Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come comprare giocatori su FIFA

di

Hai appena acquistato o scaricato il tuo primo capitolo di FIFA e finalmente sei pronto a mettere in piedi la squadra dei tuoi sogni. Tuttavia, hai notato che ci sono delle divergenze tra modalità e versioni del gioco, quindi avresti intenzione di comprendere al meglio determinate meccaniche.

Più precisamente, ti stai chiedendo come comprare giocatori su FIFA. Esistono infatti metodi diversi a seconda, ad esempio, che si giochi alla modalità Carriera o alla modalità online Ultimate Team. Inoltre, il gioco dispone anche di una versione per dispositivi mobili, che varia ulteriormente le carte in tavola.

Insomma, comprendo perfettamente il motivo che ti spinge a volerne sapere di più sull'argomento. Non preoccuparti: qui sotto sono presenti tutte le rapide indicazioni del caso, che ti porteranno a comprendere al meglio come funziona generalmente l'acquisto dei giocatori. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come comprare giocatori su FIFA: Carriera

Come comprare giocatori su FIFA Carriera

Dato che ti stai chiedendo come comprare giocatori su FIFA, direi che risulta interessante partire dalla modalità Carriera. Infatti, potresti magari aver giocato per lungo tempo solamente alla popolare modalità Ultimate Team e non avere dunque troppa confidenza con questa possibilità.

Ebbene, se ti è venuta voglia di mettere in piedi come si deve un team nella modalità Carriera di FIFA (magari dopo aver consultato il mio tutorial sulle migliori squadre per la Carriera su FIFA), devi sapere che non c'è in realtà nulla di complesso, anche se ovviamente c'è qualche divergenza con quanto avviene su Ultimate Team, come spiegherò ulteriormente in seguito.

Ci tengo in ogni caso a precisare, prima di scendere nei dettagli, che in questa sede effettuerò degli esempi pratici relativi in generale a come comprare giocatori su FIFA 22, più precisamente in questo caso a come comprare giocatori su FIFA 22 nella Carriera.

In parole povere, dato che la serie FIFA è in continua evoluzione, tra uscite annuali e aggiornamenti, potresti riscontrare qualche variazione rispetto a quanto indicato in questa sede, ma in linea generale non dovresti avere problemi nel raggiungere il tuo obiettivo. Ci tenevo però a informarti per bene in merito a ciò che stai per leggere (anche se la procedura è valida anche per altri capitoli della serie).

In ogni caso, gestire gli acquisti nella modalità Carriera di FIFA è molto semplice. Ti basta infatti tenere d'occhio le classiche finestre di mercato (generalmente puoi vedere queste ultime nella sezione CALENDARIO > STAGIONE), ad esempio quella estiva (luglio/agosto) e quella invernale (gennaio).

Offerta giocatore acquisto Carriera FIFA

Dopodiché, recandoti nella sezione TRASFERIMENTI e sfruttando le opzioni presenti in questo ambito (ad esempio, CERCA GIOCATORI), potrai utilizzare tutti i filtri del caso per cercare un calciatore specifico e provare a portarlo nel tuo team.

Per il resto, dovrai “immergerti” nella fase delle trattative, scegliendo anche se provare a contrattare direttamente tu l'acquisto o se delegarlo, in modo che avvenga in automatico (chiaramente va fatta una proposta per il cartellino).

Insomma, è tutto estremamente semplice e “guidato” (ti basta seguire quanto indicato a schermo), ma se hai bisogno di maggiori informazioni ti consiglio di dare un'occhiata anche a quanto indicato nella mia guida su come acquistare giocatori in scadenza su FIFA, nonché nel mio tutorial su come avere le icone di FIFA nella Carriera. Potresti inoltre voler approfondire la mia guida su come trovare i Regen su FIFA (potrebbe interessarti per trovare giovani promesse di cui non conoscevi l'esistenza).

Come comprare giocatori su FIFA: Ultimate Team

Come comprare giocatori su FIFA Ultimate Team

Come dici? Non ti interessa comprendere come acquistare giocatori su FIFA 22 nella modalità Carriera, come spiegato in precedenza, bensì come comprare un giocatore su FIFA 22 nella modalità Ultimate Team? Nessun problema, mi appresto a spiegarti quanto avviene in questo contesto.

In questo caso, ci sono di mezzo i crediti, ovvero la valuta di Ultimate Team, nonché un mercato di compravendita di carte digitali legate ai giocatori (nonché ad altri oggetti, ma quella è un'altra storia).

Partendo dalla valuta, quest'ultima può essere ottenuta gratuitamente semplicemente giocando, ad esempio vincendo partite, vendendo oggetti/giocatori, completando le Sfide Creazione Rosa e così via. A tal proposito, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida su come avere crediti gratis su FIFA.

In alternativa, esiste un'altra tipologia di valuta interna a FIFA Ultimate Team, ovvero i FIFA Points. Questi ultimi sono però legati alle micro-transazioni, ovvero all'acquisto mediante soldi veri. In questo contesto, ti invito ad approfondire il mio tutorial su come comprare crediti su FIFA.

In ogni caso, queste valute su Ultimate Team servono per ottenere pacchetti e giocatori, dunque proprio per acquistare ciò che stai cercando per mettere in piedi il tuo team. Per intenderci, un Pacchetto Giocatori Oro Premium generalmente include 12 giocatori oro, di cui 3 rari. Chiaramente, trattandosi di una modalità online, è tutto in continuo mutamento, ma ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida sui migliori pacchetti di FIFA per maggiori informazioni.

Pacchetto giocatori Oro Premium FIFA

Come funziona dunque l'acquisto dei giocatori su FIFA Ultimate Team? Ci sono due metodi: l'acquisto di pacchetti o l'acquisto diretto dei singoli giocatori dal mercato in cui le altre persone hanno messo in vendita le proprie carte.

Nel primo caso ti basta banalmente, a partire dalla schermata principale del gioco, recarti nella sezione legata alla modalità FIFA Ultimate Team, raggiungendo poi l'apposita sezione dei pacchetti presente all'interno del NEGOZIO. Da qui puoi usare crediti o FIFA Points per ottenere e poter scartare pacchetti, trovando in questo modo nuovi giocatori per la tua squadra.

In alternativa, ti basta recarti nella sezione TRASFERIMENTI e sfruttare le opzioni di mercato disponibili per trovare uno specifico giocatore che vuoi acquistare dal mercato in costante aggiornamento di Ultimate Team mediante i filtri messi a tua disposizione (per intenderci, ci sono opzioni come NOME GIOCATORE, PREZZO, RUOLO, CAMPIONATO e così via).

Una questione da tenere in considerazione in questo contesto è che generalmente ci sono due opzioni per ottenere un calciatore: la possibilità di effettuare un'offerta e provare a ottenere un giocatore al prezzo inferiore possibile, dovendo però attendere la fine dell'asta, oppure l'opzione Compra ora, che permette invece di portarsi a casa sin da subito un calciatore al prezzo fissato (più elevato della base d'asta). Insomma, non c'è nulla di troppo complesso e sono sicuro che non avrai troppi problemi ora che conosci il funzionamento generale del tutto.

Compra ora FIFA Ultimate Team

Per il resto, potrebbe interessarti approfondire anche i miei tutorial su come recuperare i giocatori scartati su FIFA (nel caso tu abbia sbagliato a scartare qualche giocatore) e sui migliori giocatori di FUT. Potresti poi voler dare un'occhiata al mio tutorial su come sniperare su FIFA, in quanto in quest'ultimo ho approfondito alcune tecniche utilizzate dagli appassionati per acquistare i giocatori più validi a prezzo ridotto.

Come comprare giocatori su FIFA Mobile

Mercato FIFA Mobile

Nel caso in cui non ti interessi approfondire come acquistare i calciatori nella modalità Carriera o nella modalità FIFA Ultimate Team, dunque nell'ambito del classico titolo per console e PC, bensì alla versione per dispositivi mobili di FIFA, conosciuta anche come FIFA Calcio, questa è la parte della guida che fa per te.

Non si tratta in realtà di nulla di complesso neanche in questo caso. Infatti, una volta raggiunto il livello 5 si sblocca il MERCATO. In questa sezione vengono messi in evidenza tutti i singoli giocatori disponibili, così come tramite l'opzione CERCA è possibile utilizzare filtri specifici per trovare un determinato calciatore.

La valuta per acquistare i giocatori in questo caso sono le Monete, che si possono ottenere in modo gratuito banalmente giocando e riscattando, ad esempio, i premi degli obiettivi proposti dal gioco. In alternativa non mancano anche in questo caso i FIFA Points, ovvero le micro-transazioni. Insomma, la versione mobile del gioco è molto simile a FIFA Ultimate Team.

Ti faccio però notare che, dato che in questo caso si fa riferimento a un titolo free-to-play (come ho spiegato anche nel mio tutorial su come scaricare FIFA), ci sono anche meccaniche che strizzano maggiormente l'occhio a quel tipo di modello di business.

Più precisamente, esistono possibilità come il Pass Premium, generalmente acquistabile a 9,99 euro. Come si può evincere dal nome, si tratta di un meccanismo simile al Pass Battaglia di Fortnite. In parole povere, man mano che si avanza di livello in quello che nel caso di FIFA Calcio viene definito Pass Stelle, si ottengono ricompense di vario tipo.

Come comprare giocatori su FIFA Mobile

Come avviene spesso in questi casi, esiste un piano gratuito e un piano a pagamento. Quest'ultimo è chiaramente il Pass Premium a cui facevo riferimento in precedenza, che consente di ottenere tantissimi benefici e generalmente permette anche di ottenere alcuni giocatori ambiti. Insomma, ci sono vari modi per comprare giocatori in questa versione di FIFA, che vanno anche oltre alle classiche modalità previste da Ultimate Team.

Potrebbe in ogni caso interessarti approfondire la mia guida su come avere pacchetti gratis su FIFA Mobile, ma per il resto ti basta semplicemente tenere d'occhio il MERCATO e piazzare i giusti acquisti, ritirando poi i calciatori coinvolti dalla sezione I MIEI ORDINI e integrandoli come si deve all'interno del tuo team. Insomma, anche su FIFA Calcio gestire gli acquisti è molto semplice e sono infatti sicuro che d'ora in poi non riscontrerai più problemi nell'effettuare quest'operazione.

Per il resto, dato che sei interessato alla serie videoludica calcistica di Electronic Arts, mi sento di consigliarti di dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata a FIFA. In quest'ultima, infatti, sono presenti tanti tutorial relativi al gioco, che potrebbero tornarti utili per migliorare le tue skill e comprendere al meglio anche le altre meccaniche, così da risultare competitivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.