Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori TV OLED: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 23 Aprile 2024

Ti sei finalmente convinto a passare a un TV OLED ma, prima di compiere il tuo nuovo acquisto, vorresti approfondire un po’ l’argomento. Se il tuo TV a cristalli liquidi non ti soddisfa più e vuoi passare a un televisore di fascia alta, un televisore OLED può essere la scelta giusta, soprattutto se non hai limiti di budget e sei disposto a spendere una cifra importante. Prima di fiondarti all’acquisto, però, devi sapere alcune cose, visto che neanche i TV OLED sono perfetti ed esenti da problemi.

Rispetto ai TV tradizionali con pannelli LCD, gli OLED hanno diversi vantaggi: primo fra tutti il nero profondissimo; oppure sono più estremi in fatto di design perché non necessitano di un sistema di retroilluminazione dedicato e quindi possono essere molto sottili. Ogni singolo pixel, infatti, può illuminarsi autonomamente, senza richiedere lampade aggiuntive, e questo consente di offrire un rapporto di contrasto elevatissimo, colori più vividi, e molti altri benefici in termini di qualità delle immagini. Ci sono anche dei contro, però: ad esempio la presenza di fenomeni negativi come il burn-in (persistenza delle immagini), che rendono i TV OLED meno adattabili in certi impieghi.

I TV OLED sono poi un po’ più difficili da gestire in termini di fedeltà cromatica, e possono garantire elevati livelli di luminosità solo per un certo periodo di tempo. Si tratta di difetti che comunque i produttori sono riusciti ad aggirare con diversi “trucchetti” nel corso del tempo, e oggi i migliori TV OLED rappresentano sicuramente un acquisto di sicuro successo. Ma prima di immergerti nella scelta del tuo nuovo modello, scopri insieme a me cos’è un TV OLED e scegli il modello giusto per le tue specifiche esigenze!

Indice

Quali TV OLED comprare

LG O OLED55B36LA 55"

LG O OLED55B36LA 55"

Vedi su Amazon
LG OLED evo 48"

LG OLED evo 48"

Vedi su Amazon
LG OLED evo 55'' C3

LG OLED evo 55'' C3

Vedi su Amazon
Sony BRAVIA XR-65A80L 65"

Sony BRAVIA XR-65A80L 65"

Vedi su Amazon
LG OLED evo 42"

LG OLED evo 42"

Vedi su Amazon
Sony XR-48A90K 48 "

Sony XR-48A90K 48 "

Vedi su Amazon
Sony BRAVIA XR, XR-55A95L 55"

Sony BRAVIA XR, XR-55A95L 55"

Vedi su Amazon
Sony XR55A80LAEP 55"

Sony XR55A80LAEP 55"

Vedi su Amazon
Samsung TV QE65S94CATXZT 65"

Samsung TV QE65S94CATXZT 65"

Vedi su Amazon
Sony BRAVIA XR | XR-77A95L 77"

Sony BRAVIA XR | XR-77A95L 77"

Vedi su Amazon

LG O OLED55B36LA 55"

Il LG OLED 55'', modello OLED55B36LA, è un televisore di alta qualità che combina le ultime tecnologie per offrire un'esperienza visiva e sonora superlativa. Il punto di forza di questo prodotto è sicuramente la sua tecnologia dello schermo OLED, che garantisce colori perfetti, nero profondo e contrasto infinito grazie ai pixel autoilluminanti. Questa caratteristica rende il LG OLED 55'' l'opzione ideale per guardare film, sport e videogiochi.

Un altro aspetto degno di nota è il processore α7 Gen6 con AI. Questo componente di ultima generazione ottimizza automaticamente immagini e audio in base a ciò che stai guardando, garantendo sempre la migliore qualità possibile. Inoltre, la presenza di un assistente vocale ThinQ AI permette al televisore di rispondere ai tuoi comandi vocali, rendendo più semplice e intuitivo cercare nuovi contenuti sulle piattaforme di streaming o controllare i tuoi dispositivi connessi.

Il design del LG OLED 55'' è minimalista, con bordi sottili che lo rendono elegante e moderno. Non solo funziona alla grande, ma arreda anche il tuo ambiente, catturando lo sguardo in tutte le occasioni, anche quando è spento.

Per quanto riguarda l'audio, il LG OLED 55'' dispone delle tecnologie Dolby Vision IQ e Dolby Atmos, che portano il cinema direttamente a casa tua. Le immagini sono profonde e ricche di sfumature, mentre l'audio posizionale offre un'esperienza sonora più coinvolgente.

Se sei un appassionato di videogiochi, questo televisore è perfetto per te. Grazie alle sue 2 porte HDMI 2.1, offre un gameplay fluido e reattivo in 4K @120fps con VRR e Dolby Vision. L'input lag ridotto garantisce che ogni movimento sia immediatamente visibile sullo schermo, offrendoti un vantaggio competitivo nei tuoi giochi preferiti.

Infine, il LG OLED 55'' è una Smart TV dotata del sistema operativo webOS 23 e di un telecomando puntatore. Questo ti permette di accedere a tantissime app di streaming e di navigare facilmente tra i vari contenuti disponibili. Inoltre, il televisore è pronto per lo switch off, essendo compatibile con il nuovo standard del Digitale Terrestre DVB-T2 HEVC Main 10.

LG OLED 55', Smart TV 4K, OLED55B36LA, Serie B3 2023, Processore α7 Ge...
Vedi offerta su Amazon

LG OLED evo 48"

Il LG OLED evo 48'' è un televisore di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva grazie alla sua tecnologia OLED. Questo modello, parte della serie C3 del 2023, si distingue per il suo schermo da 48 pollici che garantisce immagini dettagliate e colorate.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo televisore è il suo processore α9 Gen6 con AI. Questo processore innovativo, sviluppato da LG, ti permette di vivere le scene come se fossi lì, grazie alla mappatura dei toni dinamica su 20.000 zone per fotogramma. Questa funzionalità rende ogni scena incredibilmente realistica, portando la tua esperienza visiva a un livello completamente nuovo.

Non solo, il design minimale del LG OLED evo 48'' aggiunge un tocco di eleganza al tuo ambiente. Il televisore cattura lo sguardo in tutte le occasioni, anche quando è spento, diventando un vero e proprio elemento d'arredo.

Per quanto riguarda l'audio, il Dolby Vision IQ e Dolby Atmos portano il cinema direttamente a casa tua. Queste tecnologie offrono immagini intense e dettagliate e un audio coinvolgente, garantendo un'esperienza di visione davvero immersiva.

Se sei un appassionato di videogiochi, sarai entusiasta di sapere che questo televisore è stato progettato pensando ai gamer. Grazie alle sue 4 porte HDMI, il LG OLED evo 48'' offre un gameplay fluido e reattivo in 4K @120fps con VRR e Dolby Vision. Inoltre, la funzionalità Game Dashboard & Optimizer ti permette di tenere tutte le impostazioni relative alla tua esperienza di gioco in un unico posto.

Infine, questo modello è dotato del sistema operativo webOS 23, che include tantissime app di streaming e nuove schede contenuti. Grazie all'Intelligenza Artificiale ThinQ AI, puoi controllare il televisore con i tuoi comandi vocali, rendendo l'uso ancora più semplice e intuitivo.

LG OLED evo 48'', Smart TV 4K, OLED48C34LA, Serie C3 2023, Processore ...
Vedi offerta su Amazon

LG OLED evo 55'' C3

La LG OLED evo 55'' è una Smart TV 4K che fa parte della serie C3 del 2023. Questo modello di televisione, dotato di un processore α9 Gen6, offre immagini nitide e dettagliate grazie alla tecnologia OLED evo con pixel auto-illuminanti. La qualità dell'immagine viene ulteriormente migliorata dal Brightness Booster, che rende le immagini fino al 20% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale.

Il processore α9 Gen6 con AI è un elemento distintivo di questa TV. Questo innovativo processore sviluppato da LG consente di vivere le scene come se fossi direttamente sul posto, grazie alla mappatura dei toni dinamica su 20.000 zone per fotogramma. Questa caratteristica garantisce un'esperienza visiva davvero coinvolgente e realistica.

Il design minimalista con bordi sottili rende la LG OLED evo 55'' un vero e proprio oggetto d'arredo. Il suo aspetto elegante cattura lo sguardo in ogni occasione, anche quando la TV è spenta.

Per quanto riguarda l'audio, la LG OLED evo 55'' supporta Dolby Vision IQ e Dolby Atmos, portando il cinema direttamente a casa tua. Le immagini intense e dettagliate si combinano con un audio avvolgente per offrire un'esperienza cinematografica senza precedenti.

Se sei un appassionato di videogiochi, sarai felice di sapere che questa TV è perfetta per il gaming di nuova generazione. Offre un gameplay fluido e reattivo, un input lag ridotto e quattro porte HDMI per gameplay in 4K @120fps con VRR e Dolby Vision.

La LG OLED evo 55'' è anche una Smart TV dotata del sistema operativo webOS 23. Questo ti permette di accedere a numerose app di streaming e a nuove schede contenuti. Inoltre, grazie all'Intelligenza Artificiale ThinQ AI, puoi controllare la TV con i tuoi comandi vocali.

Infine, questa TV è pronta per lo switch off. Integra infatti lo standard DVB-T2 HEVC Main 10, compatibile con il nuovo standard del Digitale Terrestre. Quindi, non dovrai preoccuparti di eventuali cambiamenti nei segnali televisivi nel prossimo futuro.

LG OLED evo 55'', Smart TV 4K, OLED55C34LA, Serie C3 2023, Processore ...
Vedi offerta su Amazon

Sony BRAVIA XR-65A80L 65"

Il Sony BRAVIA XR è un televisore OLED di ultima generazione che offre una straordinaria qualità delle immagini. Grazie alla tecnologia OLED, questo modello è in grado di offrire neri eccezionalmente puri e picchi di luminosità per profondità e texture che sembrano reali. L'abbinamento del pannello OLED con la tecnologia XR OLED Contrast Pro aumenta colore e contrasto come mai prima d'ora, garantendo un'esperienza visiva senza precedenti.

Un altro punto di forza di questo televisore è la sua tecnologia audio. La Acoustic Surface Audio+ trasforma lo schermo in uno speaker, creando un'acustica potente che si muove con l'azione. I grandi attuatori fanno vibrare invisibilmente lo schermo del TV, mentre i subwoofer integrati sia a sinistra che a destra amplificano i bassi. Questo rende l'esperienza audiovisiva ancora più coinvolgente, quasi come essere al cinema.

Dal punto di vista estetico, il Sony BRAVIA XR si distingue per il suo design sofisticato. La superficie a filo in metallo si armonizza con qualsiasi interno, mentre il supporto per TV in alluminio a 3 vie con cuneo sottile offre la massima praticità. Puoi scegliere tra la posizione standard, la posizione stretta per superfici di mobili più piccole o la posizione rialzata per inserire la soundbar sotto.

In termini di funzionalità, questo modello offre accesso a oltre 700.000 film ed serie TV da tutti i tuoi servizi di streaming preferiti grazie alla piattaforma Google TV. Questa piattaforma organizza tutto in base ai tuoi interessi personali, rendendo la navigazione semplice e intuitiva. Inoltre, puoi mettere da parte il telecomando e utilizzare la Ricerca vocale per trovare ciò che stai cercando.

Infine, il Sony BRAVIA XR offre un vantaggio esclusivo per i suoi possessori: l'accesso all'app BRAVIA CORE. Qui, centinaia di film ti aspettano, con la possibilità di scegliere 10 film da riscattare con qualità HDR fino a 4K, oltre a 24 mesi di streaming illimitato.

Sony BRAVIA XR, XR-65A80L, OLED, 4K HDR, Google TV, ECO PACK, BRAVIA C...
Vedi offerta su Amazon

LG OLED evo 42"

La LG OLED evo 42'' è una Smart TV 4K di ultima generazione che offre un'esperienza visiva e sonora di altissimo livello. Grazie alla sua tecnologia OLED, i pixel auto-illuminanti garantiscono immagini più colorate e dettagliate, mentre il potente processore α9 Gen6 con AI assicura una mappatura dei toni dinamica su 20.000 zone per fotogramma.

Questo modello rappresenta il più piccolo TV OLED di LG, ideale per gli spazi contenuti o per la perfetta postazione gaming su PC. La presenza di Dolby Vision IQ e Dolby Atmos permette di portare il cinema a casa tua, offrendo immagini intense e dettagliate e un audio coinvolgente.

Per i gamer, la LG OLED evo 42'' è dotata di tutte le caratteristiche necessarie per un'esperienza di gioco next-gen: gameplay fluido e reattivo, input lag ridotto e ben 4 porte HDMI per giocare in 4K @120fps con VRR e Dolby Vision. Inoltre, il Game Dashboard & Optimizer consente di avere tutte le impostazioni relative al gioco in un'unica interfaccia pratica e intuitiva.

La Smart TV è basata sul sistema operativo webOS 23 e include un telecomando puntatore per facilitare la navigazione tra le numerose app di streaming e le nuove schede contenuti. L'integrazione dell'Intelligenza Artificiale ThinQ AI permette di controllare il televisore tramite comandi vocali in vivavoce, rendendo l'esperienza ancora più semplice e piacevole.

La LG OLED evo 42'' è anche pronta per lo switch off, grazie all'integrazione dello standard DVB-T2 HEVC Main 10, compatibile con il nuovo standard del Digitale Terrestre. La connettività è garantita da diverse opzioni, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB e HDMI, per collegare facilmente tutti i dispositivi desiderati.

LG OLED evo 42'', Smart TV 4K, Serie C3 2023, Processore α9 Gen6, OLED...
Vedi offerta su Amazon

Sony XR-48A90K 48 "

La Sony XR-48A90K è un televisore OLED di alta qualità che offre una risoluzione 4K Ultra HD. Con uno schermo da 48 pollici, questo modello presenta una gamma di funzionalità avanzate che migliorano l'esperienza visiva e sonora dell'utente.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo televisore è la sua tecnologia dello schermo OLED. Questa tecnologia permette di ottenere colori eccezionali e neri puri, offrendo profondità e texture realistiche. Inoltre, grazie agli angoli di visione superiori, l'OLED di Sony offre un'immagine chiara e nitida da qualsiasi angolazione.

Un'altra caratteristica distintiva della Sony XR-48A90K è il suo sistema audio. Il televisore utilizza la tecnologia Acoustic Surface Audio+, che combina due attuatori e un subwoofer centrale per creare un suono coinvolgente che si muove con l'immagine. Questo significa che i dialoghi sono chiari e naturali, mentre i bassi sono potenziati per un'esperienza audio davvero immersiva.

Il design del supporto a 2 vie offre una vera versatilità. Puoi impostarlo nella posizione standard o usare la posizione della soundbar per mantenere pulito il tuo sistema audio. L'altezza extra lo rende un ottimo display di gioco anche sul tuo desktop!

In termini di connettività, la Sony XR-48A90K supporta Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI. Questo ti permette di collegare facilmente una varietà di dispositivi e sfruttare al meglio le funzionalità smart del televisore. Inoltre, grazie alla compatibilità con Google TV, avrai accesso a un'ampia gamma di servizi internet.

Infine, la Sony XR-48A90K è perfetta per i giocatori. I televisori BRAVIA XR offrono un gameplay ultra-reattivo e fluido grazie alla modalità a bassa latenza automatica in HDMI 2.1 e a una frequenza di aggiornamento variabile (VRR). Questo significa che potrai godere di un'esperienza di gioco senza ritardi o interruzioni.

Sony XR-48A90K - 48 Pollici - BRAVIA XR - OLED - 4K Ultra HD - High Dy...
Vedi offerta su Amazon

Sony BRAVIA XR, XR-55A95L 55"

Il Sony BRAVIA XR, XR-55A95L è un televisore OLED 4K Ultra HD di alta gamma che offre una qualità dell'immagine eccezionale. Questo modello si distingue per il suo pannello QD-OLED migliorato, che fornisce circa il 200% di luminosità in più rispetto a un TV OLED convenzionale. Ciò significa che le immagini sono incredibilmente nitide e vivide, con colori brillanti e dettagli finemente definiti.

Uno degli aspetti più impressionanti del Sony BRAVIA XR è la sua tecnologia Acoustic Surface Audio +. Questa funzione trasforma lo schermo stesso in uno speaker, con grandi attuatori che fanno vibrare lo schermo per produrre suono. I subwoofer integrati amplificano i bassi, offrendo un'esperienza audio davvero coinvolgente. Questo rende il televisore ideale per guardare film o giocare ai videogiochi, poiché l'audio di alta qualità contribuisce a creare un'atmosfera avvolgente.

In termini di design, il Sony BRAVIA XR è ultra-sottile e presenta una cornice in alluminio, che gli conferisce un aspetto elegante e moderno. Il supporto a tre posizioni consente di adattarlo facilmente a qualsiasi ambiente, sia che tu abbia un mobile grande, piccolo o una soundbar.

Questo modello supporta anche vari servizi Internet come Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube e Browser, offrendoti una vasta gamma di opzioni di intrattenimento. La connettività è garantita da Bluetooth, Wi-Fi, USB e HDMI, permettendoti di collegare facilmente il televisore a vari dispositivi.

Il Sony BRAVIA XR dispone anche di una memoria di 32 GB, che è più che sufficiente per scaricare e installare le tue app preferite. Il telecomando incluso è intuitivo e facile da usare, rendendo semplice navigare tra i vari menu e impostazioni.

Sony BRAVIA XR, XR-55A95L, OLED, 4K Ultra HD, High Dynamic Range (HDR)...
Vedi offerta su Amazon

Sony XR55A80LAEP 55"

La Televisione Sony XR55A80LAEP 55' 4K Ultra HD OLED QLED è un prodotto di alta qualità che offre una visione nitida e brillante, grazie alla sua risoluzione 4K. Questo modello, con le sue dimensioni generose di 55 pollici, permette di immergersi completamente nell'esperienza visiva, trasformando il soggiorno in un vero e proprio cinema casalingo.

Il cuore tecnologico della televisione è rappresentato dalla combinazione di due tecnologie all'avanguardia: l'OLED e il QLED. L'OLED consente di ottenere neri profondi e un contrasto elevato, mentre il QLED garantisce colori vividi e luminosi. Il risultato è un'immagine straordinariamente realistica, ricca di dettagli e sfumature.

Uno dei punti di forza di questa televisione è la sua connettività. Grazie al supporto per il Wi-Fi e l'HDMI, è possibile collegare facilmente vari dispositivi, come console di gioco, lettori Blu-ray o decoder. Inoltre, la televisione supporta anche diversi servizi Internet, tra cui Netflix, permettendo così di accedere a un vasto catalogo di film, serie TV e documentari.

Un altro aspetto degno di nota è la possibilità di montaggio a parete. Questa caratteristica rende la televisione versatile e adatta a qualsiasi ambiente, sia esso un ampio salone o una camera da letto più raccolta. Il peso dell'articolo, pari a 25 chilogrammi, è in linea con quello di altri modelli simili sul mercato.

Infine, la televisione Sony XR55A80LAEP 55' 4K Ultra HD OLED QLED si distingue per il suo design piatto e moderno. Il nome del modello, XR-55A80L, e l'anno di produzione, 2023, testimoniano l'impegno del brand Sony nel fornire prodotti sempre aggiornati e all'avanguardia.

Televisione Sony XR55A80LAEP 55' 4K Ultra HD OLED QLED
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE65S94CATXZT 65"

Il Samsung TV QE65S94CATXZT OLED 4K è un televisore di ultima generazione che offre un'esperienza visiva e sonora senza precedenti. Questo modello da 65 pollici, con la sua risoluzione 4K e la tecnologia dello schermo OLED, offre immagini nitide e dettagliate, arricchite da colori vivaci e neri profondi grazie alla funzione Quantum HDR OLED.

La potenza del Processore Neural Quantum 4K con intelligenza artificiale assicura una luminosità e una definizione video superiori, rendendo ogni scena incredibilmente realistica. Inoltre, il Real Depth Enhancer offre un livello extra di profondità, migliorando ulteriormente l'esperienza visiva.

Per gli appassionati di gaming, il Samsung TV QE65S94CATXZT OLED 4K offre il Motion Xcelerator Turbo Pro, capace di raggiungere un Frame Rate fino a 144Hz in 4K, per azioni di gioco più realistiche che mai. Inoltre, il Gaming Hub permette di accedere ai giochi in modo facile e veloce.

L'esperienza sonora offerta da questo televisore è altrettanto impressionante. Il sistema Dolby Atmos, con speaker su 4 lati e sul retro del televisore, offre un'esperienza sonora multidimensionale e completamente immersiva. L'OTS Lite sincronizza l'audio surround 3D con l'azione, mentre il Q-Symphony crea una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti.

Oltre alle sue eccellenti prestazioni audio e video, il Samsung TV QE65S94CATXZT OLED 4K offre anche numerose funzionalità smart. Il Smart Hub permette di organizzare i tuoi contenuti preferiti in un unico posto, mentre la funzionalità SmartThings consente di controllare tutti i dispositivi smart direttamente dalla tv.

Il design elegante e raffinato LaserSlim, insieme al colore Carbon Silver, rende questo televisore un vero e proprio elemento di arredo che si adatta a qualsiasi ambiente. Inoltre, l'integrazione con Bixby e Alexa, compatibile con Google Assistant, rende l'uso del televisore ancora più semplice e intuitivo.

Samsung TV QE65S94CATXZT OLED 4K, Smart TV 65" Processore Neural Quant...
Vedi offerta su Amazon

Sony BRAVIA XR | XR-77A95L 77"

La Sony BRAVIA XR, modello XR-77A95L, è un televisore OLED di ultima generazione che offre una risoluzione 4K Ultra HD. Questo prodotto si distingue per le sue dimensioni generose, con uno schermo da ben 77 pollici, e per la sua tecnologia all'avanguardia.

Il vero punto di forza di questo televisore è il suo pannello QD-OLED, una novità assoluta nel settore. Questa tecnologia permette alla Sony BRAVIA XR di offrire una luminosità circa il 200% superiore rispetto a un TV OLED convenzionale. Questo significa che i colori sono più vividi e brillanti, i contrasti più marcati e l'immagine complessivamente più nitida e dettagliata.

Un altro aspetto notevole di questo prodotto è la sua capacità di trasformare lo schermo in uno speaker grazie alla tecnologia Acoustic Surface Audio +. Gli attuatori integrati fanno vibrare lo schermo, creando un suono avvolgente e potente, mentre i subwoofer amplificano i bassi, garantendo un'esperienza audio di alta qualità.

La Sony BRAVIA XR non è solo un prodotto tecnologicamente avanzato, ma anche esteticamente raffinato. Il design ultra-sottile e la cornice in alluminio conferiscono al televisore un aspetto elegante e moderno. Inoltre, il supporto a tre posizioni permette di adattare il televisore a qualsiasi tipo di arredamento, rendendolo perfetto per ogni ambiente.

Questo modello supporta diversi servizi Internet, tra cui Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube e Browser. Questo significa che tu potrai accedere facilmente ai tuoi contenuti preferiti direttamente dal tuo televisore, senza bisogno di dispositivi esterni.

Sony BRAVIA XR, XR-77A95L, OLED, 4K Ultra HD, High Dynamic Range (HDR)...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere il TV OLED

Se devi scegliere un nuovo TV OLED ma non sai da dove cominciare, ti consiglio di leggere i paragrafi successivi di questa guida, in modo da farti un’idea sulle definizioni da conoscere, gli standard che ti possono essere utili (e quelli di cui invece puoi fare a meno), e le connessioni disponibili sul mercato. La prima considerazione che devi fare è comunque sul prezzo: non esistono TV OLED economici ed è molto difficile trovare TV OLED a meno di 1.000 euro. La tecnologia OLED è, infatti, molto raffinata e costosa da produrre, ed è proprio per questo che alcuni produttori di altissimo calibro hanno smesso di produrre TV con questa tipologia di pannello (un nome eclatante, su tutti, è quello di Samsung).

TV OLED: significato

Ma cosa significa TV OLED? E che differenze ci sono con i TV LCD, gli ULED di Hisense o i TV Quantum Dot (QLED)? A differenza di tutte le altre tipologie di TV che puoi trovare oggi in commercio, i televisori OLED non hanno un sistema dedicato per la retroilluminazione. I pannelli a cristalli liquidi devono infatti fare affidamento a lampade aggiuntive che si illuminano con più o meno energia per garantire immagini visibili in tutte le condizioni di luce ambientale. Gli OLED, invece, usano pixel che si illuminano automaticamente, i quali si possono anche spegnere per produrre il nero.

TV OLED

Questa caratteristica garantisce una migliore efficienza energetica in alcuni casi, la possibilità di riprodurre un ampio spettro di colori (raggiungendo spesso anche lo standard DCI-P3, fra i più estesi), e un rapporto di contrasto quasi infinito, praticamente non misurabile con la stragrande maggioranza di strumenti commerciali presenti sul mercato. I TV OLED garantiscono, poi, ampi angoli di visione (quasi 180°) e un tempo di risposta molto basso, quindi sono sfruttabili in maniera ottimale anche con i videogiochi.

Ci sono, tuttavia, dei compromessi da accettare: prima di tutto il fenomeno burn-in, ovvero la persistenza delle immagini riprodotte più di frequente sullo schermo (ad esempio il logo dei canali, o l’interfaccia del sistema operativo); oppure il costo elevato del processo produttivo. Come ti ho detto in precedenza, i pixel si accendono o spengono individualmente, ma questo porta a un fenomeno tipico degli OLED: se l’immagine è principalmente bianca, la luminosità massima raggiungibile dal pannello sarà inferiore rispetto a quando deve essere riprodotta un’immagine chiara solo in una sua parte.

Un altro problema del passato con gli OLED era quello della durata operativa, cioè della perdita di efficienza dei pannelli OLED nel corso del tempo. Si tratta di difetti che i produttori di TV OLED (come LG, Panasonic Philips, fra i principali) hanno cercato di aggirare con successo nel corso degli anni, e adesso è decisamente improbabile che tu possa accorgerti di eventuali difetti di produzione su uno dei migliori TV OLED presenti oggi sul mercato. Se ti interessasse, comunque, OLED è un acronimo, significa Organic Light Emitting Diode, e rappresenta il tipo di diodo organico utilizzato per i singoli pixel.

Caratteristiche tecniche

Adesso che sai pregi e difetti dei TV OLED, passiamo alle caratteristiche tecniche con cui i produttori spiegano ai consumatori le qualità dei propri modelli. Se le sai interpretare correttamente, puoi cercare di dedurre quali sono le caratteristiche dei TV che ti servono senza dover per forza provare i TV OLED dal vivo. Iniziamo subito.

  • Risoluzione – si tratta del numero di pixel presente sul televisore. Nella stragrande maggioranza dei casi, i produttori seguono degli standard: i più diffusi sono HD Ready (1366×768 pixel), Full HD (1920×1080 pixel) e Ultra HD (4K, da 3840×2160 pixel e superiori). Maggiore è il numero di pixel e, ovviamente, superiore sarà la definizione delle immagini a parità di diagonale, anche se ad oggi tutti i modelli di ultima generazione sono TV OLED 4K. Puoi trovare sul mercato qualche modello delle generazioni precedenti con risoluzione Full HD, ancora oggi validi TV se li trovi a un prezzo concorrenziale, mentre sono piuttosto rari i TV Ultra HD 8K (7680×4320 pixel), anche perché non sono molte le sorgenti che trovi in circolazione.
  • Diagonale – questo termine identifica la grandezza del pannello utilizzato dal televisore per riprodurre i contenuti. Più è elevato il numero, più è grande la superficie di riproduzione. La diagonale si misura spesso in pollici (con il simbolo ) o, più raramente, in centimetri (cm).
  • Luminosità – la luminosità di un TV può essere misurata in Nit o in cd/m², candele su metro quadrato. Più è alto il valore e più è luminoso il pannello. Sui TV OLED, spesso, i produttori indicano come luminosità massima il valore raggiungibile dal bianco in una porzione limitata dello schermo.
  • Contrasto – il contrasto è invece il rapporto che c’è fra la luminosità di un’immagine bianca rispetto a quella nera. Su un OLED il rapporto di contrasto è estremamente elevato, spesso nemmeno misurabile con gli strumenti più diffusi. Si esprime con la formula “x:1”, dove x rappresenta il livello di luminosità del bianco rispetto al nero.
  • HDR – uno standard molto diffuso fra i TV di fascia alta di queste ultimi generazioni, e rappresenta la capacità del pannello di riprodurre contenuti con un’ampia gamma dinamica. In altre parole, questi pannelli sono in grado di riprodurre i dettagli più fini delle zone d’ombra e delle alte luci, anche quando entrambe sono presenti simultaneamente sullo schermo. HDR è l’acronimo di High Dynamic Range e si suddivide in standard diversi come tecnologia ma non molto come risultato finale. I più diffusi sono HDR10, HLG, Dolby Vision.
  • Supporto 3D – qualche anno fa andava molto di moda, ma oggi è una tecnologia obsoleta e non più sviluppata dai vari produttori. Consente di ottenere una maggiore profondità per le immagini riprodotte, ma la sorgente deve essere compatibile e l’utente deve indossare occhiali dedicati. È stata una tecnologia poco ricercata dagli utenti, e quindi oggi è molto difficile (anzi impossibile) trovarla sui TV OLED di ultima generazione.
  • Refresh rate – con questo termine si indica la frequenza di aggiornamento del TV OLED, ovvero la sua capacità di riprodurre un numero più o meno elevato di fotogrammi al secondo. I valori standard sono 50Hz, 100Hz, 200Hz in Europa; 60Hz, 120Hz e 240Hz nel mercato nordamericano. Alcuni produttori utilizzano standard come 400Hz, 800Hz o 1000Hz per indicare la capacità di elaborare il segnale e renderlo più fluido del normale, ma in realtà i pannelli si fermano molto prima.
  • Processore – ti ho appena parlato di capacità di elaborare il segnale. Per farlo, i TV OLED utilizzano un processore d’immagine dedicato, che serve non solo nella calibrazione delle immagini su schermo, ma anche ad applicare diversi tipi di effetti per eseguire l’upscaling della risoluzione (ovvero convertire in tempo reale l’immagine da una risoluzione inferiore a una superiore), rimuovere il rumore o sistemare in tempo reale le luci e le ombre in modo da offrire immagini sempre d’impatto.

Smart TV OLED

Tutti i TV OLED sono anche Smart, cioè con la possibilità di collegarsi a Internet. Di solito è una funzione presente su tutti i TV di fascia alta e, rappresentando i TV OLED la fascia più alta dei diversi produttori, è chiaro che la presenza del supporto a Internet è fondamentale. Oltre alla possibilità di collegarsi al segnale televisivo tradizionale (il digitale terrestre DVB-T2 in Italia e il DVB-S/S2 per il segnale satellitare), gli Smart TV OLED possono quindi accedere al Web e a diversi servizi online.

TV OLED

A che serve questa possibilità? Ad esempio a vedere video di YouTube sul TV, o anche ad accedere a servizi come Netflix, DAZN, Amazon Prime Video, o anche Spotify, senza dover per forza abbinare uno smartphone, un PC o un device smart al TV. Per gestire la connessione a Internet gli Smart TV OLED utilizzano un sistema operativo: i TV OLED Panasonic, ad esempio, fanno uso di Firefox OS, i modelli di LG invece WebOS, mentre Sony, Philips e altri si affidano ad Android TV, il sistema operativo di Google ottimizzato per i televisori. Ogni sistema operativo ha il suo ecosistema di app ed è compatibile con determinate tecnologie, disponendo inoltre di un’interfaccia proprietaria più o meno semplice da usare. Se vuoi un parco app davvero esteso il mio consiglio è di puntare sempre su una Smart TV OLED con Android che offre uno store di oltre 5000 applicazioni.

Connessioni

Un fattore che non deve passare in secondo piano nella scelta di un TV OLED è quello delle connessioni. Un televisore può essere collegato a diversi tipi di dispositivi, sia in modalità cablata che wireless. Ad esempio, ci possono essere più o meno porte HDMI, utili per la connessione a dispositivi come lettori Blu-Ray o console da gioco (PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch). Ricorda che dallo standard HDMI 2.0 c’è il supporto alla risoluzione 4K. Più porte HDMI ci sono e più dispositivi esterni potrai collegare al TV OLED.

TV OLED

Sono importanti anche le porte USB, che invece servono per collegare hard-disk, chiavette USB e sono utili anche per alimentare dispositivi come i dongle HDMI (Chromecast, Fire TV Stick). Considera anche la presenza di porte audio analogiche o digitali (ad esempio l’uscita audio TOSlink, di tipo ottico), utili per collegare impianti audio separati o anche soundbar. Un TV OLED può avere anche il jack audio da 3.5mm, o uscite video di diverso tipo per collegare diversi tipi di sorgenti.

Verifica, inoltre, la presenza dello slot Common Interface Plus, abbreviato spesso in CI+, che è l’alloggiamento dove puoi inserire la CAM in modo da accedere ai contenuti della Pay TV.

Altre caratteristiche

Ci sono anche altre caratteristiche che devi tenere a mente durante l’acquisto del TV OLED, come ad esempio il consumo energetico. Questo aspetto viene spesso indicato in “classi”: sì, le stesse degli elettrodomestici! I migliori sono i TV OLED di classe A+++, mentre i peggiori quelli di classe D. Considera sempre la garanzia: per i modelli venduti regolarmente in Italia hai di diritto due anni per eventuali difetti di produzione, ma approfondisci molto bene l’argomento nel caso in cui tu voglia comprare un modello di importazione.

TV OLED

È fondamentale, inoltre, che il tuo prossimo TV OLED abbia un sintonizzatore digitale terrestre compatibile con lo standard DVB-T2, e quindi anche con il codec H.265/HEVC, in modo che sia compatibile con i canali in trasmissione nel nostro Paese. Alcuni modelli possono disporre anche di un sintonizzatore per il satellitare (DVB-S o DVB-S2) o del supporto ai canali via cavo (DVB-C). Valuta tu, in base alle tue esigenze, se ti serve un TV OLED con sintonizzatori di questo tipo.

Un ‘altra caratteristica importante è il supporto a tecnologie come Google Cast, Miracast, AirPlay 2 o DLNA: sono tutte tecnologie per la trasmissione dei contenuti (audio e video) al televisore, totalmente wireless. Sono spesso presenti sui computer PC Windows o sugli smartphone Android, mentre AirPlay 2 è la tecnologia analoga di proprietà di Apple. Insomma, se hai uno smartphone Android e vuoi trasmetterne i contenuti o la tua esperienza d’uso, verifica la compatibilità del TV con la tecnologia di tuo interesse.

Con il diffondersi degli assistenti vocali ci sono anche diversi Smart TV OLED che supportano il controllo con la voce e possono essere connessi ai principali assistenti in commercio come Alexa o Google Assistant. Alcuni televisori hanno inoltre le funzioni vocali incorporate e sfruttano un microfono integrato nel telecomando.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.