Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Suonerie gratis per cellulari

di

Ogni volta che sei in compagnia e senti squillare un cellulare non sai mai se è il tuo o quello di un’altra persona presente nei paraggi? Evidentemente usi una delle tristissime suonerie predefinite che i produttori di telefonini caricano sui propri terminali. Se vuoi un consiglio, dedica cinque minuti del tuo prezioso tempo libero alla personalizzazione del tuo smartphone e scopri insieme a me dove poter trovare suonerie gratis per cellulari. Conosco alcuni siti ed app che farebbero proprio al caso tuo!

Come dici? Non sei molto esperto in queste cose e temi di commettere qualche pasticcio? Ma no, non devi assolutamente preoccuparti. Contrariamente alle apparenze posso infatti assicurarti che scaricare suonerie gratis per cellulari da Internet è un vero gioco da ragazzi, segui le mie indicazioni e provaci subito. Sono certo che non te ne pentirai.

Allora? Che ci fai ancora lì impalato? Mettiti ben comodo, prenditi qualche istante tutto per te e concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Che ne dici, scommettiamo?

Attenzione: Scaricare musica protetta da copyright da Internet senza averne il permesso e/o senza pagare è un’operazione illegale. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo, non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e quindi non mi assumo alcuna responsabilità circa l’utilizzo che farai delle informazioni presenti in esso.

Dove trovare suonerie gratis per cellulari

Zedge

Suonerie gratis per cellulari

Il primo sito che ti segnalo per poter ottenere suonerie gratis per cellulari è Zedge. Non ne hai mai sentito parlare? Rimediamo subito. Si tratta di un portale che offre tutto quello che può servire alla personalizzazione di un cellulare: non solo suonerie, ma anche sfondi e temi grafici. Non richiede registrazioni ed è facilissimo da usare.

Per scaricare suonerie gratis con Zedge clicca qui per collegarti alla versione Web di Zedge, seleziona la scheda Ringtones che si trova in alto a sinistra e scegli se “sfogliare” le suonerie in base al numero di download (pulsante Popular), alla data di aggiunta sul sito (pulsante Recent) o in base al genere di appartenenza (menu All Categories).

Una volta individuata la suoneria che ti interessa, clicca sul pulsante Play per ascoltarne un’anteprima in streaming e, se vuoi scaricarla sul tuo computer, fai clic prima sul suo titolo e poi sui pulsanti Get ringtone e Download.

Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai utilizzando la suoneria verrà scaricata nella cartella Download del tuo computer.

Tieni presente che oltre ad essere disponibile sotto forma di sito Internet, Zedge è anche fruibile come app per smartphone Android. L’app Zedge è disponibile anche per iPhone ma diversamente da quanto offerto per Android non include le suonerie al suo interno (permette di scaricare solo sfondi).

Audiko

Suonerie gratis per cellulari

Audiko è un altro servizio online molto popolare dedicato alle suonerie per cellulari. È molto pratico da utilizzare e permette anche di creare delle suonerie partendo dai brani musicali presenti sul computer. Usalo e sono certo che non te ne pentirai.

Per scaricare suonerie gratis per cellulari collegati dunque al sito ufficiale del servizio facendo clic qui e utilizza la barra di ricerca collocata in alto per trovare direttamente la suoneria di cui hai bisogno oppure puoi sfogliare i brani per genere (attraverso il menu Popular Genres) o artista (dal menu Artist che si trova sulla destra).

Se invece desideri creare delle suonerie partendo da file audio presenti sul computer, clicca sul pulsante Upload presente nella pagina iniziale di Audiko, seleziona il brano da trasformare in suoneria e attendi qualche istante affinché venga caricato online.

Utilizza quindi i due indicatori bianchi per impostare i punti di inizio e fine della suoneria da creare e clicca sul pulsante Create ringtone per scaricare il brano sul tuo PC.

Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai utilizzando la suoneria verrà scaricata nella cartella Download del tuo computer.

Oltre ad essere fruibile da browser Web, Audiko è disponibile anche sotto forma di app per Android e iPhone.

Tones7

Suonerie gratis per cellulari

I siti per ottenere suonerie gratis per cellulari che ti ho già proposto non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Beh, allora prova a dare un’occhiata a Tones7  Trattasi di un sito che include suonerie dedicate a tutti i generi musicali, effetti sonori divertenti e c’è da sottolineare il fatto che ciascun brano viene fornito in due formati: M4R per iPhone ed MP3 standard per Android e altre piattaforme mobile.

Per scaricare suonerie gratis cellulari da Tones7 tutto ciò che devi fare è cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina iniziale del sito dopodiché sfoglia le suonerie disponibili utilizzando l’elenco dei generi collocato nella barra laterale di destra (DanceBlues ecc. per le suonerie musicali, Sound effects per gli effetti sonori e così via).

Quando individui una suoneria che potrebbe interessarti, fai clic sul pulsante Get ringtone collocato sotto il suo titolo.

Nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi, scegli se ascoltare un’anteprima in streaming della suoneria cliccando sul bottone play oppure se scaricarla nelle versioni MP3 o M4R pigiando, rispettivamente, sui pulsanti Download e iPhone download.

Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai utilizzando la suoneria verrà scaricata nella cartella Download del tuo computer.

Eventualmente puoi anche visualizzare le classifiche con le suonerie più popolari su Tones7 e quelle aggiunte più di recente sul sito scorrendo la pagina fino in fondo e cliccare sui link  Top Ringtones e New Ringtones.

SoundCloud

Suonerie gratis per cellulari

Anche il noto servizio di musica in streaming SoundCloud può essere usato per scaricare suonerie a costo zero. Il sito, infatti, ospita molti brani caricati dagli utenti e fra questi ci sono sia remix di canzoni famose che suonerie di vario genere.

Puoi dunque trovare suonerie gratis per cellulari cliccando qui in modo tale da collegarti subito al sito Internet di SoundCloud, cliccando sul pulsante Explore our top 50 collocato in alto a sinistra e selezionando poi uno dei generi musicali disponibili nella barra laterale collocata in alto oppure effettuando una ricerca con il termine ringtone.

Quando trovi un brano che ti interessa, clicca sul pulsante play collocato accanto alla sua copertina per ascoltarlo in streaming e sul pulsante Download situato in basso per scaricarlo subito sul tuo computer.

Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai utilizzando la suoneria verrà scaricata nella cartella Download del tuo computer.

Tieni presente che SundCloud è un servizio che può essere utilizzato anche direttamente da smartphone mediante l’utilizzo dell’apposita applicazione disponibile per iOS e per Android.

Free Ringtone Maker

Suonerie gratis per cellulari

Non ti servono suonerie già pronte ma vuoi ottenere una tua completamente personalizzata partendo da un brano musicale salvato sul computer? Se le cose stanno così allora prova ad utilizzare Free Ringtone Maker, un servizio online a costo zero che permette di tagliare le canzoni in modo tale da permettere di realizzare suonerie personalizzate.

Se è tua intenzione creare suonerie gratis per cellulari utilizzando Free Ringtone Maker la prima cosa che devi fare consiste quindi nel cliccare qui in modo tale da poterti collegare al sito Internet del servizio.

Procedi ora andando a cliccare sul pulsante Upload files per selezionare il brano da modificare dal tuo computer. Una volta selezionato il brano, attendi che venga eseguito l’upload del file (ci vorranno pochi secondi) in modo tale da poter cominciare a lavorare sul brano.

Adesso segna i nuovi punti di inizio e fine della canzone da tagliare. Per fare ciò clicca nel punto del grafico in cui vuoi far cominciare il brano, tieni premuto il tasto sinistro del mouse e trascina l’indicatore fino al punto in cui desideri interrompere la canzone. Eventualmente puoi anche indicare minuti e secondi esatti di inizio e di fine della porzione del brano che ti interessa compilando i campi relativi alle voci Start Time e End Time. Per assicurarti di aver selezionato la porzione di brano corretta ti basta cliccare sul pulsante Selected in modo tale da avviare la riproduzione in anteprima della porzione di canzone che stai per tagliare.

Procedi andando dunque ad indicare il formato in cui desideri salvare il brano tagliato scegliendo tra MP3 oppure M4R pigiando sul relativo pulsante e cliccando poi sul bottone Make ringtone collocato in basso a destra.

Attendi poi qualche istante affinché la procedura venga avviata e portata a termine dopodiché pigia sul pulsante Download apparso a schermo per poter scaricare direttamente sul tuo computer il brano musicale appena tagliato.

Come impostare suonerie gratis per cellulari

Suonerie gratis per cellulari

Sei finalmente riuscito a scaricare suonerie gratis per cellulari ed adesso ti piacerebbe capire come fare per poterle utilizzare sul tuo smartphone per le chiamate in entrata, i messaggi e chi più ne hai più ne meta? Si? È facilissimo, non temere, torvi spiegato tutto qui sotto.

  • Se possiedi un iPhone, devi prima provvedere a copiare la suonerie in iTunes dopodiché devi convertirla in formato AAC, devi cambiare la sua estensione in M4R e devi sincronizzarla con il tuo iDevice. Per conoscere tutti i dettagli consulta la mia guida su come impostare suonerie su iPhone.