Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Suonerie gratis

di

Dopo averle provate tutte, ma proprio tutte, ti sei stancato delle suonerie predefinite del tuo smartphone? Vorresti sostituirle con qualcosa di diverso, magari di più personale, fresco e moderno, ma non hai intenzione di spendere soldi per riuscirci? Nessun problema. Per fortuna esistono diverse app che consentono di scaricare suonerie gratis in maniera totalmente libera, semplice e legale. Se vuoi posso consigliartene alcune fra le migliori e spiegarti, passo dopo passo, come servirtene.

Che tu abbia bisogno di una nuova suoneria per le chiamate, per le notifiche o di melodie da usare come sveglia, troverai senz'altro quello di cui hai bisogno. Questo vale sia per gli smartphone Android, sia per iPhone.

Non devi far altro, dunque, che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti. Sarà semplicissimo, vedrai. A questo punto non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon download!

Indice

Suonerie gratis per Android

Come scaricare video Android

Se stai cercando delle suonerie gratis per Android, le soluzioni a cui a parer mio faresti bene a rivolgerti sono quelle che trovi qui sotto. Prima però lascia che ti spieghi come adoperarle.

Dopo aver scaricato le suonerie di tuo interesse, se l'app che stai usando non ti permette di impostarle direttamente come suonerie predefinite, devi andare nel menu Impostazioni di Android (quella a forma di ruota d'ingranaggio), selezionare la voce Suoni e vibrazione e, in base al tipo di suono da cambiare, fare tap sulla dicitura Suoneria, Suono di notifica oppure Audio di sistema.

Successivamente, premi sul tasto per aggiungere contenuti personalizzati e seleziona il file audio della suoneria che in precedenza hai scaricato (o simili, i menu possono cambiare leggermente a seconda della versione di Android usata). Maggiori info qui.

ZEDGE

ZEDGE

Cominciamo da ZEDGE. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un'app con cui è possibile personalizzare in maniera completa gli smartphone Android di qualsiasi marca (che tu stia cercando suonerie gratis da scaricare per Samsung, Xiaomi, Huawei o altre marche, va sempre bene) effettuando il download di suonerie, suoni di notifica e wallpaper. È gratis, ma propone acquisti in-app (con prezzi pari a 1,09 euro/mese oppure 3,99 euro/anno) per rimuovere i banner pubblicitari.

Per scaricare e installare ZEDGE sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (se sul tuo dispositivo mancano i servizi Google, puoi rivolgerti a store alternativi). Successivamente, avvia l'app selezionando l'icona che è stata aggiunta alla home screen e/o al drawer.

Ora che visualizzi la schermata dell'app, fai tap sul pulsante Accept and continue e su quello Accept, infine sfiora il tasto Agree to all. Rifiuta poi la sottoscrizione dell'abbonamento a pagamento premendo sul tasto (x) in alto a sinistra.

Una volta comparsa la sezione principale dell'app, per ottenere suonerie gratis ZEDGE, accedi al menu laterale premendo sul pulsante con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra e seleziona da quest'ultimo la voce Ringtones se stai cercando una nuova suoneria oppure su quella Notification Sounds se stai cercando nuovi suoni di sistema. In seguito, ti saranno mostrate le suonerie più popolari del momento.

Se preferisci visionare i contenuti disponibili per categoria, puoi riuscirci facendo tap sulla scheda Categories collocata in alto. Puoi anche effettuare una ricerca per keyword, premendo sul tasto con la lente d'ingrandimento in alto a destra e immettendo la parola chiave di riferimento nel campo di testo che compare.

Quando trovi una suoneria che ritieni possa piacerti, selezionala e premi sul tasto Play per ascoltarla. Se vuoi effettivamente procedere con il download locale, fai tap sul pulsante Download collocato in basso e dal menu che compare scegli la voce Save to media folder, per scaricare il file audio e impostarlo manualmente, oppure quella Set Ringtone, per applicare la suoneria direttamente dall'app.

Audiko Ringtones

Audiko Ringtones

Audiko Ringtones è un'altra app che permette di scaricare suonerie gratis per cellulare. Mette a disposizione degli utenti Android un ricco e variegato catalogo con tante suonerie per tutti i gusti e può contare anche su una gradevole interfaccia utente. È gratis, ma tramite acquisti in-app (al costo di 2,43 euro/mese) si possono rimuovere i banner pubblicitari e si può accedere all'intero catalogo dei contenuti disponibili.

Per servirti di Audiko Ringtones, scarica e installa l'app dalla relativa sezione del Play Store (oppure da store alternativi), avviala e attendi che ti venga mostrata la schermata principale.

In seguito, ti saranno mostrate le suonerie maggiormente scaricate dagli altri utenti. Se però stai cercando una suoneria specifica, puoi effettuare una ricerca diretta facendo tap sul pulsante con la lente di ingrandimento posto in alto a destra e digitando nel campo di testo che compare la keyword di riferimento.

Quando trovi una suoneria che ritieni possa piacerti, premici sopra e sfiora il tasto Play per riprodurla. Se vuoi effettivamente procedere con il download, fai tap sul tasto con la freccia verso il basso, seleziona la voce Salta per rispondere alla richiesta di accesso al servizio con un account e dal menu che compare scegli l'opzione Suoneria di default e premi sul pulsante Consenti.

Altre app per suonerie gratis per Android

Smartphone Android

Stai cercando altre app mediante cui poter reperire suonerie gratis per il tuo dispositivo Android? Ti accontento subito. Le trovi nell'elenco sottostante.

  • Suonerie e sfondi MTP — app a costo zero che consente di personalizzare lo smartphone in modo semplice e veloce con le tantissime suonerie gratis MP3 incluse nel suo catalogo.
  • Suonerie Forti — il nome non lascia spazio a molti dubbi: è l'app ideale per chi cerca suonerie che squillano più forte del solito, perché magari non riesce mai a sentire le altre. Ci sono suono di sirene, allarmi ecc.
  • Ringtone Maker: crea suonerie — popolare app che non offre la possibilità di reperire suonerie gratis, ma di crearne di nuove partendo dai file audio salvati sul dispositivo, ricercandoli in automatico e offrendo agli utenti la possibilità di modificarli tramite l'editor integrato.

Suonerie gratis per iPhone

Apple logo

Se, invece, stai cercando suonerie gratis per iPhone, le soluzioni alle quali, a parer mio, faresti bene ad affidarti sono quelle che trovi qui sotto.

Dopo aver scaricato le suonerie che preferisci, per poterle impostare devi però copiarle sul computer ed eseguire la sincronizzazione con l'iPhone, come ti spiegato dettagliatamente nel mio tutorial su come sincronizzare iPhone con iTunes. In alternativa, per evitare di adoperare il computer, puoi fare tutto direttamente dal “melafonino” con l'app GarageBand di Apple, usando un'apposita funzione che ti ho descritto nel mio post su come impostare suonerie su iPhone.

In seguito, per impostare le suonerie su iPhone, devi sfiorare l'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, sfiorare la voce Suoni e feedback aptico, quella Suoneria e fare tap sull'audio di tuo interesse dall'elenco mostrato.

RingTune

RingTune

La prima app per reperire suonerie gratis per iPhone che ti consiglio di provare è RingTune. Comprende numerosi toni di chiamata per personalizzare al meglio gli smartphone a marchio Apple e offre anche un ricco catalogo di sfondi. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 2,99 euro) per sbloccare le suonerie premium.

Per scaricare e installare RingTune sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. In seguito, avvia l'app sfiorando l'icona appena aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app.

Ora che visualizzi la schermata principale dell'app, fai tap sui pulsanti Consenti, Accetta e continua e su quello Continua per due volte. Quando ti viene chiesto se intendi passare alla versione a pagamento, fai tap sul tasto (x) collocato in alto per rifiutare.

Successivamente, sfiora la dicitura Catalogo suonerie e scegli la suoneria che preferisci dal catalogo proposto, organizzato per categorie e generi. Per scaricare i contenuti di tuo interesse, facci tap sopra e tocca il tasto Download dal menu che compare.

A download ultimato, troverai la suoneria nella sezione I miei toni accessibile dalla parte in basso dello schermo. Da lì, facendo tap sul tasto Play situato accanto al nome delle suonerie puoi effettuarne la riproduzione in anteprima.

TUUNES

TUUNES

Se cerchi un'altra app per suonerie gratis per iPhone, ti suggerisco di provare TUUNES. Si basa su un sistema di crediti, ottenibili riproducendo toni di chiamata e fruibili per il download dei contenuti reputati interessanti. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 9,99 euro/settimana o 19,99 euro/anno) per accedere a ulteriori suonerie

Per servirti di TUUNES, scarica e installa l'app dalla relativa sezione dell'App Store, quindi avviala e attendi la comparsa della schermata principale.

In seguito, fai tap sui pulsanti Accetta e continua e Consenti. e declina l'invito a passare alla versione a pagamento premendo sul pulsante (x) in alto a sinistra.

Successivamente, ti verrà mostrato il catalogo dell'app, con tutte le suonerie disponibili organizzate in categorie. Per accedere alle suonerie più ascoltate sfiora la voce Più Ascoltati sulla barra in basso, mentre per fare una ricerca diretta fai tap sulla voce Cerca e digita la parola chiave di riferimento nel campo di testo proposto.

Quando trovi un tono di chiamata che ti piace, per scaricarlo premici sopra, fai tap sul pulsante Setta Tuune e dal menu che compare scegli l'opzione Standard, dunque premi sui pulsanti e su OK.

Altre app per suonerie gratis per iPhone

iPhone

Se stai cercando altre app per reperire suonerie gratis da usare sul tuo iPhone, puoi dare uno sguardo a quelle che ho provveduto a inserire nel seguente elenco.

  • Suonerie per iPhone — app tramite la quale è possibile reperire suonerie e sfondi per iPhone. Offre altresì delle funzioni utili per creare toni di chiamata personalizzati partendo da altri suoni o registrazioni. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 0,99 euro) per sbloccare contenuti aggiuntivi.
  • Migliori suonerie per iPhone — applicazione che comprende tante bellissime suonerie per tutti i gusti. Ci sono oltre 21 differenti categorie. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 3,49 euro/settimana) per rimuovere la pubblicità e sbloccare più contenuti.
  • Ringtone Maker — the ring app — si tratta in realtà di un'app tramite la quale si possono realizzare suonerie personalizzate partendo da file audio preesistenti. L'app è molto leggera e facile da usare. È gratuita, ma propone acquisti in-app (al costo di 2,99 euro) per eliminare i banner pubblicitari.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.