Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori TV QLED: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 15 Aprile 2024

Ami spesso accomodati in salotto per gustarti film, serie TV e vari programmi televisivi. Tuttavia, il tuo televisore inizia a sentire il peso degli anni e avresti bisogno di sostituirlo o comunque di affiancarlo a un televisore più avanzato. Hai sentito parlare dei QLED e pensi che siano una buona soluzione per le tue esigenze, ma non sai proprio come orientarti tra le varie proposte sul mercato. Non preoccuparti: se le cose stanno così e sei giunto qui in cerca di consigli, sei proprio nel posto giusto!

Infatti, oggi andrò ad analizzare per te i migliori TV QLED, illustrandoti nel dettaglio tutte le loro principali caratteristiche e spiegandoti quali sono i modelli che, a mio modo di vedere, dovresti tenere in considerazione. Non mancherò, poi, di illustrarti quali sono i benefici della tecnologia QLED e di suddividere i miei consigli per dimensione della diagonale, in modo che tu possa trovare un televisore adatto alle tue esigenze ed effettuare l’acquisto in modo oculato.

Direi quindi che è giunta l’ora di inoltrarci nel mondo dei televisori QLED, tra una specifica e l’altra. Ci sono molti aspetti di cui discutere, ma ti posso assicurare che riuscirai a comprendere ed effettuare il tuo nuovo acquisto in tempi ristretti. Forza allora, tutto quello che devi fare è semplicemente prenderti un po’ di tempo per te e seguire le rapide indicazioni che trovi qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori TV QLED qualità prezzo

Samsung QE32Q50AEUXZT

Samsung QE32Q50AEUXZT

Vedi su Amazon
Hisense 50E77KQ

Hisense 50E77KQ

Vedi su Amazon
Hisense 43E77KQ

Hisense 43E77KQ

Vedi su Amazon
Samsung TV QE50Q65CAUXZT

Samsung TV QE50Q65CAUXZT

Vedi su Amazon
Samsung TV QE43Q65CAUXZT

Samsung TV QE43Q65CAUXZT

Vedi su Amazon
Hisense 40E53KQT

Hisense 40E53KQT

Vedi su Amazon
Samsung TV QE55Q60CAUXZT

Samsung TV QE55Q60CAUXZT

Vedi su Amazon
Hisense 32E53KQT

Hisense 32E53KQT

Vedi su Amazon
Hisense 55E77KQ

Hisense 55E77KQ

Vedi su Amazon
Samsung TV QE50Q60CAUXZT

Samsung TV QE50Q60CAUXZT

Vedi su Amazon

Samsung QE32Q50AEUXZT

Il Samsung TV QE32Q50AEUXZT è un televisore QLED Full HD da 32 pollici che offre una qualità d'immagine eccezionale e una serie di funzioni intelligenti. Questo modello, prodotto dal rinomato brand Samsung, si distingue per la sua tecnologia all'avanguardia e il design sottile ed elegante.

Una delle caratteristiche principali di questo televisore è la sua tecnologia dello schermo QLED. Questa tecnologia, basata sui Quantum Dot, permette di ottenere un volume colore del 100%, offrendo oltre un miliardo di sfumature diverse per immagini brillanti e realistiche. La risoluzione Full HD 1080p garantisce inoltre dettagli nitidi e definiti, rendendo ogni scena vivida e coinvolgente.

Il Samsung TV QE32Q50AEUXZT dispone anche della tecnologia Quantum HDR, che analizza ogni singolo fotogramma per regalarti colori brillanti e dettagli definiti. Questa funzione consente di vivere ogni scena come se fosse dal vivo, migliorando notevolmente l'esperienza visiva.

Un altro punto di forza di questo modello è la sua compatibilità con le piattaforme smart. Integrato con Bixby e Alexa, e compatibile con Google Assistant, questo televisore ti permette di controllare facilmente i tuoi contenuti preferiti utilizzando semplicemente la tua voce. Inoltre, grazie alle sue numerose opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI, potrai collegare facilmente tutti i tuoi dispositivi.

Per gli appassionati di gaming, il Samsung TV QE32Q50AEUXZT offre la tecnologia Motion Xcelerator, che bilancia le performance per fornire un'esperienza di gioco fluida e senza rivali. Questa funzione ti permetterà di portare la tua esperienza di gioco ad un altro livello, offrendo immagini nitide e movimenti fluidi.

Infine, il design AirSlim di questo televisore lo rende estremamente sottile ed elegante, permettendoti di posizionarlo dove preferisci nella tua casa. Nonostante le sue dimensioni compatte, questo modello non rinuncia a nessuna delle caratteristiche tecniche avanzate che ci si aspetta da un televisore di alta qualità.

Samsung TV QE32Q50AEUXZT QLED Full HD, Smart TV 32" Quantum HDR, 100% ...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 50E77KQ

La Hisense 50" QLED 4K 2023 50E77KQ è una Smart TV che offre un'esperienza visiva di alta qualità, grazie alla sua risoluzione 4K e alla tecnologia dello schermo QLED. Questa combinazione garantisce immagini nitide e dettagliate, con colori vivaci e contrasti ben definiti.

Il design della TV è elegante e moderno, con un aspetto minimalista dato dal suo profilo sottile e dalle cornici ridotte al minimo. Questo permette di concentrarsi completamente sul contenuto visualizzato, senza distrazioni. Inoltre, le dimensioni del prodotto sono di 7,4P x 111,7l x 64,6H cm, il che la rende adatta a qualsiasi ambiente domestico.

La Hisense 50E77KQ è dotata di diverse funzionalità smart, tra cui l'assistente vocale Alexa integrato, che consente di controllare la TV semplicemente con la voce. Inoltre, grazie al sistema operativo VIDAA U6, si ha accesso a una vasta gamma di applicazioni e servizi di streaming, come Netflix, Prime Video, Disney+, Apple TV e YouTube.

Per gli appassionati di videogiochi, questa TV offre la modalità Game Mode PRO Plus, che ottimizza le prestazioni per un'esperienza di gioco fluida e reattiva. Il tuner DVB-T2/S2 HEVC 10 assicura inoltre una ricezione del segnale digitale terrestre e satellitare di alta qualità.

Dal punto di vista audio, la Hisense 50E77KQ non delude. Grazie alla tecnologia Dolby Atmos, offre un suono avvolgente e realistico, che arricchisce ulteriormente l'esperienza visiva.

Infine, la TV è dotata di diverse porte HDMI 2.0, che permettono di collegare vari dispositivi esterni, come console di gioco, lettori Blu-ray o decoder. La presenza della funzione Miracast consente inoltre di condividere facilmente contenuti dal proprio smartphone o tablet direttamente sul grande schermo della TV.

Hisense 50" QLED 4K 2023 50E77KQ, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 43E77KQ

Il Hisense 43" QLED 4K 2023 43E77KQ è un televisore che offre una straordinaria qualità dell'immagine grazie alla sua risoluzione UHD 4K di 3840x2160 pixel. Il display QLED garantisce colori vividi e dettagli nitidi, offrendo un'esperienza visiva immersiva. Il design slim con cornici ridotte al minimo permette di concentrarsi totalmente sul contenuto in visione, quasi come se si fosse proiettati all'interno dello schermo.

Uno dei punti di forza di questo modello è il sistema operativo Smart VIDAA U6, intuitivo e facile da usare. Questo consente di accedere rapidamente a una vasta gamma di contenuti online, tra cui Netflix, Youtube, Prime Video, Disney+ e Rai Play. Inoltre, la funzionalità Alexa Built-In rende possibile controllare il televisore utilizzando semplicemente la voce, rendendo l'interazione ancora più fluida e naturale.

Un altro aspetto degno di nota è il sintonizzatore digitale terrestre T2 integrato, che assicura una ricezione del segnale stabile e di alta qualità. Ma non è tutto: il televisore Hisense dispone anche di una porta HDMI 2.0, che supporta il Game Mode Plus. Questa funzione, che include ALLM, VRR e Low Input Lag, ottimizza le prestazioni durante il gioco, garantendo un'esperienza di gaming senza precedenti.

Infine, il suono. L'audio da 14W Dolby Atmos offre un suono avvolgente e di alta qualità, che arricchisce ulteriormente l'esperienza visiva. Che si tratti di film, serie TV, documentari o videogiochi, il suono sarà sempre all'altezza delle aspettative.

Hisense 43" QLED 4K 2023 43E77KQ, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE50Q65CAUXZT

Il Samsung TV QE50Q65CAUXZT QLED 4K è un televisore di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva e sonora. Con il suo schermo da 50 pollici, questo modello Samsung presenta una risoluzione 4K, garantendo immagini nitide e dettagliate.

La tecnologia dello schermo QLED è uno dei punti forti di questo prodotto. Questa tecnologia utilizza i Quantum Dot per creare un volume colore del 100%, offrendo così un miliardo di sfumature e colori mozzafiato. Il risultato è un'immagine incredibilmente vivida e realistica.

Un altro aspetto degno di nota è il processore Quantum Lite 4K. Questo componente è veloce e intelligente, ottimizzando la definizione video per fornire un'esperienza visiva senza pari. Inoltre, la funzione Quantum HDR migliora ulteriormente la qualità dell'immagine, producendo toni brillanti, dettagli definiti e neri più profondi.

Per quanto riguarda l'audio, il Samsung TV QE50Q65CAUXZT QLED 4K non delude. La funzione OTS Lite offre un audio surround 3D sincronizzato con l'azione sullo schermo, creando un'esperienza sonora completamente immersiva. Inoltre, la funzionalità Q-Symphony assicura una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del televisore.

Questo modello Samsung non è solo un eccellente dispositivo di intrattenimento, ma anche un elegante complemento d'arredo. Il design AirSlim è sottile ed elegante, con uno stand regolabile che si adatta a qualsiasi ambiente. Inoltre, il colore nero aggiunge un tocco di classe e modernità.

Il Samsung TV QE50Q65CAUXZT QLED 4K è anche una smart TV, offrendo accesso a vari servizi Internet come Netflix. Il Smart Hub permette di organizzare i tuoi contenuti preferiti in un unico posto, rendendo facile e veloce l'accesso a film, giochi e programmi. Inoltre, la funzionalità SmartThings consente di controllare tutti i dispositivi smart direttamente dalla TV.

Samsung TV QE50Q65CAUXZT QLED 4K, Smart TV 50" Processore Quantum 4K L...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE43Q65CAUXZT

La Samsung TV QE43Q65CAUXZT QLED 4K è un televisore di ultima generazione che combina tecnologia avanzata e design elegante. Con uno schermo da 43 pollici, questo modello offre una visione ampia e coinvolgente, ideale per immergersi nei propri contenuti preferiti.

Il cuore pulsante di questa TV è il Processore Quantum 4K Lite, veloce e intelligente, in grado di ottimizzare la definizione video per offrire immagini nitide e dettagliate. Inoltre, grazie alla tecnologia Quantum Dot, si raggiunge il 100% del volume colore, permettendo di visualizzare un miliardo di sfumature e colori mozzafiato.

Un altro punto di forza è la funzione Quantum HDR, che garantisce una qualità di immagine cinematografica con toni brillanti, dettagli definiti e neri più profondi. La retroilluminazione Dual LED, con LED caldi e freddi, contribuisce a creare un contrasto più intenso, migliorando ulteriormente la resa cromatica.

L'esperienza audio non è da meno: l'OTS Lite offre un suono surround 3D sincronizzato con l'azione, per un'esperienza sonora completamente immersiva. La funzione Q-Symphony assicura una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del televisore, mentre il Gaming Hub permette di accedere ai giochi in modo facile e veloce.

Il design AirSlim rende la Samsung TV QE43Q65CAUXZT QLED 4K estremamente elegante e sottile, con uno stand regolabile che si adatta a qualsiasi ambiente. Il Smart Hub consente di organizzare i propri contenuti preferiti in un unico posto, mentre la funzionalità SmartThings permette di controllare tutti i dispositivi smart direttamente dalla TV.

Infine, il telecomando SolarCell incluso nella confezione è un ulteriore esempio dell'attenzione di Samsung per l'innovazione e la sostenibilità. In conclusione, la Samsung TV QE43Q65CAUXZT QLED 4K rappresenta una scelta eccellente per chi desidera un televisore all'avanguardia, capace di offrire un'esperienza visiva e sonora di alta qualità.

Samsung TV QE43Q65CAUXZT QLED 4K, Smart TV 43" Processore Quantum 4K L...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 40E53KQT

Il Hisense 40" QLED FHD 2023 40E53KQT è un televisore di alta qualità che offre una visione straordinaria. Questo modello si distingue per la sua tecnologia dello schermo QLED, che assicura immagini vivide e dettagliate, arricchendo l'esperienza visiva con colori brillanti e contrasti profondi.

Una delle caratteristiche principali di questo televisore è la sua risoluzione 4K. Questa tecnologia fornisce quattro volte i dettagli di un televisore Full HD standard, offrendo immagini nitide e realistiche. La frequenza di aggiornamento di 60Hz garantisce inoltre una riproduzione fluida delle immagini, ideale per guardare film d'azione o sport.

La funzionalità Smart TV VIDAA U6 rende questo televisore estremamente versatile. Grazie a questa piattaforma, puoi accedere facilmente a servizi Internet come Netflix, Prime Video, Disney+ e YouTube. Inoltre, il telecomando include accessi diretti a questi contenuti, rendendo ancora più semplice e veloce la navigazione.

Un altro aspetto notevole del Hisense 40" QLED FHD 2023 40E53KQT è la presenza del Game Mode. Questa modalità ottimizza le prestazioni del televisore per il gaming, riducendo il ritardo di input e garantendo un'esperienza di gioco più reattiva e coinvolgente.

Il design slim di questo modello, con cornici sottili e uno stand a doppia posizione, lo rende elegante e adatto a qualsiasi ambiente domestico. Le dimensioni del prodotto sono di 8,5P x 90l x 51,5H cm, il che lo rende abbastanza compatto per essere collocato in diversi spazi.

Infine, il televisore Hisense 40" QLED FHD 2023 40E53KQT dispone di un tuner DVB-T2/S2 HEVC 10 integrato, che consente di ricevere segnali digitali terrestri e satellitari senza necessità di un decoder esterno. Dispone anche di una porta USB Type-C, che permette di collegare dispositivi esterni per la riproduzione di contenuti multimediali.

Hisense 40" QLED FULL HD 40E53KQT, Smart TV VIDAA U6 FHD, Game Mode, U...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE55Q60CAUXZT

Il Samsung TV QE55Q60CAUXZT è un televisore QLED 4K di alta qualità, dotato di uno schermo da 55 pollici che offre una visione nitida e dettagliata. Il suo processore Quantum 4K Lite garantisce un'ottimizzazione della definizione video, rendendo ogni immagine vivida e realistica.

Uno dei punti di forza di questo modello è sicuramente il 100% volume colore con Quantum Dot, che permette di visualizzare un miliardo di sfumature e colori mozzafiato. Questa tecnologia, unita al Quantum HDR, offre una qualità di immagine cinematografica con toni brillanti, dettagli definiti e neri più profondi. Inoltre, la retroilluminazione Dual LED, che combina LED caldi e freddi, contribuisce a creare un contrasto più intenso, migliorando ulteriormente l'esperienza visiva.

Dal punto di vista audio, il Samsung TV QE55Q60CAUXZT non delude. L'OTS Lite offre un audio surround 3D sincronizzato con l'azione per un'esperienza sonora completamente immersiva. La funzionalità Q-Symphony, invece, assicura una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del televisore, creando un suono avvolgente e coinvolgente.

Per i gamer, questo modello dispone di un pratico Gaming Hub, che consente di accedere ai giochi in modo facile e veloce. Inoltre, grazie alla sua connettività Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI, è possibile collegare una vasta gamma di dispositivi per ampliare le possibilità di intrattenimento.

Dal punto di vista estetico, il Samsung TV QE55Q60CAUXZT si distingue per il suo design elegante e sottile AirSlim. Il suo stand regolabile permette di adattarlo facilmente a qualsiasi ambiente, mentre il Smart Hub consente di organizzare i tuoi contenuti preferiti in un unico posto.

Infine, la funzionalità SmartThings offre la possibilità di controllare tutti i dispositivi smart direttamente dalla tv, rendendo la gestione della casa ancora più semplice e intuitiva.

Samsung TV QE55Q60CAUXZT QLED 4K, Smart TV 55" Processore Quantum 4K L...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 32E53KQT

La Smart TV Hisense 32" QLED FHD 2023 32E53KQT si presenta come un dispositivo di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza visiva straordinaria. Il display da 32 pollici è dotato della tecnologia QLED, che garantisce immagini nitide e colori vivaci, rendendo ogni scena incredibilmente realistica.

Il cuore del sistema è il VIDAA U6, un'interfaccia utente intelligente che permette di accedere facilmente a una vasta gamma di servizi Internet, tra cui Netflix, Prime Video, NOW, Paramount+, Disney+, DAZN e Raiplay. Questo significa che avrai sempre a disposizione un ampio catalogo di film, serie TV, documentari e programmi sportivi da guardare quando vuoi.

Uno degli aspetti più interessanti di questa Smart TV è la sua capacità di rispondere ai comandi vocali Alexa. Puoi quindi cambiare canale, regolare il volume o cercare un programma semplicemente parlando al televisore, senza dover utilizzare il telecomando.

Per quanto riguarda le connessioni, la Hisense 32" QLED FHD 2023 32E53KQT offre numerose opzioni. Oltre alla presenza di un tuner DVB-T2/S2 HEVC 10 per la ricezione dei canali digitali terrestri e satellitari, la TV dispone di una porta USB Type-C e di diverse prese HDMI. Queste ultime includono una modalità Game Mode, ideale per i videogiocatori, che riduce al minimo il ritardo di input per un'esperienza di gioco più fluida e reattiva.

Il design della TV è elegante e moderno, con un profilo sottile e cornici ridotte al minimo. Il Double Position Stand, inoltre, offre la possibilità di posizionare la TV in due modi diversi, a seconda delle tue esigenze di spazio e stile.

L'audio da 16W DTS Virtual:X garantisce un suono chiaro e potente, arricchendo ulteriormente l'esperienza visiva. Inoltre, grazie alla risoluzione FHD (1920x1080), ogni dettaglio sarà perfettamente definito, rendendo ancora più coinvolgenti i tuoi film e le tue serie TV preferite.

Hisense 32" QLED FULL HD 32E53KQT, Smart TV VIDAA U6 FHD, Game Mode, U...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 55E77KQ

La Hisense 55" QLED 4K 2023 55E77KQ è un televisore di alta qualità che offre una visione ottimale grazie alla sua risoluzione 4K e alla tecnologia dello schermo QLED. Questa combinazione permette di ottenere immagini nitide, dettagliate e dai colori vivaci, per un'esperienza visiva senza paragoni.

Uno degli aspetti più notevoli di questo prodotto è il suo design slim, caratterizzato da cornici sottili che permettono di massimizzare la superficie dello schermo. Questo significa che avrai a disposizione un'area di visualizzazione più ampia, rendendo la tua esperienza di visione ancora più coinvolgente.

Il sistema operativo Smart VIDAA U6, integrato nel televisore, ti consente di accedere facilmente a una vasta gamma di contenuti online. Puoi guardare i tuoi film e serie TV preferiti su Netflix, Prime Video, Disney+ e Apple TV, o navigare su YouTube per scoprire nuovi video. Inoltre, grazie all'assistenza vocale multipla e ad Alexa Built-in, potrai controllare il tuo televisore semplicemente con la voce, rendendo l'interazione con il dispositivo fluida e intuitiva.

La modalità di gioco è un'altra caratteristica degna di nota. Questa funzione, pensata per gli appassionati di videogiochi, riduce al minimo il ritardo nell'input, garantendo una risposta immediata ai comandi. Inoltre, la presenza del tuner DVB-T2/S2 HEVC 10 ti permette di ricevere i canali digitali terrestri e satellitari in alta definizione.

L'audio del televisore Hisense 55" QLED 4K è altrettanto impressionante, grazie alla tecnologia Dolby Atmos. Questo sistema audio surround crea un suono tridimensionale che ti avvolge completamente, aumentando il realismo delle scene e migliorando la tua esperienza di visione.

Hisense 55" QLED 4K 2023 55E77KQ, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE50Q60CAUXZT

Il Samsung TV QE50Q60CAUXZT QLED 4K è un televisore di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva e sonora. Dotato di uno schermo da 50 pollici, questo modello presenta la tecnologia dello schermo QLED, noto per offrire colori vivaci e dettagli nitidi.

Uno dei punti forti di questo televisore è il suo Processore Quantum Lite 4K, che ottimizza la definizione video in modo intelligente, garantendo immagini sempre nitide e dettagliate. Inoltre, grazie al 100% volume colore con Quantum Dot, potrai godere di un miliardo di sfumature e colori mozzafiato, rendendo ogni scena più realistica e coinvolgente.

La qualità dell'immagine è ulteriormente migliorata dal Quantum HDR, che offre una qualità di immagine cinematografica con toni brillanti, dettagli definiti e neri più profondi. Il Dual LED, con retroilluminazione a LED caldi e freddi, assicura un contrasto più intenso e una resa cromatica eccezionale.

Per quanto riguarda l'audio, il Samsung TV QE50Q60CAUXZT QLED 4K non delude. Grazie all'OTS Lite, avrai un audio surround 3D sincronizzato con l'azione, per un'esperienza sonora completamente immersiva. La funzione Q-Symphony garantisce una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del televisore, mentre il Gaming Hub ti permette di accedere ai giochi in modo facile e veloce.

Il design elegante e sottile AirSlim rende questo televisore un complemento d'arredo raffinato per qualsiasi ambiente. Il suo stand regolabile consente di adattarlo alle tue esigenze, mentre il Smart Hub ti permette di organizzare i tuoi contenuti preferiti in un unico posto. Inoltre, la funzionalità SmartThings ti consente di controllare tutti i dispositivi smart direttamente dalla tv.

Nella confezione troverai, oltre al Samsung Smart TV 50" Serie Q60C, il telecomando SolarCell, il cavo di alimentazione e il manuale di istruzioni. Le dimensioni del prodotto con base sono 118,83 x 68,17 x 22,4 cm e pesa 11,8 kg. Il colore è un elegante nero che si adatta a qualsiasi arredamento.

Samsung TV QE50Q60CAUXZT QLED 4K, Smart TV 50" Processore Quantum 4K L...
Vedi offerta su Amazon

Caratteristiche dei TV QLED

Prima di illustrarti quali sono i migliori TV QLED, ritengo sia importante andare ad analizzare le caratteristiche da prendere in considerazione in fase di acquisto. Di seguito trovi tutte le indicazioni del caso.

Come funziona la tecnologia QLED

QLED

Se sei giunto fin qui, probabilmente è perché hai sentito parlare bene dei televisori QLED. È quindi importante fare chiarezza su questo argomento, spiegandoti di cosa si tratta.

Ebbene, devi sapere che i televisori presenti sul mercato possono presentare varie tipologie di pannelli. I più diffusi sono quelli LED, che sono basati sulla tecnologia LCD (schermo a cristalli liquidi) ma al posto delle lampade a fluorescenza, utilizzano i LED per generare le immagini (ciò consente di avere TV meno esosi in termini di consumi energetici e più sottili).

I TV LED sono quelli che attualmente offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. Gli utenti più esigenti, però, puntano spesso sui televisori OLED, molto più costosi dei LED e attualmente molto meno diffusi. I motivi sono da ricercarsi principalmente nei bassi consumi (inferiori anche a quelli dei pannelli LED) e nella riproduzione dei neri assoluti (i pixel vengono spenti “fisicamente” quando compare a schermo questo colore).

E i QLED? Ebbene, anche se qualcuno potrebbe pensare il contrario, OLED e QLED non sono la stessa cosa. Infatti, quest’ultima, chiamata anche Quantom Dot, è una tecnologia che viene proposta principalmente da Samsung e da altri produttori, come TCL. Questi modelli offrono retroilluminazione basata su microcristalli, una migliore resa dei colori e possono garantire degli ottimi risultati anche in contesti particolarmente luminosi.

Entrando maggiormente nel dettaglio delle differenze tra OLED e QLED, i primi hanno ovviamente una migliore riproduzione dei neri. Infatti, come accennato in precedenza, nel caso degli OLED si parla di neri assoluti. Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello legato ai tempi di risposta e al refresh rate, un parametro importante soprattutto per i videogiocatori, che sugli OLED è ottimo al confronto con i QLED. Inoltre, spesso gli angoli di visione di questi ultimi sono più ridotti rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato ed è risaputo che i QLED non siano esattamente i televisori migliori in termini di consumi. Insomma, la tecnologia di Samsung ha anche alcuni svantaggi, che vanno tenuti in considerazione.

Tuttavia, i QLED risultano utili in contesti particolarmente luminosi perché hanno una matrice di retroilluminazione a LED e quindi la loro luminosità massima è molto più elevata rispetto agli OLED. Inoltre, i televisori di QLED non soffrono del burn-in, ovvero di quel fastidioso problema che, una volta lasciata un’immagine per parecchio tempo sullo schermo, non riesce a farla scomparire del tutto (permane una sorta di “immagine fantasma”). Da tenere in considerazione il fatto che i QLED garantiscono spesso dimensioni elevate. Non dimenticarti anche della migliore resa dei colori, di cui ti avevo già accennato in precedenza.

Insomma, la tecnologia QLED ha indubbiamente degli ottimi vantaggi, che potrebbero garantirti delle soddisfazioni di non poco conto.

Funzionalità smart

Tizen Samsung

Trattandosi di televisori top di gamma, tutti i modelli QLED dispongono di funzionalità Smart. In particolare, il sistema operativo utilizzato da Samsung è Tizen. Un software con un store molto vasto ma mai ricco come quello delle TV QLED TCL che invece sfruttano il sistema operativo Android TV (la versione casalinga di quello per smartphone).

Ma cos’è possibile fare con questi OS? Ebbene, uno degli aspetti più apprezzati di Tizen e Andorid TV è la disponibilità di tutte le applicazioni legate alle principali piattaforme di streaming, da Netflix a YouTube, passando per Amazon Prime Video, NOW TV, DAZN e così via. Su Android TV non mancano nemmeno giochi, le app più aggiornate per potenziare il sistema smart casalingo e altri contenuti multimediali.

Le TV Samsung hanno poi la possibilità di utilizzare il sistema proprietario SmartThings. Stiamo parlando di una funzionalità che consente di controllare i dispositivi iOT di Samsung e di collegare lo smartphone per utilizzare la sua tastiera virtuale come metodo di input. In parole povere, è possibile, ad esempio, spegnere le luci di casa direttamente dal televisore oppure scrivere velocemente tramite il dispositivo mobile, evitando così di dover utilizzare il telecomando. Non mancano miriadi di possibilità secondarie, come l’Ambient Mode, che va a rendere il televisore un elemento di “arredamento”, mostrando a schermo delle immagini in grado di creare delle atmosfere piacevoli e accoglienti.

Standard supportati e caratteristiche

HDR TV QLED Samsung

Sempre premesso che stiamo parlando di top di gamma e quindi gli standard supportati sono ottimi in ogni modello, è bene andare a vedere alcune questioni interessanti.

Innanzitutto, è interessante notare che Quantom Dot significa anche avere un miliardo di tonalità di colore supportate. Devi inoltre sapere che i televisori QLED sono in grado migliorare la resa finale dell’immagine attraverso l’High Dynamic Range (HDR). In parole povere, si ha una migliore profondità dei colori e del contrasto e uno spettro di luminosità più realistico. Parlando in modo specifico dei modelli proposti da Samsung, ci sono varie differenze.

Infatti, ci sono televisori che supportano il Quantum HDR 4000, il Quantum HDR 2000 o il Quantum HDR 1500 e altri che invece si limitano al Quantum HDR 1000 o che vengono indicati semplicemente come Quantum HDR. Queste indicazioni fanno riferimento al picco di luminosità che il televisore è in grado di raggiungere in HDR. Per farti un esempio concreto, un TV Quantum HDR 1000 può raggiungere 1000 cd/m2 – nits (a volte si arriva anche a valori più elevati). Solitamente non manca anche l’HLG (Hybrid Log Gamma), che permette di trasmettere HDR e SDR su un unico canale: chi ha un TV HLG vedrà il contenuto in HDR, mentre chi dispone di un televisore tradizionale lo vedrà in altro modo.

Quando si parla invece di Direct Full Array, si fa riferimento alla qualità della retroilluminazione, del filtro antiriflesso e delle varie tecnologie che vengono sfruttate per aumentare il contrast ratio. Solitamente viene indicato come 4x, 8x, 12x o 16x. Ovviamente, maggiore è questo dato, migliore sono le caratteristiche che ti ho illustrato in precedenza. Per il resto, questi televisori dispongono di processori Quantum 4K o Quantum 8K, che sfruttano l’intelligenza artificiale per ottimizzare in tempo reale le prestazioni. Da non sottovalutare anche l’Object Tracking Sound, l’Active Voice Amplifier e il Dolby Digital Plus, tutte tecnologie in grado di migliorare sensibilmente l’audio. Non mancano inoltre gli assistenti vocali Bixby, Google Assistant e Alexa.

Quantum Processor 8K

Un altro standard interessante che i QLED stanno iniziando ad implementare è l’HDMI 2.1. È una tecnologia ancora poco diffusa e solitamente crea un po’ di “confusione” agli utenti. Non esiste, infatti, una certificazione HDMI 2.1, visto che per questo standard vengono rilasciate delle certificazioni basate sulle singole funzionalità, come VRR (Variable Refresh Rate, frequenza di aggiornamento variabile), ALLM (Auto Low Latency, modalità gaming automatica a bassa latenza) e DSC 1.2 (Display Stream Compression, è stata aumentata la profondità di colore massima a 16 bit).

Stiamo parlando di uno standard che guarda al futuro, mirando a rendere possibile il refresh rate di 120 Hz su console. Tuttavia, è ancora un argomento intricato e ti consiglio quindi informarti per bene, nel caso tu sia interessato a questo aspetto. Passando agli standard un po’ più “classici”, è interessante parlare del DVB-T2 e del codec H.265/HEVC. Entro il 2022 si passerà infatti a questo standard per la trasmissione dei canali televisivi, ma puoi stare tranquillo: dal 2017 tutti i televisori venduti in Italia devono supportarlo. Per maggiori informazioni, ti consiglio di consultare la mia guida su come capire se il TV è DVB-T2. Ti ricordo, infine, che le diciture DVB-S e DVB-S2 fanno riferimento alla presenza di sintonizzatore satellitare (in grado, dunque, di supportare la connessione “diretta” con la parabola).

Numero di ingressi

hdmi

Un aspetto spesso sottovaluto dagli utenti è il numero di ingressi. Tuttavia, stiamo parlando di una caratteristica importante, dato che molte persone hanno la necessità di collegare più dispositivi al proprio TV. Penso, ad esempio, al lettore Blu-Ray, al TV Box e alle console per videogiochi.

Insomma, dovresti sicuramente controllare che il televisore QLED che intendi acquistare disponga di un buon numero di ingressi HDMI e di porte USB (ricordati che alcuni dispositivi esterni richiedono queste ultime come fonte di alimentazione). Inoltre, se intendi utilizzare, ad esempio, una soundbar o delle cuffie, potrebbero esserti utili l’uscita audio ottica e il jack audio da 3,5 mm.

Se solitamente utilizzi servizi pay TV, non dimenticarti di controllare che ci sia lo slot Common Interface Plus (chiamato anche CI+ o DVB-CI/DVB-CI+). Per intenderci, è quello che permette di installare il modulo CAM per la lettura della tessera. Se hai bisogno di ulteriori dettagli, ti invito a consultare la mia guida su come inserire la CAM.

In ogni caso, tieni conto che solitamente i modelli QLED dispongono almeno di 4 porte HDMI, 2 USB e dello slot CI+. Non dovresti quindi avere alcun tipo di problema.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.