in modalità Live, per avviare lo streaming. Per controllare lo streaming, premi il tasto PS del pad e seleziona il riquadro relativo alla Trasmissione (che dovrebbe essere il primo a sinistra).

Da lì, puoi attivare/disattivare la telecamera premendo il tasto Opzioni, oppure mettere in pausa/riprendere velocemente lo streaming premendo invece il quadrato; in alternativa, dopo aver selezionato il riquadro Trasmissione, premi il tasto X del pad e poi sul pulsante del microfono, della videocamera oppure dello schermo, in modo da attivare/disattivare il microfono, le immagini provenienti dalla webcam e definire le opzioni di sovrapposizione. Per terminare lo streaming, premi invece sui pulsanti Interrompi la trasmissione e .

Come streammare su Twitch da PS5 con PC

Come streammare su Twitch da PS5 con PC

Vorresti streammare su Twitch da PS5 con PC, poiché alla tua console non è collegata alcuna cam e vorresti sfruttare quella che sei soluto usare dal computer? Ebbene, è un’operazione del tutto fattibile e neppure molto difficile da mettere in pratica, ma ritengo doveroso sottolineare che potresti riscontrare dei ritardi di trasmissione, principalmente dovuti alla qualità della Rete.

Il perché è presto detto: per riuscire nell’impresa, dovrai usare PS Remote Play, ossia la tecnologia di Sony che consente di riprodurre lo schermo delle console Sony PS5 e PS4 su PC e Mac, ma anche su smartphone e tablet dotati di Android e iOS, attraverso Internet. Di conseguenza, maggiore sarà la qualità della connessione, minore sarà l’eventualità di incappare in ritardi e lag di varia natura.

Ti faccio inoltre presente che, se lo ritieni opportuno, puoi altresì controllare la PlayStation 5 dal computer, associando a quest’ultimo il controller DualSense: trovi tutto spiegato nelle sezioni successive di questo capitolo.

Configurare la console

Come streammare su Twitch da PS5

Per poter sfruttare la funzionalità Remote Play di Sony, è indispensabile che la console sia opportunamente configurata per tale tipologia di risoluzione. Dunque, dopo aver acceso la PS5 e aver effettuato l’accesso al tuo account, apri le Impostazioni della stessa (devi selezionare il simbolo dell’ingranaggio che si trova nella parte alta della schermata principale), apri i menu Sistema > Riproduzione remota e sposta da OFF a ON la levetta posta in corrispondenza della dicitura Abilita Riproduzione remota.

Se lo desideri, puoi far sì che le connessioni esterne possano “risvegliare” la PlayStation anche se si trova in modalità di riposo: per farlo, premi sul tasto Cerchio per tornare al menu Impostazioni > Sistema, apri le sezioni Risparmio energetico > Funzioni disponibili in modalità di riposo e sposta su ON le levette corrispondenti alle voci Rimani connesso a Internet e Abilita l’accensione della PS5 dalla rete.

Collegare il controller al computer

Come streammare su Twitch da PS5 con PC

Se desideri controllare la PS5 direttamente dal computer e non dalla console stessa, devi inoltre collegare il controller DualSense al PC, in modo da renderlo disponibile per l’uso tramite Remote Play. Nel dettaglio, se il tuo è un computer animato da Windows 10 o successivi oppure da macOS 10.15 Catalina o precedenti, dovrai necessariamente stabilire il collegamento tramite cavo USB, altrimenti il controller non verrà riconosciuto da Remote Play. A partire da macOS Big Sur 11.13, puoi invece stabilire la connessione anche in modalità wireless, sfruttando il Bluetooth.

Chiarito ciò, per stabilire la connessione tramite cavo USB, collega l’estremità più piccola del cavo all’apposito ingresso USB-C posto sul retro del DualSense e inserisci il connettore standard USB-A standard a una delle porte libere del computer.

Dopo alcuni istanti, il sistema operativo dovrebbe notificarti l’avvenuta configurazione del controller. Se il computer non è dotato di porte USB-A ma di soli ingressi USB-C, dovrai acquistare un adattatore da USB-C a USB-A, oppure un cavo dotato di connettore USB-C su entrambe le estremità.

Se, invece, il tuo sistema operativo consente di usare il DualSense tramite Bluetooth anche su PS Remote Play, devi impostare il pad in modalità di abbinamento. Tieni però presente che, a seguito di questa operazione, esso risulterà associato al Mac e non più alla PlayStation, pertanto dovrai effettuare un nuovo abbinamento alla console prima di poterlo utilizzare nuovamente su di essa.

Ad ogni modo, per procedere, spegni completamente il controller premendo e tenendo premuto il tasto PS, finché il LED giocatore non si spegne. Successivamente, premi il tasto Crea sul pad (quello a sinistra identificato da tre linee verticali) e, senza rilasciarlo, premi e tieni premuto il tasto PS, finché il LED giocatore non inizia a lampeggiare rapidamente.

A questo punto, passa al Mac: apri le Preferenze di sistema, clicca sull’icona del Bluetooth e, se necessario, premi sul pulsante Attiva Bluetooth visibile di lato e attendi che il nome del controller compaia nella lista dei device disponibili. Quando ciò avviene, clicca sul pulsante Connetti e attendi alcuni istanti: se tutto è filato liscio, in corrispondenza del nome del controller dovrebbe ora comparire la dicitura Connesso e il LED giocatore dovrebbe illuminarsi di luce fissa.

In caso di dubbi o problemi nel portare a termine questa procedura, ti rimando alla lettura della mia guida su come collegare il controller al PC, nella quale ti ho spiegato tutto con dovizia di particolari.

Configurare PS Remote Play

Come streammare su Twitch da PS5

A questo punto, sei pronto per installare sul computer PS Remote Play, cioè il software che ti consentirà di collegarti alla tua PlayStation 5. Non è necessario che il computer dal quale effettuerai la connessione si trovi sulla stessa rete in uso dalla console, ma quest’ultima deve essere necessariamente accesa oppure trovarsi in modalità di riposo (se hai abilitato l’apposita impostazione in precedenza).

Per ottenere il programma in questione, collegati a questo sito Web e, se utilizzi Windows, clicca prima sul link Controlla la console PS5 da PC Windows e poi sulla voce Installa l’app, situata nella schermata successiva. Ora, apponi il segno di spunta in corrispondenza della casella relativa al contratto di licenza, clicca sul pulsante Download e, una volta ottenuto il file d’installazione di Remote Play, avvialo.

A questo punto, clicca sui pulsanti e OK, attendi che i file del programma vengano scaricati sul computer e porta a termine il setup premendo sui pulsanti Avanti (per 2 volte consecutive), Installa e Fine.

Se, invece, il tuo è un Mac, fai clic sul link Controlla la console PS5 da Mac, premi sulla dicitura Installa l’app e, dopo aver selezionato la casella relativa all’accettazione dei termini d’uso del software, clicca sul pulsante Download per ottenerlo.

A download completato, apri il file .pkg ottenuto, clicca sui pulsanti Continua e Installa e, quando richiesto, inserisci la password di amministrazione del Mac e dai Invio. Per concludere, premi sui pulsanti Chiudi e Sposta e avvia PS Remote Play mediante l’icona che, nel frattempo, è stata aggiunta al Launchpad di macOS.

Da questo momento, le procedure si equivalgono: per iniziare, clicca sul pulsante Accedi a PSN ed effettua il login con le credenziali dell’account PSN configurato sulla console; se necessario, porta a termine l’autenticazione a due fattori, inserendo il codice monouso ricevuto tramite SMS e cliccando sul pulsante Verifica.

Ad accesso effettuato, scegli se confermare e continuare con le regolazioni sull’uso dei dati dell’app predefinite di Sony oppure se personalizzare tali impostazioni, clicca sul simbolo della PS5 e premi sul pulsante OK, per avviare la ricerca delle console disponibili (potrebbero volerci alcuni minuti). Al termine della procedura, verrai connesso direttamente alla PS5, che potrai controllare mediante il pad precedentemente collegato al computer.

Configurare il software di streaming

Come streammare su Twitch da PS5 con PC

A questo punto, il gioco è praticamente fatto: per poter effettuare lo streaming della PS5 su Twitch tramite il computer, non devi fare altro che impostare la finestra di PS Remote Play come fonte all’interno del software di streaming che sei solito usare.

In questa guida, farò riferimento a Open Broadcasting Software (altresì noto come OBS), uno dei più apprezzati e utilizzati programmi per lo scopo: se non hai ancora provveduto a scaricarlo e a configurarlo per le dirette Twitch, ti invito a leggere il capitolo specifico della mia guida dedicata all’argomento, nel quale ti ho spiegato per filo e per segno come procedere.

Ad ogni modo, dopo aver aperto e configurato OBS in maniera opportuna, puoi aggiungere la finestra di PS Remote Play alla tua scena di trasmissione nel seguente modo: clicca sul pulsante [+] collocato in fondo al riquadro Fonti di OBS, seleziona la voce Cattura la finestra dal menu che compare su schermo e, dopo aver assegnato un nome alla fonte, clicca sul pulsante OK.

Giunto alla nuova finestra, imposta il menu a tendina Finestra sull’opzione PS Remote Play dal menu a tendina Finestra e clicca sul pulsante OK, per aggiungere il video proveniente dalla PS5 alla scena di OBS. Se necessario, ridimensiona e/o riposiziona la fonte appena aggiunta in base alle tue necessità e porta a termine la configurazione della scena aggiungendo ulteriori fonti (ad es. Dispositivo di cattura video per la webcam, Audio in entrata per acquisire i suoni provenienti dal microfono e Audio in uscita, per quelli provenienti dal computer).

Quando hai finito, clicca sul pulsante Avvia la diretta, per dare inizio allo streaming; per interrompere la trasmissione, premi sul pulsante Interrompi la diretta. Maggiori info qui.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.