Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare password al PC

di

Quando hai creato il tuo account utente sul computer hai provveduto ad associarvi anche una password, così da evitare che altri utenti potessero accedervi senza la tua autorizzazione. Con il passare del tempo, però, ti sei reso conto che la parola chiave da te impostata non è molto sicura e, dunque, vorresti modificarla. Il problema è che non sai come riuscirci.

Non preoccuparti: se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso illustrati io come cambiare password al PC agendo sia sui computer equipaggiati con Windows 11 e le versioni precedenti del sistema operativo Microsoft, sia sui Mac e sui PC che utilizzano Linux.

La procedura da mettere in pratica è molto semplice su tutte le piattaforme e non necessita di competenza tecniche particolari. Dunque mettiamo da parte le chiacchiere e passiamo all’azione. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Cambiare la password su Windows

Vuoi scoprire come cambiare la password al PC e utilizzi Windows come sistema operativo? Allora segui le istruzioni che trovi qui sotto, dedicate a varie versioni dell’OS di casa Microsoft, e in men che non si dica riuscirai nel tuo intento.

Windows 11

Windows 11

Sei in possesso di un PC con Windows 11? In questo caso, per cambiare la password d’accesso non devi fare altro che accedere al pannello delle impostazioni del sistema operativo.

Pertanto, fai clic sul tasto Start e poi seleziona l’icona Impostazioni (quella con il simbolo di un ingranaggio). A questo punto, nel pannello che ti viene mostrato, fai clic sulla scheda Account che trovi nella barra laterale e poi seleziona la voce Opzioni di accesso.

Adesso tutto quello che devi fare è espandere la voce Password e premere sul tasto Modifica. Così facendo, ti verrà mostrato un nuovo riquadro tramite il quale puoi cambiare la password impostata nel tuo account locale, immettendo quella attuale e poi digitandone una nuova. Questa procedura è la medesima anche se è configurato un account Microsoft, ma potrebbe esserti richiesto qualche passaggio in più per la verifica della tua identità.

Per quanto riguarda, invece, tutte le altre opzioni di accesso disponibili con Windows Hello, puoi modificare i dati di accesso direttamente dalla sezione Opzioni di accesso, che puoi raggiungere selezionando la voce Account del pannello Impostazioni di Windows 11. In tale sezione, nelle rispettive voci, sono disponibili appositi tasti di configurazione e modifica dei sistemi di sicurezza, le cui procedure sono simili a quanto visto nelle righe precedenti.

Windows 10

Come cambiare password al PC

Utilizzi un computer con su installato Windows 10, hai effettuato l’accesso con il tuo account utente (Microsoft o locale) e desideri modificare la password associata a quest’ultimo? Allora clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi sulla barra delle applicazioni, clicca sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ingranaggio) che si trova sulla sinistra, poi sull’icona di Account nella nuova finestra che si è aperta sul desktop e seleziona la dicitura Opzioni di accesso che trovi sulla barra laterale.

Adesso, fai clic sulla voce Password e poi premi sul corrisponde pulsante Modifica. Digita la password attuale del tuo account Microsoft nell’apposito campo su schermo (o quella dell’account locale) e segui la procedura a schermo. Per concludere, indica la tua password precedente e quella nuova che intendi utilizzare (devi digitarla per due volte di seguito) negli appositi campi e conferma le modifiche facendo clic prima sul bottone Successivo e poi su quello Fine.

Nota: Quando l’account utente su Windows 10 e l’account Microsoft coincidono, andando a modificare la password dell’uno verrà cambiata automaticamente anche la password dell’altro.

Non utilizzi una password “classica” bensì Windows Hello, un PIN oppure una password grafica? La procedura che devi seguire per apportare le dovute modifiche è bene o male la stessa di quella vista insieme poc’anzi. Dvi infatti recarti in Impostazioni > Account > Opzioni di accesso, devi individuare l’opzione di riferimento tra quelle disponibili e devi cliccare sul relativo bottone Modifica. Segui dunque la semplice procedura guidata che ti viene proposta su schermo ed è fatta!

Windows 8/8.x

Come cambiare password al PC

Utilizzi Windows 8/8.x e ti piacerebbe capire come cambiare password al PC? La procedura è per certi versi simile a quella vista insieme qualche riga più su per Windows 10. Sia che tu stia utilizzando un account locale che un account Microsoft, i primi passi che devi compiere sono quello di richiamare la Charms Bar portando il cursore nell’angolo in basso a destra dello schermo e di cliccare sull’icona di Impostazioni (l’ingranaggio) annessa a quest’ultima. Clicca poi sul collegamento Modifica impostazioni PC che trovi in basso.

Adesso, clicca sulla voce Account sulla sinistra, seleziona la dicitura Opzioni di accesso sempre posta sulla sinistra, individua la voce Password sulla destra e clicca sul relativo bottone Modifica. Digita quindi nel campo vuoto su schermo la password corrente e clicca sul bottone Avanti che si trova in basso, dopodiché compila gli ulteriori campi che ti vengono proposti digitando per due volte di seguito la nuova parola chiave che intendi utilizzare e il suggerimento che desideri eventualmente associarvi. Clicca quindi su Avanti e per concludere pigia su Fine.

Anziché la “solita” password stai utilizzando un PIN oppure una password grafica? No problem, per apportare le dovute modifiche devi effettuare bene o male gli stessi passaggi di quelli visti insieme poc’anzi. Devi infatti accedere alle impostazioni di Windows, cliccare su Account, poi su Opzioni di accesso e successivamente devi individuar l’opzione di riferimento tra quelle disponibili e cliccare sul relativo bottone Modifica. Segui dunque la semplice procedura guidata che ti viene proposta su schermo ed è fatta!

Se poi desideri cambiare la password associata al tuo account perché non ricordi quella attuale e stai riscontrando dei problemi di accesso, puoi seguire le indicazioni che ti fornirò in un capitolo successivo.

Windows 7 e Vista

Screenshot di Windows 7

Se invece quello che stai utilizzando è un computer con su installato l’ormai vetusto Windows 7 o l’ancor più datato Windows Vista (a questo proposito, sempre restando in ambito Windows ti consiglio di aggiornare quanto prima almeno a Windows 10 leggendo la mia guida dedicata all’argomento), puoi cambiare la password del PC facendo innanzitutto clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) annesso alla barra delle applicazioni del sistema e poi sull’immagine relativa al tuo account utente presente nella parte in alto a destra del menu che si apre.

Fatto ciò, ti verrà subito mostrata la sezione Account utente di Pannello di controllo. In alternativa, puoi accedere alla medesima sezione pigiando sulla dicitura Pannello di controllo che trovi collocata nella parte destra del menu Start, cliccando sulla voce Account utente e protezione famiglia (se non riesci a visualizzare questa voce, seleziona Categoria dal menu collocato in alto a destra accanto alla scritta Visualizza per della finestra aperta sul desktop) e facendo poi clic su Account utente.

Nella nuova finestra apparsa sul desktop, fai clic sulla voce Modifica password presente sotto la voce Modifica dell’account utente dopodiché compila i campi a schermo andando a digitare prima la password ancora in uso e poi quella nuova che vuoi impiegare per due volte consecutive. Se vuoi, inserisci anche un suggerimento tramite cui por ricordare la password scelta con maggiore facilità nel caso in cui dovessi dimenticarla. Provvedi quindi a confermare e applicare le modifiche apportate cliccando sul bottone Cambia password.

Se invece vuoi capire come cambiare la password del PC perché ti ritrovi dinanzi la schermata di accesso al tuo account, non ricordi la parola chiave attuale e hai sbagliato a digitarla, clicca sul collegamento Reimposta password che si trova in basso e segui la procedura guidata che ti viene proposta su schermo per creare un disco per il recupero della password che può essere una penna USB o un floppy disk.

Windows XP

Come cambiare password al PC

Sul tuo PC c’è installato il sistema operativo Windows XP (ed anche in tal caso ti suggerisco di aggiornare a una più recente versione di Windows, come ho già fatto qualche riga più su nel caso di Seven e Vista)? Allora puoi cambiare la password del PC facendo innanzitutto clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) sulla bara delle applicazioni, selezionando la voce Pannello di controllo dal menu che si apre, cliccando sulla dicitura Account utente e poi su quella Modifica account.

A questo punto, seleziona l’account relativamente al quale intendi andare ad agire e clicca su Cambia password dopodiché digita la vecchia password e quella nuova (per due volte consecutive), inserisci un eventuale suggerimento da visualizzare in caso di dimenticanze e per concludere clicca sul pulsante Cambia password così da confermare e applicare le modifiche.

Se invece hai dimenticato la password per accedere al tuo account su Windows XP, puoi reimpostarla accedendo a un account amministratore (diverso dal tuo, ovviamente, se anche quello che di solito utilizzi appartiene alla medesima categoria) dallo stesso computer e mettendo in pratica i passaggi appena visto poc’anzi avendo però cura di selezionare il nome utente corretto dall’elenco di quelli visualizzati nella schermata del pannello di controllo.

Cambiare la password su Mac

Come cambiare password al PC

Utilizzi un Mac e non sai come fare per cambiare la password associata al tuo account utente sul computer? Allora, tanto per cominciare clicca sull’icona di Preferenze di sistema che trovi sulla barra Dock (oppure nel Launchpad), seleziona l’icona di Utenti e Gruppi nella finestra che vedi comparire sulla scrivania e assicurati che sia selezionato il tuo nome utente dalla barra laterale sulla sinistra (ed in caso contrario agisci di conseguenza).

Successivamente, fai clic sul pulsante Cambia password presente nella parte destra della finestra, accanto al tuo nome e compila il modulo visualizzato a schermo digitando la password precedente, quella nuova per due volte consecutive ed eventualmente anche un suggerimento che ti possa permettere di ricordarla nel caso in cui la dimenticassi. Per confermare e applicare i cambiamenti, fai clic poi sul bottone Cambia password. Fatto!

Se poi conosci le credenziali d’accesso a un altro account amministratore eventualmente creato sul tuo Mac, puoi reimpostare la password relativa al tuo anche da quest’ultimo. Per riuscirci, recati in Preferenze di sistema > Utenti e Gruppi come visto qualche riga già su, clicca sul nome dell’account di riferimento che trovi nella barra sulla sinistra, poi sul pulsane Cambia password a destra e compila i campi a schermo digitando la nuova password per due volte di fila e un suggerimento e pigia sul bottone Cambia password per confermare e applicare le modifiche.

Cambiare la password su Ubuntu

Ubuntu

Se poi stai utilizzando un computer con su installato Ubuntu, puoi facilmente modificare la password associata al tuo account cliccando innanzitutto sull’icona per visualizzare l’elenco completo delle applicazioni installate annessa alla barra Dock e poi su quella di Impostazioni nella schermata che ti viene mostrata. Successivamente fai clic sulla voce Utenti.

Premi quindi sul pulsante Sblocca in alto a destra, digita la password relativa al tuo account e pigia su Autentica. Clicca ora sulla voce Password e compila i campi a schermo digitando la tua attuale password e quella nuova che intendi utilizzar per due volte consecutive dopodiché clicca sul tasto Cambia apparso in alto a destra nel riquadro su schermo per confermare e applicare le modifiche.

Come cambiare password PC dimenticata

Donna usa il computer

Hai dimenticato la password di accesso del tuo PC e vorresti sapere come cambiarla? In questo caso, hai diverse alternative, in base al sistema operativo installato sul tuo computer. Nei prossimi paragrafi, troverai tutte le informazioni che ti servono nel caso in cui tu stia usando un PC Windows, macOS o Linux (in particolare Ubuntu).

Iniziamo intanto con i PC muniti di Windows: dopo aver digitato la parola chiave scorretta nella schermata di login di Windows 11/10, fai clic sul collegamento Reimposta password che vedi comparire al centro dello schermo e poi segui la semplice procedura guidata proposta, che provvederà a fare il reset della password dell’account Microsoft collegato al computer oppure di quella del tuo account locale, se hai aggiunto delle domande segrete. Per maggiori dettagli su come resettare la password di un account Microsoft, leggi la mia guida dedicata al tema. In quest’altro tutorial, invece, ti ho parlato di altre soluzioni per accedere a Windows in caso di password dimenticata.

Se utilizzi un account locale e stai riscontrando dei problemi d’accesso nonostante aver seguito quanto suggerito nelle righe precedenti, mi spiace dirtelo ma non è possibile reimpostare la password dalla schermata di login. In tal caso, l’unica cosa che puoi fare è quella di ripristinare il computer, con la possibile conseguente perdita di dati. Ti ho parlato nel dettaglio di questa procedura nel mio tutorial su come resettare il PC.

Se invece possiedi un Mac e vorresti capire come fare per cambiare la password perché non riesci ad accedere al tuo account, nella schermata di login continua a inserire la password finché non compare un messaggio che indica che puoi reimpostare la tua chiave d’accesso mediante l’ID Apple. Fai clic quindi sulla freccia apparsa accanto al messaggio e segui le istruzioni su schermo che ti vengono proposte.

Se il messaggio per reimpostare la password tramite ID Apple non compare dopo tre tentativi, significa che l’account non è configurato per consentire la reimpostazione mediante l’ID Apple. In questo caso, puoi passare alla reimpostazione del Mac, di cui ti ho parlato in questo capitolo.

Infine, per quanto riguarda Ubuntu, se non riesci a cambiare la password del tuo account utente perché non la ricordi e desideri modificarla, riavvia innanzitutto il computer tenendo premuto il tasto MAIUSC sulla tastiera. In questo modo accederai al menu Grub. Seleziona poi la voce Opzioni avanzate per Ubuntu utilizzando i tasti freccia e schiaccia Invio sulla tastiera per confermare la scelta fatta. Seleziona poi recovery mode e conferma ancora una volta la tua scelta.

Successivamente evidenzia la voce root, sempre utilizzando i tasti freccia e schiaccia Invio sulla tastiera. Quando in basso vedi comparire il simbolo “#”, digita: passwd nomeutente, ( al posto nomeutente devi inserire il nome utente dell’account di cui desideri cambiare la password). Digita poi la nuova password che vuoi usare per due volte consecutive e poi il comando reboot. Fatta anche questa, il computer verrà riavviato e potrai accedere all’account di riferimento con la nuova password.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.