Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Suonerie gratis

di

Dopo averle provate tutte, ma proprio tutte, ti sei stancato delle suonerie predefinite del tuo telefonino? Vorresti sostituirle con qualcosa di diverso – più personale, _fresco _e moderno – ma non hai intenzione di spendere soldi per riuscirci? Nessun problema. Per fortuna esistono diverse app e diversi servizi online che consentono di scaricare suonerie gratis in maniera totalmente libera, semplice e legale. Se vuoi posso consigliartene alcuni fra i migliori e spiegarti, passo dopo passo, come utilizzarli.

Che tu abbia bisogno di una nuova suoneria per le chiamate, di toni per le notifiche o di melodie da usare come sveglia, troverai sicuramente quello di cui hai bisogno. Non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti. Sarà semplicissimo, vedrai.

Attenzione: scaricare musica protetta da copyright da Internet senza averne il permesso e/o senza pagare è un’operazione illegale. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo, non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e quindi non mi assumo alcuna responsabilità circa l’utilizzo che farai delle informazioni presenti in esso.

Zedge (iPhone/Windows Phone/Online)

Suonerie gratis

Zedge è un famosissimo servizio online, disponibile anche sotto forma di app per smartphone, che consente di scaricare suonerie gratis in maniera estremamente facile e veloce. Include temi storici tratti da film e serie TV, toni di notifica, remix delle classiche suonerie dei telefonini e molto altro ancora.

L’applicazione di Zedge è compatibile sia con Android che con Windows Phone, ne esiste anche una versione per iPhone ma purtroppo non include suonerie al suo interno (permette di scaricare solo sfondi). Per “sfogliare” le suonerie disponibili nella app di Zedge, pigia sull’icona ad hamburger collocata in alto a sinistra e seleziona la voce Ringtones dalla barra che compare di lato.

Nella schermata che si apre, scegli se visualizzare la lista delle suonerie scelte dallo staff di Zedge (selezionando la scheda Featured), se consultare la classifica delle suonerie più popolari del momento (scegliendo la scheda Popular) oppure se visualizzare l’elenco con le suonerie più nuove (andando nella scheda Recent). In alternativa, se vuoi “sfogliare” le suonerie in base al loro genere musicale di appartenenza, recati nella scheda Categories.

Quando trovi una suoneria di tuo interesse, fai “tap” sul suo titolo e pigia sul pulsante Play per ascoltarne un’anteprima in streaming oppure sul pulsante con la freccia per avviarne il download. Al termine dello scaricamento, premi il pulsante con il segno di spunta e imposta la suoneria sul tuo smartphone scegliendo la voce Ringtone dal riquadro che si apre. In alternativa puoi anche selezionare l’opzione Contact e assegnare la suoneria a un contatto specifico, l’opzione Notification e impostare la suoneria come suono di notifica predefinito, oppure la voce Alarm e usare la suoneria come sveglia predefinita.

Per visualizzare i toni di notifica disponibili per il download, pigia sull’icona ad hamburger collocata in alto a sinistra nella schermata principale di Zedge e seleziona la voce Notifications dalla barra che compare di lato. La procedura per il download e l’impostazione dei suoni di notifica è la stessa che abbiamo visto poc’anzi per le suonerie.

Preferisci scaricare le suonerie dal PC? Allora collegati alla versione Web di Zedge, seleziona la scheda Ringtones che si trova in alto a sinistra e scegli se “sfogliare” le suonerie in base al numero di scaricamenti (pulsante Popular), alla data di aggiunta sul sito (pulsante Recent) o in base al genere di appartenenza (menu All Categories).

Una volta individuata una suoneria che potrebbe interessarti, clicca sul pulsante Play per ascoltarne un’anteprima in streaming e, se vuoi scaricarla sul tuo computer, fai click prima sul suo titolo e poi sui pulsanti Get ringtone e Download. Più facile di così?

A download completato, puoi copiare la suoneria sul tuo device Android seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial su come impostare MP3 come suoneria su Android. Per quanto riguarda iPhone, la procedura è un po’ più complessa; dovresti copiare le suonerie in iTunes, convertirle in formato AAC, cambiare la loro estensione in M4R e sincronizzarle con il “melafonino”. Se vuoi saperne di più leggi la mia guida su come impostare suonerie su iPhone.

Audiko (Android/iPhone/Online)

Suonerie gratis

Audiko è un altro servizio molto popolare dedicato alle suonerie per cellulari. È disponibile sia sotto forma di app per Android e iPhone sia come sito Web da visitare dal computer. Permette anche di creare delle suonerie dai brani musicali presenti sul PC o sulla memoria dello smartphone (solo su Android). 

Per scoprire come funziona Audiko, scaricalo sul tuo telefonino e avvialo. Recati dunque nella sezione di ricerca della app e cerca la suoneria di tuo interesse. Ad operazione completata, fai “tap” sul nome del brano di tuo interesse e pigia sul pulsante play per ascoltarne un’anteprima in streaming oppure sul pulsante Aggiungi ai preferiti (l’icona della freccia su Android) per scaricarla sul tuo telefonino. Al primo download ti verrà chiesto di effettuare l’accesso tramite il tuo account Facebook.

Se vuoi “sfogliare” le suonerie disponibili su Audiko e non cercarle in maniera diretta, puoi recarti nel menu della app (l’icona ad hamburger su Android) e selezionare la voce Raccolte da quest’ultimo. In questo modo visualizzerai una serie di raccolte tematiche preparate dallo staff del servizio.

A download completato, puoi impostare la suoneria scaricate da Audiko come suoneria di Android scegliendo una delle opzioni che compaiono sullo schermo: suoneria di defaultsuoneria per i messaggisuoneria per la sveglia o suoneria per un singolo contatto. Su iPhone invece devi sfruttare la condivisione file di iTunes per copiare la suoneria sul PC, dopodiché devi aggiungere la suoneria alla libreria di iTunes e devi sincronizzarla con il telefono seguendo la procedura che ti ho illustrato nel mio tutorial su come impostare suonerie su iPhone.

Se preferisci utilizzare Audiko dal PC, collegati al sito ufficiale del servizio e utilizza la barra di ricerca collocata in alto per trovare direttamente la suoneria di cui hai bisogno oppure puoi sfogliare i brani per genere (attraverso il menu Popular Genres) o artista (dal menu Artist che si trova sulla destra).

Per creare delle suonerie partendo da file audio presenti sul computer, clicca invece sul pulsante Upload presente nella pagina iniziale di Audiko, seleziona il brano da trasformare in suoneria e attendi qualche istante affinché venga caricato online. Utilizza quindi i due indicatori bianchi per impostare i punti di inizio e fine della suoneria da creare e clicca sul pulsante Create ringtone per scaricare il brano sul tuo PC.

Da Android, puoi “ritagliare” una suoneria in Audiko pigiando sull’icona ad hamburger che si trova in alto a sinistra e selezionando la voce Crea suoneria dalla barra che compare di lato. Seleziona dunque il brano da trasformare in suoneria, utilizza i due indicatori arancioni per impostare i punti di inizio e fine della suoneria da creare e pigia sul pulsante Fatto per salvare il risultato finale.

MyTinyPhone (Android)

Suonerie gratis

MyTinyPhone è un’applicazione per Android che permette di scaricare suonerie, sfondi e giochi gratuitamente. Purtroppo i suoi contenuti non sono ancora allo stesso livello di quelli di Zedge o Audiko, ma ti assicuro che le suonerie interessanti non mancano.

Per sfogliare le suonerie disponibili su MyTinyPhone, pigia sull’icona ad hamburger collocata in alto a sinistra nella schermata principale della app e seleziona la voce Suonerie dalla barra che compare di lato. A questo punto, puoi visualizzare le suonerie disponibili per il download in base al loro grado di popolarità (selezionando la scheda popolari), alla loro data di aggiunta nell’applicazione (recandoti nella scheda recenti) oppure in base alla loro categoria di appartenenza (selezionando l’apposita scheda).

Una volta individuata la suoneria di tuo interesse, selezionala e pigia sul pulsante play per ascoltarla in streaming oppure sul pulsante Scarica per scaricarla sul tuo telefonino. Al termine del download, per impostare la suoneria sul tuo smartphone, pigia sul pulsante Imposta e scegli se utilizzare la suoneria come suoneria standard per tutte le chiamate, suoneria per contatti specifici, suoneria per notifiche o allarme per la sveglia.

Tones7 (Online)

Suonerie gratis

Tones7 è un altro sito di suonerie che vale sicuramente la pena conservare fra i segnalibri del proprio browser. Include suonerie dedicate a tutti i generi musicali, effetti sonori divertenti e c’è da sottolineare il fatto che ciascun brano viene fornito in due formati: M4R per iPhone ed MP3 standard per Android e altre piattaforme mobile.

Per scaricare una suoneria da Tones7 non bisogna affrontare alcuna registrazione. Prova tu stesso: collegati alla pagina iniziale del sito e sfoglia le suonerie disponibili utilizzando l’elenco dei generi collocato nella barra laterale di destra (DanceBlues ecc. per le suonerie musicali, Sound effects per gli effetti sonori e così via).

Quando trovi una suoneria che potrebbe interessarti, pigia sul pulsante Get ringtone collocato sotto il suo titolo. Nella pagina che si apre, puoi scegliere se ascoltare un’anteprima in streaming della suoneria cliccando sul bottone playoppure se scaricarla nelle versioni MP3 o M4R pigiando, rispettivamente, sui pulsanti Download e iPhone download.

Puoi anche visualizzare le classifiche con le suonerie più popolari su Tones7 e quelle aggiunte più di recente sul sito, basta scorrere la pagina fino in fondo e cliccare sui link  Top Ringtones e New Ringtones.

Mp3Cut (Online)

Suonerie gratis

Se non ti servono suonerie pronte all’uso ma desideri ottenerne una partendo da un brano musicale salvato precedentemente sul PC, utilizza Mp3Cut. Si tratta di un servizio online totalmente gratuito che permette di tagliare le canzoni in modo da realizzare suonerie personalizzate.

Collegati quindi alla pagina principale di Mp3Cut e clicca sul pulsante Apri fileper selezionare il brano da trasformare in suoneria. Attendi qualche istante affinché compaia il grafico della canzone ed utilizza i due indicatori azzurri per segnare la parte iniziale e finale della tua suoneria.

Per finire, seleziona il formato di file in cui salvare il brano (es. MP3, o suoneria iPhone) cliccando su uno dei pulsanti collocati in basso a destra e fai click prima su Tagliae poi su Download per avviare lo scaricamento della suoneria.

Ringtone Maker (Android)

Suonerie gratis

Ringtone Maker è un’applicazione gratuita per Android che permette di fare quello che fa Mp3Cut: prendere un file audio presente in locale (in questo caso sulla memoria dello smartphone) e trasformarlo in una suoneria. Per utilizzarla, pigia sull’icona con la freccia che si trova accanto al nome del brano che desideri trasformare in suoneria e seleziona la voce Modifica dal menu che si apre. 

Successivamente, usa i due indicatori grigi per impostare i punti di inizio e fine della suoneria da creare, pigia sull’icona del Floppy disk che si trova in altro a destra, scegli se creare una suoneria standard o un suono di notifica e pigia sul pulsante Salva per salvare il risultato finale. 

Al termine dell’operazione potrai impostare la suoneria come suoneria predefinita di Android, come suoneria per un contatto specifico o come tono di notifica.