Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare musica gratis MP3 senza programmi

di

Nonostante la diffusione dei servizi di streaming, che in cambio di un piccolo canone mensile consentono di ascoltare migliaia di brani in alta qualità, ci sono ancora moltissime persone che amano scaricare la musica sul proprio computer, archiviarla offline e trasferirla "manualmente" su smartphone, tablet o altri dispositivi.

Se tu sei una di queste e stai cercando un modo per scaricare musica gratis MP3 senza programmi, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, scopriremo insieme alcuni dei migliori siti che permettono di scaricare musica da Internet senza l'ausilio di software esterni. Devi sapere che ce ne sono davvero tanti: si va dai motori di ricerca "generici" che permettono di trovare i file MP3 sparsi in giro per la Rete alle piattaforme di condivisione musicale in cui cantanti, band e dj pubblicano i propri lavori per condividerli con il pubblico. Devi solo individuare i siti che ti sembrano più interessanti e cominciare a utilizzarli. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Attenzione: scaricare abusivamente da Internet musica protetta da copyright è un reato. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo e io non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni contenute in essa.

SoundCloud

Come scaricare musica gratis MP3 senza programmi

SoundCloud è un sito sul quale band, artisti e dj pubblicano le proprie creazioni per farle ascoltare al pubblico. Contiene i remix di molti brani famosi, le creazioni originali di artisti in cerca di visibilità e alcuni brani prodotti da artisti già affermati. È completamente gratuito, ma purtroppo non tutte le canzoni sono disponibili per il download. Anzi, direi che sono poche quelle che si possono scaricare rispetto al numero totale dei brani disponibili sulla piattaforma.

Ciò detto, scaricare una canzone da SoundCloud è davvero molto semplice: basta cercare il brano usando l'apposita funzione del sito e pigiare sulla voce Download collocato sotto il suo titolo. Il download viene spesso effettuato da siti esterni a SoundCloud e non da SoundCloud stesso.

Se vuoi "sfogliare" i brani disponibili su SoundCloud in maniera più ordinata, clicca sul pulsante Explore our top 50 che si trova in home e utilizza il menu a tendina collocato in alto a sinistra per selezionare il tuo genere musicale preferito (es. Disco, Hip-Hop & Rap e così via). Quando si "sfogliano" i brani in questa modalità, per scaricarli sul PC bisogna cliccare prima sul loro titolo e poi sul pulsante Download presente nella pagina che si apre.

MP3C.cc

Come scaricare musica gratis MP3 senza programmi

Se cerchi un modo facile e veloce per scaricare musica gratis MP3 senza programmi, prova MP3C.cc. Si tratta di un motore di ricerca per MP3 che permette di trovare canzoni di qualsiasi genere sparse in giro per il Web: su social network, servizi di file hosting e altri siti.

È talmente intuitivo che non ci sarebbe nemmeno bisogno di spiegare come funziona. Nella sua pagina iniziale trovi una lista degli artisti più "cliccati" del momento, una comoda barra di ricerca per trovare le canzoni da scaricare e tre schede che permettono di "sfogliare" i brani in base ad artista (Artists), genere musicale (Tags) o grado di popolarità (Top).

Una volta individuato il brano di tuo interesse, puoi ascoltarlo direttamente in streaming cliccando sul pulsante Play o scaricarlo sul tuo PC cliccando sull'icona della freccia che si trova a destra. Più facile di così?

Fildo

Come scaricare musica gratis MP3 senza programmi

Fildo è un altro motore di ricerca musicale che sfrutta i servizi di hosting e i social network, come ad esempio VK e NetEase Music Cloud, per il download degli MP3 da Internet. È molto semplice da utilizzare e non richiede alcuna registrazione, inoltre supporta Spotify e consente di importare le playlist da quest'ultimo.

Per scaricare una canzone da Fildo non devi far altro che trovarla, sfruttando la barra di ricerca collocata sulla sinistra, e cliccare sulla freccia verde collocata accanto al suo titolo (nei risultati della ricerca). Se il brano non viene scaricato direttamente ma viene aperto dal browser, fai click destro sul player e seleziona la voce Scarica/Salva con nome dal menu che compare.

Jamendo

Come scaricare musica gratis MP3 senza programmi

Stai cercando un brano da utilizzare come sottofondo di un video? Sei interessato alla musica indipendente? Allora non pensarci su due volte e fai un "salto" su Jamendo.

Jamendo è un sito molto noto sul quale band e artisti provenienti da ogni angolo del mondo condividono i propri lavori mettendoli a disposizione del pubblico. I brani si possono ascoltare in streaming e scaricare gratuitamente sul PC. Alcuni di essi – quelli rilasciati sotto licenza Creative Commons – possono essere riutilizzati in progetti senza scopi di lucro a titolo completamente gratuito.

Se vuoi saperne di più, ma soprattutto se vuoi scoprire quanta musica interessante c'è su Jamendo, collegati al sito e "sfoglia" tutti i contenuti presenti in home page: nella sezione Scopri ci sono i link per trovare le playlist e le novità di maggior rilievo; nella Top 10 trovi la classifica dei 10 brani più scaricati del momento, mentre cliccando sul pulsante Altre classifiche (in basso a destra) puoi scoprire le classifiche dei brani per genere.

Cliccando sull'icona della lente d'ingrandimento in alto a destra puoi cercare direttamente artisti, brani album e generi musicali. Una volta trovate le canzoni di tuo interesse, clicca sul pulsante play per riprodurle in streaming e sull'icona della freccia verso il basso per scaricarle sul tuo computer.

Il sito è accessibile anche da dispositivi portatili, tramite la app ufficiale di Jamendo per Android e iOS. Utilizzandola potrai scaricare la tua musica preferita direttamente sul telefonino senza passare prima per il PC.

Ti segnalo anche l'esistenza della piattaforma Licensing Jamendo che permette di riutilizzare i brani di Jamendo in progetti commerciali, con fini di lucro, in cambio di piccole somme di denaro.

Archive.org

Come scaricare musica gratis MP3 senza programmi

Non so se ne hai mai sentito parlare, ma Archive.org è un sito molto interessante (nonché molto utile) che si è posto l'ambizioso obiettivo di custodire la memoria collettiva e mettere a disposizione del pubblico contenuti culturali non più protetti da copyright (o comunque i cui autori hanno acconsentito alla libera distribuzione attraverso Internet).

La sua sezione dedicata ai file audio contiene registrazioni di vecchi concerti, vecchie trasmissioni radiofoniche e un mucchio di altri contenuti interessanti. Dalle un'occhiata e sono sicuro che non te ne pentirai!

Altre risorse interessanti

Prima di lasciarti, lascia che ti segnali anche i miei post dedicati ai migliori software per scaricare musica e ai migliori siti per ascoltare musica in cui, come facilmente intuibile, ti ho segnalato un mucchio di risorse utili per ascoltare e scaricare musica gratis da Internet.

Nota: alcuni dei siti menzionati in questo post mostrano dei banner pubblicitari in cui si invita l'utente a scaricare player multimediali, plugin per il browser (es. Flash Player) o altri software sul PC. Mi raccomando, non accettare mai! Si tratta, per l'appunto, di semplici messaggi pubblicitari e non hanno nulla a che vedere con il reale funzionamento dei siti in questione. I brani scaricati tramite MP3C.cc e simili sono dei comuni file MP3 che possono essere riprodotti in qualsiasi player multimediale o dispositivo.