Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come diventare capitano carriera giocatore FIFA

di

Hai iniziato da poco la tua nuova carriera su FIFA e hai scoperto tutte le funzionalità della carriera giocatore, avanzando anche con una certa facilità, grazie agli allenamenti e il sistema di attributi e specialità. Tuttavia, vorresti far fare un altro salto di qualità in squadra al tuo calciatore e forse l'unico modo per renderlo ancora più importante è quello di farlo diventare capitano.

Probabilmente non sai ancora come fare, perché in effetti non è così intuitivo nei menu il modo per conferire questo ruolo al proprio calciatore. Se è così, non potevi capitare in un posto migliore, perché oggi voglio proprio parlarti di come diventare capitano carriera giocatore FIFA.

Vedrai, è più semplice di quanto poteva sembrare e leggendo i capitoli di questa guida saprai quali sono i modi per rendere il tuo calciatore un capitano. Ovviamente, ti spiegherò come fare nel caso tu abbia il desiderio di far diventare capitano il tuo giocatore creato nell'editor apposito oppure un giocatore reale di quelli presenti nella tua squadra prescelta. Che ne dici? Se sei pronto a far diventare il tuo campione finalmente il capitano del tuo team, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come diventare capitano carriera giocatore FIFA 1

Prima di farti vedere i semplici passaggi per rendere un giocatore capitano, vorrei darti alcune informazioni per quanto riguarda la creazione dei giocatori, che potrebbero servirti nel caso non abbia mai creato un avatar da zero.

Ti anticipo che nello specifico ti parlerò di come creare giocatore FIFA 23 e di come diventare capitano su FIFA 23 carriera giocatore, ma anche nelle edizioni precedenti non troverai molte differenze sia nel creare gli avatar giocatore che nel dare questo importante ruolo al tuo calciatore. Stesso discorso anche con i nuovi capitoli di FIFA, che ora si chiamano EA Sports FC.

Per creare un calciatore basta andare sulla home, poi nei menu delle impostazioni (l'icona dell'ingranaggio), in particolare sulla voce CREA AVATAR. Confermando la scelta e andando avanti, dovrai scegliere il tipo di Giocatore, se maschio o femmina, e poi potrai modificarlo a tuo piacimento.

A proposito di questo, avevo scritto diversi tutorial per creare alcuni dei più grandi fuoriclasse del calcio, ad esempio come creare Maradona su FIFA, come creare Zidane su FIFA o come creare Ronaldo su FIFA, che potresti consultare per capire nel dettaglio come effettuare il processo di creazione di un giocatore.

Una volta finito e salvato, potrai importarlo in uno dei tuoi team nelle modalità offline (cioè Calcio d'inizio, ovvero le amichevoli, le modalità Torneo oppure ovviamente le modalità Carriera).

Ma in alternativa potresti anche ritrovartelo nel team in automatico: nella fase di creazione, infatti, se vorrai inserire quel giocatore creato in uno dei team che poi sceglierai per la carriera, ti basterà scegliere nella scheda INFO la squadra a cui vorresti appartenesse (es. in Squadra inseriresti Juventus).

Facendo così, lo troveresti già in rosa una volta iniziata la carriera e potrai renderlo quindi Capitano. Se invece la tua intenzione è quella di rendere un giocatore esistente già nel team col quale vuoi intraprendere la carriera (es. Federico Chiesa), dovrai solo scegliere la squadra agli inizi della carriera e poi effettuare i passaggi che vedrai nel prossimo capitolo.

Il procedimento che vedrai, appunto, vale anche nel caso in cui tu creassi il giocatore dall'inizio della carriera giocatore, quindi non importandolo in automatico nel team andandolo a creare nell'editor in precedenza.

Come diventare capitano carriera giocatore FIFA

Come diventare capitano carriera giocatore FIFA 2

Ora che sai tutto quello che serve, posso spiegarti come diventare capitano carriera giocatore FIFA con facilità.

Come avrai capito, il primo modo è quello di utilizzare un calciatore reale già presente in una squadra selezionabile e renderlo capitano, qualora non lo fosse. Quindi, inizierò da questo caso e ti farò un esempio concreto per rendere un calciatore capitano.

Selezionando, ad esempio, la Juventus come squadra iniziale dovresti trovare capitano Danilo, ma supponendo che tu desiderassi avere come capitano Federico Chiesa, ci sarebbe bisogno di cambiare il ruolo dei due. Per rendere il campione italiano capitano, non dovrai fare altro che recarti sempre nei menu delle impostazioni (l'icona dell'ingranaggio), andare in SCHEMI SQUADRA e selezionare il team, che in questo caso sarebbe JUVENTUS, nel campionato ITALIA.

Confermata la scelta, troverai la scheda della squadra e premendo su PRED. JUVENTUS, avrai accesso alla gestione della rosa e dei moduli. Navigando nei menu in alto dove ci sono le voci ROSA, MODULI, TATTICHE ecc., premi su RUOLI. Nella scheda dedicata appunto ai diversi ruoli da assegnare ai calciatori (Punizione corta, Rigori, Angolo Dx ecc.), seleziona e conferma la voce CAPITANO. A quel punto ti basta portare il cursore su Chiesa e confermare la scelta premendo sulla sua icona per renderlo il nuovo capitano (vedrai l'icona C, fermarsi proprio di fianco al calciatore designato).

In questo modo, quando andrai a cominciare o continuare la tua carriera giocatore con la Juventus, avrai Chiesa come capitano del team. Ovviamente, però, tieni a mente che devi fare in modo che il calciatore cresca sempre di più e resti sempre su alti livelli per essere costantemente un titolare inamovibile della squadra, altrimenti perdendo il posto da titolare verrebbe declassato e, non giocando, perderebbe ovviamente la fascia da capitano.

Vediamo invece il secondo caso, ovvero quello in cui vorresti far diventare capitano un giocatore creato da te inserendolo in un team esistente.

Praticamente non dovrai fare altro che inserire il giocatore, come ti ho spiegato nel menu precedente, nel team con il quale vorrai giocare la carriera. Quindi, nel momento della creazione di Del Piero, ad esempio, dovrai inserire, nella voce dedicata alla squadra, il team Juventus e in automatico l'avatar diventerà membro del team torinese.

Quindi, una volta terminato, dovrai andare ugualmente nel menu delle impostazioni (l'icona dell'ingranaggio), confermare la scelta su SCHEMI SQUADRA e andare a scegliere la JUVENTUS tra le squadre. Subito dopo, ci sarà la scheda PRED. JUVENTUS, per modificare la gestione della rosa e scegliere i moduli predefiniti.

Confermata la scelta su questa scheda, inserisci il tuo Del Piero in campo, spostando dalle riserve ai titolari sul campo; quindi, vai in RUOLI e sulla voce CAPITANO porta il cursore da Danilo sull'icona di DEL PIERO e conferma la scelta col tasto apposito. Una volta controllato che la C è ferma sul campione italiano da te creato, potrai semplicemente tornare indietro per confermare.

Ovviamente, anche in questo caso, dovrai stare attento a mantenere alti gli standard del giocatore creato, facendolo essere sempre titolare e al centro del progetto. C'è da dire però, che il sistema, nel caso tu creassi un giocatore con un overall molto alto, come appunto potrebbe essere Del Piero, potrebbe riconoscerlo già come giocatore migliore e quindi renderlo comunque sempre titolare inamovibile e di conseguenza, sempre capitano qualora tu gli assegnassi questo ruolo.

C'è anche un terzo modo, meno immediato, ovvero quello di usare un calciatore ,che sia creato o già esistente, e farlo crescere sempre di più grazie a tutte le meccaniche presenti nelle modalità carriera (Allenamenti, crescita personale tramite gli XP e Attributi e Specialità), tanto da renderlo il vero punto di riferimento sia in campo che fuori e farlo eleggere capitano dall'allenatore. Facendo restare il giocatore per molti anni (3-5) nello stesso team e mantenendo gli standard sempre al top (pochi cartellini, presenza costante agli allenamenti ecc.) ci saranno buone probabilità di farlo diventare capitano.

Ora che sai anche come rendere capitano il tuo calciatore preferito, potrebbero tornarti utili altri tutorial e consigli che ho scritto in altre guide per il gioco calcistico più amato, che trovi nella mia pagina dedicata a FIFA. Potrebbero interessarti in particolare le guide per come iniziare al meglio sia la modalità carriera che FUT e quella sui migliori giocatori FIFA, le migliori squadre FIFA e soprattutto le migliori tattiche FIFA.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.