Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare suoneria

di

Hai comperato da poco un nuovo smartphone e la prima cosa che hai fatto è stata dare uno sguardo alle varie suonerie disponibili “di serie” in modo tale da poterne impostare una personalizzata diversa da quella di default. Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che tra i vari toni di chiamata in elenco non ne hai trovato nessuno che ti piacesse e dunque ti piacerebbe capire come fare per poter aggiungere delle nuove suonerie di tuo gradimento.

Mi sbaglio? No, ecco. Allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura delle indicazioni sull’argomento che trovi proprio qui di seguito. Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti come scaricare suoneria suggerendoti alcuni tra i migliori siti Internet del momento da cui poter prelevare nuovi toni di chiamata personalizzati ed alcune tra le più interessanti applicazioni appositamente adibite allo scopo in questione. Posso assicurarti che alla fine riuscirai a trovare anche più di un tono di chiamata capace di attirare la tua attenzione.

Ah, quasi dimenticavo… se ti preoccupa il fatto di dover sborsare del denaro tieni presente che nella maggior parte dei casi non dovrai spendere neppure un centesimo! Fatta eccezione per il download delle suonerie da iTunes Store su Phone, per ottenere i tuoi toni di chiamata preferiti non dovrai assolutamente metter mano al portafogli. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione! Ti auguro, come mio solito, una buona lettura.

Vai subito a ▶︎ Siti per scaricare suoneriaApp per scaricare suoneriaUlteriori soluzioni e indicazioni

Siti per scaricare suoneria

Come ti dicevo ad inizio guida, puoi scaricare nuove suonerie per il cellulare da alcuni siti Internet appositi. È sicuramente la soluzione migliore se stai agendo da computer. Se la cosa ti interessa, posso indicarti in dettaglio come fare e soprattutto quali sono i migliori portali ai quali rivolgerti. Per maggiori info continua pure a leggere.

Tones7

Il primo tra i siti Web per il download di suonerie che voglio invitarti a prendere in considerazione è Tones7. Puoi trovarci centinaia di toni di chiamata appartenenti ai più disparati generi musicali, dal rock al punk, dal jazz alla musica latina e via discorrendo. È dunque matematicamente impossibile che tu non riesca a trovare almeno una suoneria che possa piacerti!

Per servirtene, collegati alla home page del sito dopodiché sfoglia le varie suonerie presenti in archivio. Sulla sinistra trovi quelle aggiunte di recente sul sito (New Ringtones), mentre sulla destra ci sono le più popolari del momento (Popular Ringtones).

Quando trovi una suoneria che pensi possa interessarti, fai clic sul relativo titolo ed ascoltane subito un’anteprima in streaming pigiando sul pulsante Play. Se ti convince, scaricarla subito in formato MP3 facendo clic sul pulsante Download. Andando invece a fare clic su iPhone download puoi effettuare il download della suoneria in formato M4R (quello specifico per iPhone, appunto). Se non hai apportato modifiche particolari alle impostazioni di default del browser la suoneria verrà scaricata nella cartella Download del tuo computer.

Se invece facendo così come ti ho appena indicato non riesci a trovare nessuna suoneria che ti interessa, utilizza l’elenco dei generi (Genres) annesso alla barra laterale destra e seleziona quello che più ti attira (Alternative, Jazz, Other ecc.). Puoi anche visualizzare le classifiche con le suonerie più popolari su Tones7 e quelle aggiunte recentemente sul sito scorrendo la pagina fino in fondo e selezionando il collegamento Top Ringtones e New Ringtones.

Mob.org

Come scaricare suoneria

In alternativa al sito Internet che ti ho già segnalato ti suggerisco di affidarti a Mob.org. Si tratta di un portale pieno zeppo di suonerie a costo zero selezionabili in base al genere musicale o all’artista. Puoi trovarci toni di chiamata ispirati perlopiù ai principali successi musicali del momento (ma non solo) e puoi effettuarne il download mediante un semplice clic o scannerizzando il relativo codice QR.

Per servirtene, collegati alla home page del sito, clicca sulla scheda Ringtones presente in alto ed inizia a scorrere l’elenco delle suonerie disponibili. Puoi fare clic sui numeretti presenti in basso per avanzare tra le varie pagine.

Quando trovi qualche suoneria che pensi possa interessarti clicca sul relativo pulsante Play che ti viene mostrato portando il puntatore sul titolo. Per effettuarne il download pigia invece sul bottone Download (se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser la suoneria verrà scaricata nella cartella Download del tuo computer) o, se lo preferisci, clicca sul codice QR ed effettuane la scansione direttamente dal dispositivo su cui desideri aggiungere la nuova suoneria.

Se facendo così come ti ho appena indicato non riesci a trovare nessuna suoneria che ritieni possa attirare la tua attenzione, seleziona il genere d’appartenenza (Dance, Funny, Hard & Heavy ecc.) dalla colonna Ringtones genres: presente sulla sinistra e/o ordina i vari toni di chiamata in base alla data d’aggiunta, alla popolarità o, ancora, al successo ottenuto negli ultimi mesi facendo clic sugli appositi pulsanti in alto (Newest, Popularity e Monthly popularity).

App per scaricare suoneria

Siti Internet a parte, come ti dicevo qualche riga più su esistono anche delle applicazioni fruibili direttamente da smartphone che possono permetterti di scaricare nuove suonerie per il tuo dispositivo. Qui di seguito ne trovi indicate alcune tra le migliori.

Audiko (Android/iOS)

La prima tra le applicazioni che ti consiglio di provare per scaricare nuove suonerie per il tuo smartphone è Audiko. È fruibile sia su Android (gratis) che su iOS (1,09 euro) e permette di eseguire il download di centinaia e centinaia di suonerie di ogni genere ed epoca.

Per servirtene, scarica, installa ed avvia l’app dopodiché se stai utilizzando un dispositivo Android accedendo alla schermata iniziale troverai le suonerie più interessanti del momento, mentre facendo tap sull’icona con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra potrai visualizzare le suonerie in base al loro genere di appartenenza o in base alle raccolte tematiche.

Se invece stai usando un iPhone, nella schermata principale dell’app troverai la sezione in cui sono raccolte tutte le suonerie maggiormente scaricate, mentre pigiando sui pulsanti Popolari e Raccolte collocati in basso potrai visualizzare l’elenco di tutte le suonerie più popolari del momento e quello di tutti i toni di chiamata e di avviso disponibili.

Sia su Android che su iOS, facendo tap sull’icona della lente d’ingrandimento che sta in alto a destra potrai cercare canzoni ed artisti previa digitazione della relativa parola chiave.

Quando poi trovi una suoneria che pensi possa piacerti, tappa su play in modo tale da ascoltarne subito un’anteprima. Per effettuarne invece il download, su Android tappa sul pulsante con la freccia verso il basso, esegui l’accesso ad Audiko usando il tuo account Facebook, il tuo account Google oppure il tuo indirizzo email e poi scegli, dal menu che compare, se impostare la suoneria come tono di default, come tono per i messaggi, come tono per la sveglia o come tono per un contatto.

Se invece stai usando un iPhone, dovrai prima accedere alla schermata principale dell’app dopodiché dovrai individuare la suoneria di tuo interesse (cercandola o sfogliando le sezioni del menu in basso), selezionarla e pigiare sul pulsante Aggiungi ai preferiti presente nella pagina che si apre.

MyTinyPhone (Android)

Utilizzi uno smartphone Android e stai cercando un’app alternativa a quella di cui sopra che ti consenta di scaricare ed impostare delle nuove suonerie sul tuo smartphone? Allora rivolti a MyTinyPhone…. vedrai che non te ne pentirai! Si tratta infatti di un’altra appl appartenete alla categoria in oggetto che permette di reperire suonerie varie per il cellulare ma anche vari altri contenuti utili per la personalizzazione del dispositivo in uso.

Per servirtene, scarica, installa ed avvia l’app dopodiché sfoglia le varie suonerie disponibili facendo tap sull’icona con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra, scegli la voce Suonerie dalla barra che vedi comparire ed indica se desideri visualizzare le suonerie più popolari del momento, quelle più recenti, quelle personalizzate oppure se preferisci dare uno sguardo alle varie categorie di toni di chiamata usando le apposite schede poste nella parte in alto dello schermo.

Quando trovi una suoneria che pensi possa piacerti, pigia sul suo titolo e poi sul bottone Play per ascoltarla in anteprima. Se ti piace, pigia successivamente su Scarica per effettuarne subito il download sul dispositivo in uso.

iTunes Store (iOS)

Come scaricare suoneria

Come anticipato in apertura, se stai utilizzando un iPhone puoi scaricare (a pagamento) le suonerie che più ti piacciono da iTunes Store, lo store ufficiale di casa Apple per i contenuti audio e video disponibile su tutti i device iOS.

Per accedervi, recati nella home screen del dispositivo e fai tap sull’icona della stella su fondo viola dopodiché seleziona la scheda denominata per l’appunto Suonerie dal menu in basso a destra nella schermata dello store che vedi apparire e scorri la pagina che si apre. Al suo interno troverai la classifica dei toni di avviso e delle suonerie di maggior successo del momento oltre che i toni di chiamata messi in primo piano dallo staff di Apple.

Quando pensi di aver trovato una suoneria che ti piace, pigia sulla sua immagine di copertina e successivamente sul suo titolo per ascoltarne un’anteprima. Se ti convince, pigia poi sul pulsante con il prezzo (es. 1,29 €) per effettuare l’acquisto e scaricare il tono di chiamata scelto sul tuo iDevice.

Se lo preferisci, puoi anche consultare le classifiche complete dell’iTunes Store facendo tap sull’apposita scheda in alto. Se invece preferisci visualizzare le suonerie in base ai rispettivi generi di appartenenza, seleziona l’apposita voce collocata in alto a destra (Generi) e poi il genere che più preferisci tra quelli proposti (Alternativa, Musica per bambini, Classica ecc.).

Se invece desideri cercare una suoneria in base al titolo di una canzone o al nome di un artista, fai tap sulla scheda Cerca che sta in basso al centro, digita le parole chiave di riferimento nel campo in alt e seleziona la scheda Suoneria dalla schermata con i risultati che successivamente ti viene mostrata.

Ulteriori soluzioni e indicazioni

Come impostare MP3 come suoneria Android

Volendo, invece che scaricare una suoneria prelevandola dai siti Internet di cui sopra e le app che ti ho segnalato nelle righe precedenti puoi anche crearne di personalizzate con le tue stesse mani. Mi chiedi in che modo? Beh, nulla di complicato, non temere. Per riuscirci, ti basta seguire le indicazioni che ho provveduto a fornirti nel mio articolo su come mettere una canzone come suoneria. Detta in breve, tutto ciò che dovrai fare altro non è che scegliere la canzone su cui andare ad agire, usare gli strumenti giusti ed importare e/o impostare il nuovo tono di chiamata sul tuo cellulare. Tutto qui!

Se invece quello che ti interessa sapere è come fare per impostare una data suoneria come tono di chiamata sul tuo cellulare dopo averla scaricata sul computer o ancor meglio direttamente sullo smartphone, puoi seguire le indicazioni ad hoc che ho provveduto a fornirti nei miei articoli su come impostare MP3 come suoneria Android (per quanto riguarda Android) e come impostare suoneria iPhone (per quanto riguarda iOS).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.