Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare mouse e tastiera alla Xbox One

di

Sei un appassionato videogiocatore e, dopo aver acquistato una Xbox One, vorresti sapere se è possibile giocare ai tuoi giochi preferiti collegando mouse e tastiera alla console, proprio come faresti su PC. Ebbene, sono lieto di annunciarti che la risposta al tuo quesito è affermativa. Microsoft, infatti, ha introdotto ufficialmente il supporto a queste periferiche per le sue console da gioco.

Detto ciò, se è tua intenzione scoprire come collegare mouse e tastiera alla Xbox One, ritagliati qualche minuto di tempo libero e continua a leggere, perché in questa mia guida ti spiegherò come procedere. Inoltre, ti indicherò quali sono le periferiche e i titoli per Xbox compatibili con queste periferiche, come regolare le loro impostazioni, come impostare la mappatura dei tasti e ti spiegherò cosa fare in caso di problemi nell’effettuazione del collegamento di mouse e tastiera alla console.

Come dici? Sei impaziente di iniziare e non vedi l’ora di saperne di più al riguardo? Benissimo! Accendi la tua Xbox One, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi capitoli. Sono sicuro che, seguendo le istruzioni che sto per fornirti, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Xbox One

Se ti domandi come collegare mouse e tastiera alla Xbox One, devi innanzitutto sapere che il supporto a queste periferiche è stato ufficialmente introdotto da Microsoft sulla sua console a partire da novembre 2018.

Detto ciò, devo anche metterti al corrente del fatto che possono essere collegate alla Xbox One la maggior parte dei mouse e delle tastiere cablate, come per esempio le periferiche da gaming, di cui puoi trovare qualche esempio qui di seguito.

Logitech G G502 HERO Mouse Gaming Prestazioni Elevate, Sensore HERO 25...
Vedi offerta su Amazon
Logitech G213 Prodigy Tastiera Gaming Cablata, LIGHTSYNC RGB, Tasti Re...
Vedi offerta su Amazon

A tal proposito, se vuoi ulteriori consigli sui migliori mouse e sulle migliori tastiere da gaming, fai riferimento ai miei tutorial dedicati all’argomento. Prediligi, inoltre, tastiere Windows, per evitare problemi di compatibilità con la console di casa Microsoft.

Per quanto riguarda i videogiochi e le applicazioni compatibili, devi sapere che il supporto a mouse e tastiera su Xbox One, che permette di giocare ai videogiochi e di navigare e immettere testo nelle app, non funziona in tutti i giochi e in tutte le app. È, infatti, l’autore di ciascun software che deve abilitare questa funzionalità per il contenuto sviluppato.

A tal proposito, tra i videogiochi compatibili con mouse e tastiera vi sono Fortnite, Minecraft e Warframe, ma l’elenco è ampio e in continua espansione.

Collegare mouse e tastiera alla Xbox One

Mouse e tastiera xbox one

Passiamo adesso alla parte pratica di questo tutorial e vediamo, insieme, come collegare il mouse e la tastiera alla Xbox One.

A tal proposito, devi sapere che sulla console di casa Microsoft sono presenti tre porte USB 3.0: due nella parte posteriore della console e una, invece, situata sulla parte anteriore (console Xbox One S o Xbox One X) oppure sul lato sinistro (console Xbox One originale).

Detto ciò, tutto quello che devi fare per raggiungere il tuo scopo è collegare fisicamente i cavi del mouse e della tastiera alle porte USB disponibili sulla tastiera. Se le due porte USB posteriori sono per te scomode, ti consiglio di acquistare un Hub USB, in modo da sdoppiare gli slot situati sulla parte anteriore della console.

Anker Hub USB 3.0 4 Porte per Trasferimento Dati - Hub USB Multiporta ...
Vedi offerta su Amazon
SABRENT Hub USB 3.2 Gen 1, Ciabatta multipresa USB, Sdoppiatore USB, 4...
Vedi offerta su Amazon

Regolare le impostazioni delle periferiche

Xbox One Impostazioni

Il mouse e la tastiera collegati alla Xbox One saranno riconosciuti automaticamente dalla console e non dovresti, quindi, aver bisogno di effettuare alcun tipo di configurazione per utilizzarli.

Se lo desideri, però, puoi regolare le impostazioni del mouse, quali la velocità del puntatore e lo scambio dei pulsanti del mouse tra primario e secondario. Per compiere quest’operazione, premi innanzitutto sul tuo nome, situato nel menu principale di Xbox One. Dopodiché, nella schermata che ti viene mostrata, premi l’icona dell’ingranaggio e raggiungi il percorso Impostazioni > Kinect e dispositivi > Mouse.

Regola, quindi, la velocità del puntatore tramite l’apposita levetta e, se lo desideri, seleziona la casella Inverti il pulsante primario e secondario.

Mappatura dei tasti

Mappatura tasti

Dopo aver collegato il mouse e la tastiera alla Xbox One, immagino che vorrai sapere qual è la mappatura dei tasti e, cioè, quali tasti della tastiera corrispondono agli input del controller, per quanto riguarda le app supportate e alcune funzionalità nei videogiochi.

A tal proposito, ti indico la mappatura qui di seguito:

  • TAB: passare all’elemento successivo (Pulsante non disponibile sul controller)
  • MAIUSC+TAB: passare all’elemento precedente (pulsante non disponibile sul controller)
  • Pulsante Windows: aprire il Pannello (pulsante Xbox sul controller)
  • Barra spaziatrice, Invio: selezionare (pulsante A sul controller)
  • Esc, Barra spaziatrice: indietro (pulsante B sul controller)
  • Y: aprire la ricerca (pulsante Y sul controller)
  • Windows + M: aprire il menu (pulsante  sul controller)
  • Windows + V: cambiare la visualizzazione (pulsante Visualizza sul controller)
  • Freccia Su: su (levetta sinistra sucroce direzionale su sul controller)
  • Freccia Giù: giù (levetta sinistra giùcroce direzionale giù sul controller)
  • Freccia Sinistra: sinistra (levetta sinistra verso sinistracroce direzionale a sinistra sul controller)
  • Freccia Destra: destra (levetta sinistra verso destraCroce direzionale verso destra sul controller)

In caso di problemi o dubbi, fai riferimento a questa pagina del supporto tecnico Microsoft.

Cosa fare in caso di problemi

Connettere Xbox One a Internet

Hai provato a collegare il mouse e la tastiera alla tua Xbox One, seguendo le indicazioni che ti ho fornito, ma le periferiche non vengono riconosciute? In tal caso, devi assicurarti di aver eseguito l’ultimo aggiornamento alla console di casa Microsoft.

Per compiere quest’operazione, verifica innanzitutto che la Xbox One sia connessa a Internet in Wi-Fi, premendo sulla voce Configura rete wireless, nel menu Impostazioni > Rete > Impostazioni di rete o tramite cavo Ethernet.

Fatto ciò, premi sul tuo nome, situato nella schermata principale della console e, nel menu che ti viene mostrato, seleziona le voci Sistema > Impostazioni. Nella schermata successiva che ti viene mostrata, raggiungi il percorso Sistema > Aggiornamenti e download.

Adesso, nella schermata Aggiornamenti, verifica la presenza di un aggiornamento. Nel caso in cui vi sia la dicitura Aggiornamento console disponibile, significa che è necessario aggiornare la Xbox. Premi quindi su questo pulsante, per iniziare il download dell’aggiornamento. Nel caso in cui, invece, vi sia la dicitura Nessun aggiornamento per la console disponibile, significa che la console è già aggiornata all’ultima versione disponibile.

Se lo desideri, puoi attivare la funzionalità di aggiornamento automatico, in modo tale da essere sicuro di ricevere sempre l’ultimo update disponibile. Per compiere quest’operazione, assicurati che la Xbox One sia connessa a Internet, seguendo le istruzioni fornite nelle righe precedenti.

Fatto ciò, premi premi sul tuo nome, situato nel menu principale della console e, nel menu che ti viene mostrato, seleziona le voci Sistema > Impostazioni. Dopodiché, tramite il menu delle Impostazioni, raggiungi il percorso Sistema > Aggiornamenti e download e, infine, apponi il segno di spunta sulla voce Mantieni aggiornata la console. Facile, vero?

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.